COPENAGHEN: COSE PIÙ IMPORTANTI DA VEDERE. 15 cose da vedere a Copenaghen e 3 gite fuori porta imperdibili nei dintorni della città.
Copenaghen, la Capitale della Danimarca, è una delle città europee da visitare almeno una volta nella vita. Avendo vissuto in Danimarca, io sono particolarmente legata a questa città nordica. Ammetto senza imbarazzo di essere un po’ di parte nel mio giudizio estremamente positivo su Copenaghen. Mi fa però piacere sapere che tutte le persone alle quali, nel corso degli anni, ho decantato le meraviglie di Copenaghen fino allo sfinimento hanno finito per darmi ragione dopo averla visitata…
Tra le città più belle da vedere nel Nord Europa e molto comoda da raggiungere partendo dall’Italia, Copenaghen è la meta perfetta per un weekend all’estero. Copenaghen è pervasa da quell’atmosfera marcatamente hyggelig tipica delle città danesi che tanto affascina i turisti appassionati del Nord Europa. Essendo abbastanza piccola e raccolta, Copenaghen è molto comoda da esplorare a piedi o in bicicletta. Nonostante le dimensioni relativamente ridotte della città (per essere una Capitale europea), a Copenaghen non ci si annoia di certo: la città è ricca di cose da vedere, è culturalmente molto vivace e vanta un’offerta museale di straordinaria qualità.
Stai per visitare la Capitale danese? Sei finalmente riuscito a organizzare il viaggio a Copenaghen che sognavi da tempo? Ecco le 15 cose da vedere assolutamente a Copenaghen se è la prima volta che visiti la Capitale della Danimarca e 3 consigli per fare una gita fuori porta da Copenaghen.
1. Nyhavn
Elencando le cose più belle da vedere a Copenaghen non si può che iniziare da un luogo-simbolo della città, il Nyhavn. Se questa è la tua prima visita alla Capitale danese, il tuo itinerario a Copenaghen deve obbligatoriamente iniziare dal Nyhavn, l’antico e colorato porticciolo di Copenaghen. L’odierna atmosfera fiabesca del Nyhavn non lascerebbe mai pensare che in passato il “nuovo porto” fosse uno dei luoghi più degradati e malfamati di Copenaghen. Riqualificato nel corso dei secoli e trasformato in una vera e propria “cartolina”, il Nyhavn è oggi il luogo di incontro e socializzazione prediletto da turisti e locali. Si tratta del posto perfetto dove bere un drink con gli amici o pranzare fuori in un ristorantino con vista sul canale.
2. La Sirenetta
Restando in tema di attrazioni iconiche, subito dopo il Nyhavn non posso che citare la Sirenetta, eletta a simbolo non solo di Copenaghen ma di tutta la Danimarca. La passeggiata lungo il canale che permette di raggiungere la Sirenetta di Copenaghen si chiama Langelinie ed è uno dei luoghi più affascinanti di Copenaghen per fare quattro passi all’aria aperta. In zona si trovano anche la Fontana di Gefion e Kastellet, altre due attrazioni interessanti da vedere a Copenaghen.
3. Palazzo Reale di Amalienborg
Il Palazzo Reale di Amalienborg è la residenza ufficiale dei Reali di Danimarca. Dal famoso balcone di Amalienborg i membri della Famiglia reale danese si affacciano e salutano la folla nelle occasioni speciali. Ogni giorno alle ore 12:00 la Guardia Reale, incaricata di sorvegliare e proteggere Amalienborg sia di giorno che di notte, regala agli astanti lo “spettacolo” del Cambio della Guardia. Il Cambio della Guardia davanti al Palazzo Reale di Amalienborg è una delle cose da vedere assolutamente a Copenaghen.
4. Marmorkirken
A pochi passi da Amalienborg non puoi perdere la Frederiks Kirke, più conosciuta come Marmorkirken (letteralmente “Chiesa di Marmo”). Non limitarti ad osservare gli esterni della Marmorkirken, liberamente ispirati nelle architetture alla Basilica di San Pietro (Roma), ma entra al suo interno e fermati qualche minuto a contemplarla in silenzio. Una volta uscito dalla Marmorkirken e prima di spostarti dalla zona di Amalienborg, volgi lo sguardo verso la sponda opposta del canale e ammira il Palazzo dell’Opera di Copenaghen, affascinante soprattutto di sera, quando le luci si riflettono sull’acqua.
5. Castello di Rosenborg
Una delle cose da vedere a Copenaghen è sicuramente il Castello di Rosenborg con annesso giardino botanico. È possibile visitare la tenuta di Rosenborg all’esterno (gratis) oppure pagare il biglietto di ingresso al palazzo e visitare le stanze più belle. Il primo piano del Rosenborg Slot, arredato ispirandosi alla Reggia di Versailles, ospita una sala molto famosa, il cosiddetto “Gabinetto degli specchi”. Il Gabinetto degli specchi deve il suo nome ai particolari giochi di riflessi creati con gli specchi (all’epoca oggetti lussuosi molto costosi). Il Palazzo di Rosenborg è circondato da un parco pubblico accessibile gratuitamente, il Kongens Have, uno dei giardini reali più antichi della Danimarca nonché luogo prediletto dagli abitanti di Copenaghen per stare all’aria aperta in famiglia, da soli o con gli amici.
6. Ny Carlsberg Glyptotek
Se ami la pittura e la scultura e ti piacciono i musei insoliti non puoi perdere la Gliptoteca Carlsberg, in assoluto uno dei luoghi di Copenaghen che più amo, mio rifugio sicuro per trascorrere qualche ora al coperto nelle giornate di cattivo tempo in Danimarca. La Ny Carlsberg Glyptotek ospita una ricca collezione di opere d’arte pittoriche e scultoree di varie epoche. Tra i capolavori assoluti in mostra nel museo ci sono le sculture di Jean-Baptiste Carpeaux e Auguste Rodin, i quadri di Paul Gauguin, Vincent van Gogh, Claude Monet, Edgar Degas e Paul Cézanne.
8. Tivoli Gardens
Tra le cose da vedere a Copenaghen c’è un luogo che per qualche ora arricchirà il tuo viaggio a Copenaghen con un tocco di magia… I Tivoli Gardens faranno la gioia dei più piccoli ma anche dei loro accompagnatori adulti! Il parco divertimenti dei Giardini Tivoli, in attività dal 1843 e tutt’ora una delle attrazioni turistiche più visitate e famose di Copenaghen, è assolutamente imperdibile. Io adoro i Giardini Tivoli e ti consiglio di andarci anche solo per una passeggiata pomeridiana o, ancora meglio, serale. Il parco divertimenti dei Tivoli Gardens prevede due tipi di biglietto d’ingresso, uno è solo per entrare nel parco (Entrance) e l’altro per accedere alle giostre (Ride Pass).
9. Freetown Christiania
Mai sentito parlare di Freetown Christiania? Christiania, la “città libera” di Copenaghen, è un luogo a dir poco insolito situato nel cuore della Capitale danese. Qui la polizia non può entrare, vigono leggi interne, è vietato scattare fotografie e il consumo di droghe leggere è molto più tollerato del normale (seppur non legale). Christiania è soprattutto nota per essere il quartiere hippie di Copenaghen, dove circolano le droghe leggere, i graffiti decorano i palazzi storici e l’atmosfera è alternativa e bohémien.
Il fatto che storicamente a Christiania, in Pusher Street, si vendessero liberamente fumo e marijuana ha alimentato la fama della “città libera”, attirandovi ogni giorno centinaia di locali e turisti. L’esistenza stessa di Freetown Christiania ha un forte valore culturale per i Danesi tanto che uno dei vecchi stand utilizzati per vendere droga dentro Christiania, in un vero e proprio mercatino a cielo aperto, è oggi conservato nel Museo Nazionale danese (Nationalmuseet). Se stai per visitare Copenaghen e ti piacciono i luoghi insoliti e alternativi non dimenticare di fare una passeggiata dentro Freetown Christiania.
10. Torre Rotonda
La Torre Rotonda di Copenaghen è una delle cose da vedere nel centro città per almeno due ragioni. La prima buona ragione per visitare la Rundetårn è che si può salire in cima alla torre per ammirare una spettacolare veduta panoramica a 360° della città. In secondo luogo vale la pena visitare la Rundetårn di Copenaghen perché ospita il più antico osservatorio astronomico d’Europa ancora funzionante, attivo dal 1642.
12. Strøget e Amagertorv
Non puoi dire di aver visitato Copenaghen senza aver fatto una passeggiata lungo Strøget, la via pedonale più lunga d’Europa e una delle strade più caratteristiche di Copenaghen. Qui si viene per fare quattro passi, prendere un caffè, fare shopping nei numerosi negozi o, semplicemente, guardare le vetrine e trascorrere del tempo all’aria aperta immergendosi nella tipica frenesia del centro di Copenaghen. Irrinunciabile fare una sosta nella piazzetta di Amagertorv, decorata dalla famosa Fontana delle Cicogne.
13. Statens Museum for Kunst
Lo Statens Museum for Kunst è senza dubbio uno dei musei più belli da vedere a Copenaghen. Programma la tua visita in modo da riuscire a dedicare almeno 2-3 ore al museo, molto grande e ricco di capolavori artistici. Sarebbe davvero un peccato visitarlo frettolosamente! La Pinacoteca Nazionale della Danimarca ospita una preziosa e variegata collezione di opere d’arte e tra i suoi maggiori capolavori spiccano opere di Matisse, Mantegna, Tiziano, Picasso, Munch, Derain, Modigliani, Rembrant e Rubens.
14. Slotsholmen
L’isolotto di Slotsholmen, nel centro di Copenaghen, ospita uno dei quartieri più pittoreschi della Capitale danese. L’attrazione principale del quartiere di Slotsholmen è il Palazzo Reale di Christiansborg, sede dei tre poteri supremi della Danimarca (esecutivo, legislativo e giudiziario). A Slotsholmen si trovano anche il Palazzo della Borsa (Børsen), con l’iconica guglia creata dall’intreccio delle code di 4 dragoni, e la Biblioteca Reale (Det Kongelige Bibliotek), nota come “Diamante Nero” per la sua particolare architettura.
15. Vesterbro
Uno dei quartieri più stimolanti di Copenaghen a livello turistico è quello di Vesterbro. Ti consiglio di visitarlo di giorno, quando bar, ristoranti e negozi sono tutti aperti regalando a Vesterbro la sua distintiva atmosfera vibrante ma mai caotica. Vesterbro è uno dei distretti più hipster e di moda di Copenaghen, destinazione ideale per chi vuole allontanarsi dalla folla tipica del centro città ritagliandosi qualche ora di tranquillità nella Copenaghen più autentica e “local”.
16. Bakken (10 km da Copenaghen)
Dopo aver visto quali sono le attrazioni più importanti da vedere a Copenaghen passiamo ora alle gite fuori porta che si possono fare negli immediati dintorni della Capitale danese. Uno dei miei luoghi preferiti nei dintorni di Copenaghen è Bakken o, per meglio dire, Dyrehavsbakken. Se vuoi organizzare una gita fuori porta da Copenaghen in vero stile danese non puoi non andare a fare un giro in questo parco che, pur non trovandosi in centro, si raggiunge con facilità. Dyrehavsbakken, chiamato familiarmente Bakken dai locali, è un parco divertimenti nonché un parco pubblico con tanto di cervi che vagano liberi in mezzo al verde. Bakken si trova nei pressi di Klampenborg, a 10 chilometri a Nord di Copenaghen.
17. Roskilde (30 km da Copenaghen)
Roskilde è la meta ideale per una gita fuori porta da Copenaghen essendo raggiungibile in appena 20 minuti in treno dalla stazione centrale di Copenaghen. Il centro storico di Roskilde è molto gradevole da esplorare a piedi. Questa graziosa cittadina danese dal tipico fascino nordico è assolutamente da non perdere. Tra le cose da vedere ci sono in particolare la Cattedrale di Roskilde, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, e il Museo delle Navi Vichinghe, principale attrazione turistica della città.
18. Castello di Kronborg (45 km da Copenaghen)
Voglia di una gita fuori porta alla scoperta dei dintorni di Copenaghen? Il Castello di Kronborg si trova a 45 chilometri a Nord di Copenaghen, nei pressi della cittadina di Helsingør. Kronborg Slot è raggiungibile dal centro di Copenaghen in treno in circa 50 minuti. Questo spettacolare castello, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è famoso ai più con il soprannome di Castello di Amleto. Sembrerebbe, infatti, che William Shakespeare si sia ispirato proprio al Castello di Kronborg come ambientazione per la tragedia di Amleto.
Se stai per visitare Copenaghen o la Danimarca dai un’occhiata anche alla sezione COSA FARE IN DANIMARCA e ai miei consigli di viaggio a Copenaghen (e dintorni): Visitare Copenaghen in 1 giorno: itinerario e consigli Visitare Copenaghen in 3 giorni: itinerario completo Visitare Copenaghen in 4 giorni nel periodo natalizio |
6 Comments
Leave a Reply6 Pings & Trackbacks
Pingback:Copenaghen letteraria: i luoghi di Hans Christian Andersen e Karen Blixen
Pingback:Consigli per visitare Copenaghen in 1 giorno
Pingback:10 curiosità che (forse) non sapevi su Copenaghen
Pingback:Capodanno a Copenaghen: cosa fare e cosa vedere nella Capitale della Danimarca
Pingback:I mercatini di Natale più belli da vedere a Copenaghen (Danimarca)
Pingback:Itinerario di 3 giorni a Copenaghen: cosa fare e vedere