La Røde Pølse è uno dei fulcri della gastronomia “da strada” danese. Ma cos’è? E perchè non potete dire di aver visitato la Danimarca senza averla assaggiata?
La Røde Pølse è una salsiccia a base di carne di maiale per la quale i Danesi vanno letteralmente matti.
Tanto è il desiderio irrefrenabile di mangiare Røde Pølser a qualsiasi ora del giorno che in Danimarca sono stati predisposti in strada dei Pølsevogn, cioè dei distributori di salsicce ambulanti.
Solo a Copenaghen i Pølsevogn (chiamati dai “locali” anche Café Fodkoldt) sono più di 130.


Questi caratteristici stand ambulanti servono no-stop panini, hamburger e, ovviamente, Røde Pølser, oltre ad altri eccellenti esempi di junk-food che solo i Danesi possono ingurgitare mattina, pomeriggio e sera.
Chi non è abituato, lasci perdere… per tutti gli altri, vi consiglio di provare l’ebrezza di assaggiare lo street food danese: è un’esperienza che va fatta, almeno una volta nella vita.
La cultura dei Pølsevogn è tanto radicata in Danimarca che ce n’è uno anche in ogni aeroporto: lo stand viene posizionato strategicamente nell’area del ritiro bagagli in modo che, nell’attesa, i Danesi, tornati in patria dopo un breve o lungo periodo di “privazioni alimentari” all’estero, possano finalmente gustarsi una calda e croccante Røde Pølse, condita con ogni tipo di salsa e guarnizione.
Ogni anno solo nei Pølsevogn di Copenaghen vengono venduti 135 milioni di queste salsicce. Sì, 135 mi-lio-ni!

Per essere perfetta, una Røde Pølse deve essere calda, fornita di pane cilindrico (forato al centro in modo da calzare la salsiccia al millimetro) e “scrocchiare” una volta morsa. Dettagli che noi Italiani, abituati al sapore e alla consistenza del vero cibo (scherzo, che i Danesi non me ne vogliano!), probabilmente non comprenderemo mai appieno.



Per accontentare anche i sempre più numerosi vegani e vegetariani, alcuni Pølsevogn offrono alla loro sempre più esigente clientela anche salsicce vegetali. Ce ne sono almeno due a Copenaghen: uno é vicino alla Runde tårn (Købmagergade) e l’altro su Strøget di fronte alla Helligåndskirken.
L’aumento degli immigrati di religione musulmana ha avuto come conseguenza anche l’apertura di un Pølsevogn Halal. Si trova nel quartiere di Nørrebro.
Curiosità: ecco come, ogni mattina, i Pølsevogn arrivano nella loro postazione in centro città.

One Comment
Leave a ReplyOne Ping
Pingback:10 consigli e trucchi per viaggiare in Europa e in Italia spendendo poco – Luoghi da vedere