COSA VEDERE NEL PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO. Le 7 cose assolutamente da fare e vedere durante una vacanza nel Parco Nazionale d’Abruzzo.
Ho parlato diverse volte del Parco Nazionale d’Abruzzo, nella maggior parte dei casi focalizzandomi sui borghi da visitare e sulle escursioni più belle da fare. Per chi sta pianificando, però, una vacanza di 4-5 giorni nel Parco, potrebbe risultare utile una “Top 7” delle cose più importanti da vedere, quelle imperdibili, senza le quali un viaggio tra le bellezze di questa zona dell’Abruzzo non risulterebbe completo e soddisfacente. Eccole, allora, le 7 cose assolutamente da vedere durante una vacanza nel Parco Nazionale d’Abruzzo.
1. Val Fondillo
La Val Fondillo è una vallata circondata dalle montagne e attraversata da diversi sentieri situata nel territorio comunale di Opi (AQ). I sentieri della Val Fondillo sono perfetti per dedicarsi a passeggiate, trekking ed escursioni. I panorami sono mozzafiato, la natura è lussureggiante e non è difficile avvistare simpatici animali selvatici durante il tragitto.
In 20 minuti di cammino dalla parte più bassa della Val Fondillo si raggiunge la “Grotta delle Fate” mentre in 3 ore e mezza si completa il “Percorso dell’Orso”. I sentieri di montagna che partono dalla Val Fondillo si differenziano per difficoltà e tempi di percorrenza e sono adatti a tutti, dalle famiglie con bambini (anche molto piccoli) fino agli escursionisti esperti.
Chi non ha voglia di percorrere i sentieri ed avventurarsi in montagna può sempre restare nella vallata, fare un pic-nic in riva al fiume e rilassarsi all’ombra degli alberi nelle rigogliose Faggete che hanno reso la Val Fondillo famosa. L’accesso alla Val Fondillo è gratuito. Il parcheggio all’ingresso della valle è a pagamento.
2. Panorama del Lago di Barrea
Una delle cose da fare nel Parco Nazionale d’Abruzzo è fermarsi a Barrea per scattare una foto alla veduta panoramica del lago sottostante. Lo sguardo si apre sul Lago di Barrea incorniciato dalle montagne e in lontananza si scorgono i borghi di Civitella Alfedena e Villetta Barrea.
Il panorama che si gode dal belvedere di Barrea è uno dei più famosi e fotografati di tutto l’Abruzzo. Per ammirare questo quadro “dipinto” dalla natura è sufficiente posizionarsi sul “curvone” di Barrea, lungo la Strada Statale 83 Marsicana (SS 83) che attraversa tutto il Parco Nazionale d’Abruzzo.
3. Castello e centro storico di Barrea
C’è un borgo nel Parco Nazionale d’Abruzzo che non puoi perdere assolutamente perché il suo centro storico è tra i più pittoreschi d’Abruzzo. Sto parlando di Barrea, paesino arroccato su uno sperone roccioso e bagnato dalle acque del lago artificiale omonimo.
Quando visiterai il centro storico di Barrea, non dimenticare di raggiungere il Castello e la Torre antica che svettano nella parte alta del borgo: il panorama è a dir poco incantevole.
Per approfondire Cosa vedere a Barrea: uno dei borghi più belli del Parco Nazionale d’Abruzzo |
4. Cascate della Camosciara
La Camosciara, così chiamata perché ospita una estesa popolazione di Camosci appenninici, è una meta imperdibile nel Parco Nazionale d’Abruzzo. Se sei appassionato di passeggiate in montagna ed escursioni non puoi perderla!
La Camosciara è attraversata da diversi sentieri escursionistici e visitarla ti permetterà di dedicarti a stimolanti trekking. In Camosciara potrai fare delle rilassanti passeggiate nella natura, ammirare scenografiche cascate, fare un pic-nic e divertirti con tutta la famiglia.
Per approfondire Trekking alle cascate della Camosciara: come arrivare, sentieri e difficoltà |
5. Opi, il borgo del film “Un mondo a parte”
Opi è uno dei borghi più belli d’Italia e fa parte delle Bandiere Arancioni del Touring Club. Non puoi perdere questo pittoresco borghetto abruzzese durante una vacanza nel Parco Nazionale d’Abruzzo! Il borgo di Opi è arroccato su un crinale roccioso e gode di una veduta panoramica spettacolare sulle montagne circostanti e sulla vallata adagiata ai suoi piedi.
Il paesino ha acquisito nuova fama grazie al film “Un mondo a parte” (2024) di Riccardo Milani, con Antonio Albanese e Virginia Raffaele. Il film è stato girato nel Parco Nazionale d’Abruzzo è Opi è la location principale del film: per ragioni cinematografiche il paesino che fa da sfondo alle scene del film è stato ribattezzato “Rupe” ma si tratta proprio di Opi!
Per approfondire Cosa vedere a Opi: il borgo abruzzese del film “Un mondo a parte” |
6. Villetta Barrea: il “borgo dei cervi”
Nel cuore dell’Abruzzo montano c’è un paese speciale dove è tutt’altro che raro incontrare cervi selvatici che “passeggiano” indisturbati per i vicoli del centro storico o che brucano l’erba nei giardini privati.
Villetta Barrea è stato soprannominato il “borgo dei cervi” perché il centro abitato viene visitato quotidianamente da cervi solitari, gruppetti di pochi esemplari o famigliole con cerbiatti al seguito, tra lo stupore e la meraviglia del turisti. Villetta Barrea è uno dei borghi più belli del Parco Nazionale d’Abruzzo e non puoi non visitarlo se ami gli animali e i paesini di montagna dall’aspetto fiabesco.
Per approfondire: Villetta Barrea: il “borgo dei cervi” nel Parco Nazionale d’Abruzzo |
7. Percorsi ciclo-pedonali del Lago di Barrea
Il percorso ciclo-pedonale che costeggia le sponde del Lago di Barrea ti offrirà la possibilità di passeggiare nel verde, andare in mountain-bike, fare un pic-nic, prendere il sole in riva la lago oppure, semplicemente, trascorrere qualche ora di relax nel rigenerante silenzio della natura. Il sentiero inizia in prossimità del ponte sul Lago di Barrea (vicino al bar-ristorante Oasi del Lago di Civitella Alfedena) e permette di raggiungere la zona a valle del borgo Barrea.
Un secondo sentiero ciclo-pedonale parte da Barrea (nei pressi della diga) e, costeggiando il lago sul versante opposto rispetto al primo percorso, raggiunge la località “La Gravara”, dove, tra l’altro, troverai un punto ristoro e una piccola spiaggia attrezzata. Dalla Spiaggia La Gravara, anche detta “Spiaggetta”, è possibile continuare la passeggiata fino a raggiungere Villetta Barrea (Bar Ristoro Cantaplura).
Per approfondire Villetta Barrea: escursioni più belle da fare nel Parco Nazionale d’Abruzzo |
Che bello! Grazie delle dritte…il lago di Barrea è stupendo! Segnato tutto…ci vuole proprio un bel sogno in questa giornata grigia di pioggia! 😉
Ciao Lucia! Ti ho mandato una email in privato per informazioni più approfondite alla ricerca di un luogo suggestivo, incontaminato ed in mezzo alla natura da visitare a novembre, i luoghi qui segnalati sarebbero visitabili in questo periodo o a casa della instabilità del tempo sarebbe più opportuno recarvisi in estate? Grazie! Attendo risposta alla mia email è a questo commento 🙂
Ciao Giulia, hai preso in considerazione la zona del Parco Nazionale d’Abruzzo? In Autunno le montagne si riempiono di colori e potete approfittare per fare trekking e passeggiate nella natura ammirando il Foliage. Io sono stata nella Val Fondillo, meravigliosa, appena qualche settimana fa: puoi leggere il post e vedere qualche foto qui. Oltre alla Val Fondillo alcune zone molto belle in Autunno sono la Camosciara e tutta la zona attorno al Lago di Barrea. Ti lascio anche un paio di link ad escursioni organizzate proprio nel weekend in cui vorresti partire tu con il tuo ragazzo. La prima è sulle tracce del Lupo Appenninico e la seconda nei luoghi abitati dai Camosci d’Abruzzo, specie autoctona del Parco Nazionale d’Abruzzo. Fammi sapere se ti piacciono come idee. 🙂 Un caro saluto
PS. Se oltre alle passeggiate nella natura volete visitare qualche borgo vi segnalo Opi, uno dei borghi più belli d’Italia; Barrea, molto carino con vista panoramica sul lago di Barrea; Scanno, un po’ più distante dalla zona del Parco Nazionale ma molto bello.
Grazie dei graditissimi consigli !!!!!!!! Mi metto subito a guardare ciò che mi hai consigliato e poi ti scrivo com’è andata! Grazie 🙂 bellissimo Blog!
bellooo
Potrei vedere tutte queste cose in una sola giornata? Occorre più di un giorno per visitare tutto?xx
Ciao Marta,
tutto in un giorno non credo, sinceramente. Ce ne vorrano almeno un paio. 😉
Qualcuno potrebbe consigliarmi qualche Agenzia che organizza escursioni, non troppo costose? Grazie mille 🙂
Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Sulmona e i suoi dintorni, Castelli, Pescocostanzo sono alcune delle meraviglie italiane che tutti dovremmo conoscere.
Ve lo dice un vecchio Lombardo, innamorato dell’Abruzzo.
Siamo stati sui monti della laga e devo dire che è stata veramente una bellissima esperienza, un posto eccezionale che non mi sarei mai aspettato.
Ciao Guido, sono posti davvero bellissimi… ma quello è un altro parco nazionale, il Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga. L’Abruzzo è una “terra selvaggia” piena di luoghi di montagna (e anche di mare!) da scoprire. Che sia il Parco Nazionale d’Abruzzo o un’altra zona, come i Monti della Laga, poco cambia. E’ una regione spettacolare!