Cosa fare e vedere a Dahab, come arrivare, dove soggiornare e come viaggiare sicuri. Ecco tutto quello che dovete sapere per visitare Dahab, la perla del Mar Rosso.
Dahab è un caratteristico villaggio egiziano incastonato tra il Mar Rosso e le montagne del Sinai. Personalmente ritengo che Dahab sia perfetta come base per una vacanza in Egitto ma molti turisti la scelgono piuttosto come meta per una gita in giornata da Sharm el-Sheikh.
La cittadina è molto amata dai viaggiatori per il suo spirito hippie e per l’atmosfera di tranquillità e semplicità che la pervade. Chi non gradisce la ressa e l’affollamento causati dal turismo di massa amerà molto Dahab.
DAHAB: GUIDA DI VIAGGIO COMPLETA |
Dove si trova Dahab e come arrivare?
Dahab si trova nella parte sud-orientale della penisola del Sinai, ad appena un’ora dalla più famosa Sharm el-Sheikh (80 chilometri).
Affacciata sul Mar Rosso, Dahab è una delle città di mare egiziane più belle dove andare in vacanza.
L’aeroporto più vicino e più comodo dall’Italia per raggiungere Dahab è quello di Sharm el-Sheikh.
Dall’aeroporto si può scegliere di raggiungere Dahab in taxi (contrattando con il tassista per un prezzo accettabile) o con i classici pulmini/mini-bus (se condividerete il mini-bus con altri viaggiatori la spesa a persona si abbassa notevolmente).
Da Sharm el-Sheikh e dal Cairo ci sono autobus diretti verso Dahab. GoBus è una delle compagnie più usate dai viaggiatori per spostarsi in Egitto. Date un’occhiata alle tratte servite e ai prezzi sul sito di Gobus: io per gli spostamenti interni all’Egitto ho sempre utilizzato questa compagnia senza avere alcun problema.
Se sarete di base a Sharm el-Sheikh e volete visitare Dahab in giornata, è bene sapere che da Sharm partono ogni giorno escursioni organizzate verso il pittoresco villaggio di pescatori.
Dahab: zone della città
Per orientarvi in città considerate che Dahab è divisa in 3 aree.
La zona più turistica è Masbat Bay, il vero e proprio centro di Dahab, dove ci sono tutti i servizi essenziali (negozi, bazar, bancarelle, ristoranti, caffetterie, etc.).
A nord si estende quello che un tempo era il vecchio villaggio beduino di Assalah e oggi è una zona turistica e residenziale, abitata da Beduini ed Egiziani. Questa parte della città conserva ancora un fascino autentico ed è certamente il luogo che più incanta i visitatori stranieri.
Gli hotel e i resort, dai più lussuosi ai più “alternativi”, si trovano nella zona di Laguna (El Goze). Altri hotel e resort molto belli sono, invece, in aree considerate più periferiche (a nord verso il Blue Hole e a sud fino a Wadi Gnai).
I resort i più noti di Dahab sono il Safir Dahab Resort , il Jaz Dahabeya e lo Sheikh Ali Dahab Resort . Il The Bridge Dahab è molto apprezzato per l’ottimo rapporto qualità/prezzo mentre il My Hostel Dahab è la scelta preferita dai viaggiatori indipendenti e dai backpacker. |
Periodo migliore per andare a Dahab
Il periodo migliore per visitare Dahab va da Gennaio ad Aprile e, di nuovo, da Ottobre a Dicembre.
Già a Maggio le temperature iniziano a salire, ma il caldo è ancora abbastanza sopportabile rispetto ai mesi seguenti. Tra Giugno e Agosto il caldo diventa asfissiante quindi sarebbe meglio evitare di visitare Dahab in questo periodo se non sopportate il caldo afoso.
Il clima di Dahab è desertico, quindi caldo e secco. Non si registrano durante l’anno molte precipitazioni ma va segnalato che il vento è costante quasi tutto l’anno.
In Estate il clima è torrido e afoso: fa molto caldo e per alcune persone potrebbe risultare insopportabile (35°C-39°C a Luglio e Agosto). Gli inverni sono miti, senza pioggia ma comunque ventosi: a Dicembre e Gennaio si registrano temperature attorno ai 20°C.
Dahab è famosa per la presenza quasi costante di venti che rendono il mare che bagna la città perfetto per praticare sport acquatici come windsurf e kitesurf. Il vento che sferza Dahab e le onde che ne vengono generate sono una delle principali ragioni della popolarità di questa località egiziana tra i surfisti.
Dahab: cosa mettere in valigia e come vestirsi
Cosa mettere in valigia per visitare Dahab? Tutte le scelte relative all’abbigliamento vanno fatte in funzione del periodo in cui visiterete Dahab.
Per esempio, se andrete a Dahab in Inverno (Gennaio-Febbraio) o se prevedete di scalare il Monte Sinai, mettete in valigia qualche capo di abbigliamento caldo e coprente, adatto alle basse temperature. Vi sorprenderà scoprire che anche in Egitto e nel deserto del Sinai si possono raggiungere temperature molto basse, tanto da farvi percepire un freddo pungente e decisamente poco piacevole. Non fatevi trovare impreparati!
Se la vostra vacanza sarà puramente balneare, non dimenticate di mettere in valigia occhiali da sole e abiti in tessuti naturali e traspiranti, come lino e cotone. L’accoppiata pantaloncini di cotone e camicia di lino rappresenta l’outfit perfetto per gli uomini mentre le donne possono optare per maxi-dress colorati o completi in lino di nuance neutre.
Per riparare il capo durante safari nel deserto ed escursioni, portate con voi una sciarpa ampia da avvolgere attorno alla testa. In alternativa, va bene anche un più classico cappello. Indispensabili per tutte le escursioni anche le scarpe da ginnastica.
Mi raccomando, crema solare a volontà, soprattutto nelle afose giornate di sole egiziane! La crema solare sarà la vostra migliore amica per proteggere la pelle da arrossamenti e ustioni.
Dahab: cose da sapere prima di partire
Dahab è una città dove si vive slow. Dimenticate i ritmi serrati e gli itinerari frettolosi: rallentate e godetevi l’atmosfera che vi circonda.
Nonostante negli ultimi anni la città sia diventata sempre più turistica, rispetto ad altre località egiziane Dahab conserva ancora un’atmosfera autentica e un po’ bohémien. Proprio per questa ragione l’esperienza di visita è molto d’impatto per i viaggiatori abituati a destinazioni super-commerciali e turistiche come Sharm el-Sheikh.
Al tramonto andate in spiaggia e rilassatevi. Le spiagge sono praticamente tutte libere e alcune tra le più belle sono accessibili direttamente dai ristoranti della zona costiera. I paesaggi sono spettacolari ad ogni ora del giorno ma il tramonto ha quel qualcosa in più, secondo me. Non dimenticate di apprezzare la tavolozza di colori dipinta dal sole che scende dietro le montagne. Tutto sembra semplicemente magico!
La parte turistica di Dahab è abbastanza sicura. Valgono le normali raccomandazioni che possiamo applicare ad ogni viaggio all’esterno: usare il buon senso e rispettare le tradizioni e il credo religioso della popolazione locale.
Per spostarvi da un posto all’altro di Dahab potete usare uno dei numerosi pick-up guidati dai Beduini. La tariffa media si aggira sui 20-50 pound (sterline egiziane). Per gli spostamenti a lunga percorrenza, ad esempio per le escursioni o da/per l’aeroporto di Sharm, affidatevi nel primo caso ai tour organizzati (i transfer di norma sono inclusi nel prezzo dei tour) e nel secondo caso ai taxi o ai pulmini/mini-bus in condivisione. Per non farvi “spennare”, ricordatevi sempre di contrattare sul prezzo o, comunque, di chiedere il costo della tratta al conducente prima di salire sul taxi.
Dahab: cosa fare e vedere in città e nei dintorni
Dahab è considerata una delle perle del Mar Rosso. Il nome della città significa “oro” ed è probabilmente un riferimento al colore dorato della sabbia del deserto e delle spiagge che la incorniciano.
Se state per visitare l’Egitto e Dahab sarà una delle tappe del vostro itinerario (o la vostra base), ci sono diverse cose che dovete appuntare nella lista delle cose da fare e vedere in città e nei suoi immediati dintorni.
Vediamo insieme quali sono le attrazioni imperdibili a Dahab, cosa fare e vedere nei dintorni e quali esperienze dovete provare per una vacanza indimenticabile sul Mar Rosso.
1. Centro di Dahab
Il centro di Dahab è costellato di ristoranti di ogni genere (pesce, piatti vegani, cibo tipico egiziano, cucina internazionale, etc.), ma anche di localini per un drink o uno snack veloce, negozietti di artigianato e prodotti tipici, bazar turistici e, come ovvio, diving center e scuole di windsurf e kitesurf.
La parte più bella del centro di Dahab è la lunga passeggiata lungomare, affacciata sulle acque blu del Mar Rosso e incorniciata da scenari naturali mozzafiato. Sulla passeggiata lungomare di Dahab si può mangiare, bere un tè e rilassarsi ammirando il panorama ma anche fare snorkeling o dedicarsi agli sport acquatici.
Molti locali si caratterizzano per un’atmosfera hippie e bohémien, con arredamento in stile mediorientale e sedute basse realizzate con cuscini e tappeti. Uno dei locali più frequentati (e Instagrammati) di Dahab è l’Everyday Café ma vi assicuro che la scelta è ampia e non avrete problemi a trovare un bar, un ristorante o una caffetteria che vi aggradi.
Nonostante sia una città sempre più turistica, a differenza di altre località egiziane come Sharm el-Sheikh e Hurghada, Dahab conserva un’atmosfera autentica e spontanea. Non è un caso se è la meta di viaggio preferita di viaggiatori fai-da-te, backpacker, surfisti e spiriti liberi. Questo suo essere “alternativa” e anticonformista può non piacere ai turisti da villaggio vacanze, per capirci, ma sono certa che i viaggiatori alla ricerca di esperienze meno convenzionali la adoreranno!
2. Blue Hole
Il Blue Hole (letteralmente “buco blu”) è l’attrazione più famosa di Dahab e uno dei luoghi più celebri di tutto l’Egitto. Si tratta di una dolina marina, una sorta di “buco” che si apre sott’acqua raggiungendo una profondità di circa 100 metri e una larghezza di 150 metri.
Il Blue Hole è circondato dalla barriera corallina e brulicante di vita. È uno dei luoghi più amati dai turisti per fare snorkeling e immersioni grazie alla bellezza quasi irreale del fondale e dei coloratissimi pesci e coralli che vi abitano.
I più grandi apneisti si sono immersi in questa meraviglia della natura. Se non siete degli esperti di freediving, potete comunque fare immersioni e snorkeling al Blue Hole. Anche solo rimanere a pelo d’acqua con la maschera vi permetterà di godere della bellezza sottomarina di uno dei luoghi più affascinanti e ricchi di vita del Mar Rosso.
3. Kitesurf o windsurf a Dahab
A Dahab c’è vento quasi ogni giorno dell’anno ed è proprio per questo che grandi campioni di kitesurf e windsurf vengono ad allenarsi in questa cittadina del Sinai.
Non faticherete di certo a trovare una scuola di windsurf o di kitesurf per sperimentare questi sport acquatici. A Dahab si organizzano, inoltre, surf camp di ogni genere (per esperti, per principianti, per famiglie, etc.).
Io non ho potuto resistere alla tentazione e durante la mia vacanza a Dahab ho deciso di provare il kitesurf. Oltre ad essere un’attività divertente in cui cimentarsi, il kitesurf vi permetterà di “vivere” il mare di Dahab. Personalmente ho avuto modo di fare pratica con il kitesurf nella zona di Dahab chiamata “Laguna”: qui i colori del mare non hanno nulla da invidiare alle Maldive. Un vero spettacolo della natura!
Il kitesurf è uno di quegli sport che possono provare tutti, dai principianti agli esperti, dagli “imbranati” ai più sportivi. Insieme allo snorkeling è una delle esperienze che non potete assolutamente perdere a Dahab. Provare per credere!
4. Barriera corallina di Dahab
La barriera corallina di Dahab e, più in generale, i reef del Mar Rosso sono tra i siti più belli al mondo per dedicarsi a immersioni e snorkeling alla scoperta dei fondali marini.
Il sito di immersione più famoso di Dahab è senza dubbio il Blue Hole ma attenzione perché questo luogo dall’apparenza fiabesca è noto per essere uno dei siti di immersione più insidiosi e mortali del mondo! Nei pressi del Blue Hole c’è un memoriale dedicato ai (purtroppo) numerosi sub e diver che qui hanno perso la vita.
Altre zone di immersione molto gettonate dai divers sono Canyon, Ras Abu Galum, Eel Garden, Lighthouse Reef, Islands, Golden Blocks, Three Pools e Moray Garden.
5. Safari nel deserto
Una delle attività a cui nessuno rinuncia durante una visita a Dahab è il safari nel deserto.
L’escursione può avvenire con mezzi e modalità diverse ma le più comuni sono le uscite nel deserto in cammello, in quad o in fuoristrada. Scegliete quella che preferite e partite per la vostra avventura nel deserto del Sinai.
Se volete vivere l’esperienza del safari nel deserto vi consiglio di prenotare il tour prima di arrivare a Dahab. Un esempio è questo Safari nel deserto e gita di un giorno a Blue Hole con pranzo. Se preferite lo snorkeling e le immersioni, date un’occhiata a questo Tour che comprende uscita in quad, snorkeling, immersioni e giro in cammello a Dahab oppure a questa Esperienza di Immersioni al Blue Hole e Canyon con partenza da Dahab. |
6. Monastero di Santa Caterina e Monte Sinai
Se dedicherete più di 1 giorno alla visita a Dahab avrete il tempo di organizzare un’escursione in giornata al Monastero di Santa Caterina. A mio parere vale la pena fermarsi a Dahab per almeno 3-4 giorni, se non per una settimana, in modo da riuscire a vedere la città e di vivere alcune delle esperienze più belle che Dahab offre ai turisti.
Partendo da Dahab si raggiunge la zona del Monte Sinai e il Monastero di Santa Caterina percorrendo la Nuweibaa Rd per 130 chilometri. Può sembrare un viaggio lungo ma vale la pena aggiungere questa tappa al vostro viaggio in Egitto!
Nel mio itinerario a Dahab ho deciso di aggiungere anche la scalata al Monte Sinai che è tutt’oggi una delle cose più emozionanti che abbia mai fatto durante i miei viaggi.
L’escursione non si può fare in solitaria, ma bisogna affidarsi a una guida. L’ascesa al Monte Sinai è adatta a tutte le persone abituate a camminare in montagna e dura circa 2 ore e mezza/3 ore, durata alla quale va aggiunto il tempo di discesa e le soste.
Se vi interessa, vi consiglio di scegliere un tour organizzato con trasferimento da Dahab, salita guidata al Monte Sinai (2.295 metri s.l.m.) e visita al Monastero di Santa Caterina, in modo da non dover pensare a nulla se non a godervi l’escursione.
7. Wadi Gnai
I Wadi sono i letti dei fiumi, che nel deserto sono quasi sempre asciutti. Nei dintorni di Dahab si possono visitare numerosi Wadi e qui dedicarsi a trekking e attività sportive all’aria aperta, ma anche prendere parte a una cena beduina sotto le stelle.
Per rendere la mia vacanza in Egitto ancora più indimenticabile ho deciso di andare a Wadi Gnai (o Wadi Qnai o Qunai), uno dei luoghi più belli da vedere vicino Dahab.
Wadi Gnai è una piccola oasi con palme e altra vegetazione nel bel mezzo del deserto.
L’area di Wadi Gnai è particolarmente nota agli appassionati di rock climbing e bouldering perché qui si trovano diverse zone attrezzate per praticare l’arrampicata a tutti i livelli. Wadi Gnai è il luogo perfetto per iniziare ad avvicinarsi al mondo dell’arrampicata o per far provare questo sport a ragazzi e bambini.
8. Colored Canyon
Se cercate avventura ed emozioni forti, un altro suggerimento che posso darvi sulle cose da fare e vedere vicino Dahab è un’escursione al Canyon colorato (Colored Canyon) di Nuweiba, una delle meraviglie del Sinai.
Numerosi tour operator organizzano escursioni e safari di 1 giorno con partenza da Dahab per visitare il Colored Canyon, famoso per le sue formazioni rocciose con tantissime sfumature di colori.
Di norma il tour prevede diverse attività: un safari in jeep nel deserto, una passeggiata tra le pareti rocciose del canyon (alte fino a 40 metri!), un pranzo tipico o un tè nel villaggio beduino. Alcuni tour includono anche una visita alla vicina Nuweiba, città costiera affacciata sul Golfo di Aqaba.
9. Friday Dahab Community Market
Durante la vostra vacanza a Dahab, se avrete l’occasione di andare al “mercato del Venerdì” non fatevela assolutamente scappare. Il Friday Dahab Community Market si tiene ogni venerdì pomeriggio alla Sheikh Salem House, nella zona di Eel Garden.
Spensieratezza e divertimento sono le parole d’ordine del Friday Dahab Community Market di Dahab, dove potrete fare amicizia, avvicinarvi a nuove culture e tradizioni e assaggiare dell’ottimo cibo tipico.
Tra gli stand troverete anche artigianato egiziano, oggetti di seconda mano, prodotti e specialità locali, piatti della migliore cucina internazionale e molto altro.
10. Yoga e meditazione nel deserto
Durante la mia vacanza a Dahab ho scoperto lo yoga, innamorandomi di questa disciplina a metà tra meditazione e sport.
Ho scelto di partecipare a un corso di yoga di 2 giorni che si teneva nel vicino deserto e devo ammettere di aver vissuto un’esperienza unica e rigenerante, che mi ha fatto conoscere nuove persone e mi ha regalato momenti di puro relax.
Provare nuove attività quando si viaggia è sempre una buona idea. Lo yoga per me è stato una piacevole scoperta!
Per altri consigli di viaggio, informazioni utili e cose da sapere prima di un viaggio in Egitto, leggete anche: Viaggiare sicuri in Egitto: 16 consigli pratici per non avere problemi in Egitto Dove andare al mare in Egitto: spiagge e località più belle Cosa fare e vedere a Sharm el-Sheikh (e cose da sapere prima di partire) |