in ,

Røde Pølser e Pølsevogn: street food da assaggiare in Danimarca

Røde Pølser e Pølsevogn: lo street food da assaggiare assolutamente in Danimarca

STREET FOOD IN DANIMARCA: dove e perché dovete per forza mangiare gli hot-dog danesi. Cosa sono le Røde Pølser e i Pølsevogn?

La Rød Pølse (salsiccia rossa) è uno dei fulcri della gastronomia “da strada” danese. Ma cos’è? E perché non potete dire di aver visitato la Danimarca senza averla assaggiata?

Cosa sono le Røde Pølser?

La Rød Pølse è una salsiccia a base di carne di maiale di colore rosso acceso per la quale i Danesi vanno letteralmente matti. Questa salsiccia rossa viene utilizzata per preparare i tipici hot-dog danesi, farciti con ogni bendidio immaginabile e intrisi di salse dal dubbio valore nutrizionale.

Cosa sono i Pølsevogn?

Citando le Røde Pølser non si può fare a meno di parlare anche dei Pølsevogn. Ma di cosa si tratta?  I Pølsevogn sono dei caratteristici stand ambulanti che servono no-stop panini, hamburger e, ovviamente, Røde Pølser, oltre ad altri eccellenti esempi di junk-food ipercalorico che solo i Danesi possono ingurgitare mattina, pomeriggio e sera.

Tanto è il desiderio irrefrenabile di mangiare Røde Pølser a qualsiasi ora del giorno che in Danimarca e a Copenaghen sono stati predisposti in strada centinaia di Pølsevogn, veri e propri distributori di salsicce ambulanti (letteralmente “Vagoni di salsicce/hot-dog”). Solo a Copenaghen i Pølsevogn, chiamati dai “locali” anche Café Fodkoldt, sono più di 130.

Chi non è abituato, lasci perdere… per tutti gli altri, vi consiglio di provare l’ebrezza di assaggiare lo street food danese: è un’esperienza che va fatta almeno una volta nella vita. Se cercate altre idee su cosa mangiare in Danimarca, leggete questo elenco dei 14 piatti tipici danesi assolutamente da assaggiare.

Røde Pølser e Pølsevogn: street food da assaggiare in Danimarca
Pølsevogn nella Rådhusplads di Copenaghen

La tradizione dei Pølsevogn e degli hot-dog danesi in Danimarca

La cultura dei Pølsevogn è tanto radicata in Danimarca che ce n’è uno anche in ogni aeroporto: lo stand viene posizionato strategicamente nell’area del ritiro bagagli in modo che, nell’attesa, i Danesi, tornati in patria dopo un breve o lungo periodo di “privazioni alimentari” all’estero, possano finalmente gustarsi una calda e croccante Rød Pølse, condita con ogni tipo di salsa e guarnizione.

Ogni anno solo nei Pølsevogn di Copenaghen vengono venduti 135 milioni di queste salsicce. Sì, 135 mi-lio-ni!

Per essere perfetta, una Rød Pølse deve essere calda, deve “scrocchiare” una volta morsa e deve essere inserita nell’apposito pane cilindrico (forato al centro in modo che la salsiccia calzi al millimetro). Si tratta di dettagli e finezze che noi Italiani, abituati al sapore e alla consistenza del vero cibo, probabilmente non comprenderemo mai appieno. Scherzo, che i Danesi non me ne vogliano, io vi adoro!

Nella maggior parte dei casi le tipologie di salsiccia utilizzate per preparare il classico hot-dog danese sono le Røde Pølser, di colore rosso acceso, e le Grillpølser, di colore marrone e grigliate. Le farciture e le salse per insaporire gli hot-dog sono le più disparate, dai sottaceti alle cipolle fritte, dalla maionese alla senape.

Per accontentare anche i sempre più numerosi vegani e vegetariani, alcuni Pølsevogn offrono alla loro sempre più esigente clientela anche salsicce vegetali. Ce ne sono almeno due a Copenaghen: uno è vicino alla Runde tårn (Købmagergade) e l’altro su Strøget di fronte alla Helligåndskirken. L’aumento degli immigrati di religione musulmana ha avuto come conseguenza anche l’apertura di un Pølsevogn Halal. Si trova nel quartiere di Nørrebro.

I migliori Pølsevogn di Copenaghen

Vi elenco i nomi di alcuni Pølsevogn a Copenaghen molto apprezzati dai locali:

  • John’s Hotdog Deli (Bernstorffsgade 5 / Flæsketorvet 39)
  • Harry’s Place (Nordre Fasanvej 269)
  • DØP (Købmagergade 52 / Amagertorv 31)
  • Bjarnes Pølser (Hold-An Vej 3)

Curiosità sui Pølsevogn

Una curiosità che forse non sapete è che ogni mattina i Pølsevogn arrivano nella loro postazione in centro città letteralmente trainati con delle apposite motorette o addirittura a mano dai proprietari.

Se durante il vostro viaggio in Danimarca vi capiterà di vedere dei chioschi su ruote chiusi, trainati da un simil-motorino sgangherato oppure a mano da una persona apparentemente per nulla affaticata,  sappiate che per il “trainatore” di Pølsevogn sta per iniziare una lunga giornata lavorativa dietro a una fumante griglia. In pochi minuti posizionerà il suo Pølsevogn nel luogo prestabilito ed inizierà a vendere fragranti e riccamente farciti hot-dog in puro stile danese!

Røde Pølser e Pølsevogn: street food da assaggiare in Danimarca
Come i Pølsevogn arrivano nella loro postazione

Per approfondire:

Cosa vedere in Danimarca: idee di viaggio, itinerari e consigli utili

Cosa mangiare in Danimarca: 14 piatti tipici danesi da assaggiare

Copenaghen: 15 cose da vedere e 3 gite fuori porta imperdibili

3 Comments

Leave a Reply

3 Pings & Trackbacks

  1. Pingback:

  2. Pingback:

  3. Pingback:

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.