VILLETTA BARREA: ESCURSIONI PIÙ BELLE. Se stai per visitare Villetta Barrea e il Parco Nazionale d’Abruzzo, ecco quali sono le escursioni e le passeggiate in montagna imperdibili.
Tra i borghi montani abruzzesi che ti consiglio di visitare almeno una volta nella vita, soprattutto se ami la montagna e le escursioni, c’è Villetta Barrea, grazioso paesino situato nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, a pochi metri dalle rive del Lago di Barrea.
Il territorio del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è molto esteso e include al suo interno numerosi borghi e paesini. I 5 borghi abruzzesi che fanno parte del nucleo più antico del Parco sono Pescasseroli, Opi, Civitella Alfedena, Barrea e Villetta Barrea. Quest’ultimo, arroccato a quasi 1.000 metri di altitudine sulle montagne abruzzesi, non va confuso con il borgo di Barrea, situato a pochi chilometri di distanza e affacciato sul Lago omonimo.
Villetta Barrea o Barrea? La presenza di due paesini dal nome similare, entrambi affacciati sul Lago di Barrea, crea spesso confusione nei turisti che visitano per la prima volta la zona. Si tratta di due centri abitati diversi: Villetta Barrea e Barrea. |
Villetta Barrea: il “borgo dei cervi”
Villetta Barrea è un piccolo borgo abruzzese attraversato dal fiume Sangro, dominato dal Monte Mattone e bagnato dalle acque placide del Lago di Barrea. È uno dei paesini più caratteristici da visitare nel Parco Nazionale d’Abruzzo ed è la meta ideale per chi ama le vacanze a contatto con la natura. Villetta Barrea è stato soprannominato il “borgo dei cervi” perché quasi ogni giorno famiglie di cervi o esemplari solitari “visitano” il centro del paese incuranti della presenza di abitanti, turisti e automobili in transito.
Se stai pensando ad una vacanza nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Villetta Barrea è la meta ideale perché si trova a poca distanza dalle principali attrazioni turistiche della zona. D’Inverno Villetta Barrea può essere usata come base per vacanze sulla neve e settimane bianche, dato che è vicinissima agli impianti di risalita di Passo Godi. In Primavera ed Estate è, invece, una meta di vacanza ideale grazie al clima mite e alla vicinanza al Lago di Barrea, dove troverai spiagge attrezzate, punti ristoro e centri per praticare sport acquatici come la Canoa e il Kayak.
La ragione principale per visitare Villetta Barrea è la possibilità di potersi dedicare a trekking, escursioni e passeggiate nella natura adatte a tutti, dai bambini piccoli agli anziani, dalle persone meno allenate fino ai trekker esperti.
Escursioni più belle da fare a Villetta Barrea
Una vacanza a Villetta Barrea offre ai visitatori tante occasioni per praticare attività all’aria aperta e per cimentarsi in escursioni naturalistiche. Vediamo insieme quali sono i trekking più belli da fare partendo da Villetta Barrea.
1. Pineta Zappini di Villetta Barrea
Una delle più belle escursioni da fare a Villetta Barrea è quella nella Pineta Zappini, La pineta relitta di Villetta Barrea, un “fossile vivente” di inestimabile valore naturalistico, può essere attraversata in auto oppure a piedi seguendo i sentieri debitamente segnalati. La pineta di Villetta Barrea è un delicato ecosistema che garantisce la sopravvivenza di numerose specie animali e vegetali. Questo paradiso di biodiversità ospita una rara specie autoctona di conifera, il Pinus Nigra (Pino Nero) di Villetta Barrea.
Passeggiando all’ombra dei pini non è raro incontrare simpatici scoiattolini, cervi solitari o in branchi, volpi, martore e, con un po’ di fortuna, anche l’orso bruno marsicano. Abbondante è la presenza di avifauna e non è difficile scorgere tra le fronde un picchio o una ghiandaia. Frequente l’avvistamento di rapaci e passeriformi. Aguzzando la vista non sarà difficile avvistare insetti, rettili e invertebrati: ai più fortunati la Pineta Zappini potrebbe regalare la possibilità di vedere da vicino la Rosalia alpina.
Nella parte bassa della Pineta Zappini è facile raggiungere il Monumento ai Caduti (i locali lo chiamano “il cannone”), in corrispondenza del quale si trova un bel punto panoramico. I più allenati possono seguire i sentieri che conducono nella parte alta della Pineta di Villetta Barrea, che si estende alle pendici del Monte Mattone. Percorrendo il sentiero H4 si può raggiungere la cima del Monte Mattone a 1.809 metri s.l.m. (difficoltà EE – Escursionisti esperti).
2. Grotta di Pasquale “il matto”
Immersa nella Pineta di Villetta Barrea c’è una grotta usata in passato da tale Pasquale per trascorrere in tranquillità le sue giornate, lontano dal rumore e dai problemi della vita quotidiana (e dalla gente?). Questa grotta viene chiamata dagli abitanti di Villetta Barrea la “Grotta d pasquale u’matt” ed è un luogo insolito, che vale la pena visitare.
La passeggiata che da Villetta Barrea permette di raggiungere la Grotta di Pasquale “il matto” si snoda nella Pineta Zappini. Si tratta di una passeggiata facile, adatta a tutti purché abituati a camminare in salita e su sentieri di montagna. La Grotta di Pasquale “il matto” può essere in alternativa raggiunta seguendo la strada asfaltata che collega Villetta Barrea a Passo Godi.
3. Decontra
Una bella escursione da fare partendo da Villetta Barrea è il trekking lungo il Sentiero H3 (Villetta Barrea – Pian del Molino). Il sentiero è di facile percorrenza per chi è abituato a camminare sui sentieri di montagna. Si parte da Villetta Barrea, nei pressi del Museo dell’Acqua, e si attraversa la maestosa faggeta di Decontra, di una bellezza folgorante. Il Sentiero H3 conduce fino a un punto panoramico affacciato sull’anfiteatro roccioso della Camosciara.
Una bella ma più impegnativa variante di questo sentiero è l’accoppiata del Sentiero H3 con il Sentiero I5. Questo trekking permette di raggiungere diversi punti panoramici aperti su ampie vedute della vallata sottostante, con le montagne che incorniciano il Lago di Barrea e il borgo di Civitella Alfedena. Suggestiva è anche la veduta sulla Camosciara.
4. Civitella Alfedena
Non si tratta di un vero e proprio trekking ma non possono non consigliarvi di percorrere questa facile passeggiata. Da Villetta Barrea è possibile raggiungere a piedi il vicino borgo di Civitella Alfedena. Questa passeggiata facile, percorribile interamente su asfalto seguendo la strada carreggiabile che collega Villetta Barrea a Civitella Alfedena, è particolarmente adatta alle persone meno allenante, agli anziani e alle famiglie con il passeggino.
Partendo dal negozio di Alimentari nel centro di Villetta Barrea basta attraversare il ponte sul fiume Sangro e seguire la strada asfaltata. Lungo la strada si incontrano il Museo dell’Acqua e il Camping Natura Le Quite. La passeggiata da Villetta Barrea fino al Centro Visite del Lupo di Civitella Alfedena dura 40 minuti ed è lunga appena 2 chilometri. Di facile percorrenza, questa passeggiata ti offrirà l’occasione di visitare uno dei borghi più piccoli e caratteristici del Parco Nazionale d’Abruzzo, cioè Civitella Alfedena. Non dimenticare di fare tappa presso la Chiesa di Santa Lucia di Civitella e la limitrofa Area faunistica del Lupo.
Per approfondire Civitella Alfedena: cosa fare e vedere |
5. Lago di Barrea
Anche questa non è una vera e propria escursione, piuttosto una passeggiata facile nella natura. Da Villetta Barrea è possibile raggiungere a piedi il vicino borgo di Barrea percorrendo il sentiero che costeggia il lago lungo 5 chilometri ma quasi privo di dislivello.
Dal centro di Villetta Barrea incamminati verso il Bar Ristoro Cantaplura e da qui prosegui fino al ponte sul Lago di Barrea. Attraversalo e, in corrispondenza dell’Oasi del Lago (bar/punto ristoro), imbocca il sentiero che costeggia la sponda del lago (Sentiero I3 – Turistico). A questo punto non devi fare altro che camminare lungo il sentiero sterrato I3, superando il Camping Colle Ciglio e proseguendo fino alla parte bassa dell’abitato di Barrea. Giunto in località Colle Ciglio, a Barrea, puoi scegliere di tornare indietro lungo il medesimo sentiero oppure raggiungere la Diga sul Lago di Barrea e tornare a Villetta Barrea seguendo la strada asfaltata. È un’ottima idea, prima di tornare a Villetta Barrea, raggiungere a piedi il centro storico di Barrea e visitare il castello panoramico. Che panorama!
Vuoi fotografare Villetta Barrea in tutto il suo splendore? Paradossalmente per farlo devi recarti proprio a Barrea! Posizionati al centro del “curvone” dove si trova il Belvedere e scatta delle foto panoramiche a Villetta, che ti troverai di fronte, incorniciata dal blu del Lago di Barrea e dal verde delle montagne circostanti. Un vero spettacolo della natura!
6. Valle Jannanghera
Il sentiero appena descritto (I3), che permette di raggiungere Barrea a piedi da Villetta Barrea seguendo la sponda del lago, interseca il Sentiero J2 che porta nella fiabesca Valle Jannanghera. Il Sentiero J2 (Convento dei Monaci – Valle Jannanghera) è lungo circa 2 chilometri e mezzo e presenta una difficoltà di percorrenza E (Escursionistico). Lo si completa in 1 ora e mezza senza particolari difficoltà.
L’escursione nella Valle Jannanghera è una delle più belle da fare nel Parco Nazionale d’Abruzzo. Una divertente variante, adatta agli escursionisti più esperti ed allenati, è l’anello Villetta Barrea- Valle Jannanghera-Civitella Alfedena e ritorno da Civitella Alfedena a Villetta Barrea lungo la strada asfaltata.
7. Camosciara
La Camosciara è uno scenografico anfiteatro roccioso che si erge nel Parco Nazionale d’Abruzzo abitato da numerosi esemplari di Camoscio appenninico. Se stai per visitare Villetta Barrea non puoi non programmare un’escursione alla Camosciara. Le opzioni per visitare la Camosciara partendo da Villetta Barrea sono due.
La prima possibilità, più semplice e adatta alle persone meno allenate, è raggiungere in macchina il parcheggio della Camosciara (a pagamento) e da qui percorrere a piedi la strada (sentiero G1) che giunge fino al piazzale panoramico alla base della Camosciara. Dal piazzale, posto alla fine del sentiero G1, si diramano altri due sentieri: il G5, che porta alle cascate della Camosciara (10 minuti e di facile percorrenza) e il G6, che arriva fino al Rifugio Belvedere della Liscia (1 ora 20 minuti con difficoltà: E – Escursionistico). Il tragitto in auto da Villetta Barrea fino al parcheggio della Camosciara è di 5 minuti.
La seconda possibilità è andare a piedi da Villetta Barrea fino alla Camosciara seguendo la strada asfaltata che percorrono anche le auto (3 chilometri circa) oppure percorrendo il Sentiero H3 (Villetta Barrea – Pian del Molino) combinato con i Sentieri G1 e G5 della Camosciara. Questa escursione panoramica ti lascerà senza fiato di fronte alla bellezza selvaggia dei paesaggi che ti circonderanno. Ovviamente si tratta di un trekking più impegnativo fisicamente e più lungo, quindi parti preparato con acqua, abbigliamento adeguato e pranzo al sacco.
Per approfondire Camosciara: escursione sulle “Dolomiti d’Abruzzo” |
8. Val Fondillo
Un altro grande classico delle escursioni nel Parco Nazionale d’Abruzzo è la Val Fondillo, situata nel territorio comunale di Opi ma facilmente raggiungibile in auto da Villetta Barrea in 10 minuti. Una volta parcheggiata l’auto all’imbocco della Val Fondillo (parcheggio a pagamento), ti basterà seguire il sentiero che attraversa tutta la vallata e che, volendo, ti permetterà di raggiungere la cosiddetta Grotta delle Fate (Sentiero F2). Lungo il cammino incontrerai alcuni luoghi magici della Val Fondillo, come il tratto di fiume dal quale emerge la sommità della Pietra del Verticchio e lo Stazzo Acquasfranatara con l’antico fontanile.
Se non sei molto allenato o se vuoi portare i bambini a fare una passeggiata non troppo impegnativa non devi obbligatoriamente percorrere il Sentiero F2 per intero. Partendo dal parcheggio della Val Fondillo puoi limitarti a raggiungere il ponte tibetano sospeso con una passeggiata facile. In questa parte iniziale del Sentiero F2 troverai tanti posti dove fermarti a riposare sotto l’ombra delle lussureggianti faggete, stendere un telo in un prato, fare un pic-nic e prendere il sole.
Per approfondire Foliage nella Val Fondillo: i colori dell’autunno nel Parco Nazionale d’Abruzzo |
9. Val di Rose
L’escursione nella Val di Rose è una delle più belle da fare nel Parco Nazionale d’Abruzzo. Il sentiero che conduce nella Val di Rose inizia nel centro storico di Civitella Alfedena. Se volete intraprendere questa escursione potete facilmente raggiungere Civitella Alfedena da Villetta Barrea a piedi o in auto.
Il trekking più classico in questo paradiso naturale è l’Anello della Val di Rose con partenza da Civitella Alfedena, svalico nei pressi del Rifugio di Forca Resuni e discesa lungo la Valle Jannanghera. Non si tratta di una passeggiata facile ma di un trekking abbastanza impegnativo, adatto agli escursionisti abituati a camminare in montagna. La lunghezza complessiva dell’anello è di quasi 15 chilometri e il tempo di percorrenza totale è di 6 ore di cammino (soste escluse). La fatica verrà ripagata dalla spettacolarità dei panorami e dalla possibilità di ammirare da vicino i crinali rocciosi della Camosciara. Se vuoi vedere da vicino i Camosci nel loro habitat natura, la Val di Rose è il posto giusto per vivere questa esperienza.
Per approfondire Anello della Val di Rose: percorso, durata, difficoltà e dettagli tecnici |
10. Albero solo
Una escursione interessante da fare a Villetta Barrea se sei ben allenato è quella al cosiddetto “Albero solo”. Questo albero solitario, nato in una piccola radura sulla vetta delle montagne che dominano Villetta Barrea, è raggiungibile in poche ore di cammino e ti offrirà una veduta panoramica mozzafiato sulla vallata sottostante.
11. Faggio del Pontone
Nell’elenco delle escursioni più belle da fare a Villetta Barrea non può mancare il trekking al Faggio del Pontone. Questo “gigante buono” si nasconde tra le fruscianti fronde e i fitti fusti di alberi più giovani all’interno di un’antica faggeta. Il bosco su cui da secoli veglia il Faggio del Pontone è avvolto da quell’alone di magia e mistero tipico delle foreste secolari.
A forma di candelabro e monumentale nella stazza, il Faggio del Pontone è raggiungibile con una breve passeggiata in zona Passo Godi. Da Villetta Barrea sali in auto verso Passo Godi e, poco prima di raggiungere il passo montano, individua l’accesso del Sentiero H5 che si inoltra all’interno di una faggeta dall’aspetto primordiale e selvaggio. L’accesso al sentiero che porta al Faggio del Pontone è facilmente individuabile lungo la strada carreggiabile collega Villetta Barrea a Passo Godi. Dall’inizio del sentiero in pochi minuti di cammino giungerai ai piedi dell’albero secolare. Il Faggio del Pontone è uno degli esemplari di faggio i più antichi d’Abruzzo.
Se stai per visitare Villetta Barrea e cerchi altri consigli di viaggio, dai un’occhiata alla sezione PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO e leggi anche: Villetta Barrea: 20 cose da vedere in paese e nei dintorni Centro Visita Daini a Villetta Barrea: dove si trova e come visitarlo Civitella Alfedena: cosa fare e vedere Itinerario nel Parco Nazionale d’Abruzzo: 5 borghi in 5 giorni Cosa vedere a Opi, uno dei borghi più belli da visitare in Abruzzo 32 escursioni e gite fuori porta da fare in Abruzzo almeno una volta nella vita |
bellissimi posti ci hai fatto vedere attraverso questo post! nn sono mai stata in abruzzo ma sicuramente ci porterò il mio bimbo che ama la natura
Questo è un posto che non conoscevo, appare incantevole
grazie per questo post davvero interessante non ci sono mai stata per cui mi piacerebbe molto siccome ho due bimbi tu dici che sarebbe fattibile anche per loro ?
Ciao Lucia,
certo che si! Le famiglie con bambini si divertono tantissimo nel Parco Nazionale d’Abruzzo e molte delle escursioni nella natura hanno livelli di difficoltà diversi, in modo che anche le famiglie con bimbi piccoli possano partecipare senza problemi. Inoltre i bimbi adorano gli animali! E’ un vero paradiso per i più piccoli, e c’è aria buona, che non guasta mai!
che bellissimo posto non ci sono mai stata spero di poterci andare molto presto. Devo pianificare le vacanze con i miei bimbi e questo potrebbe fare al caso nostro 😉
Ti confesso che l’Abruzzo e’ una regione che mi manca da visitare. E pensa che abbiamo amici di famiglia che vivono là e ci hanno invitati un sacco di volte. Prima o poi devo rimediare. Intanto mi hai fatto fare un bellissimo tour virtuale
Non sono mai stata in Abruzzo,ma so che è una regione molto bella e ricca di luoghi incantevoli… questo tuo post rafforza la mia voglia di visitarla e chissà che già nell’immediato futuro questo non possa avvenire!!
ci sono stata ed è un posto bellissimo. lo consiglio sempre ai miei amici, soprattutto in inverno quando si scia. posti da favola e piste molto emozionanti…
Luogo incantevole, mi piacerebbe visitarlo. Chissà se ci sono tour organizzati per visitare il Parco nazionale? Devo informarmi perché io non ho la macchina 😉
Penso di si, magari chiedi in qualche agenzia di viaggi oppure prova ad organizzare un viaggio con i mezzi pubblici. Da Roma, per esempio, il Parco Nazionale d’Abruzzo si raggiunge con gli autobus della compagnia TUA. Se ti serve altro, scrivimi pure.
Bellissimi posti, il lago è uno spettacolo. mi hai fatto venir voglia di visitarlo!
Un vero paradiso! Ci vado da quando sono piccolo e, ora che sono un po’ più grandicello e ho i capelli grigi, amo questi posti come se fossero un po’ anche casa mia.