CECI DELLA SPOSA A PESCASSEROLI. Nel mese di Agosto a Pescasseroli si tiene la manifestazione dei “Ceci della Sposa”, con la preparazione dei “ceci” e una sfilata di abiti nuziali d’epoca.
La manifestazione “I Ceci della Sposa” riporta i vicoli di Pescasseroli indietro nel tempo per qualche ora, facendo sfilare lungo le antiche stradine selciate del borgo gli abiti da sposa che le donne pescasserolesi hanno indossato in occasione delle loro nozze durante il corso del Novecento.
Ad indossare gli abiti nuziali antichi, un corteo di giovani ragazze del luogo, alcune accompagnate in sfilata dallo sposo, altre mano nella mano con un’amica. Il corteo delle spose è aperto da alcune coppie, sempre in abiti nuziali, che sfilano su auto d’epoca e lambrette strombazzando i clacson oppure su altri mezzi di trasporto tanto improbabili quanto spassosi come tandem e risciò.
Un profluvio di pizzi, merletti, veli, organze, macramè, drappi e balze che tingono di bianco, rosa cipria, beige e colori pastello i vicoletti di Pescasseroli mentre le signore anziane del paese, salutando la sfilata delle spose, si dilettano a cercare di indovinare il nome della proprietaria di un abito antico o a quali anni questo risalga.
Il corteo degli abiti nuziali antichi e i “ceci” della sposa
Il corteo delle spose guida il pubblico in un percorso tra i vicoli più belli di Pescasseroli. La sfilata si ferma in tre luoghi-simbolo di Pescasseroli: la Chiesa madre intitolata a San Pietro e Paolo, il Municipio e la Chiesa del Carmine.
Alla fine del corteo, in un clima allegro e festoso, le spose e gli sposi fanno assaggiare agli spettatori i ceci, preparati appositamente per l’occasione. I sacchetti con i “ceci della sposa” possono essere acquistati e portati a casa come ricordo, anche se la maggior parte, tra un assaggio e l’altro, non arrivano alla fine della giornata.
La tradizione dei “ceci” a Pescasseroli ha accompagnato, immutata nel tempo, il passare delle stagioni e ancora oggi è uno dei rituali più importanti e sentiti tra quelli che precedono il matrimonio vero e proprio.
La preparazione dei ceci è una delle fasi fondanti dell’organizzazione del matrimonio pescasserolese e, nonostante il passare del tempo, le nuove generazioni continuano a mantenere viva la tradizione: le coppie di sposini non rinunciano a offrire questo delizioso presente agli ospiti il giorno delle nozze e la loro preparazione, che avviene diverso tempo prima della data delle nozze, è un momento conviviale e intimo per la sposa e le parenti più prossime.
I ceci vengono preparati seguendo una tradizione antica. Vengono insaporiti con liquori e aromi, mescolati con la sabbia e tostati finché non raggiungono la cottura desiderata. Alla fine vengono setacciati e disposti in delle ceste, per poi essere sistemati in sacchetti infiocchettati da distribuire agli ospiti il giorno delle nozze.
Il corteo delle spose lungo Via della Chiesa (e altri vicoli storici) e la preparazione dei ceci nella piazzetta antistante alla Chiesa del Carmine si inseriscono nel calendario estivo di Pescasseroli come un momento di festa e di rievocazione delle tradizioni del borgo. Il fascino dell’evento è che è in grado di far rivivere le emozioni dei matrimoni del passato tanto ai turisti quanto ai Pescasserolesi. Da non perdere!
Per approfondire Pescasseroli: cosa fare e vedere | GUIDA COMPLETA |
bellissima manifestazione. non conoscevo la tradizione dei “ceci” ma mi hanno detto che si preparano ancora per i matrimoni, cosa che mi ha sopreso. una bellissima tradizione. complimenti alle sposine che hanno partecipato alla sfilata. abiti belli e ragazze ancor più belle.