in

Lago di Garda: cosa vedere in 5 giorni (soggiornando in campeggio)

COSA VEDERE IN 5 GIORNI SUL LAGO DI GARDA. Itinerario di 5 giorni tra i borghi più belli del Lago di Garda: cosa fare e vedere, come spostarsi e dove pernottare.

Questo itinerario di 5 giorni sul Lago di Garda si concentra sul Basso Garda, cioè la parte meridionale del Benaco, facilmente raggiungibile dalle principali regioni del Nord Italia grazie al passaggio dell’Autostrada A4 Milano-Venezia. Il Basso Garda è una delle zone più belle del Lago di Garda ed è la destinazione perfetta per organizzare un weekend lungo o una gita di più giorni a contatto con la natura.

Vediamo insieme cosa vedere in 5 giorni nel Basso Garda, come spostarsi e dove soggiornare.

Itinerario di 5 giorni nel Basso Garda

Se volete organizzare un viaggio di 5 giorni sul Lago di Garda, in particolare nella zona del Basso Garda, potete seguire questo itinerario.

  • GIORNO 1: Sirmione e Desenzano del Garda
  • GIORNO 2: Peschiera del Garda, Lazise e Bardolino
  • GIORNO 3: Garda e Torri del Benaco
  • GIORNO 4: Gardone Riviera e il Vittoriale degli Italiani
  • GIORNO 5: Rocca di Manerba e Salò
Bardolino | Lago di Garda: cosa vedere in 5 giorni
Bardolino (Veneto)

Perché visitare il Basso Garda?

Il Lago di Garda è molto esteso e le sue acque bagnano ben tre regioni: Lombardia, Trentino Alto-Adige e Veneto. La sua notevole estensione (370 chilometri quadrati) fa del Lago di Garda il più grande lago d’Italia. Intuirete facilmente che è praticamente impossibile visitare tutto in pochi giorni dato che le cose da vedere sul Lago di Garda sono numerose.

Se avete solo 5 giorni a disposizione per esplorarlo sarà necessario selezionare solo alcune località. Per questa ragione io vi consiglio di partire dal Basso Garda, dove si trovano alcuni dei borghi più belli del Lago di Garda come Desenzano del Garda, Sirmione e Peschiera del Garda. Nel Basso Garda si trovano anche i parchi divertimento più conosciuti (Gardaland, Parco Natura Viva) e diversi campeggi fronte lago dove potrete soggiornare per una vacanza immersi nella natura.

Campeggi e Glamping sul Lago di Garda: dove pernottare?

La zona del Basso Garda è tra le più belle del Benaco per una vacanza in campeggio. La sponda meridionale del Lago di Garda è costellata di campeggi dotati di tutti i comfort, la maggior parte fronte lago. I migliori campeggi del Lago di Garda offrono servizi “di lusso”, come piscina, ristorante o bar interno, baby club e animazione. Scegliendo di soggiornare in campeggio potrete godere appieno della bellezza dei paesaggi che incorniciano il Benaco e potrete vivere l’esperienza di una vacanza a contatto con la natura in compagnia di tutta la famiglia.

Inutile specificare che, trattandosi di una zona molto turistica, il Lago di Garda è noto per i prezzi stellari di case vacanza e hotel. Se vi piacciono le avventure e sapete adattarvi a soluzioni di pernottamento diverse dal classico hotel, il campeggio è la soluzione ottimale. Rispetto ai soggiorni in hotel, in campeggio si risparmia senza però essere costretti a rinunciare alle comodità e ai servizi. Le soluzioni di pernottamento in campeggio sul Garda sono numerose: case mobili, tende, bungalow o casette in legno, piazzole per camper e caravan. Non mancano gli alloggi insoliti e alternativi, come Bungalow Glamping, Tende Safari e Bubble Suite.

Se è la prima volta che sperimentate la vacanza con pernottamento in campeggio e non volete vivere un’esperienza troppo “estrema” e “wild”, il Lago di Garda è la destinazione ideale perché i campeggi sulle sue sponde offrono servizi di livello eccellente. Homair è un sito utilissimo per cercare un campeggio che faccia al caso vostro. Spulciate la sezione dedicata ai campeggi sul Lago di Garda, verificate la posizione dei campeggi, comparate i prezzi di diversi campeggi della medesima zona e leggete sempre tutte le recensioni.

Se non sapete quale campeggio scegliere e vi fidate dei miei consigli, ve ne suggerisco 4 davvero stupendi:

Come spostarsi nel Basso Garda

Spostarsi nel Basso Garda è comodo sia in auto che in battello. Oltre a spostarvi in auto, non rinunciate a salire sui battelli che collegano i borghi principali del Basso Garda per regalarvi una mini-crociera sul Lago di Garda.

Per spostarsi via lago nella zona meridionale del Lago di Garda è disponibile un apposito biglietto giornaliero. Il Biglietto giornaliero Basso Lago può essere utilizzato per 24 ore su tutte le corse ordinarie dei battelli da Gargnano-Torri verso sud ed è molto comodo per spostarsi tra i vari punti d’interesse del Basso Garda. Trovate maggiori informazioni sul sito della Navigazione Laghi.

Lazise | Lago di Garda: cosa vedere in 5 giorni
Lazise (Veneto)

Basso Garda: cosa vedere in 5 giorni?

La sponda meridionale del Benaco ospita alcuni dei borghi più belli più belli del Lago di Garda. In 5 giorni pieni riuscirete senza problemi a visitare Sirmione, Desenzano del Garda, Peschiera del Garda, Lazise e Bardolino.

Non volendo “sprecare” tempo prezioso con giornate in spiaggia e parchi divertimento, noi siamo riusciti a risalire la sponda orientale del Lago di Garda fino alla cittadina di Garda e a Torri del Benaco.

Sulla sponda opposta del lago, quella occidentale, vale la pena visitare anche la Rocca di Manerba, Salò, Gardone Riviera e il Vittoriale degli Italiani. Il Vittoriale degli Italiani prevede un ingresso a pagamento con prenotazione del posto e su turni quindi se volete visitarlo, dato che spesso è al completo, ricordatevi di prenotarlo con il dovuto anticipo.

I paesini del Garda appena citati sono tutti borghi di piccole dimensioni, non troppo distanti l’uno dall’altro. Spostandoci in macchina noi siamo riusciti a raggiungerli facilmente e visitarli senza troppa fretta. L’unico problema che potrebbe presentarsi nei periodi di alta stagione turistica riguarda i parcheggi, che non di rado sono pieni. Armatevi di pazienza per trovare parcheggio oppure optate per lo spostamento via lago in battello.

Tra le principali attrazioni del Basso Garda ci sono anche i più famosi parchi divertimento e acquatici del Lago di Garda: Gardaland, Movieland Park, Parco Natura Viva e Caneva Aquapark. Se viaggiate in compagnia di bambini e ragazzi è imprescindibile dedicare almeno mezza giornata dell’itinerario di 5 giorni nel Basso Garda a un parco di divertimento.


Lago di Garda: cosa vedere in 5 giorni
Ti è piaciuto? Salvalo su Pinterest!

Se state organizzando una gita sul Lago di Garda date un’occhiata alla sezione LAGO DI GARDA. Potrebbero interessarvi anche questi racconti di viaggio:

22 cose da fare e vedere sul Lago di Garda

SIRMIONE: cosa vedere in 1 giorno

DESENZANO DEL GARDA: cosa vedere in 1 giorno

LAZISE: cosa vedere in 1 giorno

PESCHIERA DEL GARDA: cosa vedere in 1 giorno

BARDOLINO: cosa vedere in 1 giorno

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.