Trovare un buon ristorante vegano e vegetariano in Abruzzo, patria dell’arrosticino, può sembrare un’impresa impossibile eppure navigando online ho scoperto l’Osteria del Leone a Penne (che tra l’altro è uno dei Borghi più belli d’Italia). Un’occasione ghiotta in tutti i sensi!
Dopo aver letto il menu sul sito dell’Osteria, un accattivante connubio tra tradizione e sperimentazione culinaria, resistere alla tentazione di partire alla volta di Penne è stato praticamente impossibile e devo dire che ne è valsa decisamente la pena.
L’Osteria del Leone di Penne è il ristorante ideale per condividere un pranzo o una cena con amici e familiari, siano essi vegani, vegetariani o “onnivori”. Ad attenderti troverai un ristorante che fa della buona cucina il suo mantra, con predilezione per ingredienti biologici, locali e genuini. Gli ambienti sono il stile rustico-chic, con le pareti in mattoncini a vista e i soffitti a volta.
Osteria del Leone: un menu vegano da veri intenditori
Se in famiglia o in un gruppo di amici ci sono persone vegane o vegetariane, decidere di andare fuori a pranzo o a cena e scegliere un ristorante in grado di soddisfare tutti non è affatto semplice.
Dopo aver scoperto l’Osteria del Leone di Penne e averne consultato il menu online del ristorante, ho prenotato chiedendo la disponibilità di menu vegani e la risposta è stata positiva: i menu vegani vanno prenotati ma si può fare comodamente via e-mail o al telefono quindi non è di troppo incomodo.
Il menu vegano dell’Osteria del Leone non si limita a proporre una banale pasta al pomodoro con contorno di verdure grigliate (come, purtroppo, spesso accade nei ristoranti che si trovano di fronte un vegano e pensano che sia una specie di “alieno”!). Si tratta di elenco di portate da gourmet, frutto di un sagace e stimolante abbinamento di prodotti locali e ingredienti meno tradizionali (come Tofu e Seitan).
La presentazione delle varie portate è raffinata e moderna, con elegante attenzione al dettaglio, soprattutto nella scelta dei piatti e nella disposizione delle pietanze all’interno di essi.
Ecco in dettaglio le portate del menu vegano primaverile:
Antipasto vegano :
Insalatina di grano saraceno alla menta
Farinata di ceci con radicchio candito
Crostino con carpaccio di champignon
Primo piatto vegano: Tagliolini di farro con fave e bietoline di crema di topinambur e spolverata di Tofu affumicato
Secondo piatto vegano: Tagliata di Seitan farcito con verdure e erbe di montagna su cuore di carciofi
Dessert vegano: Torta Mandorlita con cioccolato fondente e frutti rossi
All’Osteria del Leone mangiano bene i vegani e i vegetariani ma anche gli “onnivori”
Oltre al delizioso menu vegano, che ristorerà i palati più attenti alla scelta di ingredienti cruelty-free, all’Osteria del Leone troveranno pan per i loro denti anche i buongustai vegetariani e “onnivori”: si mangia bene e sono presenti portate adatte a soddisfare davvero tutti.
Se vuoi farti un’idea delle prelibatezze servite all’Osteria del Leone puoi dare un’occhiata alle portate che abbiamo scelto noi, a base di carne e non.
A chi consiglio di mangiare all’Osteria del Leone di Penne? Innanzitutto ai vegani, che raramente troveranno in un ristorante un menu tanto ricco e invitante interamente dedicato a loro.
In secondo luogo a tutti coloro che a tavola amano assaggiare abbinamenti e ingredienti poco scontati o che prediligono i prodotti locali, biologici e a Km 0. Più in generale mi sento di consigliare l’Osteria del Leone di Penne a chiunque ami la buona cucina. Voto: 10 e lode!
Tutto sembra gustosissima! Complimenti per questa deliziosa esperienza italiana. Buona scelta!
brava Lucia, era ora che qualcuno si prendesse a cuore questa regione. ci sono tante cose da vedere e nessuna informazione!!