in

Candele a Candelara: mercatini di Natale a lume di candela

Siamo ormai alle porte del Natale e un giro per i mercati tradizionali è quasi d’obbligo. Una visita a Candelara rappresenta una valida alternativa per trascorrere una giornata spensierata immersi nella magica atmosfera delle festività natalizie.

Cos’è Candele a Candelara?

Candele a Candelara“, giunta quest’anno alla dodicesima edizione, è una festa, unica nel suo genere in Italia, che si svolge nel borgo medievale di Candelara. Candelara è un grazioso borgo adagiato su pittoresche colline, a pochi chilometri da Pesaro.

Come si può immaginare dal nome della manifestazione, l’evento è dedicato alle candele.

Attorno alle “fiammelle”, infatti, ruotano gli eventi principali di “Candele a Candelara”: nel mercatino di Natale si possono trovare candele artigianali di tutte le forme, colori e profumi; è possibile, inoltre, visitare due laboratori di mastri candelieri all’opera, che ripropongono tecniche di produzione utilizzate fin dal medioevo.

Candele a Candelara: mercatini ed eventi di Natale nelle Marche
Candelara: “festa delle candele” e mercatini di Natale
Candele a Candelara: mercatini ed eventi di Natale nelle Marche
Candelara: “festa delle candele” e mercatini di Natale

Candelara illuminata solo dalle luci delle candele

Il principale evento della giornata, veramente da non perdere, è lo spegnimento della luce artificiale che avviene ogni sera alle 17:30 e alle 18:30 per circa 15 minuti. Nel corso di questo magico quarto d’ora, tutto il borgo viene illuminato dalla sola luce di migliaia di fiammelle accese: il paesino viene pervaso da un’atmosfera surreale, se me lo concedete “incantata”.

Lo spettacolo si conclude con il campanile della Chiesa di Santa Lucia che “prende fuoco” e da lì vengono lanciati dei palloncini luminosi a rischiarare il cielo sopra il paese.

Candele a Candelara: mercatini ed eventi di Natale nelle Marche
Candelara: “festa delle candele” e mercatini di Natale
Candele a Candelara: mercatini ed eventi di Natale nelle Marche
Candelara: “festa delle candele” e mercatini di Natale

Cosa c’è da fare e vedere durante Candele a Candelara?

I mercatini sono solo una delle buone ragioni per visitare il borgo marchigiano durante le vacanze di Natale. Sugli stand dei mercatini natalizi di Candelara non si vendono solo candele, ma anche tanto altro.

Le attrattive che la manifestazione “Candele a Candelara” riserva ai visitatori, sia grandi che piccoli, sono numerose. Degno di nota è il “Sentiero dei Presepi” dove vengono raccolte varie rappresentazioni della Natività realizzate da artisti di tutta Italia con i materiali più disparati.

Non dimenticate, poi, di fare una passeggiata nel “vicolo innevato”, una piccola stradina dove verrà sparata neve artificiale e dove adulti e bambini potranno ricoprirsi di schiuma, immaginando di essere in mezzo alla neve.

Girando per le vie del paese, lasciatevi coinvolgere dall’atmosfera magica che si vive e si respira a Candelara a Natale. Tutti i giorni della manifestazione “Candele a Candelara” potrete godere, oltre che dei mercatini e dei Presepi, anche di spettacoli coinvolgenti di artisti di strada, della grande banda dei 35 Babbi Natale, degli zampognari e della fattoria itinerante.

Candele a Candelara: mercatini ed eventi di Natale nelle Marche
Candelara: “festa delle candele” e mercatini di Natale

Per la gioia dei più piccoli dentro il borgo antico troverete l’officina di Babbo Natale, dove i bambini potranno lavorare con diversi materiali (creta, cera, carta, legno, etc.) e realizzare addobbi e oggetti legate al Natale. I bambini potranno anche incontrare Babbo Natale, fare una foto con lui e consegnare direttamente una letterina con espressi i propri desideri. La novità di quest’anno è la possibilità di fare una passeggiata in groppa ai simpatici pony: i bimbi ne resteranno davvero entusiasti.

Per gli amanti del buon cibo, a Candelara non manca di certo la buona gastronomia della tradizione natalizia marchigiana: dove il mare e la montagna si sposano, nascono piatti a base di baccalà, funghi, polenta, olive all’ascolana, piadine, caldarroste e tanto altro. Un vero festival del gusto!

Maggiori informazioni su “Candele a Candelara”

L’ingresso alla manifestazione “Candele a Candelara” costa 2,50 Euro.

I bambini sotto i 12 anni entrano gratis. Se siete mattinieri, potete salire al borgo in macchina finché i parcheggi non si riempiono, altrimenti potete utilizzare i bus navetta che partono da Pesaro.

Personalmente quest’anno ho partecipato per la seconda volta a “Candele a Candelara” e sono rimasto felicemente sorpreso dall’organizzazione precisa e meticolosa della manifestazione. Se siete in zona, vi consiglio vivamente di farci una capatina. I mercatini di Natale di Candelara sono eccezionali: io per i regali di Natale ho fatto incetta tra gli stand.

2 Comments

Leave a Reply

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.