Travel blogger italiani - Luoghi da vedere blog di viaggi

Sono Lucia D’Addezio, un’appassionata viaggiatrice, una fotografa per diletto e una scrittrice compulsiva.

Le cose che non mancano mai nella mia borsa sono: un fornito Beauty Case, la mia fedele macchina fotografica, carta e penna.

Travel blogger italiani - Luoghi da vedere blog di viaggi

Dopo innumerevoli vagabondaggi per l’Italia e per l’Europa ed una Laurea in Lingue e Culture Moderne per la Società dell’Informazione conseguita con il massimo dei voti, ho scelto la strada del web journalism, con qualche incursione sporadica nel mondo della fotografia.

Luoghi da vedere è il mio Travel Blog (o Blog di viaggi, che dir si voglia). E’ nato per placare la frustrazione di dover tenere le foto dei miei giri turistici e i miei consigli di viaggio chiusi in un “cassetto virtuale”, cioè il mio computer portatile.

Io scatto con:

Da quando Luoghi da vedere ha visto la luce, i miei viaggi (con annesse foto, dritte, recensioni di hotel e quant’altro) sono ufficialmente pubblici e a disposizione di altri amici viaggiatori e “colleghi” Travel blogger.

Chi sono e come mi sono ritrovata ad aprire un blog di viaggi

“Ciao, mi chiamo Lucia e sono una Travel blogger.” Potrei introdurmi così col rischio di sembrare una persona con qualche sorta di dipendenza ad un incontro col suo gruppo di sostegno. Potrei provare con “sono malata di viaggi e a causa della mia wanderlust mi sono ritrovata con un Travel blog“. Wanderlust, Travel blog… il rischio è ora quello di sembrare una che sta raccontando di come ha contratto una malattia incurabile e non ne è più uscita.

Facciamo così e andiamo al sodo. Che mi chiamo Lucia ve l’ho già detto. Avrete intuito che sono appassionata di viaggi. Mi diletto con la fotografia, colleziono francobolli e cartoline, ho un’ossessione per Morrissey e gli Smiths, mi piace la musica rock e il cantautorato d’eccellenza, leggo poesie, ho un cocorito parlante (Sigfrido) e una cocorita (Peggy) meno loquace, anzi per nulla.

Parlo Portoghese e Inglese, ma grazie alle mie amicizie interculturali capisco un po’ di Spagnolo, Tedesco, Francese e Danese.

Tutto è cominciato quando durante il mio terzo anno di studi matti e disperatissimi all’Università di Perugia ho un’illuminazione: faccio domanda per l’Erasmus. Pochi mesi dopo mi ritrovo con una valigia monumentale in aeroporto, direzione Coimbra, Portogallo. Dovevano essere 6 mesi e sono diventati 8, Estate e feste comandate incluse perché tornare in Italia prima del “rimpatrio forzato” non era nei miei piani. Dopo l’esperienza portoghese, ricca di avventure e viaggi dal Nord al Sud del Portogallo, rientro mestamente in Italia per laurearmi. Qualche mese dopo la Laurea abbandono le assolate terre mediterranee e parto di nuovo alla volta del Nord Europa. È così che mi ritrovo a vivere per un anno in Danimarca, nelle piovose lande danesi, tra i miei amati “vichinghi” cresciuti a Rugbrød e Leverpostej. Nel frattempo i viaggi si fanno sempre più frequenti. Germania, Norvegia, Lettonia, Repubblica Ceca, Svezia, di nuovo Portogallo e tanta, tanta Danimarca. Senza contare i viaggi in Italia, il Paese più bello del mondo, che io adoro e che vorrei fosse valorizzato a livello turistico come si merita!

Tornata in Italia “metto la testa a posto” e mi dedico ad una normalissima vita, la cui monotonia è spesso e volentieri spezzata da gite fuori porta e viaggi in giro per l’Italia e per il mondo.

Di cosa si parla su Luoghidavedere.it

Ovviamente di Abruzzo, mia regione natale e mio assoluto amore, e di Umbria, che il mio cuore ha scelto come sua seconda dimora.

Si parla tanto (forse troppo ma è più forte di me) di Portogallo e Danimarca, dove ho vissuto e viaggiato con entusiasmo e senza mai trovare una buona occasione per fermarmi.

Alle metropoli preferisco i borghi medievali; alle mete mondane i luoghi sconosciuti; ai villaggi turistici gli itinerari fai-da-te; ai tour organizzati i viaggi alternativi.

Luoghidavedere.it è un contenitore di consigli, impressioni, pensieri e immagini dei miei viaggi. Chissà che non siano utili o d’ispirazione per altri amici viaggiatori!

Non sono una scrittrice. Non sono una fotografa. Non sono una reporter. Non sono una guida turistica. Non sono un’esperta di Arte e Architettura. A guidarmi è la passione per i viaggi, piccoli o grandi, frivoli o impegnativi, di lunga durata o brevi, emozionali o scanzonati. Spero mi perdonerete, quindi, qualche refuso, errori, imprecisioni, foto poco “tecniche” ed una selezione dei temi e dei luoghi trattati per forza di cose parziale e soggettiva, in quanto legata ai miei gusti e alla mia personale esperienza.

Non credo di essere neanche una Travel blogger in senso stretto ma, ahimè, la Rete ha decretato che lo sono quindi… Benvenuti sul mio Travel blog!

***

Volete scrivermi e/o contattarmi per qualsiasi dubbio, domanda o curiosità? Usate questo form e vi risponderò al più presto.

 

17 Comments

Leave a Reply
  1. Ciao Lucia
    ho cercato informazioni per una delle mete del mio prossimo viaggio Riga e mi sono imbattuta nel tuo blog. Dal cognome ho capito che sei di origine abruzzese e precisamente di Pescasseroli. Ho indovinato? La cosa mi fa molto piacere perché anche mio padre era originario di Pescasseroli e mia madre di Opi. Ho la mia casetta ad Opi e vi trascorro le mie vacanze estive ed i weekend. E’ un posto che amo e che mi rilassa profondamente. Naturalmente la valigia per altri viaggi è sempre pronta. A proposit io vivo a Roma. Salutoni Donatella Di Febo

  2. Ciao Lucia, complimenti per il tuo Travel Blog! 😀 😀
    Mi ci sono imbattuta per caso, e credo che non lo mollerò più…l’ho già memorizzato tra i preferiti! Sto organizzando il mio viaggio in Toscana, e ho trovato tantissimi spunti molto interessanti!
    Grazie per aver voluto condividere con la rete questa tua passione!
    Ciao, Letizia

      • Grazie!! Sicuramente andrò all’Abbazia di San Galgano, l’avevo già scoperta in uno dei tuoi post e mi ha subito conquistata! E’ proprio questo il bello del tuo blog, permette di scoprire luoghi che non fanno parte del circuito turistico standard, ma non per questo sono meno belli! Terrò presente gli ulteriori tuoi consigli che mi hai dato.
        Ciao! 😉

        • Ti innamorerai dell’Abbazia di San Galgano. C’è la spada nella roccia! 😉 Poi fammi sapere se ti è piaciuta, se ti va. Un caro saluto. E grazie ancora per le tue belle parole.

  3. Ciao Lucia, ho visto che hai le mie stesse passioni (viaggi e fotografia) e da quel che ho compreso abitiamo, non molto distanti. Io abito ad Arezzo. Vedo che hai scritto molto anche sulla Danimarca che hai visitato, mi sembra bene e più volte. Vorrei se possibile essere contattato per avere qualche informazione sulla Danimarca, paese che visiterò la prossima settimana. Ci vado in auto.
    Grazie di un tuo cortese riscontro.
    Giovambattista

  4. Ciao Lucia,
    navigando su internet per caso sono entrato nella pagina. Fra due settimana ho programmato un long weekend (4 gg 3 notti) con mia moglie; potresti darmi qualche consiglio su cosa visitare, dove mangiare etc? ti ringrazio vivamente. Da Milano un caro saluto e un abbraccio Antonio

  5. Ciao! Ho scoperto per caso il tuo blog.. complimenti! Ho dato un occhiata al tuo itinerario di 2 giorni a Padova,prenderò sicuramente qualche spunto!
    Continua così,è un piacere leggerti!

    • Ciao Vania, che bello. Ne sono felicissima. Buon viaggio a Padova e torna a trovarmi sul blog. E’ sempre un piacere sapere che i miei consigli di viaggio risultano utili per altri amici viaggiatori. 🙂

  6. Ciao:)
    Ho trovato il tuo blog attraverso GooglePlus, dove ti seguo con piacere…davvero bellissimo e interessantissimo, congratulazioni per le belle fotografie e la scelta di mete autentiche e originali…sicuramente prenderò spunto. Io sono un appassionato viaggiatore in Italia e all’ estero, amo molto le bellezze artistiche e naturalistiche della tua regione, l’Abruzzo.
    Tra le mete asiatiche da te suggerite mi appassiona l’Oman, dove un giorno spero di andare…mi sono recato più volte in Iran e sono rimasto profondamente colpito dalle maestosa bellezza e dall’ immenso patrimonio storico-artistico dell’ antica Persia:)
    Complimenti e buon lavoro:)

    • Ciao Francesco,
      sono molto felice che il mio Travel blog ti piaccia e sia per te una fonte di ispirazione per organizzare viaggi in posti e città nuove. Torna a trovarmi e scrivimi pure, magari raccontandomi qualcuno dei tuoi ultimi viaggi. Un caro saluto e a preso, Lucia

      • Ciao Lucia, grazie mille per la gentilezza e disponibilità.
        Scoprire nuovi luoghi da visitare attraverso il tuo blog è davvero bello. Certamente, sarebbe un grande piacere per me confrontarmi con una persona esperta come te sulle reciproche esperienze di viaggio, anche per scambiare pareri e chiedere consigli.
        Dimmi dove preferisci che ti scriva, su Gplus o via mail.
        Affettuosi saluti e a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.