in

Località di mare in Abruzzo: le più belle per una vacanza in spiaggia

Itinerario sulla "Costa dei Trabocchi" in Abruzzo
Trabocco Punta Tufano a Rocca San Giovanni (Abruzzo)

Itinerario sulla "Costa dei Trabocchi" in Abruzzo

Se anche quest’anno non vuoi rinunciare alle vacanze al mare, lascia perdere le solite mete balneari trite e ritrite. Scegli l’Abruzzo, i cui tratti costieri sono spesso (ingiustamente) sottovalutati sotto l’aspetto turistico.

Chi c’è già stato ti dirà: “Al mare in Abruzzo? Assolutamente sì!”: in Abruzzo ci sono tante splendide località di mare, abbracciate da spiagge e calette paradisiache, a misura di famiglia e adatte a soddisfare ogni esigenza.

Anche se le spiagge abruzzesi non sono una meta balneare patinata come Riccione o la Costa Smeralda, di certo resterai sorpreso dalla pulizia del mare, dal clima gradevole, dai servizi turistici all’avanguardia e dalla prelibata cucina regionale.

Dove andare al mare in Abruzzo?

Ecco le località balneari abruzzesi più belle

Se decidi di optare per una vacanza sulla costa abruzzese, ti troverai di fronte ad una scelta difficile, perché le località di mare degne di nota sono numerose. Vuoi qualche consiglio? Lasciati guidare da questa piccola guida alle spiagge più belle in Abruzzo.

Alba Adratica

Alba Adriatica è una località costiera perfetta per le famiglie, grazie alle spiagge attrezzate e pulite, al mare limpido e ai servizi di accoglienza al Top. La spiaggia di Alba Adriatica, nota anche come Spiaggia d’Argento è stata dichiarata Bandiera Blu.

Fossacesia

Fossacesia, dominata alle spalle da pittoreschi uliveti, guarda verso un mare blu contornato da una spiaggia di sabbia e ciottoli. Come Alba Adriatica, anche Fossacesia è una spiaggia Bandiera Blu. Sull’arenile di Fossacesia si possono scoprire baie e insenature incantevoli. Vegliano su questo panorama marino mozzafiato le colline circostanti e la mole possente della Majella.

Giulianova

Giulianova è decisamente interessante dal punto di vista culturale, per i tratti Romani, Medievali e Rinascimentali della città, ma dà il meglio di sé lungo la costa, con arenili e spiagge sempre molto apprezzate dai turisti.

Martinsicuro

Passiamo, poi, a Martinsicuro, una bella località nei pressi della foce del Tronto. Attrezzata con lidi, aree camping e hotel moderni ma low-cost, Martinsicuro è la meta perfetta per chi non vuole perdersi una vacanza al mare lontana da stress e preoccupazioni.

Silvi Marina

Silvi Marina, forse tra le più note località di mare in Abruzzo, viene definita anche la Perla dell’Adriatico. Tale soprannome deriva presenza di panorami costieri di innegabile bellezza. La spiaggia di Silvi Marina è lunga circa 6 chilometri ed incorpora il pittoresco tratto litoraneo che va dalla Torre di Cerrano fino al Fiume Piomba.

Pescara

Pescara non può essere esclusa dall’elenco delle località di mare più belle in Abruzzo. Il suo litorale ha un fondale basso, perciò adatto anche ai bambini; l’arenile è sabbioso ed il mare è pulito. Il tutto a poca distanza da una delle città più moderne e dinamiche dell’Abruzzo.

Pineto

Il mio ultimo consiglio è Pineto, una tranquilla località sul mare, anch’essa adatta alle famiglie con bimbi piccoli, poiché caratterizzata da spiagge attrezzate e a misura di bambino. Oltre ai lidi privati, non mancano, ovviamente, i tratti di arenile libero. Inoltre a Pineto si ha la possibilità di dedicarsi al Birdwatching, grazie alle colonie di uccelli che l’hanno scelta come luogo per la nidificazione.

Written by Lucia D'Addezio

Viaggiatrice seriale, fotografa per passione e scrittrice compulsiva. Le cose che non mancano mai nella sua borsa sono: un fornito beauty case, la sua fedele macchina fotografica, carta e penna.

21 Comments

Leave a Reply
  1. Io sono stata a Silvi Marina perchè una mia amica ha casa lì e devo dire che è stupendo il mare lì… un posto tranquillo, ottimo per rilassarsi e per godersi un bel mare in tutta tranquillità… almeno fino a 4 anni fa era così!!! 😉

  2. Sai, quest’anno eravamo intenzionati a fare le vacanze in Abruzzo, un po’ al mare e un po’ in montagna! Alla fine abbiamo dovuto rimandare per motivi di salute di mio marito, ma spero di andarci il prossimo anno. Volevamo andare una settimana a Francavilla al Mare e poi spostarci per una settimana nel Parco d’Abruzzo. Sigh!

  3. Che bei luoghi e che spiagge incantate: purtroppo quest’anno non andiamo da nessuna parte, ma la costa abruzzese è una bellissima zona. Confermo tutto!

  4. Io amo il loro mare e i viali lungo le spiagge perchè ci sono le palme che secondo me danno sempre quel tocco esotico in più! L’Abruzzo è da visitare e da godere! Ci sono luoghi magici in questa regione, sopratutto i piccoli borghi antichi, sia vicino alla costa che nell’entroterra.

  5. Bellissime anche queste spiagge, ma io rimango stretta alla mia bellissima sardegna, il mio angolo di paradiso..

  6. Bellissimi luoghi a livello paesaggistico e, soprattutto, bel mare. Ci sono stato sia da bambino che quando ero adolescente. Mi piacerebbe tornare a visitare i paeselli affacciati sul mare dell’Abruzzo. Un sogno!

  7. Non sono mai stato al mare in Abruzzo, ma mi piacerebbe tanto… Ho sentito parlare molto bene della Costa dei Trabocchi. Ho visto alcune foto fatte da una mia amica al tramonto: magiche!

  8. L’Abruzzo offre davvero tantissime opportunità di vacanza. Luoghi belli ce ne sono a bizzeffe: io anni fa d’estate avevo affittato una casetta a Pietracamela, ai piedi del Gran Sasso, ed ho potuto unire la bellezza delle montagne al mare splendido. Infatti conosco molto bene la località marina di Giulianova e non ti nascondo che ci ritornerei molto volentieri!!!

    • Ecco appunto è quello che mi chiedevo, ho sentito dire cose terribili sul mare a Pescara, voi che dite? Avrei la possibilità di andarci qualche settimana quest’estate ma non so se rifiutare date le brutte notizie che leggo sull’inquinamento delle acque..

  9. Anche io come un altro utente vorrei segnalare Tortoreto. Identica per molti aspetti ad Alba Adriatica,di cui è la continuazione, ha un target più familiare,con camping attrezzatissimi e alberghi di qualità,oltre a pizzerie bar ristoranti in abbondanza!La si può percorrere in bici grazie alla pista ciclabile,e questa stessa pista continua senza interruzione fin oltre Alba Adriatica. Inoltre è culturalmente viva,quest’estate ad esempio è stata indetta la notte rosa dei bambini,con spettacoli d’animazione d’ogni tipo,per tutta la sera. Io mi ci sono trovata,è stato entusiasmante,e quasi non si camminava per quanta gente c’era!insomma,tra Tortoreto ed Alba la scelta è difficile!

    • Ciao Lisa, grazie mille per la segnalazione. E’ molto importante ricevere i commenti di persone che hanno vissuto l’esperienza del mare in Abruzzo in prima persona e che si sono trovate bene. Ne sono molto felice. Un caro saluto e grazie di essere passata su Luoghidavedere.it 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.