in ,

L’Eremo di Celestino V: Sant’Onofrio al Morrone (VIDEO)

Eremo di Celestino V a Sulmona (Abruzzo)
Indicazioni per raggiungere l'Eremo di Celestino V
Eremo di Celestino V a Sulmona (Abruzzo)
Eremo di Celestino V

Esploriamo insieme l’Eremo di Celestino V a Sulmona, uno dei più suggestivi di tutto l’Abruzzo.

L’Eremo di Sant’Onofrio al Morrone si trova a Sulmona (fraz. Badia) nei pressi dell’antico Tempio di Ercole Curino e dell’Abbazia celestiniana di Santo Spirito al Morrone.

Questo isolato romitorio è noto come “Eremo celestiniano” o “Eremo di Celestino V” perché qui dimorò Fra Pietro da Morrone. E’ ancora presente la grotta dove Pietro, futuro Papa Celestino V, si ritirava in preghiera.

Nel 1294 i messi papali raggiunsero il frate propio in questo eremo sul Monte Morrone e per annunciargli la sua elezione al soglio pontificio con il nome di Papa Celestino V.

Eremo di Celestino V a Sulmona: GUARDA IL VIDEO

Written by Lucia D'Addezio

Viaggiatrice seriale, fotografa per passione e scrittrice compulsiva. Le cose che non mancano mai nella sua borsa sono: un fornito beauty case, la sua fedele macchina fotografica, carta e penna.

2 Comments

Leave a Reply
  1. Questa estate ho fatto un giro tra i borghi aquilani e avevo programmato di visitare anche l’eremo di Celestino V; purtroppo ho scoperto che il sito è chiuso e la strada è chiusa per lavori. Un vero peccato; conto di tornare più avanti per ammirare di persona questo luogo suggestivo che mi ha incantato grazie al tuo racconto.

    • Ciao Ilenia, sono al momento in atto dei lavori di ristrutturazione e messa sicurezza del sentiero per raggiungere l’eremo. 🙂 Comunque l’Eremo di Celestino V merita decisamente una visita, non appena sarà di nuovo accessibile. Un caro saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.