in

Luci di Natale più belle in Italia: ecco dove vederle

Luci di Natale più belle in Italia: ecco dove vederle

Luci di Natale più belle in Italia: elenco completo delle città italiane dove vedere luminarie, luci d’artista, installazioni luminose, videomapping e proiezioni di luce su edifici e monumenti.

Il Natale si avvicina e, come ogni anno, le più belle città italiane si riempiono di luminarie, abeti natalizi, ghirlande e addobbi. Se, come me, adorate immergervi nelle atmosfere natalizie e avete iniziato a cantare le canzoni di Natale non appena è iniziato il mese di Dicembre, sono certa che non resisterete alla tentazione di organizzare qualche gita invernale a tema natalizio.

Adorate luminarie artistiche, installazioni luminose e videomapping? Cercate qualche idea per una gita tra Natale e Capodanno? Ecco l’elenco delle città italiane da visitare durante questo periodo dell’anno per vedere le luci di Natale più belle d’Italia.

INDICE

  1. Como (Lombardia)
  2. Napoli (Campania)
  3. Milano (Lombardia)
  4. Merano e Bressanone (Trentino-Alto Adige)
  5. Varese (Lombardia)
  6. Salerno (Campania)
  7. Firenze (Toscana)
  8. Venezia (Veneto)
  9. Torino (Piemonte)
  10. Cuneo (Piemonte)
  11. Gaeta (Lazio)
  12. Manarola (Liguria)
  13. Ariccia (Lazio)
  14. Perugia e Gubbio (Umbria)
  15. Alba (Piemonte)
  16. Castiglione sul Lago (Umbria)
  17. Laveno Mombello (Lombardia)

1. Como

Tra le città italiane dove vedere le luci di Natale più belle non posso non menzionare Como.

Como, graziosa cittadina lombarda bagnata dall’omonimo lago, durante le festività natalizie si trasforma in una vera e propria “città del Natale” grazie ad un festival delle luci spettacolare, che coinvolge tutti gli angoli più pittoreschi del centro storico.

In occasione della manifestazione Como Città dei Balocchi tutto il centro storico della città si illumina con proiezioni animate e giochi di luci e colori.

Le facciate delle case, i monumenti e le piazze più suggestive del centro si vestono di luce e animazioni a tema natalizio come fiocchi di neve che scendono dal cielo e renne che corrono sulla neve, oltre a scene con Babbo Natale, elfi, abeti imbiancati, pacchetti regalo, fiocchi rossi e dorati, e molto altro.

Le installazioni luminose e gli spettacoli di luci non di rado coinvolgono anche alcuni dei borghi più belli del Lago di Como.

L’atmosfera che si respira a Como nel periodo natalizio è unica e avvolgente ed è ulteriormente arricchita da eventi a tema, mercatini di Natale, pista di pattinaggio sul ghiaccio, ruota panoramica e giostre per bambini.

Luci di Natale più belle in Italia: ecco dove vederle
Como (Lombardia)

Per approfondire:

Como Città dei Balocchi: VIDEO

Como si trasforma nella Città dei Balocchi con il Magic Light Festival

2. Napoli

Tra le città del Sud Italia da visitare a Natale non si può non menzionare Napoli.

Lo spirito natalizio a Napoli è più vivo che mai e si manifesta in forme che coinvolgono tutta la collettività. I commercianti si impegnano ad addobbare al meglio ogni via e negozio della città così come gli abitanti realizzano presepi e abbelliscono le proprie abitazioni con addobbi di ogni genere.

Il centro di Napoli viene invaso da luci e decorazioni: viene posizionato il tradizionale albero in Piazza Plebiscito, vengono allestite installazioni artistiche luminose in Piazza Municipio e altri luoghi-simbolo della città, viene addobbata a festa la Galleria Umberto I. Insomma, a Napoli è un tripudio di luci di Natale!

E non dimenticate di fare una passeggiata a San Gregorio Armeno per vedere i presepi artistici e magari acquistare qualche statuina da portare a casa.

3. Milano

Sarà scontato dirlo ma Milano in versione natalizia è davvero imperdibile. Se volete vedere le luci di Natale, Milano è una delle città da non perdere!

Milano è conosciuta come il centro italiano della Finanza e come città-simbolo della Moda italiana. E’, però, una città dai mille volti e proprio durante il periodo natalizio il centro di Milano si trasforma, regalando ai visitatori emozioni indimenticabili.

L’esplosione di luci e addobbi nel centro, il grande albero e i mercatini di Piazza Duomo, le luminarie di Natale in Galleria Vittorio Emanuele, il profumo di vin brulé e dolci delle feste per le strade, le lucine che si riflettono sui Navigli… Milano a Natale vi farà innamorare!

L’atmosfera delle Feste vi mostrerà a Milano in una veste più “calda”, accogliente e intima. Potete, inoltre, approfittare della visita a Milano per fare un po’ di shopping natalizio in centro oppure sulle bancarelle della tradizionale Fiera degli Oh bej! Oh bej!, allestita ogni anno nella zona del Castello Sforzesco.

Luci di Natale più belle in Italia: ecco dove vederle
Milano (Lombardia)

Per approfondire Itinerario per visitare Milano in 1 giorno nel periodo natalizio

4. Merano e Bressanone

Il Trentino-Alto Adige è la meta italiana più adatta a chi ama il Natale e vuole trascorrere le vacanze tra mercatini, addobbi, neve e luci natalizie.

Proprio in Trentino-Alto Adige si tengono alcuni dei mercatini di Natale più suggestivi e famosi d’Italia ma in zona potete vedere anche delle bellissime luci di Natale. Dove andare a Natale in Trentino-Alto Adige? Le possibilità di scelta sono numerose ma io vi consiglio senza indugio Merano e Bressanone.

A Merano gli alberi, ricoperti dalla neve, si riempiono di luminarie creando un’atmosfera unica e fiabesca. Non sono, però, solo gli alberi ad essere adornati di centinaia di lucine, ma anche i ponti (da Ponte Rezia fino al ponte Romano ), i tetti delle case, le finestre e i balconi. Letteralmente ogni angolo del centro di Merano viene illuminato da luci bianche e dorate e installazioni luminose a tema natalizio. Le illuminazioni tradizionali del periodo dell’Avvento regalano a Merano un aspetto magico e romantico.

A Bressanone, che tra l’altro è sede di uno dei mercatini di Natale più belli d’Italia, durante tutto il periodo natalizio si tiene uno spettacolo che unisce le luci di Natale alla musica. Lo spettacolo luminoso “accende” la città e passeggiando per il centro storico di Bressanone vi sembrerà di assistere a un vero e proprio musical di Natale.

5. Varese

Se volete fare qualcosa di diverso dal solito a Natale potete fare un giro a Varese dove luci natalizie e opere d’arte luminose illuminano il centro storico della cittadina e i meravigliosi Giardini Estensi.

Il parco storico di Varese, parte dell’antica residenza estiva di Francesco III d’Este, è un luogo affascinante in tutte le stagioni dell’anno: un tripudio di fiori e piante in Primavera ed Estate, un eden urbano dove vedere il foliage in Autunno e un magico mondo abitato da renne ed elfi nel periodo natalizio.

I Giardini Estensi, infatti, durante le Feste vengono addobbati con installazioni luminose artistiche: centinaia di lucine a led sfavillanti compongono fantasiose geometrie e danno vita a personaggi reali e fantastici (stelle comete, animali, angeli, fiocchi, palle di natale giganti, pupazzi di neve e molto altro).

A tutto ciò si aggiungono il tradizionale mercatino di Piazza Monte Grappa e le atmosfere natalizie incantate del vicino Borgo di Santa Maria del Monte. Per tutte queste ragioni Varese è certamente una delle città da visitare per vedere le luci di Natale!

Luci di Natale più belle in Italia: ecco dove vederle
Varese (Lombardia )

Per approfondire Itinerario per visitare Varese in 1 giorno

6. Salerno

Volete vedere le luci di Natale più belle d’Italia? Andate a Salerno durante l’evento Luci d’Artista, ogni anno tra Dicembre e Gennaio. Lo dico senza indugio perché questa manifestazione si è imposta ormai, dopo tanti anni di crescente successo, come uno dei Festival delle luci più famosi non solo d’Italia ma del mondo.

In occasione dell’evento Luci d’Artista a Salerno, ogni angolo della città si arricchisce di creazioni artistiche luminose, solitamente create ispirandosi a un tema specifico, definito di anno in anno.

Oltre alle installazioni luminose, a Salerno viene predisposta una ruota panoramica e creato il villaggio di Babbo Natale. Inoltre si tengono numerosi eventi a tema natalizio, come spettacoli e mercatini di Natale. Luci d’Artista a Salerno è uno degli eventi di Natale più attesi in Italia e ogni anno la città campana viene letteralmente invasa da migliaia di visitatori.

Luci di Natale più belle in Italia: ecco dove vederle
Salerno (Campania)

7. Firenze

A Firenze le Festività natalizie sono sinonimo di magia e romanticismo. Ogni anno monumenti e facciate vengono illuminati dalle proiezioni luminose del Festival of Lights – F-Light: vi assicuro che lo spettacolo offerto dal videomapping e dalle proiezioni architettoniche, il tutto accompagnato da musica di sottofondo, è davvero emozionante!

Se visiterete Firenze nel periodo natalizio non dimenticate di andare in Piazza del Duomo per vedere il tradizionale albero di Natale che fa risplendere ancor di più la vicina Cattedrale di Santa Maria del Fiore.

Tappa imperdibile a Firenze per immergersi completamente nelle atmosfere natalizie è anche il Ponte Vecchio, vestito a festa con scintillanti luminarie che si riflettono sull’Arno.

Sparsi nel centro storico ci sono, inoltre, numerosi mercatini di Natale. Tra i più famosi mercatini di Natale a Firenze vi ricordo il Weihnachtsmarkt in Piazza Santa Croce e il mercatino di Natale scozzese in Piazza Santa Maria Novella.

Luci di Natale più belle in Italia: ecco dove vederle
Firenze (Toscana)

8. Venezia

La città più romantica d’Italia non perde il suo fascino neanche durante il periodo natalizio. Calli e campi, ponticelli e canali, monumenti ed edifici: a Venezia le luci di Natale colorano di tonalità d’oro e d’argento i luoghi-simbolo della città lagunare.

Le luminarie e gli addobbi più belli si trovano nei punti più famosi della città, come Piazza San Marco e il Ponte di Rialto.

Oltre a vedere Venezia illuminata a Natale, nel periodo natalizio potete fare shopping nel mercatino di Natale in Campo San Maurizio, pattinare sul ghiaccio sulla pista in Campo San Polo oppure assistere ad uno dei tanti concerti delle Feste. Quelli imperdibili sono i concerti di Natale nella Basilica di San Marco e nel Duomo di Mestre o il concerto di Capodanno al Teatro La Fenice.

Per approfondire:

Itinerario a Venezia: GIORNO 1

Itinerario a Venezia: GIORNO 2

Itinerario a Venezia: GIORNO 3

9. Torino

Da molti anni, nel periodo delle Feste, Torino ospita la manifestazione Luci d’Artista, uno degli eventi più belli da vedere in cui le protagoniste sono le luminarie di Natale.

Non si tratta, però, delle classiche luci di Natale ma di vere e proprie opere d’arte firmate da artisti della luce.

Le opere d’arte, create con luci di ogni tipo e colore, vengono posizionate in vari punti del centro storico di Torino, regalando ai visitatori un ipnotico e variopinto viaggio di scoperta della “Parigi italiana” in maniera insolita e stimolante.

Luci di Natale più belle in Italia: ecco dove vederle
Torino (Piemonte)

Per approfondire Itinerario per visitare Torino in 1 giorno nel periodo natalizio

10. Cuneo

A poco meno di 100 chilometri da Torino, un’altra città piemontese si impegna per rendere il Natale un periodo indimenticabile per i suoi abitanti e per i turisti.

Sto parlando di Cuneo, dove tra Dicembre e Gennaio si tiene l’evento IllumiNatale, caratterizzato non solo dalla presenza di bellissime luminarie e installazioni artistiche luminose, ma anche di spettacoli ed eventi a tema natalizio.

Da non perdere la Babbo Run, i mercatini di Natale, i presepi, la giostra dei cavalli e la pista di pattinaggio in Piazza Europa, oltre agli Antichi Mestieri e alla rievocazione storica dei Re Magi. Insomma, a Cuneo a Natale c’è tanto da fare e vedere oltre alle luci di Natale!

11. Gaeta

Siete mai stati a Gaeta per le vacanze natalizie? Se la risposta è no, non sapete cosa vi state perdendo!

In questa cittadina del Lazio ogni Natale si tiene un evento chiamato Favole di Luce, un emozionante percorso di luci artistiche che avvolge tutta la città di una speciale atmosfera festiva.

Durante la manifestazione Favole di Luce a Gaeta si tengono eventi, spettacoli e musica, tutto a tema natalizio. La vera attrattiva per i turisti, però, sono le installazioni artistiche create con le lucine di Natale e le splendide proiezioni luminose realizzate con il videomapping.

12. Manarola

A Natale non sono solo le grandi città a cambiare veste ma anche i borghi. Le Cinque Terre non fanno eccezione e, da classica meta turistica primaverile ed estiva, sotto le Feste si trasformano in veri e propri presepi a grandezza naturale.

Se amate le luci di Natale e i presepi “alternativi”, questo Natale non fatevi sfuggire l’occasione di andare a vedere il presepe di Manarola, interamente realizzato con la luce.

Il Presepe Luminoso di Manarola è uno degli appuntamenti più attesi delle Festività natalizie in Liguria e, come ogni anno, anche quest’anno la collina delle Tre Croci di Manarola si riempirà di personaggi del presepe creati con lucine di ogni colore e forma.

Luci di Natale più belle in Italia: ecco dove vederle
Manarola (Liguria)

13. Ariccia

Ariccia può sembrare una meta insolita da visitare durante le vacanze invernali eppure una ragione per menzionarla tra le città con le luci di Natale più belle c’è, fidatevi.

Avete mai sentito parlare delle luminarie artistiche di Ariccia? Questo evento, che piacerà sia agli adulti che ai bambini, trasforma la città per tutto il periodo delle Feste in un mondo popolato da personaggi reali e fantastici che prendono vita grazie a migliaia di lucine colorate.

L’esposizione delle luminarie artistiche ha il suo fulcro nel Parco Chigi di Ariccia, dove viene allestito il Parco delle Favole Incantate: in compagnia della famiglia o degli amici vi divertirete a completare il percorso di visita itinerante, lungo 1 chilometro e abbellito da numerose opere d’arte luminose.

14. Perugia e Gubbio

Le due città protagoniste del Natale in Umbria sono Perugia e Gubbio, tappe imperdibili se volete ammirare alcune delle luci di Natale più belle d’Italia.

Grazie al videomapping, a Perugia è stato realizzato un albero di Natale di luce che copre 30mila metri quadrati. Un vero e proprio albero da record, proiettato sui tetti delle case del centro storico e osservabile da alcuni punti panoramici. Le proiezioni luminose animate sono accompagnate da un sottofondo musicale e si inseriscono in un più ampio calendario di eventi a tema natalizio che intratterranno grandi e piccini.

Sempre in Umbria, a 50 chilometri da Perugia, c’è un altro evento natalizio che non potete perdere. Da diversi anni l’albero di Natale più grande del mondo di Gubbio, fatto interamente di luce, fa brillare le pendici del Monte Ingino regalando agli astanti uno spettacolo di impressionante bellezza.

L’albero di Natale di Gubbio, alto 750 metri e largo 450 metri, viene realizzato posizionando delle enormi lampade multicolore sul monte che domina la città fino a dare vita all’inconfondibile silhouette.

Che dire, se vi piacciono le luci di Natale non potete rinunciare a vederlo almeno una volta nella vita!

Luci di Natale più belle in Italia: ecco dove vederle
Gubbio (Umbria)

Per approfondire Itinerario a Gubbio nel periodo natalizio: presepi, luminarie e l’albero di Natale più grande del mondo

15. Alba

Da ormai diversi anni la città di Alba e il Borgo San Lorenzo, in Provincia di Cuneo, organizzano un evento natalizio di grande rilievo turistico, con proiezioni luminose e videomapping nei punti più suggestivi della città.

Le Notti della Natività ad Alba sono una tradizione irrinunciabile: sui palazzi storici di Piazza Risorgimento e sulle torri medievali vengono proiettate animazioni luminose e giochi artistici di luce mentre in Piazza del Municipio viene allestito un grande presepe. Sempre in Piazza Risorgimento viene posizionato il consueto albero di natale, scintillante e riccamente addobbato.

Per la gioia dei bambini, anche Babbo Natale non può mancare durante le celebrazioni del Natale di Alba: il tenero nonnino vestito di rosso farà la sua comparsa per farsi consegnare le letterine di Natale dai bimbi e per incontrarli dal vivo.

Luci di Natale più belle in Italia: ecco dove vederle
Alba (Piemonte)

Per approfondire Itinerario per visitare Alba in 1 giorno (senza perdere nulla)

16. Castiglione sul Lago

Tra i luoghi da visitare in Italia per vedere le luci di Natale merita una menzione anche il borghetto di Castiglione del Lago, in Umbria.

Da Dicembre a Gennaio a Castiglione del Lago si tiene Luci sul Trasimeno, un evento natalizio molto partecipato, con mercatini di Natale, ruota panoramica, pista di pattinaggio sul ghiaccio, presepi e casa di Babbo Natale.

L’attrazione più amata dai visitatori di ogni età è, però, l’albero di Natale più grande del mondo disegnato con le luci sull’acqua del lago. Una vera meraviglia!

17. Laveno Mobello

Vi ricordate le Lucine di Leggiuno, di cui vi avevo parlato qualche Natale fa? Questo evento natalizio magico non si tiene più a Leggiuno ma è stato spostato a Laveno Mombello (VA), uno dei borghi più suggestivi sul Lago Maggiore.

Le Lucine di Natale a Laveno-Mombello sono un appuntamento assolutamente da non perdere se amate le luminarie natalizie.

A pochi passi dalle sponde del Lago Maggiore, incorniciato dalle Alpi coperte di neve, troverete un mondo luccicante a metà tra realtà e fantasia, creato con migliaia di lucine led di tutti i colori.

Ad ospitare le Lucine di Natale di Laveno-Mombello è il Parco del Gaggetto, proprio in riva al lago. L’evento è a pagamento ma ne vale la pena: passeggiare tra le installazioni luminose di questo villaggio di Natale incantato farà la gioia sia dei grandi che dei bambini.

Per approfondire Laveno Mombello: cosa fare e vedere in uno dei borghi più belli sul Lago Maggiore


Conoscete altre città da visitare per vedere le luci di Natale e le luminarie? Attendo i vostri consigli in un commento!

Luci di Natale più belle in Italia: ecco dove vederle
Ti è piaciuto? Salvalo su Pinterest!

Written by Valentina Moratti

Mi chiamo Valentina e nel 2009 ho conseguito la laurea in Biologia Marina. Da quel momento ho avuto la fortuna, soprattutto per lavoro, di vivere in luoghi paradisiaci come le Hawaii e l’Indonesia. Le mie grandi passioni sono 3: il mare, i viaggi e la mia famiglia. Attualmente vivo a Dahab, in Egitto. Le prossime destinazioni che vorrei visitare? Il Giappone e le Azzorre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.