Esploriamo insieme l’Eremo di Celestino V a Sulmona, uno dei più suggestivi di tutto l’Abruzzo.
L’Eremo di Sant’Onofrio al Morrone si trova a Sulmona (fraz. Badia) nei pressi dell’antico Tempio di Ercole Curino e dell’Abbazia celestiniana di Santo Spirito al Morrone.
Questo isolato romitorio è noto come “Eremo celestiniano” o “Eremo di Celestino V” perché qui dimorò Fra Pietro da Morrone. E’ ancora presente la grotta dove Pietro, futuro Papa Celestino V, si ritirava in preghiera.
Nel 1294 i messi papali raggiunsero il frate propio in questo eremo sul Monte Morrone e per annunciargli la sua elezione al soglio pontificio con il nome di Papa Celestino V.
Questa estate ho fatto un giro tra i borghi aquilani e avevo programmato di visitare anche l’eremo di Celestino V; purtroppo ho scoperto che il sito è chiuso e la strada è chiusa per lavori. Un vero peccato; conto di tornare più avanti per ammirare di persona questo luogo suggestivo che mi ha incantato grazie al tuo racconto.
Ciao Ilenia, sono al momento in atto dei lavori di ristrutturazione e messa sicurezza del sentiero per raggiungere l’eremo. 🙂 Comunque l’Eremo di Celestino V merita decisamente una visita, non appena sarà di nuovo accessibile. Un caro saluto