Scanno è un borgo abruzzese situato nei pressi del Parco Nazionale d’Abruzzo, a 1.050 metri sul livello del mare e completamente circondato dalle montagne.
Se stai cercando dei luoghi da visitare in Abruzzo, non perderti assolutamente il borgo di Scanno.
L’Abruzzo è una regione tutta da esplorare: i suoi borghi antichi, arroccati tra le montagne e spesso quasi disabitati, sono dei luoghi magici e suggestivi, in cui si assapora un’atmosfera unica e indecifrabile.
Scanno: perché, secondo me, è il borgo più bello d’Abruzzo
Le ragioni che mi fanno amare così tanto Scanno sono almeno 3: la peculiare struttura urbana del borgo, le donne in costume antico e il lago di Scanno.
Il centro storico di Scanno
Ma andiamo per ordine. Scanno è un paese il cui centro storico è una miniera di spunti fotografici e di scorci incantevoli. In particolare ti consiglio di scendere fino alla Via dei Fotografi, chiamata così perché da qui si possono scattare delle foto del borgo da una delle vedute panoramiche più affascinanti in assoluto.
Dopo una passeggiata per il centro storico non dimenticarti di fare una sosta nel bar-pasticceria al centro del paese per assaggiare i dolci tipici di Scanno: il Pan dell’orso e i Mostaccioli.
Una sosta nelle oreficerie del borgo è d’obbligo, anche solo per guardare, dato che a Scanno si realizza una filigrana d’oro di straordinaria qualità e bellezza.
L’artigianato di Scanno comprende pezzi unici come la “Presentosa”, un ciondolo a forma di rosone tradizionalmente donato dai suoceri alla futura sposa il giorno della promessa di matrimonio, e il cosiddetto “Amorino”, un ciondolo a spilla donato sempre alla sposa per rinsaldare e “proteggere” l’amore nella neo-famiglia. Bellissime anche le “Circejje”, degli orecchini in oro con pendenti e perle.
Le donne con il costume scannese
A Scanno sembra che il tempo si sia fermato e non è raro incontrare delle donne anziane ancora orgogliose di portare il costume tradizionale del borgo.
Le donne in costume a Scanno sono la gioia degli appassionati di fotografia: anche Henri Cartier-Bresson ne restò affascinato e trascorse diverso tempo a Scanno, impegnato com’era nel fotografare il borgo ed i suoi abitanti.
Ogni anno a Scanno, il 14 Agosto, si tiene “Ju Catenacce”, una interessante rievocazione dell’antico corteo nuziale scannese. Uomini e donne sfilano in coppie, vestiti con il costume tradizionale scannese, seguendo la coppia di sposi in un percorso che copre tutto il centro storico.
Durante le feste di matrimonio, infatti, veniva sfoggiato un costume più ricco e sontuoso di quello portato nel quotidiano, riconoscibile dai cordoncini posteriori dei copricapo di colore bianco o panna.
L’evento de “Ju Catenacce”, chiamato così perché il corteo nuziale in sfilata dall’alto sembra proprio una “catena”, attira a Scanno migliaia di turisti e di curiosi.
Una buona occasione per ammirare i costumi tradizionali del borgo: stoffe sgargianti e coloratissime, copricapo dalle ispirazioni arabeggianti e gioielli lussuosi e luccicanti.
Il lago di Scanno
Chi visita Scanno non può prescindere da una gita al lago omonimo. Quello di Scanno è il lago naturale più grande dell’Abruzzo.
Puoi fare un giro in pedalò o in canoa, fare il bagno, prendere il sole sui lettini, passeggiare lungo le sponde, fare birdwatching, oppure bere qualcosa o mangiare un gelato ammirando il panorama. Non te ne pentirai!
Leggi anche:
A me piace tantissimo l’Abruzzo… ci sono davvero tanti paesini ricchi di tradizione, storia e cultura, e molti luoghi belli da esplorare e da visitare. Qui a Scanno non ci sono mai stata, ma mi piacerebbe tanto visitarlo!!!
Luogo suggestivo e di sicuro interesse. Il lago poi è veramente bellissimo per godersi una vacanza di relax all’insegna di luoghi tutti da scoprire.
Un luogo incantevole, ricco di fascino e di cultura storica. Posti del genere devono essere visti una volta nella vita. Bellissima Scanno: ho fatto delle foto splendide alle signore in abiti antichi.
Un bellissimo posto… tra i borghi abruzzesi, sono daccordo, Scanno è forse il più bello da visitare, perchè oltre al centro storico c’è un lago spettacolare in mezzo alle montagne. Quante foto ho fatto!!!! Tanti bei ricordi!
Andrò in Abruzzo tra qualche settimana e sicuramente andrò a visitare questo borgo così suggestivo! Non vedo l’ora: sogno una bella gita in barca sul Lago ed una passeggiata in questi vicoli pittoreschi. Queste sì che sono vacanze!
Scanno è un piccolo mondo antico. L’ho adorato! Credo che ci tornerò presto con macchina fotografica alla mano, perché i vicoli e i paesaggi sono assolutamente da fotografare. Sono stata anche sulla Via dei Fotografi: un vero peccato essere capitata a Scanno sena la mia fedele macchina fotografica. Sigh! 🙂 Una buona occasione per tornare.
Che luogo meraviglioso, Scanno! Ne avevo tanto sentito parlare per le sue peculiarità architettoniche, quindi mi sono messa in testa di visitarlo e finalmente ad Agosto ci riuscirò. Amo l’Abruzzo! Ho visitato parecchi dei luoghi di cui hai parlato ma nel tuo blog ho trovato tanti spunti interessanti per i miei prossimi giri turistici. 😛 Fantastico!
scanno ha una parte del mio cuore di ragazza e restera’ sempre per me un posto magico.chi puo’ lo vada a conoscere ne sara’ ammaliato .merita una visita anche la chiesetta sul lago .ciao scanno ti mando un grande bacio
michela
Un grande Ciao a tutti. Sono stato a Scanno circa 10 anni fa, sono rimasto impressionato dalla bellezza unica del borgo, anche se ho visto ben poco. Ci tornerò il 14 Novembre prossimo, in occasione del mio compleanno. Stavolta lo voglio visitare tutto!!! Un saluto, Franco da Ortona a Mare.
Io a Scanno sono di casa, sia per lavoro che per amore di questo paese. Franco anche io sono nato il 14/11 . Per il tuo compleanno vai a Scanno rimarrai folgorato da tanta bellezza. Ti consiglio la Pasticceria Pan dell’orso Che poi non è che il dolce di Scanno.