in

Lago di Garda: cosa fare e vedere a Peschiera del Garda

peschiera del garda borghi lago da vedere più belli

Peschiera del Garda affaccia sul versante meridionale del Lago di Garda e conserva il fascino antico dei borghi lacustri che caratterizzano questo territorio. Oltre a paesaggi incantevoli e ad un elegante centro storico, a Peschiera troverai tanti scorci, luoghi e monumenti da vedere.

Peschiera del Garda è un borgo di antiche origini. Abitato già in epoca preistorica, fu con i Romani che l’oppidum divenne di importanza fondamentale nelle rotte commerciali dell’epoca, trovandosi in una posizione strategica, allo sbocco del fiume Mincio, emissario del Lago di Garda e affluente del Po (che a sua volta sfocia nel mare Adriatico).

Dal Medioevo in poi la struttura urbanistica di Peschiera del Garda mutò radicalmente, con la costruzione delle fortificazioni, delle mura di cinta circondate dall’acqua e della Rocca. Il corso del fiume Mincio venne deviato e vennero creati tre rami di uscita dal lago, successivamente riuniti a sud del centro abitato. Questi lavori hanno permesso la creazione, quasi dal nulla, di una fortezza praticamente inespugnabile, oltre che di una straordinaria opera di ingegneria idraulica tuttora funzionante.

Vuoi visitare Peschiera del Garda? Ecco le cose da non perdere

Sono davvero in pochi quelli che riescono a rimanere impassibili di fronte alla bellezza dei borghi sul Lago Di Garda. Ho già dedicato dei post a Lazise e Bardolino, ma tra i borghi da visitare sul versante veneto del Lago di Garda non potevo non citare Peschiera del Garda.

Fra le cose da vedere a Peschiera del Garda c’è, innanzitutto, la Fortezza (o Rocca), edificata nella seconda metà del Cinquecento e fulcro della vita sociale (e un tempo commerciale) di Peschiera.

Fra i vicoli dei bastioni troverai negozietti in cui fare un po’ di shopping e tanti ristoranti dove assaggiare le specialità locali.

Il Santuario della Madonna del Frassino (edificato nel XVI secolo), che oltre ad essere un monumento di importanza nazionale è anche una meta di pellegrinaggio per moltissimi fedeli, è interessante da visitare. All’interno potrai ammirare le pregevoli opere di Paolo Farinati, Bertanza da Salò, Zeno da Verona e Muttoni il Giovane.

Nel borgo di Peschiera del Garda non puoi perderti la Palazzina Storica, il Museo Militare e la Caserma dell’Artiglieria (voluta da Josef Radetzky nella metà del XIX secolo). All’interno di quest’ultima sono ospitati l’Archivio Storico e la Biblioteca Civica.

peschiera del garda borghi lago da vedere più belli

Fra gli altri monumenti e luoghi da visitare a Peschiera del Garda vanno citate la Chiesa di San Martino Vescovo (del XI secolo), la Chiesa di San Benedetto e la Chiesa di Andrea da Peschiera.

Per i più attivi e sportivi consiglio un giro in bicicletta lungo la pista ciclabile del fiume Mincio oppure un escursione sul Monte Baldo. Molti turisti si dedicano anche a passeggiate rilassanti sul Canale di Mezzo, dove si trovano le imbarcazioni dei pescatori.

peschiera del garda borghi lago da vedere più belli

Perché no, puoi fare anche un giro in barca a vela, nuotare nelle acque calme del Lago di Garda oppure prendere il sole nelle numerose spiaggette di Peschiera (alcune sono di sabbia, altre di ghiaia).

A Peschiera del Garda ho anche appreso l’esistenza di uno sport acquatico molto in voga tra i turisti stranieri. Sto parlando del Sup (Stand-up paddle), che si pratica stando in piedi su una tavola simile a quella da surf, remando come moderni “gondolieri”. Se vuoi provare qualcosa di nuovo, questa potrebbe essere un’idea originale.

peschiera del garda borghi lago da vedere più belli

Nelle vicinanze di Peschiera del Garda puoi visitare Lazise, secondo me uno dei borghi più belli sul Lago di Garda, e Bardolino, ridente centro turistico sul Lago di Garda, a breve distanza da Verona.

Per ulteriori spunti leggi anche il mio itinerario di un weekend tra i paesini affacciati sul Lago di Garda e Verona.

peschiera del garda borghi lago da vedere più belli peschiera del garda borghi lago da vedere più belli peschiera del garda borghi lago da vedere più belli

Ti è piaciuto? Condividilo!

Lucia D'Addezio

Written by Lucia D'Addezio

Viaggiatrice seriale, fotografa per passione e scrittrice compulsiva. Le cose che non mancano mai nella sua borsa sono: un fornito beauty case, la sua fedele macchina fotografica, carta e penna.

14 Comments

Leave a Reply
  1. sono stato ospite di amici alcuni giorni a Ferragosto 2014 a Peschiera e posso dire che a volte si gira il mondo e non si conoscono luoghi pieni di fascino a 100 km da casa. Questo è uno dei tanti in Italia. Marco Julian Rossi

  2. Il lago di Garda offre scenari stupendi, qui sono stati citati alcuni dei posti da non perdere, ma tutta la costa offre luoghi incantevoli. Visto che il lago si divide fra tre regioni (est Veneto, nord Trentino e ovest Lombardia,dico questo perchè scrivo in questo post i miei luoghi preferiti, anche se non fanno parte della “sezione ” Veneto).
    Uno dei paesi che mi piace molto è Garda, specialmente di sera. Da Garda ci spostiamo verso nord in direzione Malcesine, 5 km prima di arrivarci, si può fare una piccola sosta a Cassone, un bel paesino, dove c’è il fiume più corto del mondo, l’ Aril, solo 175 mt. Malcesine è un bellissimo borgo. Una visita al castello è doverosa. Da qui si può prendere la funivia che porta sul monte Baldo. Poi un’ altra località molto bella (e qui si entra in trentino) è Riva del Garda. Qui gli hotel a 4 e 5 stelle la fanno da “padrone”, ma tutto sommato si trovano anche altre soluzioni meno costose. A cinque minuti da Riva si trovano le “casate del varone”, dove la cascata d’acqua è dentro la montagna. Poi un altro paese che adoro è Limone, piccolo ma caratteristico.

    • Ciao Davide, grazie del tuo bel commento. Io purtroppo ho avuto solo pochi giorni per esplorare la zona del Lago di Garda. Non vedo l’ora di tornarci per ammirare tutti questi borghetti e queste meraviglie. 🙂 Seguirò i tuoi consigli di certo. Un abbraccio e grazie di essere passato su Luoghidavedere.it 😉

  3. Buon giorno, mi chiamo Zinaida, sono un rappresentante della scuola di surf di San Pietroburgo.
    Il gruppo della nostra scuola ha in programma di trascorrere qualche giorno sul Garda a fine settembre o inizio ottobre e provare il SUP.
    Non vediamo l’ora. 🙂
    Sorry for possible mistakes .
    I know English fluently, Italian with translator.

4 Pings & Trackbacks

  1. Pingback:

  2. Pingback:

  3. Pingback:

  4. Pingback:

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.