in ,

Camosciara: escursione sulle “Dolomiti d’Abruzzo” (VIDEO)

LA CAMOSCIARA. Escursione sulle “Dolomiti d’Abruzzo”: l’anfiteatro naturale della Camosciara nel Parco Nazionale d’Abruzzo. Guarda il VIDEO.

Camosciara: dove si trova?

L’anfiteatro naturale della Camosciara si trova nel Parco Nazionale d’Abruzzo, tra Opi e Villetta Barrea. L’accesso alla Camosciara è gratuito.

Come raggiungere la Camosciara?

La Camosciara è comodamente raggiungibile in macchina. Le auto possono accedere alla Camosciara solo fino al parcheggio a pagamento situato a valle. Una volta pagato il parcheggio bisognerà lasciare l’auto e proseguire lungo Sentiero G1 (strada asfaltata) fino al piazzale posto ai piedi dell’anfiteatro roccioso della Camosciara.

Sentiero G1 della Camosciara

Il Sentiero G1 della Camosciara collega il parcheggio a valle con il piazzale posto ai piedi dell’anfiteatro roccioso. Si tratta di un sentiero di facile percorrenza: presentando pochissimo dislivello, è adatto a tutti, inclusi anziani, bambini e persone poco allenate. La difficoltà del sentiero è indicata come T (Turistica).

Il Sentiero G1 della Camosciara, lungo poco più di 2 chilometri, è percorribile a piedi, a cavallo, in bicicletta o con il trenino.

Il modo più stimolante per raggiungere la Camosciara a mio parere è salire a piedi dal parcheggio fino al piazzale. Il tempo di percorrenza del Sentiero G1 a piedi è di circa 50 minuti. Sul piazzale si trovano dei piccoli bar e punti ristoro, oltre a tavolini e panche per mangiare e diverse zone adatte a fare un pic-nic.

Sentiero G5 e G6 della Camosciara

Il piazzale panoramico si trova ai piedi dell’anfiteatro della Camosciara. Qui termina il Sentiero G1. Dal piazzale si possono imboccare altri 2 sentieri: il Sentiero G5 e il Sentiero G6.

  • SENTIERO G5 (T – Turistico). Il Sentiero G5 porta alle famose cascate della Camosciara, la Cascata delle Tre Cannelle e la Cascata delle Ninfe. Il G5 è il sentiero più facile da percorrere nella Camosciara: il tempo di percorrenza è di appena 10 minuti per l’andata e poco meno per la discesa.
  • SENTIERO G6 (E – Escursionistico). Il Sentiero G6 della Camosciara permette di raggiungere il Rifugio Belvedere della Liscia ed è più impegnativo del Sentiero G5. Il tempo di percorrenza per la sola andata è di 1 ora e mezza. Lungo il cammino godrai di suggestive vedute sulle montagne, sulle creste rocciose della Camosciara, su vertiginose cascatelle e su angoli fiabeschi del bosco.

Camosciara: escursione imperdibile in Abruzzo

L’escursione alla Camosciara è una delle più belle della regione ed è una delle 5 cose assolutamente da fare nel Parco Nazionale d’Abruzzo. Boschi di faggi rigogliosi, un fiume dalle acque cristalli, cascate e ruscelletti, tanti animali, fiori, farfalle e montagne incantevoli che ti circondano a 360 gradi. La veduta sull’anfiteatro roccioso della Camosciara è davvero mozzafiato!

Uno dei lati positivi dell’escursione alla scoperta della Camosciara è che è personalizzabile nella durata e nell’intensità.

  • ESCURSIONE CLASSICA. Chi vuole fare un’escursione facile nel Parco Nazionale d’Abruzzo può lasciare l’auto nel parcheggio a pagamento della Camosciara, percorrere il Sentiero G1 (50 minuti) e, una volta arrivato al piazzale, imboccare il Sentiero delle Cascate (G5), poco impegnativo e di breve durata (solo 10 minuti).
  • PIC-NIC E BICICLETTATA. Chi vuole fare un semplice pic-nic può arrivare in macchina al parcheggio e fermarsi a valle, sfruttando la presenza di tavolini, panche e zone riservare a barbecue e grigliate. Qui potete noleggiare una bicicletta o una e-bike ed esplorare la zona oppure passeggiare lungo la strada asfaltata.
  • GIRO A CAVALLO O IN TRENINO. Chi non vuole (o non può) camminare, può optare per un giro a cavallo o in trenino. Le passeggiate a cavallo e il giro in trenino sono a pagamento. Troverai sia la fermata del trenino che il punto di partenza delle escursioni a cavallo presso il parcheggio a valle della Camosciara. Salendo al piazzale della Camosciara in trenino o a cavallo non farai alcuna fatica e, volendo, dal piazzale potrai seguire il Sentiero G5 per vedere le cascate.
  • TREKKING IMPEGNATIVO. Chi vuole fare un trekking impegnativo e sfidante dal punto di vista atletico può percorrere i 3 sentieri della Camosciara (G1, G5 E G6) nello stesso giorno. Volendo si può abbinare questa escursione al trekking lungo il Sentiero H3 che collega Villetta Barrea e la Camosciara. Il Sentiero H3 incrocia il Sentiero G1 in località Pian del Molino.

Per approfondire Escursione alle cascate della Camosciara: come arrivare, dove parcheggiare e cosa vedere

LA CAMOSCIARA: le “Dolomiti d’Abruzzo” | GUARDA IL VIDEO

One Comment

Leave a Reply

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.