in

Cosa vedere a Roskilde: gita fuori porta a mezz’ora da Copenaghen

Itinerario per visitare Roskilde: gita fuoriporta a mezz'ora da Copenaghen

COSA VEDERE A ROSKILDE: gita fuori porta da Copenaghen. Come raggiungere Roskilde da Copenaghen e cosa vedere in città.

Come raggiungere Roskilde da Copenaghen?

Stai pianificando un viaggio a Copenaghen? Dopo aver visitato Copenaghen organizza una gita fuori porta a Roskilde, città assolutamente da inserire nella tua lista delle cose da vedere in Danimarca. Facilmente raggiungibile da Copenaghen sia in treno che in auto, Roskilde è la meta perfetta per un viaggio in Danimarca divertente e culturalmente stimolante.

Raggiungere Roskilde da Copenaghen è facile. Roskilde si trova ad appena 30 chilometri da Copenaghen ed è raggiungibile in treno o auto in meno di 30 minuti.

Dalla Stazione centrale di Copenaghen ogni giorno partono numerosi treni per Roskilde.

Il tempo di percorrenza della tratta Copenaghen-Roskilde è di circa 20-25 minuti. Il costo del biglietto normalmente non supera le 90 Corone danesi (12-13- Euro).

Per consultare gli orari dei treni Copenaghen-Roskilde (e ritorno) potete utilizzare il Rejseplanen, preziosissimo per organizzare gli spostamenti in tutta la Danimarca. Io lo adoro letteralmente!

Cosa fare e vedere a Roskilde

Roskilde è una cittadina medievale situata sull’isola di Sjælland, nella parte orientale della Danimarca. Fu la capitale della Danimarca sino al XV secolo e mantiene tutt’oggi un forte legame con la storia danese, anche grazie ai suoi musei che ospitano numerosi reperti anche delle età più antiche.

I luoghi di interesse turistico a Roskilde sono molto vicini gli uni agli altri, il che rende davvero semplice, nonché piacevole, esplorare la città a piedi. Le strade più conosciute, lungo le quali si affacciano negozi e ristoranti, sono Skomagergade e Algade, mentre le chiese e i monumenti si trovano più a nord.

Scopriamo insieme cosa vedere a Roskilde e perché vale la pena visitare questa graziosa cittadina danese ad appena 30 minuti da Copenaghen.

Itinerario per visitare Roskilde: gita fuoriporta a mezz'ora da Copenaghen
Roskilde (Danimarca)

Cattedrale di Roskilde (UNESCO)

Una delle cose da vedere assolutamente a Roskilde è la Cattedrale (Roskilde Domkirke), che ospita le tombe ed i sarcofagi dei reali danesi, nonché mirabili esempi di arte gotica e di epoche posteriori.

La Cattedrale di Roskilde si trova al centro della zona pedonale, all’interno della quale si trova anche la bellissima piazzetta Staendertorvet, che merita sicuramente una visita.

Le informazioni che troverai nelle guide turistiche circa la Cattedrale di Roskilde sono una commistione di storia e leggenda: assieme ai cenni storici e artistici, vengono riportate fantasiose leggende, come quella che vuole i resti di Araldo I di Danimarca murati dentro una delle colonne ai lati dell’altare.

Se vuoi visitare la Cattedrale di Roskilde informati bene sugli orari delle funzioni poiché potrebbe non essere permesso entrare nella cattedrale mentre si celebra la messa. La Roskilde Domkirke è stata inserita nella lista del Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO nel 1995.

Itinerario per visitare Roskilde: gita fuoriporta a mezz'ora da Copenaghen
Roskilde (Danimarca)

Museo delle Navi Vichinghe a Roskilde

Una tappa immancabile del tuo itinerario a Roskilde è certamente il Museo delle Navi Vichinghe (Vikingeskibsmuseet), il museo che ospita i resti delle navi vichinghe ritrovate nel fiordo limitrofo. Il Vikingeskibsmuseet è un museo che potrebbe definirsi “interattivo”, poiché, oltre ad ammirare i resti delle navi restaurate, è possibile indossare gli abiti tipici dei vichinghi e navigare su fedeli riproduzioni delle navi. In Estate è anche possibile partecipare a delle vere e proprie “uscite in mare” sulle ricostruzioni di imbarcazioni vichinghe perfettamente funzionanti.

Il Museo delle Navi Vichinghe di Roskilde è un luogo dove anche i più piccoli hanno il loro spazio: possono travestirsi da Vichinghi, lottare con armi giocattolo e partecipare assieme ai genitori alle simulazioni di navigazione nel fiordo.

Se sei interessato a visitare Roskilde ed il Museo delle Navi Vichinghe con i bambini è, tuttavia, necessario verificare la disponibilità, poiché i posti per i più piccoli sono limitati. Scrivi una e-mail al museo e assicurati di poter partecipare alle attività proposte con i tuoi bimbi.

Itinerario per visitare Roskilde: gita fuoriporta a mezz'ora da Copenaghen
Roskilde (Danimarca)
Itinerario per visitare Roskilde: gita fuoriporta a mezz'ora da Copenaghen
Roskilde (Danimarca)

Altre cose da vedere a Roskilde

Un edificio storico di grande valore artistico a Roskilde è il Palazzo Vescovile, costruito nella prima metà del Settecento seguendo il gusto barocco. Era originariamente collegato alla Cattedrale di Roskilde dall’Arco di Absalon e, ad oggi, ospita al suo interno 2 musei: il Museo di Arte Contemporanea e l’esposizione delle Collezioni del Palazzo.

Chi è particolarmente interessato ai musei, non può non visitare il Museo Municipale di Roskilde (Roskilde Museum), che ospita documenti, opere d’arte e reperti archeologici che parlano della storia della città e della Danimarca.

Abbandonando gli aspetti prettamente storici e artistici, non si può non considerare che una delle maggiori attrazioni della città danese è il Roskilde Festival, evento dedicato alla musica rock che si svolge ogni anno nel mese di Luglio.

Il Festival di Roskilde, un evento da non perdere per gli appassionati di musica rock, ha ospitato in passato band di importanza internazionale, come Aerosmith, Coldplay, David Bowie, R.E.M. e Red Hot Chili Peppers.

Più in generale, Roskilde è una meta di viaggio irrinunciabile per chi ama le città dal tipico fascino nordico. Roskilde condensa in sé le atmosfere fiabesche degli antichi centri abitati danesi, grazie agli edifici storici in delizioso stile nordico, alle casette con le facciate colorate e allo scenografico affaccio sul fiordo.

Itinerario per visitare Roskilde: gita fuoriporta a mezz'ora da Copenaghen
Roskilde (Danimarca)

4 Comments

Leave a Reply

4 Pings & Trackbacks

  1. Pingback:

  2. Pingback:

  3. Pingback:

  4. Pingback:

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.