Una passeggiata tra i vicoli di Pescasseroli a Natale è un richiamo irresistibile. Presepi nei vicoli, sulle finestre e nelle chiese; luci colorate e addobbi natalizi; fiocchi di neve che cadono candidi dal cielo plumbeo: lasciati conquistare dalla magia del Natale a Pescasseroli!
Pescasseroli è uno dei centri turistici più conosciuti del Parco Nazionale d’Abruzzo. Situato a 1.167 metri s.l.m., il borgo di Pescasseroli è circondato da impervie montagne che proteggono il centro abitato in un abbraccio “forte e gentile” come le genti che qui abitano.
La montagna è la grande ricchezza di Pescasseroli: in Inverno si scia, si fa snowboard, si passeggia con le ciaspole; in Primavera e in Estate ci si dedica a escursioni, trekking e Nordic walking. Il Parco Nazionale offre in ogni stagione dell’anno l’occasione di vivere per qualche giorno a contatto con la natura incontaminata e di incontrare gli animali selvatici che sei abituato a vedere nei documentari naturalistici.
Un paesino di montagna come Pescasseroli, però, non può che essere anche e soprattutto una meta per le vacanze invernali. Il periodo tra l’8 Dicembre e l’Epifania è particolarmente indicato per trascorrere qualche giorno o un fine settimana circondato dagli incantevoli paesaggi invernali che solo la montagna abruzzese è in grado di offrire.
L’atmosfera che si respira nel centro storico di Pescasseroli nel periodo natalizio nasconde un non so che di magico, di inebriante. I vicoli antichi sembrano prendere vita, illuminati dai riverberi delle lucine di Natale. Ogni angolo del borgo si trasforma nella cornice ideale ad ospitare la scena di un Presepe o una piccola Natività.
Quella di realizzare piccoli e grandi Presepi nel centro storico di Pescasseroli è una tradizione che non smette mai di stupire e affascinare (ne avevo già parlato nel post dedicato ai “vicoli dei Presepi” di Pescasseroli).
Se trascorrerai le vacanze di Natale o il Capodanno nel Parco Nazionale d’Abruzzo, una visita a Pescasseroli per vedere i Presepi e passeggiare tra i vicoletti più caratteristici del suo centro storico è praticamente d’obbligo.