in

Panchina gigante di Civenna sul Lago di Como: dove si trova e come arrivare

Panchina gigante di Civenna sul Lago di Como: dove si trova e come arrivare

Dove si trova e come raggiungere la Panchina gigante di Civenna: la Big Bench gialla con affaccio mozzafiato sul Lario è perfetta per una gita fuori porta sul Lago di Como.

In Lombardia ci sono diverse Panchine giganti e tante altre sono in costruzione. Nella zona del Lago di Como ce n’è una a Civenna, frazione di Bellagio.

La Panchina gigante di Civenna, parte del Big Bench Community Project (BBCP), è di colore giallo ed è posta in posizione panoramica su un belvedere naturale dal quale si gode di una veduta spettacolare del Lago di Como incorniciato dalle montagne.

Panchina gigante di Civenna sul Lago di Como: dove si trova e come arrivare
Panchina gigante di Civenna, Bellagio (Lago di Como)

Panchine giganti: cos’è il Big Bench Community Project?

Se non avete mai sentito parlare delle Panchine giganti e del Big Bench Community Project (BBCP) vi faccio un breve riepilogo di questo, a mio parere splendido, progetto.

Il Big Bench Community Project (BBCP) è stato ideato dall’artista e designer Chris Bangle e da sua moglie Catherine.

Il progetto è senza scopo di lucro e nasce con l’obiettivo di valorizzare zone d’Italia particolarmente interessanti dal punto di vista paesaggistico, contribuendo anche al sostentamento delle piccole economie locali.

Panchina gigante di Civenna sul Lago di Como: dove si trova e come arrivare
Panchina gigante di Civenna, Bellagio (Lago di Como)

Nato in Piemonte, il progetto delle Panchine giganti ha conquistato il cuore di migliaia di persone in tutta la Penisola, diffondendosi rapidamente sotto la spinta di un vivace movimento spontaneo di appassionati, i “panchinisti”.

E’ disponibile anche un passaporto che i “panchinisti” possono farsi timbrare ogni volta che visitano una nuova Big Bench. Trovate tutte le informazioni del caso sul sito ufficiale del Big Bench Community Project.

Dove si trovano le Panchine giganti?

Le Panchine giganti si trovano in giro per l’Italia.

La prima Big Bench è stata istallata nel 2010 da Chris Bangle in Piemonte, su un terreno della Borgata a Clavesana dove lui risiede.

In Piemonte ci sono numerose Panchine Giganti ma con il passare del tempo queste istallazioni stanno spuntando un po’ dovunque: ce ne sono diverse in Lombardia, Veneto, Toscana, Emilia Romagna, Valle d’Aosta, Puglia, Basilicata. L’elenco delle Panchine giganti in Italia è in continuo aggiornamento e lo trovate sul sito del BBP.

Se volete vedere dal vivo una delle Panchine giganti più belle della Lombardia, godendo di una veduta panoramica impareggiabile del Lago di Como, vi consiglio la Big Bench di Civenna.

Dove si trova la Panchina gigante di Civenna?

La Panchina gigante numero 137, di colore giallo e rosso, si trova a Civenna, frazione di Bellagio, in località San Vincenzo.

Panchina gigante di Civenna sul Lago di Como: dove si trova e come arrivare
Panchina gigante di Civenna, Bellagio (Lago di Como)

La Panchina gigante è facilmente avvistabile dal centro del paesino, guardando verso il basso dal belvedere vicino la Chiesa dei Santi Materno e Ambrogio.

Prendete la Chiesa dei Santi Materno e Ambrogio come punto di riferimento. Dalla chiesa di Civenna vi basterà imboccare la stradina in discesa che inizia in Via Greè:

  • passate accanto al Cinema Auditorio Grigna e percorrete la discesa,
  • superate gli impianti sportivi e i campi da tennis;
  • infine, giunti in Via San Vincenzo, nei pressi di un’edicola votiva, vedrete immediatamente la Panchina gigante di fronte a voi, su una collinetta.

Panchina gigante di Civenna: come arrivare e parcheggi

La Panchina gigante di Civenna è facilmente raggiungibile con una breve passeggiata su strada alsfaltata, adatta a tutti e con dislivello davvero irrisorio.

Le possibilità di parcheggio per poi arrivare alla Panchina gigante di Civenna sono diverse.

Ve le riassumo di seguito con relative posizioni di Google Maps, foto e MAPPA in modo da facilitarvi la ricerca sia del parcheggio che della strada per raggiungere la Big Bench.

PARCHEGGIO 1

Potete parcheggiare nei pressi del Cinema Auditorio Grigna, in Via Greé (posizione Google Maps).

Da qui vi basterà imboccare la strada asfaltata che scende verso la Panchina gigante.

PARCHEGGIO 2

Potete parcheggiare nelle apposite aree per il posteggio in Via Cermenati (posizione Google Maps).

Da qui vi basterà poi raggiungere il Cinema Auditorio Grigna e imboccare la strada asfaltata che scende verso la Panchina gigante.

PARCHEGGIO 3

Potete parcheggiare nei pressi della Chiesa di San Rocco, nonché dell’Eliporto di Civenna e del Monumento ai Caduti del Motociclismo (posizione Google Maps).

Da qui vi basterà seguire le indicazioni per la Panchina Gigante (la passeggiata è leggermente più lunga ma poco impegnativa e molto bella dal punto di vista panoramico.

MAPPA: Panchina gigante di Civenna

Sulla mappa trovate i 3 parcheggi che vi ho consigliato, segnalati con la “P” di colore fucsia.

In blu, invece, vedete la strada da percorrere a piedi e i 3 punti di interesse: l’inizio del percorso, la Panchina gigante e il Parco Bellavista.

  1. Inizio del percorso per raggiungere la Panchina gigante dal Cinema Auditorio Grigna.
  2. Panchina gigante di Civenna.
  3. Parco Bellavista di Civenna e Monumento ai caduti del Motociclismo.

Panchine giganti in Lombardia: la Big Bench di Civenna sul Lago di Como

La Big Bench di Civenna vanta una posizione panoramica invidiabile, tra le più belle in Lombardia. L’affaccio sul Lago di Como è mozzafiato.

Una volta raggiunta la Panchina gigante di Civenna, di colore giallo brillante con le gambe di colore rosso, non potete rinunciare a salirci sopra e scattarvi qualche foto-ricordo.

Panchina gigante di Civenna sul Lago di Como: dove si trova e come arrivare
Panchina gigante di Civenna, Bellagio (Lago di Como)
Panchina gigante di Civenna sul Lago di Como: dove si trova e come arrivare
Panchina gigante di Civenna, Bellagio (Lago di Como)

Visitare i punti panoramici che ospitano le Big Bench è un’esperienza divertente, istruttiva e ludica allo stesso tempo.

La dimensione fuori scala delle Panchine giganti è una precisa volontà dell’ideatore del progetto e serve a dare la sensazione agli astanti di essere tornati bambini.

Come primo impatto ci si sente piccoli e quasi in soggezione di fronte all’istallazione ma, dopo appena pochi istanti, trascinati dall’atmosfera festante e vivace che di norma si genera attorno alle Panchine, ci si sente avvolti in una dimensione lontana dal quotidiano.

L’allegria dei “panchinisti” è travolgente: c’è chi si reca alla panchina per far giocare e divertire i bambini, chi ci sale sopra in coppia per una foto-ricordo romantica, chi la visita in gruppo e ne approfitta per un abbraccio collettivo immortalato con lo smartphone, chi si gode un breve momento di contemplazione del panorama.

Panchina gigante di Civenna sul Lago di Como: dove si trova e come arrivare
Fila per salire sulla Panchina gigante di Civenna, Bellagio (Lago di Como)

Attenzione. Per salire sulle Panchine e scattare una foto-ricordo potrebbe essere necessario fare un po’ di fila, soprattutto nei giorni di maggiore affluenza, come i weekend. Si tratta comunque di attese sopportabili, durante le quali potete ammazzare la noia osservando il paesaggio, fotografando il panorama o facendo giocare i bambini nei prati.

Ricordandovi che la visita a una Panchina gigante deve essere un momento ludico, spensierato e divertente, vi invito a essere positivi e aperti verso il prossimo, magari approfittando dell’attesa per fare amicizia con gli altri “panchinisti”.

Non fate come la “signora” che a Civenna, mentre tutti eravamo in fila, allegri e in armonia, ha iniziato a mugugnare e brontolare, intimando sgarbatamente agli altri visitatori di sbrigarsi perchè lei aveva fretta di andare via e voleva farsi un selfie sulla Big Bench.

La fruizione della Panchina gigante non dovrebbe essere resa spiacevole da persone maleducate, immotivatamente aggressive e impazienti. Vade retro comportamenti negativi, tossici e sgarbati! E’ giusto non sostare sulla panchina ore se c’è tanta gente che vuole salirvi sopra ma è anche giusto attendere il proprio turno, come fanno tutti, con pazienza e, soprattutto, con rispetto ed educazione.

In linea di massima basta applicare il buon senso per rendere indimenticabile la visita alla Panchina gigante!

Panchina gigante di Civenna sul Lago di Como: dove si trova e come arrivare
Panchina gigante di Civenna, Bellagio (Lago di Como)

Visitare una Panchina gigante vi regalerà un’esperienza di condivisione sociale emozionante oltre alla sensazione di tornare per qualche ora alla spensieratezza dell’infanzia. E’ un ottimo modo di allontanarsi, seppur temporaneamente, dai problemi della vita quotidiana, dallo stress del lavoro e dal rumore della città.

Divertitevi a salire sulle Panchine giganti, a scattarvi qualche foto-ricordo in compagnia di amici e famigliari, a fare un pic-nic o una passeggiata nei dintorni delle istallazioni.

La visita a una Big Bench deve essere un momento di gioia e divertimento, da condividere con i propri cari o con nuovi amici conosciuti in loco oppure, perché no, un momento in cui dedicarsi a qualche ora di solitudine contemplativa di fronte a panorami dal fascino unico.

Parco Bellavista di Civenna: il balcone sul Lago di Como

Dato che siete in zona, dopo aver visto la Panchina Gigante di Civenna, non dimenticate di raggiungere il Monumento ai Caduti del Motociclismo, l’Eliporto e il Parco Bellavista (sempre se non avete parcheggiato lì, in quel caso lo avete già visto!).

Come arrivare al Parco Bellavista? Dalla Panchina Gigante, risalendo verso Civenna, seguite le indicazioni per la Passeggiata panoramica “Ettore Foschi”. Proseguite lungo Via Stelvio e Via San Rocco e, in pochi minuti, arriverete all’Eliporto di Civenna. Da qui avvisterete con facilità il Monumento ai Caduti del Motociclismo e il Parco Bellavista (percorso dal punto B al punto C sulla MAPPA che trovate poco sopra, nel punto dedicato ai parcheggi).

 

Civenna: come arrivare alla panchina gigante e al parco bellavista
Eliporto di Civenna, Bellagio (Lago di Como)
Civenna: come arrivare alla panchina gigante e al parco bellavista
Monumento ai Caduti del Motociclismo a Civenna, Bellagio (Lago di Como)

Il Parco Bellavista è posto su un balcone panoramico dal quale, oltre a riposarvi sulle panchine, fare un pic-nic o una passeggiata, potrete ammirare una veduta di straordinaria bellezza.

Il panorama dal Parco Bellavista di Civenna abbraccia il Lago di Como e alcuni dei suoi borghi più belli (Lierna, Olcio, Mandello sul Lario e Abbadia Lariana). Ad incorniciarli, il Monte Legnone, la Grigna Settentrionale (Grignone), la Grigna Meridionale (Grignetta), i Corni di Canzo e i Piani dei Resinelli. In lontananza, infine, si scorge anche Lecco.

Su una lastra in pietra è riportata la frase di un Civennese:

Vi presento una bellezza che non si può rubare ma godere o invidiare.

Civenna: come arrivare alla panchina gigante e al parco bellavista
Parco Bellavista di Civenna, Bellagio (Lago di Como)
Civenna: come arrivare alla panchina gigante e al parco bellavista
Veduta dal Parco Bellavista di Civenna, Bellagio (Lago di Como)

Questa è una passeggiata adatta a tutti, bambini inclusi. Civenna potrebbe, inoltre, essere la meta perfetta per un’uscita in compagnia dei nonni o una gita con un gruppo di amici.

Il percorso è comodo, quasi tutto su asfalto e con possibilità di sosta per un caffè o per utilizzare la toilette presso gli impianti sportivi di Civenna, a breve distanza a piedi dalla Panchina gigante.

Vi consiglio di visitare Civenna e la sua Panchina gigante se cercate una meta per organizzare una gita fuori porta in Lombardia diversa dal solito. Non dovrete camminare per lunghe distanze e, al contempo, avrete il grande vantaggio di poter godere di splendide vedute dall’alto sul Lago di Como.

Cercate altre idee per una gita fuori porta in Lombardia? Date un’occhiata a questi consigli di viaggio.

Passeggiate ed escursioni facili in Lombardia: 43 idee per una gita nella natura

40 gite fuori porta e luoghi da vedere vicino a Milano


Panchina gigante di Civenna sul Lago di Como: dove si trova e come arrivare
Ti è piaciuto? Salvalo su Pinterest!

Written by Lucia D'Addezio

Viaggiatrice seriale, fotografa per passione e scrittrice compulsiva. Le cose che non mancano mai nella sua borsa sono: un fornito beauty case, la sua fedele macchina fotografica, carta e penna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.