in

Le 10 spiagge più belle in Abruzzo dove andare al mare

Spiagge più belle d'Abruzzo dove andare al mare

L’Abruzzo è una regione famosa per le sue montagne e per la presenza del Parco Nazionale. Sempre più turisti, però, scelgono l’Abruzzo come meta balneare per le vacanze al mare. Hai mai pensato di trascorrere le vacanze estive in una delle più belle spiagge abruzzesi?

In Abruzzo ci sono delle spiagge da sogno. Le località balneari abruzzesi, infatti, non hanno niente da invidiare alle mete turistiche estive più famose e popolari. Per una vacanza al mare a base di sole, relax e divertimento, scegli una delle spiagge più belle in Abruzzo!

Ho raccolto in un sintetico ma completo elenco, le 10 spiagge più famose in Abruzzo. Queste località di mare sono assolutamente da vedere anche se pensi di trascorrere alcuni giorni tra i borghi più suggestivi della regione oppure nel Parco Nazionale d’Abruzzo. C’è sempre tempo, infatti, per raggiungere la costa e rilassarti un paio di orette in spiaggia.

Mare da cartolina e spiagge da sogno per le tue vacanze in Abruzzo

Quali sono le località di mare e le spiagge più belle in Abruzzo? Partiamo dalla spiaggia di Pineto: una distesa di sabbia dorata che si sviluppa lungo una decina di chilometri, completamente attorniata dai pinete verdeggianti. Immancabile la foto con alle spalle la Torre di Cerrano ed una visita all’area protetta del Parco Marino Del Cerrano. In questa spiaggia si trovano numerosi tratti liberi, organizzati con servizi di ristorazione, bar e quant’altro.

Si prosegue con le spiagge di Punta Penna e di Martinsicuro.

La prima è l’ideale per chi ama la natura selvaggia. Sulla spiaggia di Punta Penna la sabbia bruna forma delle soffici dune in cui nidificano diverse specie di uccelli marini. Inoltre il fondale a discesa progressiva la rende adatta anche ai bambini.

La seconda, invece, è un litorale dorato, rigorosamente sabbioso, dove sono presenti diverse strutture turistiche ed abitazioni residenziali. La spiaggia di Martinsicuro, come altre spiagge famose in Abruzzo, presenta dei tratti liberi, ben attrezzati, e delle aree gestite da lidi privati.

Merita una menzione la splendida spiaggia di Rocca San Giovanni, un insieme di calette ravvicinate situate lungo la cosiddetta “Costa dei Trabocchi“. Alcune di queste calette non si compongono di sabbia ma di ghiaia, mentre l’acqua è pulita, azzurra e trasparente. La spiaggia di Rocca San Giovanni è perfetta per gli amanti dello snorkeling, che potranno esplorare a piacere l’intrigante fondale marino.

Itinerario sulla "Costa dei Trabocchi" in Abruzzo
Spiaggetta libera nei pressi del Trabocco Punta Torre a Rocca San Giovanni (Abruzzo)

Tra le spiagge più belle in Abruzzo c’è quella situata vicino Punta del Cavalluccio, che sorge su un litorale sabbioso caratterizzato da distese infinite di sabbia bionda bagnate da acque turchesi cristalline. La scogliera alle spalle di Punta del Cavalluccio è davvero mozzafiato. Da notare anche la presenza di un imponente faraglione proprio di fronte alla spiaggia.

Segue la spiaggia di Vasto Marina, famosa per la limpidezza del mare e per il litorale di sabbia chiara e morbida. Adatta alle famiglie con bambini e ai giovani, Vasto Marina presenta lidi attrezzati e zone di spiaggia libera, oltre a numerose aree camping, hotel e zone pedonali. Quella di Vasto Marina è la spiaggia preferita da coloro che amano gli sport acquatici, ma anche la tranquillità ed il relax.

Va ovviamente citata anche la famosa spiaggia di Alba Adriatica, detta anche “spiaggia d’argento” per via del colore della sabbia e dei floridi fondali, bassi e sabbiosi.

Assolutamente da vedere, se non altro per i paesaggi mozzafiato, la spiaggia di Cologna, attorniata da due ettari di vegetazione naturale nei pressi della Riserva Naturale del Borsacchio. E che dire, poi, del mare spettacolare di San Vito Chietino?

15 cose che ti faranno amare l'Abruzzo
Belvedere di San Vito Chietino (Abruzzo)

Se sei alla ricerca di una meta balneare affascinante e non troppo costosa, puoi optare per la spiaggia de Le Morge, contraddistinta da un pittoresco litorale di ciottoli, sormontato da un maestoso scoglio. Macchina fotografica alla mano, mi raccomando! Anche Le Morge fanno parte della “Costa dei Trabocchi“.

In ultimo ti segnalo la spiaggia di Francavilla al Mare, ideale per le famiglie, tranquilla e pulita. Un vero angolo di paradiso da vivere all’insegna del silenzio, della pace e del relax.

Se sei appassionato di bicicletta, ti ricordo che molte delle spiagge abruzzesi più famose ed amate dai turisti sono collegate tra loro da una avvincente pista ciclabile, la Ciclovia Adriatica.  L’itinerario ciclabile che puoi percorrere sulla tua due ruote comprende alcune delle più belle località di mare in Abruzzo, come Alba Adriatica, Tortoreto lido, Giulianova spiaggia e Cologna spiaggia.

Sei pronto per partire alla volta delle spiagge più belle ed affascinanti dell’Abruzzo?

MARE IN ABRUZZO? LEGGI ANCHE:

Written by Lucia D'Addezio

Viaggiatrice seriale, fotografa per passione e scrittrice compulsiva. Le cose che non mancano mai nella sua borsa sono: un fornito beauty case, la sua fedele macchina fotografica, carta e penna.

63 Comments

Leave a Reply
  1. Che spiaggie meravigliose e che voglia di mare! Spero di andare in Abruzzo il prima possile, per un bel tuffo nell’Adriatico! Altro che Rimini!!!!!

  2. Non conoscevo questo posto. Ci sono stata una sola volta in abruzzo e spero di tornarci presto 🙂 Mare, montagna, lago, non importa. Basta che vado in vacanza!

  3. L’Abruzzo è una meta sottovalutata, secondo me. Dopo esserci stata diverse volte, sia al mare che in montagna, è una delle mie mete preferite per le vacanze!

    • Rossana, hai ragione. Molti conoscono l’Abruzzo solo come località sciistica o per il Parco Nazionale ma la zona costiera è senza dubbio meritevole di una visita, in particolare la Costa dei Trabocchi.

  4. Grazie per le info. Sarebbe bello andare al mare in abruzzo. Conosco questa regione per le sue splendide montagne ma anche le località di mare sono interessanti…

  5. Non ho ancora scelto dove andare in vacanza quest’anno. Potrei cogliere a volo una delle tue dritte. 🙂 Forse Alba Adriatica, me ne hanno parlato bene, anzi benissimo.

  6. Non conosco l’Abruzzo sotto questo punto di vista. Sono stata nel Parco Nazionale e le montagne sono da sogno. Sicuramente anche il mare merita. 🙂 Ci farò un pensierino!

  7. Grazie per le dritte. Sto cercando un posto sul mare che non sia troppo caldo né troppo costosa. Sarà un’impresa?! L’Abruzzo lo conosco abbastanza, paesaggi che sembrano cartoline, ma sono reali…

    • No, nessuna impresa impossibile. Sulle coste abruzzesi ci sono località balneari adatte a tutti e a tutte le tasche 🙂

  8. Spiaggia di Punta Penna.
    La spiaggia è certamente molto bella ma il porto commerciale, a pochi metri (visibile) rovina la spiaggia e inquina l’acqua! La spiaggia è circondata da una zona industriale e case popolari. Il suo suggerimento è discutibile.

    • Gentile Cinzia, forse si riferisce alle zone intorno al porto, ma le assicuro che i tratti costieri di Punta Penna sono puliti e, addirittura, dichiarati Bandiera Blu. Punta Penna si trova all’interno della Riserva Naturale Regionale Punta Aderci, una ulteriore garanzia del rispetto delle regole ambientali e della bellezza dei paesaggi. 🙂 Il fatto che tra le dune che circondano Punta Penna nidifichino specie di volatili che hanno un rapporto strettissimo con il mare per la loro vita e per la loro alimentazione, come il Gabbiano reale e il Fratino, dovrebbe rassicurarla ancor di più.

  9. Una più bella dell’altra: località di mare splendide! Vorrei essere li, ora, in spiaggia con una birra ghiacciata in mano…

  10. Mai stata in Abruzzo o meglio sulla costa, perchè in montagna ci sono stata da piccola. C’è davvero tanto per una bella vacanza al mare! Ne avrei proprio bisogno!

    • Barbara molto spesso sento dire alle persone che conoscono l’Abruzzo montano e non quello costiero. Le spiagge abruzzesi sono davvero bellissime, non solo la costa dei Trabocchi ma un po’ tutta la zona litoranea. Purtroppo sono ancora in pochi a conoscerla e apprezzarla. Te la consiglio vivamente! 🙂

  11. Non sono mai stata in Abruzzo, ma ho visto dei video di alcuni posti (anche se non ricordo i nomi) davvero molto belli. Quando finalmente riuscirò nuovamente a prendermi una vacanza, potrei prendere in considerazione il meraviglioso Abruzzo come mia prossima meta 🙂

  12. Ciao Lucia, stavamo proprio considerando l’Abruzzo per le nostre vacanze marine e le tue info sono state davvero interessanti. Però ci rimane un dubbio: ci sono spiagge libere dove poter portare gli animali?

  13. Ho soggiornato per alcuni giorni in queste località
    Pineto, Silvi Marina, Fossacesia, Vasto, I Trabocchi
    Luoghi che portano a ricordi di dolci tenerezze.

    il rumore del vento
    sulle dune sabbiose

    e la lieve carezza del vento
    hai creduto che fosse la mia

  14. grazie per averci dato queste dritte! vorrei fare ad agosto una settimana di mare in abruzzo con il nostro piccolo di quasi 2 anni…. stiamo puntando su Francavilla: ce la consigli come spiaggia e mare? quale zona è migliore anche per poter uscire la sera con il passeggino? abbiamo visto un appartamento in zona via tosti…

    • Ciao Sara, non preoccuparti. La zona indicata è proprio a ridosso del mare e Francavilla è una bella città per le famiglie con bambini, molto accogliente e comoda da girare anche con il passeggino. 😉

  15. Ciao a tutti, sono abruzzese e questo articolo mi inorgoglisce…
    Credo molto nelle potenzialità della nostra regione, oltretutto si possono passare delle bellissime vacanze coniugando mare, divertimento, arte e cultura senza spendere eccessivamente.
    Ed in inverno si può sciare in posti fantastici…

    • Concordo, Lorenzo. È per questo che parlo spesso di Abruzzo su Luoghidavedere.it in modo da far conoscere le sue bellezze! Sia in Estate che in Inverno.

  16. Gentile Lucia, grazie per l’articolo completo e pieno di interessanti spunti sul mio adorato Abruzzo.
    Mi permetto solo di aggiungere una località che viene sempre saltata, probabilmente perchè non ci son stati investimenti sulla pubblicizzazione. Parlo di San Salvo Marina.
    Al confine con il Molise ha un lungomare sabbioso molto comodo e spazioso. In questa località è presente l’unico giardino botanico di flora mediterranea dell’intero Abruzzo e uno dei rarissimi sulla costa adriatica; mi riferisco al Giardino Botanico Mediterraneo inserito nel contesto di dune costiere della Riserva Regionale Marina di Vasto.
    Grazie per l’articolo.

    • Ciao Alessio e grazie per il suggerimento. A San Salvo ci sono stata da piccolissima, ma posso dire di ricordarla poco. Purtroppo. Una buona ragione per tornarci me l’hai data tu: il Giardino Botanico Mediterraneo. Ottima dritta da coniugare a qualche giornata trascorsa in spiaggia.

  17. Ottima guida e da cittadino abruzzese non posso che confermare. La cosa che ancora non riesco a spiegarmi è perchè in Abruzzo (oltre a Valle d’Aosta e Molise in Italia) non è presente neanche un patrimonio dell’umanità indotto dall’UNESCO; penso che almeno uno ce lo meritiamo tra mare e montagna! XD. Sarà questione di pubblicità? Grazie ancora per la guida!

    • Infatti la cosa è molto triste. Il patrimonio artistico e naturalistico dell’Abruzzo meriterebbe più considerazione (non solo da parte dell’UNESCO). La cosa che mi rattrista di più è che sono proprio i turisti a prediligere le mete più blasonate e mondane, sacrificando quelle meno note (o meno pubblicizzate?) come l’Abruzzo.

  18. L’Abruzzo è davvero una ragione fantastica. Ci sono stata gia 4 volte e ci tornerò la prossima estate.
    È senza dubbio meritevole di una vacanza! Amo L ‘Abruzzo.
    ps , sono di Amsterdam.
    Vorrei essere sempre la giu.

  19. Ciao Lucia, sono abruzzese e sono davvero contento che finalmente se ne parli in modo corretto. La mia regione è molto sottovalutata a livello turistico ed è un vero peccato perchè ha davvero molto da offrire.
    Grazie.

  20. Ciao Lucia e grazie tante per le info….vorrei trascorrere una settimana di mare a Luglio, quale mi consigli tra Pineto, Silvi e Francavilla? Siamo una coppia con bimbo di 5 anni e cerchiamo spiaggia sabbiosa (anche con stabilimenti) è mare possibilmente pulito.
    Grazie per il suggerimento.

  21. Buongiorno Lucia, grazie delle informazioni! Stavo proprio cercando delle strutture in Abruzzo per una settimana di vacanza a giugno con il nostro bimbo di 10 mesi… Ho trovato qualcosa di interessante a Martinsicuro e Villarosa, lei cosa mi consiglia? Ovviamente cerchiamo litorale sabbioso, mare pulito e fondale a discesa progressiva. La ringrazio anticipatamente per un suo riscontro 🙂

    • Villarosa e Martinsicuro sono entrambe ottime scelte. Davvero, l’una vale l’altra. Vi troverete sicuramente benissimo in Abruzzo. La costa è spettacolare. E non dimenticate di andare a vedere i trabocchi (sia di giorno che al tramonto!). Un caro saluto.

  22. Ciao, vorremmo avere delle indicazioni su dove trascorrere le nostre vacanze estive in agosto .
    Siamo 2 adulti ed una bimba di quasi 3 anni, ci piacerebbe un posto sopra ogni cosa tanto tranquillo con la quasi totale assenza di rumore e con spiagge non super affollate.
    Senza doverci spostare in auto km per arrivare al mare.
    Non conosciamo l’abruzzo ma ne abbiamo sentito parlare molto bene.
    Grazie infinite per la tua disponibilità e tanti complimenti per il blog, di sicuro più di qualcuno potrà godere di informazioni altrimenti difficili da reperire.
    Nicola

  23. Ho trovato per caso questo sito perché’ mio marito ed io avremmo intenzione di andare al mare in Abruzzo. Vorremmo un posto tranquillo, perché’ abbiamo bisogno di riposo, ma ovviamente anche con spiagge pulite. Ho letto,che i posti sono tanti. Ci puoi dare qualche dritta? Non ci siamo mai stati, e vogliamo quest’anno privilegiare la nostra bella Italia. Se poi il posto e’ vicino a qualche bel sito da visitare meglio ancora!
    Grazie e saluti

  24. Ciao!

    io e il mio ragazzo vorremmo fare una settimana di ferie in Abruzzo…nel tuo blog descrivi molto bene i luoghi soprattutto le spiagge più belle da visitare…

    Premetto che la nostra vuole essere una vacanza assolutamente low-cost e di assoluto relax,sole,mare,spiaggia.sole,mare,spiaggia e fine 🙂 per questo mi chiedevo se per caso tu conoscessi i luoghi specifici (paesi,cittadine) dove posso cercare un mini appartamento in affitto per una settimana…l’appartamento lo cercherei su airbnb per questo ti chiedo i luoghi esatti.

    Aspetto con ansia la tua risposta e ti ringrazio anticipatamente.

    Grazie Grazie!!!!!

    p.s. il tuo blog è davvero carino!!

    • Ciao Giorgia,
      sicuramente Vasto Marina, Martinsicuro, Alba Adriatica, Francavilla. Ce ne sono molte di località meritevoli per le vacanze al mare in Abruzzo.
      Non perdere la Costa dei Trabocchi, una vera perla.
      Un saluto 🙂

  25. Ciao chi sa consigliarmi dove andare una settimana di ferragosto senza spendere una cifra?
    siamo una coppia , appartamento o hotel? Pensavo a Villa rosa ma dove??? su internet non trovo nulla di interessante come location a basso costo

  26. Sconsiglio vivamente francavilla al mare!! Spiagge sporche e mare inquinato dai vari stabilimenti balneari che scaricano la fogna direttamente in mare!!! Peccato davvero

    • Ciao Davide, ma in che zona di Francavilla sei stato? Io mi sono trovata benissimo e le spiagge erano stupende e pulite. Facci sapere. 🙂 Magari alcune zone sono da evitare ed è bene condividere queste informazioni. So che interessa a molti. 😉

    • NON SO’ DOVE TU SIA STATO MA NON E’ COSI’ ,IL MARE E’ PULITO E LA SPIAGGIA PULITISSIMA VADO TUTTI GLI ANNI .

  27. Stò pensando di andare in abruzzo tra una settimana. Stavo cercando spiagge lunghe e sabbiose con mare cristallino e possibilità di praticare kitesurf senza sbattimenti. Su internet non trovo info. avete spiagge libere da indicarmi e possibilmente con qualche centro vicino per farmi 2 passi la serà
    Grazie

  28. Da abruzzese non posso che essere d’accordo, sono sempre stata convinta che l’Abruzzo è una terra meravigliosa ma poco conosciuta, e spero che riesca a sfruttare tutto il suo potenziale prima o poi!
    Le mie spiagge preferite sicuramente Punta del cavalluccio e Punta Aderci!

  29. Ciao!
    qualcuno mi puo’ consigliare un posto dove andare con una bimba piccola?
    Preferirei sabbia e mare non subito profondo.
    Grazie

  30. Non ho ancora mai visitato l’Abruzzo e me ne pento. Questa spiagge sono un ottimo motivo per cominciare a visitare questa straordinaria regione 🙂

  31. Buonasera
    Stavo dando un occhiata per le vacanze estive in Abruzzo non essendoci mai stati!
    Sono molto indecisa sul dove xo,siamo solo io e il mio compagno,vorremmo oltre alle splendide spiagge e mare limpido anche un po’ di vita,senza esagerare,stavo pensando alla zona tra Francavilla e Ortona in modo da poterci spostare magari verso Pescara qualche sera!oppure verso vasto ma rimane forse troppo distante!
    Aiutooo chi sa consigliarmi?
    Grazieee

    • Ciao Gabriella,
      personalmente non sono mai stata a Giulianova e non la conosco tra le località di mare abruzzesi. Devo rimediare! 🙂 Prima o poi verrò! Se ti fa piacere, mandami un paio di foto del mare di Giulianova e qualche consiglio sulle spiagge più belle di questa zona, le aggiungo volentieri all’articolo. 🙂
      Apprezzo molto i consigli dei lettori! Grazie mille e un caro saluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.