VILLETTA BARREA: IL “BORGO DEI CERVI”. Villetta Barrea è uno dei borghi più belli d’Abruzzo. Si trova nel cuore del Parco Nazionale, sulle sponde del Lago di Barrea.
Oltre ai paesaggi fiabeschi tipici dei paesi di montagna, alle specialità gastronomiche a Km 0 e alla possibilità di dedicarsi a trekking, passeggiare nella natura e attività all’aria aperta, Villetta Barrea offre molto di più ai suoi visitatori. Le cose da fare e da vedere a Villetta Barrea sono numerose, ma il paesino abruzzese è conosciuto soprattutto per una sua singolare caratteristica: la pacifica invasione del centro cittadino da parte di una piccola popolazione di cervi, guidati dall’intraprendente cervo pioniere battezzato dai Villettesi con il nome di Oreste (per cercare notizie su di lui e le sue “marachelle” basta fare una ricerca su Google!).
Tra i borghi del Parco Nazionale d’Abruzzo, Villetta Barrea è, probabilmente, quello in cui è più facile imbattersi in cervi e cerbiatti in libertà senza doversi spingere sulle alture più impervie. Basta, infatti, scendere in strada anche solo per comprare il pane o imboccare la passeggiata pedonale lungo il fiume per trovarsi faccia a faccia con questi pacifici ed amichevoli erbivori.
In questo post puoi vedere le foto che ho scattato ai simpatici cervi di Villetta Barrea durante una passeggiata nel borgo.
Dove avvistare i cervi a Villetta Barrea?
I luoghi dove è più facile avvistare cervi e cerbiatti nel centro di Villetta Barrea sono, come c’è da aspettarsi, quelli più ricchi di verde.
Se vuoi vedere i cervi a Villetta Barrea devi fare tappa in questi posti strategici: la Villa Comunale del paese, la passeggiata pedonale lungo il fiume Sangro, le sponde del Lago di Barrea ed il Campeggio “Le Quite”. Altre aree ad alta probabilità di avvistamento sono i giardini recintati delle abitazioni di fronte all’Hotel degli Olmi e il frutteto situato nei pressi della fermata dell’autobus del rione Casette.
Oreste: il più popolare dei cervi di Villetta Barrea
La popolarità dei cervi che si aggirano per il centro storico di Villetta Barrea è il riflesso della fama guadagnata nel corso degli anni da Oreste.
Oreste, attratto dai succulenti davanzali fioriti delle signore villettesi e dalle rigogliose aiuole comunali, è stato il primo fra i cervi che abitano le montagne di Villetta Barrea ad abbandonare la sua residenza boschiva per la più comoda vita cittadina. Le celebri incursioni del cervo Oreste nel centro storico di Villetta Barrea hanno portato notorietà al paesino abruzzese, attirando l’attenzione di quotidiani e trasmissioni televisive.
Cervi in paese a Villetta Barrea: attrazione turistica o problema per i residenti?
Purtroppo ciò che porta benefici dal punto di vista turistico può creare disagi e scontento nella popolazione residente. L’arrivo dei cervi in paese a Villetta Barrea ha creato non poche difficoltà allo svolgimento della vita quotidiana. Vasi rotti, alberi da frutto presi d’assalto dagli ungulati, piante e arbusti spezzati e scortecciati, giardini messi a soqquadro e recinzioni abbattute sono all’ordine del giorno. Non di rado, poi, i cervi che scendono in paese vengono seguiti dai lupi e sbranati a poca distanza dal centro cittadino. Ti assicuro che vedere carcasse di cervi divorate fino all’osso dai lupi non è piacevole…
I cervi di Villetta Barrea sono noti per l’abitudine di girovagare indisturbati per le strade del paese. I turisti che assistono alle “passeggiate” dei cervi in mezzo alle macchine in transito restano stupiti dallo spettacolo a sorpresa offerto da questi maestosi animali selvatici. In alcuni spiacevoli casi, però, si sono verificati incidenti d’auto causati dall’improvviso attraversamento della strada da parte dei cervi. Gli incidenti stradali causati dai cervi si sommano al disagio provocato dal sistematico danneggiamento delle colture.
Il tema è così controverso che non è stato ancora deciso se e come intervenire. Per questo, se sei incuriosito da questa anomala situazione, sei ancora in tempo per inserire Villetta Barrea nella tua personale lista dei luoghi da visitare.
Attenzione, però, alle norme di comportamento da tenere in presenza dei cervi che, seppur apparentemente mansueti e abituati alla presenza umana, sono sempre animali selvatici e, in quanto tali, imprevedibili. Non dare da mangiare ai cervi, non lanciare sassi o bastoni nelle loro vicinanze per attirare l’attenzione, non avvicinarti troppo per scattare foto o (peggio ancora) per fotografarli da vicino, non avvicinarti e non toccare in nessun caso i cuccioli. Se vedi un cervo a Villetta Barrea ricorda che ti trovi in presenza di una specie protetta: i cervi sono animali selvatici e non animali da compagnia. Insegna anche ai tuoi bimbi che gli animali selvatici vanno rispettati e guardati da lontano, non gli va dato cibo e non vanno in alcun modo disturbati, avvicinati o spaventati!
CERVI A VILLETTA BARREA: GUARDA IL VIDEO
Se stai per visitare Villetta Barrea e cerchi altri consigli di viaggio, dai un’occhiata alla sezione PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO e leggi anche: Centro Visita Daini a Villetta Barrea: dove si trova e come visitarlo Cosa fare e vedere a Villetta Barrea Villetta Barrea: le escursioni più belle da fare |
Posto veramente bello, non lo conoscevo,carini i cervi.
Davvero un incanto, un luogo meraviglioso, sicuramente un viaggio d’incanto per chi ama la natura e gli animali. Io sono fortunata perchè abito vicino ad un compendio Minerario qui in Sardegna e i cervi li vedo fin da bambina 🙂 le foto che hai pubblicato sono meravigliose complimenti 🙂
Non sono mai stata in Abruzzo nè tantomeno in questo posto.
Ho avuto modo di vedere una famiglia di cervi da vicino durante il mio viaggio in America, al confine con la Pennsylvania.
Diciamo che nel Parco Nazionale d’Abruzzo è abbastanza comune vedere animali selvatici in libertà, non solo cervi ma anche Camosci, Volpi, Scoiattoli, Cinghiali e, per chi è più fortunato, Orsi e Lupi. Anche per questo non approvo gli zoo: ci sono posti dove si possono osservare gli animali nel loro habitat naturale senza per forza doverli rinchiudere in una gabbia. Se voglliamo ammirare la fauna selvatica, possiamo andare nei Parchi Nazionali o nelle Riserve piuttosto che negli zoo-lager, no?
Ho avuto modo di visitare questo posto tempo fa e mi piacerebbe tornare, perchè è un posto favoloso che consiglio a tutti.
Che posto da sogno! Mi piacerebbe andarci, chissà magari un giorno ci andrò. Un meraviglioso borgo nel verde e nella natura!
Che posto magnifico! E che carini i cervi! A me piacciono… ma immagino che gli abitanti li considerino un fastidio!
Villetta è un luogo da visitare assolutamente. I miei bambini la adorano e anche a me e mio marito è piaciuta molto. Tanto verde, passeggiate nella natura, animali, aria buona e montagne incantevoli.
Bellissimo posto. Ci sono stata e ci sono ritornata, stupendo, da vedere per chi non l’avesse visto. I cervi sono tenerissimi!!
Ho avuto la fortuna di incontrare personalmente il bellissimo esemplare di cervo “Oreste”,entravo a fare spesa dal macellaio e me lo sono trovato davanti in strada fermo che mi osservava,era appena sceso dalla montagna e stava dirigentosi al pascolo.Rimasi senza fiato per un po,era la mia prima esperienza con lui.Poi l’ho rivisto tantissime altre volte.Sono un Leccese che ama Villetta barrea e che quando posso ci vengo molto volentieri
Ciao Fernando, Oreste è stato una sorta di mascotte per Villetta Barrea. Anch’io l’ho incontrato diverse volte. Adesso ci sono molti più cervi in giro per il paese. E’ abbastanza facile vederli e sono sempre seguiti da una folla di turisti che scattano foto.
Mi è capitato di incontrare un cervo maschio, sulla strada che collega Villetta ad Opi, era notte e l’incontro è stato qualcosa di magnifico!
Ti assicuro che è così per tutti. Vedere da vicino animali così imponenti è sempre emozionante. L’importante è, però, ricordare sempre che si tratta di animali selvatici, che meritano sì ammirazione, ma anche rispetto. E vanno sempre affrontati con la cautela dovute. Io ho visto gente cercare di darli merendine o patatine fritte… è uno spettacolo davvero brutto. 🙁