Nel cuore dell’Abruzzo, poco distante dal Parco Nazionale, trovi Sulmona, uno dei luoghi da vedere assolutamente in questa regione. Sapevi che Sulmona è il paese natale dell’illustre poeta, Ovidio?
Sulmona, la “patria” abruzzese del confetto, ti sta aspettando per la tua prossima vacanza.
Tradizioni, storia, arte ed eventi da non perdere si mescolano in questa cittadina affascinante e ricca di cose da vedere.
Se, dunque, hai intenzione di visitare Sulmona ma non hai le idee chiare su cosa abbia da offrirti, lasciati ispirare da questa sintetica ma accurata guida alla città abruzzese.
Sulmona: cose da fare e da vedere in città
Arrivando a Sulmona non si possono non ammirare le monumentali porte di accesso alla città, oltre le quali si trova il nucleo centrale della città, con Piazza Garibaldi. Qui non potrai non notare il Fontanone, realizzato in calcare della Majella.
Piazza Garibaldi è una delle più grandi d’Italia ed è il luogo che ospita sia la Giostra Cavalleresca di Sulmona che il rito della “Madonna che scappa“, di cui parlerò tra poco.
Nei pressi della Piazza si possono visitare monumenti pregevoli come la chiesa di San Filippo Neri, datata 1315, e la chiesa di Santa Chiara, eretta intorno al ‘200 e ricostruita successivamente in stile Barocco.
All’interno della Chiesa di Santa Chiara troverai una piccola Pinacoteca, molto interessante da visitare. Secondo la leggenda, proprio nella Chiesa di Santa Chiara nacque l’arte della lavorazione dei confetti, ideata dalle suore dell’ordine delle Clarisse.
Ha un certo fascino monumentale l’Acquedotto medievale di Sulmona, costruito nel 1256 dal figlio di Federico II di Svevia, del quale ammirerai di certo le 21 arcate e le sinuose condotte.
Prosegui l’itinerario a Sulmona con la chiesa di San Rocco, donata nel 1484 alla Casa Santa dell’Annunziata dalla Regina Giovanna d’Aragona. La sovrana amava tanto la cittadina abruzzese che volle il titolo di Principessa di Sulmona.
Non può, poi, mancare una visita alla bellissima chiesa di San Francesco della Scarpa, edificata nel 1291, nella quale spicca una cantoria barocca, i raffinati stucchi del ‘700, un crocifisso in legno del ‘400 ed una Pala della Visitazione di Paolo Olmo.
La tappa successiva è la Cattedrale dedicata a San Panfilo, nella quale troverai una cripta dell’XI secolo.
Tra i luoghi da vedere a Sulmona c’è anche il complesso dell’Annunziata, composto dall’omonimo Palazzo e dalla Chiesa, nonché dalla Fontana del Vecchio.
Non dimenticare, infine, di visitare il Museo Civico di Sulmona, che ospita una notevole collezione archeologica ed una serie di oggettistica d’artigianato abruzzese.
Sulmona: eventi, tradizioni e confetti
Se decidi di visitare Sulmona in Estate, non puoi ovviamente perdere uno degli eventi più famosi e particolari che vengono organizzati in città. Sto parlando della Giostra Cavalleresca di Sulmona con annesso Corteo Storico in abiti rinascimentali.
Lo stesso vale per i riti collegati alla Settimana Santa. In Abruzzo la Settimana Santa è molto sentita ed ogni borgo, città e zona della regione ha le proprie tradizioni.
A Sulmona la Domenica di Pasqua viene celebrato un rito antichissimo, noto come “Madonna che Scappa“. Si tratta di una rievocazione molto toccante dell’incontro tra la Madonna e il Cristo risorto.
La statua della Madonna, vestita a lutto, alla vista del figlio risorto inizia a correre (trasportata a spalla dagli uomini della confraternita di Santa Maria di Loreto).
Nella corsa, grazie ad un complesso sistema di fili e cordicelle, la Madonna perde il mantello ed il fazzoletto nero. Se il rito non dovesse andare come previsto, si preannunciano eventi nefasti e disgrazie per la città di Sulmona; al contrario se tutto fila nel verso giusto, si prevede un anno propizio.
Un ultimo consiglio che non posso fare a meno di darti è il seguente. Sulmona è famosa in tutta Italia (e nel mondo) per la produzione dei confetti.
La lavorazione artistica del confetto è un vanto della città abruzzese, tanto che qui si trova anche il Museo dell’arte e della tecnologia confettiera.
Prima di andare via non dimenticare di comprare qualche confetto sfuso o le piccole opere d’arte (fiori, farfalle, grappoli, bouquet, etc.) realizzate artigianalmente con questi gustosi dolciumi.
Non ci sono mai stato ma ne ho sentito parlare e ho (ovviamente) assaggiato i buonissimi confetti di Sulmona. Sono i migliori in assoluto!
Posti bellissimi da visitare.Vorrei vedere Sulmona solo perché è la patria di Ovidio! Bella anche la giostra storica rinascimentale: ci farò un pensierino per le prossime ferie!
Sono stata a Sulmona e ho dei bellissimi ricordi! Mio fratello quando si è sposato (pensa, noi siamo di Massa Carrara) si e fatto arrivare i confetti proprio da Sulmona. Spero tanto di poterci tornare, ma anche noi risentiamo della crisi, perciò mi accontenterò di riviverla dalle tue foto!!!
Davvero? I confetti di Sulmona sono famosi, ma non pensavo che qualcuno se li facesse spedire così lontano. Beh, per gli eventi importanti è meglio puntare sulla qualità!
Massa non è poi così lontana per i nostri confetti che hanno raggiunto anche l’Australia !
Non ci sono mai stata ma ho letto il tuo articolo e mi hai incuriosito talmente tanto che lo metterò tra i luoghi da visitare non appena ho un weekend libero. Meravigliosa Sulmona! Meraviglioso Abruzzo!
Da me, a Manfredonia, i confetti si chiamano “sal’mun” proprio perché vengono da “SULMONA”… 🙂
Questo aneddoto è davvero simpatico ed interessante per capire quanto i confetti di Sulmona siano famosi nella nostra Penisola. Oggi sono molto rinomati ma evidentemente lo erano anche nel passato, tanto da influenzare il linguaggio e la nomenclatura di questo prodotto in altre regioni. Grazie per aver condiviso questo aneddoto: mi ha fatto sorridere!
Spettacolare, sai che non conoscevo tutti questi dettagli sulla città di Sulmona? Ricca di tradizioni e bellezze artistico/culturali, mi piacerebbe tanto visitarla. E assaggiare i confetti, of course!
L’abruzzo è molto bello, ci sono tanti posti da visitare. Sicuramente è degno di un interessante itinerario turistico. Soprattutto Sulmona e Scanno (di cui ho letto in un altro post di questo eccezionale blog) che penso di visitare in Estate!
Hai ragione, Sulmona è una città interessante e bella sia dal punto di vista storico che artistico-architettonico.
Purtroppo, la notte del weekend della nostra visita alla città, è stata disturbata in modo deplorevole dai giovani alcolizzati che girano di pub in pub, gridando come sanno far bene gli ubriachi.
Un vero peccato, che non si rendano conto, che oltre a rovinare se stessi, allontanano i turisti, con questo modo poco educato ed inospitale di essere.
Che peccato, Davide. Spero che vi sia piaciuta a prescindere dai “disturbatori”.
Straordinaria Sulmona! Ci sono stata un paio di anni fa e ci ho lasciato il cuore!
Ciao!!
mi sapresti dare consigli su dove dormire?
Grazie mille, Francesca.
Ciao Francesca, purtroppo no, perché io non ho pernottato a Sulmona. È abbastanza vicina a dove abito quindi l’ho sempre raggiunta in auto senza dormire. Se trovi qualcosa di carino, a buon prezzo, passami la dritta.