VISITARE IL MUSEO DELLE NAVI VICHINGHE DI ROSKILDE. Dove si trova, come arrivare e cosa vedere nel Museo delle navi vichinghe di Roskilde (Danimarca).
Museo delle Navi Vichinghe di Roskilde: info utili
Il Museo delle Navi Vichinghe di Roskilde (Vikingeskibsmuseet) è una delle attrazioni turistiche da non perdere vicino a Copenaghen. Non puoi rinunciare a visitare il Museo delle Navi Vichinghe di Roskilde e la graziosa cittadina danese che lo ospita. Se il tuo itinerario a Copenaghen ancora non include Roskilde devi obbligatoriamente rimediare!
Le ragioni per visitare Roskilde sono diverse: in primo luogo perché è molto vicina a Copenaghen (e quindi facile da raggiungere), in secondo luogo perché qui si possono ammirare vere imbarcazioni vichinghe, nonché navigare nel fiordo circostante su delle perfette ricostruzioni.
PREZZO DEI BIGLIETTI
Il costo del biglietto varia a seconda della stagione: 160 Corone danesi (20 Euro) da Maggio a Ottobre e 125 Corone danesi (17 Euro circa) da Ottobre ad Aprile.
Bambini e i ragazzi tra 0 e 17 anni entrano gratis. Ci sono, inoltre, sconti per studenti, famiglie e gruppi. Considerando che si tratta della Danimarca, dove i prezzi sono alle stelle, il Museo delle Navi Vichinghe è abbastanza a “buon mercato”.
ORARI DI APERTURA
Il Museo delle navi vichinghe di Roskilde è aperto tutti i giorni con i seguenti orari.
- Stagione invernale (21 Ottobre – 30 Aprile): Lunedì – Domenica 10:00 – 16:00
- Stagione estiva (1 Maggio – 20 Ottobre): Lunedì – Domenica 10:00 – 17:00
MAGGIORI INFORMAZIONI
Sito web: www.vikingeskibsmuseet.dk
E-mail: [email protected]
Cosa vedere nel Museo delle Navi Vichinghe di Roskilde
All’interno del museo vero e proprio, costruito nel 1969, potrai ammirare ben 5 navi vichinghe, affondate attorno all’anno 1.000 a Skuldelev, nel fiordo di Roskilde.
Come saprete i Vichinghi erano degli abili navigatori, nonché degli agguerriti guerrieri: le navi, di 5 tipologie diverse, sono la migliore testimonianza della loro straordinaria maestria nella costruzione di imbarcazioni da guerra e da navigazione. Le navi vichinghe di Roskilde vennero riportate in superficie nel 1962 e, da allora, sono esposte nel museo.
Nel 1997 il Museo delle Navi Vichinghe è stato ampliato all’esterno e dotato di un porto e di un’isola. Dal 2000 al 2004, il cantiere navale del Museo delle Navi Vichinghe di Roskilde si è impegnato nella costruzione di numerose imbarcazioni ritenute delle copie perfette delle vere navi vichinghe. Alcune di queste navi vengono oggi utilizzate per la navigazione nel fiordo: questa, per i turisti, è l’occasione di vivere un’esperienza davvero unica ed emozionante.
Vestirsi da Vichingo nel Museo delle Navi Vichinghe di Roskilde
Un’ultima caratteristica del Museo delle Navi Vichinghe di Roskilde che merita di essere menzionata e è la presenza, al suo interno, di una stanza dove bambini e adulti possono vestirsi da Vichinghi e salire su delle navi ricostruite per l’occasione per farsi delle simpatiche foto-ricordo, divertendosi in compagnia degli amici e della famiglia.
Questa è la parte del museo che farà la gioia dei bimbi (ma anche degli adulti più aperti alle “follie” tipiche dei turisti in vacanza all’estero)!
Nel negozio di souvenir annesso al Museo delle Navi Vichinghe non dimenticare di assaggiare (o portare a casa come regalo per amici e parenti) il Viking Blod (“sangue di Vichingo”).
Infine, se sei appassionato di Storia e Vichinghi ti consiglio di fare un giro a Frederikssund a fine Giugno/inizi di Luglio, quando si tiene il Festival Vichingo (Frederikssund Vikingespil) più famoso della Danimarca.
E per essere davvero pronto ad una immersione totale nella Storia scandinava non dimenticare di leggere le (ironiche) regole per diventare un Vichingo perfetto.
Le navi vichinghe rappresentarono una delle massime espressioni della tecnologia navale nordeuropea tra il IX e il XIII secolo. Costruite per essere veloci, leggere e resistenti, possedevano caratteristiche che le resero imbarcazioni adatte sia al mare aperto sia alla navigazione nelle acque basse di coste e fiumi. Splendide!