in , , , , , ,

I mercatini di Natale più famosi in Italia

Se ti piacciono i mercatini e le strenne natalizie ma non sai quale visitare quest’anno, prendi spunto da questa mini-guida ai mercatini di Natale più belli e famosi d’Italia.

Dall’8 Dicembre all’Epifania avremo finalmente qualche settimana di vacanza da dedicare ai viaggi. Per immergerci completamente nell’atmosfera natalizia, che riesce a trasformare città e borghi in veri e propri “luoghi da favola”, non c’è niente di meglio che visitare i mercatini di Natale.

Un viaggio tra l’Immacolata e l’Epifania è una buona occasione per vedere i mercatini di Vienna, Innsbruck e Salisburgo, per lasciarsi incantare dall’atmosfera natalizia delle città scandinave o per ammirare le sfavillanti luci di Natale che illuminano Berlino, Parigi e Francoforte. Ma perché puntare sempre sull’estero!

Anche in Italia ci sono numerose città che vale la pena visitare tra l’8 Dicembre e il 6 Gennaio e tanti mercatini di Natale dove fare un po’ di shopping natalizio.

Quali sono i mercatini di Natale più belli e famosi in Italia?

Il romanticismo e il fascino che gli addobbi, le decorazioni e le luci di Natale sanno offrire contribuiscono solo in piccola parte a creare l’atmosfera magica di città come Merano, Napoli, Trento, Bolzano, Bressanone e Verona.

Il vero punto di forza di queste località in Inverno sono senza dubbio i mercatini di Natale, famosi in tutto il mondo e divenuti nel corso degli anni una attrazione turistica di punta.

Vuoi “vivere” appieno la magia del Natale e farti ammaliare da un tripudio di decorazioni, ghirlande, alberi addobbati, bancarelle e luci natalizie? Ecco qualche consiglio su dove recarti per vedere i mercatini natalizi più belli d’Italia.

Mercatini di Natale in Trentino

Quella dei mercatini di Natale in Trentino è ormai una tradizione consolidata. Tra i più famosi della regione ci sono i mercatini di Trento, Rovereto, Arco e Levico.

Tra addobbi, artigianato locale, dolci tipici e casette in legno in stile nordico ti perderai in un vero e proprio “paradiso del Natale”. Con chi andarci? Con il partner, gli amici o la famiglia.

Mercatini di Natale in Alto Adige

I mercatini natalizi dell’Alto Adige sono tra i più famosi e visitati in Italia. Le località che li ospitano vengono letteralmente invase dai turisti che voglio respirare “aria di Natale” e comprare qualche regalino in vista delle Feste.

Consiglio i mercatini natalizi di Merano alle famiglie con bambini al seguito. Bressanone è la meta ideale per le coppie o le comitive, soprattutto se amanti delle specialità natalizie: Krapfen, Tirtlan, Strauben e l’immancabile cioccolata calda. Scegli Bolzano, invece, se hai una fascinazione per i mercatini in stile nordico: casette in legno, musica popolare, addobbi e luci colorate, artigianato in vetro, legno e ceramica. E se cade qualche fiocco di neve la magia è compiuta!

Mercatini di Natale in Veneto

Per chi è diretto in Veneto per le vacanze di Natale, le mete imperdibili per vedere i mercatini sono sicuramente Venezia e Mestre, per una vacanza culturale arricchita da un tocco di spirito natalizio.

Anche Verona è suggestiva a Natale non solo per la presenza dei tradizionali mercatini ma anche la “Rassegna Internazionale del Presepio nell’Arte e nella Tradizione”, ospitata ogni anno all’interno dell’Arena. A Verona, gemellata con Norimberga, è imperdibile il mercatino in Piazza dei Signori, in puro stile nordico.

Sempre in Veneto altre località famose per i loro mercatini di Natale sono Asiago, Bassano del Grappa, Conegliano e Cison di Valmarino.

Mercatini di Natale in Lombardia

Anche la Lombardia offre un paio di spunti interessanti per una gita fuori porta a base di dolciumi natalizi, addobbi, luci colorate e mercatini di Natale. La tradizione si ripete ogni anno nel periodo natalizio a Bergamo e a Livigno.

Como, grazie all’evento Città dei Balocchi, viene avvolta da un’atmosfera magica: bellissime luci di Natale vengono proiettate sui palazzi e sui monumenti della città e in Piazza Cavour e intorno al Duomo compaiono schiere di casette in legno con i tradizionali mercatini natalizi.

Molto suggestivi sono anche in mercatini di Natale di Milano. I più famosi sono senza dubbio la Fiera degli Oh Bej! Oh Bej! nella zona del Castello Sforzesco e i mercatini di Natale intorno al Duomo di Milano. Puoi spulciare tra le bancarelle alla ricerca di un souvenir o di un regalo e abbinare alla visita ai mercatini una passeggiata di shopping nelle più belle vie del centro, addobbate a festa.

Altre città in cui si organizzano suggestivi mercatini di Natale in Lombardia sono Bormio, Cremona, Mantova, Varese, Monza, Lecco e Brescia.

Mercatini di Natale in Friuli Venezia Giulia

Il mercatino di Natale più famoso del Friuli Venezia Giulia è quello organizzato annualmente a Pordenone con Presepi, addobbi, artigianato, specialità culinarie e musica popolare.

Per un Natale “alternativo”, però, suggerisco anche il mercatino natalizio di Palmanova, la città “stellata”, che a Dicembre e Gennaio si trasforma in un “regno delle fiabe” con mercatini, spettacoli, dolciumi, caramelle, vin brulé, elfi, folletti e tante lucine ad illuminare le romantiche serate natalizie nel borgo.

Mercatini di Natale a Roma

Se visiterai Roma durante le vacanze di Natale ricordati di fare un salto in Piazza Navona, che ogni anno, dall’Immacolata fino ad inizio Gennaio, ospita un famosissimo mercatino.

Qui troverai addobbi, palle di Natale, lucine e statue del presepe, oltre a dolciumi, caramelle, giochi e pupazzi per riempire la calza della Befana. Per chi viaggia con i bambini, è dovuta una tappa in Piazza Navona il giorno dell’Epifania: la Befana “in persona” distribuirà dolci, caramelle e carbone a tutti i bimbi presenti.

Mercatini di Natale in Toscana

Tra i mercatini di Natale più famosi e attesi del Natale toscano ci sono senza dubbio quelli allestiti a Firenze.

Ogni anno si rinnova l’appuntamento con i tradizionali mercatini natalizi in stile nordeuropeo in Piazza Santa Croce, un vero e proprio “Weihnachtsmarkt” nordico, con casette in legno, artigianato, addobbi e prelibatezze gastronomiche tutte da assaggiare.

Mercatini di Natale in Umbria

I mercatini di Natale in Umbria, a differenza di quanto accade nelle regioni del Nord Italia come il Trentino-Alto Adige o il Veneto, non sono una tradizione consolidata. D’altra parte ormai da diversi anni e con discreto successo di pubblico anche le più importanti città umbre organizzano eventi e mercatini a tema natalizio.

Tra i più belli da vedere ci sono le strenne di Natale” nel centro storico di Perugia e i mercatini che si tengono in Piazza Grande a Gubbio.

Ad Assisi si tiene, invece, “La magia del Natale”, una manifestazione che comprende spettacoli teatrali, esibizioni di zampognari, mercatini di Natale, laboratori per bambini e tante attività a tema natalizio.

Se ti piacciono i borghi medievali, a Natale puoi visitare Trevi, Città della Pieve, Montefalco, Panicale o Passignano sul Trasimeno, dove vengono organizzati mercatini e eventi dedicati al Natale. Il periodo natalizio è anche l’ideale per visitare Orvieto e perdersi tra i suoi vicoletti addobbati a festa.

Mercatini di Natale in Campania

Spostiamoci più a Sud ed esploriamo i vicoli del centro storico di Napoli. Durante il periodo natalizio San Gregorio Armeno, una delle vie più antiche e caratteristiche della città partenopea, ospita un celeberrimo mercatino di Natale dove è possibile acquistare (o semplicemente ammirare) i più bei Presepi napoletani.

I Presepi di Napoli, di realizzazione rigorosamente artigianale, sono vere opere d’arte: i personaggi tradizionali del Presepe sono esposti fianco a fianco a statuine che ritraggono star del cinema, personaggi del mondo dello spettacolo o esponenti di spicco del panorama politico. Non di rado è la satira ad ispirare queste statuine, che sono tra le più fotografate dai turisti.

Oltre a Napoli, anche Salerno merita di essere visitata nel periodo natalizio quando la città fa da palcoscenico alla manifestazione “Luci d’Artista”, che ogni anno incanta migliaia di turisti e curiosi con luminarie colorate.

Abbiamo finito il nostro giro tra i mercatini di Natale più belli da vedere in Italia. Ancora non ne hai abbastanza di abeti addobbati, Presepi, decorazioni e lucine colorate? Leggi anche:

Dove andare a Natale e Capodanno: mete consigliate e 4 esperienze insolite da provare

Le 15 città europee più belle da visitare in Inverno e a Natale

Mare d’Inverno: 10 mete per trascorrere Natale e Capodanno al caldo

Dove andare a Natale? 14 città da visitare tra Dicembre e Gennaio nel Centro Italia

I Presepi più belli da vedere in Abruzzo: la tradizione presepiale abruzzese rivive a Natale

4 Comments

Leave a Reply

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.