Musica d’autore e paesaggi mozzafiato: un connubio unico che rende il Festival “Voci dalla Montagna” di Pescasseroli un evento di straordinario fascino.
Il Festival “Voci dalla Montagna” arricchisce il calendario estivo di Pescasseroli con una serie di concerti ed eventi gratuiti organizzati nei luoghi più suggestivi a livello paesaggistico di tutto il Parco Nazionale d’Abruzzo.
Nello scenario incantato offerto, a seconda dell’evento, dai Colli Bassi o dal Monte Costa delle Vitelle, musica e natura si contendono l’attenzione del pubblico, uscendo dall’amicale duello entrambe vittoriose.
Il Festival “Voci dalla Montagna” ha il merito di valorizzare il territorio con originalità, rinnovando il rapporto tra uomo e montagna con un invito alla contemplazione della natura, all’ascolto in silenzio e alla riflessione intima, seppur corale. La colonna sonora di questa esperienza catartica nel meraviglioso paesaggio estivo abruzzese è la migliore musica d’autore, suonata da artisti internazionali.
I grandi della musica classica come Schumann, Vivaldi, Bach, Bellini, Donizzetti, Rossini, Verdi, Chopin, ma anche opere originali in prima esecuzione assoluta, fanno da sottofondo allo spettacolo paesaggistico, accompagnati dal canto degli uccelli, dal sussurro degli alberi e dal respiro del vento. I concerti ad alta quota del Festival “Voci dalla Montagna” sono un’esperienza sensoriale a tutto tondo.
Festival “Voci dalla Montagna”: informazioni utili su eventi e concerti
I concerti e gli eventi inseriti nel cartellone del Festival “Voci dalla Montagna” si tengono in diverse location, indicate nel programma della manifestazione. Per raggiungere le località di montagna vengono predisposte delle navette gratuite dal centro di Pescasseroli (Piazza Sant’Antonio). In alternativa gli spettatori possono raggiungere i luoghi dei concerti in maniera autonoma.
Per assistere ai concerti che si tengono sul Monte Costa delle Vitelle (1.900 metri sul livello del mare) bisogna raggiungere il piazzale della cabinovia (in navetta o con la propria auto) e da lì prendere la seggiovia panoramica.
La seggiovia è gratuita per il pubblico dei concerti e permette di raggiungere in pochi minuti la sommità della montagna, dalla quale si gode di uno dei panorami più belli del Parco Nazionale d’Abruzzo.
In particolare per gli eventi e i concerti che si tengono in alta montagna, ti consiglio di portare con te una bottiglia d’acqua e un cappello per proteggerti dal sole, oltre ad un maglioncino in caso tiri vento o rinfreschi con l’arrivo della sera. E mi raccomando: scarpe comode ai piedi!
Per consultare il programma completo della manifestazione “Voci dalla Montagna” rimando alla pagina Facebook ufficiale del Festival.
Un’idea davvero interessante per gli appassionati di montagna e di musica classica. Pescasseroli è bellissima in estate e i concerti in montagna sono solo un piccol tassello del fascino del paese. Io ci torno ormai da diversi anni ed è sempre bello come la prima volta.