in

Una visita improvvisata a Visso, suggestivo borgo nel cuore dei Monti Sibillini

C’è un borgo nelle Marche, in provincia di Macerata, che forse non troverete citato nelle guide turistiche tradizionali, ma che vale certamente la pena di una visita. Mai sentito parlare di Visso? Io non lo conoscevo: eppure è considerato uno dei Borghi più belli d’Italia!

Ancora non mi è chiaro come sono capitata a Visso. La mia visita è stata completamente casuale, dato che non avevo mai sentito parlare di questo borgo marchigiano prima dello scorso week-end.

Devo ammettere che, passando in macchina davanti al cartello di benvenuto a Visso su cui svettava il logo dei Borghi più belli d’Italia, non ho saputo resistere.

In fondo i viaggi più emozionanti sono proprio quelli che nascono spontaneamente, senza pianificazione, itinerari o guide turistiche sottomano. E così, dopo aver parcheggiato, mi sono abbandonata ad una passeggiata nel pittoresco borgo di Visso, perla del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Visso: uno dei luoghi da visitare assolutamente nelle Marche

Il nome Visso, che ci suona così curioso, deriverebbe dal sostantivo Vicus (ovvero “Villaggio”) a cui si aggiungeva l’aggettivo Elacensis (cioè “Rispettabile”). Nonostante questa premessa, Visso non fu fondato dai Romani, bensì da popolazioni pelasgiche guerriere, alle quali seguirono gli Umbri e i Sabini.

I Romani arriveranno solo nel 295 a.C. e si dovrà aspettare il 1860 per l’annessione della cittadina alle Marche.

Il borgo di Visso è inserito nell‘incantevole scenario naturale offerto dal Parco Nazione dei Monti Sibillini: si tratta, infatti, di un borgo montano in cui si respira una tipica atmosfera medievale e rinascimentale.

Una volta attraversata la monumentale porta di accesso al borgo, Visso si svela di fronte agli occhi del visitatore in tutta la sua luminosa, armonica ed elegante bellezza antica.

visso marche borghi macerata cosa vedere parco nazionale monti sibillini luoghi da visitare

Cosa vedere a Visso, uno dei Borghi più belli d’Italia

Le mura di cinta e i balconi in perfetto stile medievale di Visso sono intervallati da palazzi rinascimentali e da portali di pietra bianca, sulla sommità dei quali sono scolpiti gli stemmi familiari.

Un tumulto di meraviglie architettoniche, che vedono il loro culmine nella piazzetta centrale, con il porticato su un lato e sull’altro una lunga fila di case dalle pareti colorate.

visso marche borghi macerata cosa vedere parco nazionale monti sibillini luoghi da visitare

Quando sei a Visso, come ovvio, non puoi non visitare la splendida piazza centrale, sulla quale si affacciano quattro maestosi palazzi del Cinquecento, oltre alla Collegiata di Santa Maria, in stile romanico-gotico, e la Chiesa di Sant’Agostino, del XIV secolo. All’interno di quest’ultima si trova il Museo cittadino che espone opere di proprietà comunale ed ecclesiastica.

Fra le altre cose da vedere a Visso ci sono il Palazzo dei Priori, il Palazzo dei Governatori ed il Palazzo del Divino Amore.

visso marche borghi macerata cosa vedere parco nazionale monti sibillini luoghi da visitare

Nei dintorni di Visso si trova il Santuario di Macereto, edificato da Giovan Battista da Lugano tra il 1528 ed il 1538 attorno ad una cappella del XIV secolo. Nei pressi s’innalza il Palazzo delle Guaite, datato tra il 1571 e il 1583, racchiuso all’interno della stessa cinta muraria del Santuario.

visso marche borghi macerata cosa vedere parco nazionale monti sibillini luoghi da visitare

Visitare Visso, però, non significa soltanto apprezzarne i monumenti e i vicoli antichi del borgo. Tra le cose da fare nel borgo ci sono le tradizionali degustazioni eno-gastronomiche, che ti permetteranno di assaggiare i prodotti locali ed i piatti tipici di Visso, come il Ciauscolo (un salume di maiale per cui si tiene anche una sagra), i Formaggi, le Lenticchie ed il Farro. E perché non provare anche un piatto a base di Trota del fiume Nera o di Tartufi locali?

A poca distanza da Visso c’è anche Castelluccio di Norcia, un altro borgo da visitare nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, in particolare in Estate quando la piana sottostante prende vita grazie alla Fioritura contemporanea di molte specie di fiori e colture.

visso marche borghi macerata cosa vedere parco nazionale monti sibillini luoghi da visitare visso marche borghi macerata cosa vedere parco nazionale monti sibillini luoghi da visitare visso marche borghi macerata cosa vedere parco nazionale monti sibillini luoghi da visitare visso marche borghi macerata cosa vedere parco nazionale monti sibillini luoghi da visitare visso marche borghi macerata cosa vedere parco nazionale monti sibillini luoghi da visitare visso marche borghi macerata cosa vedere parco nazionale monti sibillini luoghi da visitare visso marche borghi macerata cosa vedere parco nazionale monti sibillini luoghi da visitare visso marche borghi macerata cosa vedere parco nazionale monti sibillini luoghi da visitare visso marche borghi macerata cosa vedere parco nazionale monti sibillini luoghi da visitare

18 Comments

Leave a Reply
  1. Sono luoghi carichi di fascino, le foto sono stupende, molto pittoresche, avrei proprio voglia di essere li, prendere i miei colori e i pennelli e dipingere.

  2. Fantastico questo borgo, molto curato con tutti quei fiori in bella vista e le pareti delle case colorate. Lo inserisco nella lista delle cose da vedere!

  3. Le tue foto rendono giustizia alle tue parole! Io a Visso ho notato la cura del particolare, la pulizia delle strade e la perfetta conservazione degli angoli e dei dettagli antichi, come lo splendido balconcino medievale che, vedo, hai anche fotografato. Una perla!

  4. Noi, la ADORIAMO, Visso, la perla dei Sibillini !!!
    Vicino Visso, il Santuario di Macereto, ed il Monte Bove, sopra Ussita… E poi, moltissimo altro, troppo, per raccontarlo…

  5. Un posto molto suggestivo , questi Borghi sono veramente belli. Delle Marche si consiglio di andare a Corinaldo, se non ci sei già stata, ne vale la pena.

  6. Ma che bello questo borgo delle Marche! Molto pittoresco e senza dubbio un luogo da visitare! Adoro sempre di più il tuo blog e tutte le tue dritte di viaggio!

  7. Io adoro viaggiare e sono sempre alla ricerca di mete e luoghi alternativi da vedere. Visso sarà di certo una delle mie prossime destinazioni, per un bel weekend nel Parco dei Sibillini.

  8. Non sono mai stata a Visso, anche se ho visitato diversi luoghi nelle Marche. Un borgehtto sicuramente splendido da visitare viste le foto che hai inserito in questo post!

  9. Ci sono stata perchè mia madre è nata a Recanati e ogni tanto vado da quelle parti: bellissimi tutti e 2 i borghi. Hai ragione, sono luoghi da vedere assolutamente.

  10. Bellissime foto, come sempre. Un ottimo consiglio per il mio prossimo viaggetto… 🙂 le Marche le ho visitate poco, non so per quale ragione… forse le avevo un po’ sottovalutate ma bisogna rimediare! 🙂

  11. Che meraviglia questo borgo! Visso, che non conoscevo affatto, mi ha decisamente affascinato e ispirato per una gita fuori porta nelle splendide Marche, che io amo alla follia (soprattutto le zone in montagna). Non mancherò di visitare Visso!

  12. Un bellissimo borgo italiano da visitare, hai ragione! Non l’ho ma visto nelle guide turistiche, grazie della recensione e delle bellissime foto, vale proprio la pena programmare un viaggetto per vedere Visso, dato che, oltre monumenti, vicoli, palazzi noboliari da visitare, c’è anche una buona cucina locale da degustare!

  13. wow! visitare il tuo Travel blog è un pò come viaggiare 🙂 Bellissimo il posto e complimenti per le foto. Ti seguo sempre!

  14. Delizioso questo borgo. Non lo avevo mai sentito nemmeno nominare eppure scopro che Visso fa parte dei Borghi più belli d’Italia! Una vera sorpresa!

  15. Ci sono stata qualche giorno fa e volevo ringraziarti perchè ero stata in zona tante volte ma Visso l’avevo sempre “snobbato”, forse perchè non lo conoscevo, ma è veramente un posto bellissimo.

    • Visso ERA una graziosissima cittadina di origine romane, ai piedi dei monti azzurri – i Sibillini – il terremoto di 4 anni fa l’ha distrutta, come molti altri paesi e frazioni della zona. In 4 anni non è stato fatto assolutamente nulla. È impossibile entrare dentro Visso se non si hanno le dovute autorizzazioni. Si sono visti all’inizio vari politici che si sono limitati a vuote promesse.. La popolazione vorrebbe agire per proprio conto, ma non può a causa di leggi, lacci e lacciuoli. Che pena!

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.