Vicino al borgo di Bellano, sul ramo lecchese del Lago di Como, si trova una gola naturale spettacolare, percorribile grazie a passerelle sospese fissate ad una delle pareti di roccia del canyon.
Fra i luoghi naturali più inquietanti d’Italia, l’Orrido di Bellano occupa un posto in prima fila.
Cos’è l’Orrido di Bellano, dove si trova e come visitarlo?
Parliamo di una profonda gola naturale originatasi 15 milioni di anni fa.
Sulla formazione della gola gravitano diverse teorie: alcuni pensano che questa incredibile opera di Madre Natura sia frutto dell’erosione della roccia operata dallo scorrere del torrente Pioverna. Altri, invece, sostengono che la sua origine sia da ricondurre a diversi movimenti tettonici e terremoti accaduti nel corso dei millenni. In ogni caso, ciò che conta è la bellezza del risultato!
L’Orrido di Bellano è visitabile. Il percorso, adatto a tutti (bambini inclusi), è a dir poco mozzafiato.
Le passerelle consentono di attraversare la gola e di ammirare cascate, vegetazione lussureggiante (sembra di essere nella giungla!), vertiginose pareti di roccia, ponticelli, specchi d’acqua azzurrissima e panorami sorprendenti.
Sotto ai piedi si vede (e si sente) lo scorrere impetuoso del fiume Pioverna, che tra cascate, salti e spruzzi, ancora oggi plasma la roccia e continua nel suo lento ma imperturbabile processo erosivo.
Orrido di Bellano: una delle cose da non perdere sul Lago di Como
L’Orrido di Bellano si trova a Bellano, un borgo in provincia di Lecco affacciato su un bel tratto del Lago di Como. Per visitarlo, basta raggiungere Bellano, parcheggiare la macchina e seguire le indicazioni turistiche, ben visibili.
Il silenzio che avvolge l’Orrido di Bellano aumenta il senso di inquietudine nel visitatore. Non si tratta di paura, ma di un sentimento quasi di ossequio e timorosa adorazione verso un luogo mistico, spirituale. La quiete dell’Orrido di Bellano è interrotta solo dal fragoroso scroscio dell’acqua che precipita dall’alto e si snoda impetuosa all’interno della gola.
Ma cos’è l’Orrido di Bellano? E’ un canyon naturale che, nei periodi più piovosi dell’anno, si trasforma seguendo i ritmi e le piene del corso d’acqua che lo attraversa.
Il percorso dell’Orrido, a dispetto di una zona d’accesso apparentemente discreta (vi si accede attraverso una piccola apertura in una roccia), è da brivido: potrete, infatti, percorrere un lungo tratto del canyon sulle passerelle in legno fissate alla roccia e sospese nel vuoto, fino a raggiungere la parte alta della gola, che si chiude con una enorme cascata.
La Casa del Diavolo nell’Orrido di Bellano
Una costruzione a pianta irregolare, su quattro piani collegati da una scala a chiocciola, fa la guardia, da secoli, all’Orrido di Bellano.
Soprannominata “Casa del Diavolo”, nasconde un passato di misteri e leggende popolari: non se ne conosce ancora la funzione ma si narra che al suo interno si svolgessero riti satanici e festini che terminavano con evocazioni del maligno.
La torretta versa in stato di abbandono ma ancora sono visibili sulle sue pareti i decori (figure mitologiche e un satiro) che, probabilmente, le sono valsi il soprannome di “Casa del Diavolo”.
La “Casa del Diavolo”, collocata su uno sperone di roccia a strapiombo sul fiume Pioverna, non è visitabile all’interno.
Come raggiungere e visitare l’Orrido di Bellano
Vi state chiedendo come raggiungere l’Orrido di Bellano? Ovviamente da Bellano.
Una volta che sarete giunti nel caratteristico borgo, vi basterà individuare la piazza che ospita la Chiesa di San Nazaro e Celso.Da qui basterà salire le scale a destra della chiesa: vi troverete di fronte al cancello d’ingresso, varcato il quale troverete la biglietteria dell’Orrido di Bellano.
Superando il cancello e acquistato il biglietto, un comodo percorso pedonale vi condurrà nei meandri delle gole dell’Orrido di Bellano e alle relative passerelle. Il percorso dura circa mezz’ora e garantisce un’esperienza unica nel suo genere.
Il biglietto d’ingresso costa 4 Euro.
E’ adatto anche a persone poco allenate e alle famiglie con bambini. Le passerelle sono molto comode da percorrere ma, non vi preoccupate, ciò non intacca minimamente il fascino misterioso dell’Orrido di Bellano!
Orrido di Bellano: orari di apertura e prezziL’Orrido di Bellano è aperto tutti i giorni con i seguenti orari, che variano a seconda della stagione.
Per comitive e gruppi oltre gli orari sopra indicati chiamare al n. 334.3774966. I prezzi d’ingresso all’Orrido di Bellano sono i seguenti:
|
Orrido di Bellano: guarda il VIDEO della mia visita
***
Orrido di Bellano: guarda tutte le FOTO
Se vi è piaciuta l’escursione all’Orrido di Bellano, leggete anche: Orrido di Nesso: cos’è, dove si trova e come raggiungere la cascata del Lago di Como |
Ciao, bellissimo questo articolo sull’Orrido, e grandissima invidia per le foto, sono stupende! A Bellano è interessante anche il santuario di Lezzeno, o comunque inserire il paese in un itineriario, su quel versante del lago un paese è più bello dell’altro! 🙂 Un itinerario interessante è fare Bellano e Varenna insieme, molto romantica!
Ciao Matteo, grazie mille della dritta. Ci andrò!
Si può visitare anche con un cane al seguito ?
Ciao Ivan, si ho visto cani al guinzaglio dentro l’Orrido di Bellano, quindi non dovrebbero esserci problemi. Considera che le passerelle sono strette, e in alcuni punti sono poste in alto rispetto al livello dell’acqua, quindi se il cane non ha paura dell’altezza può entrare e fare il percorso tranquillamente. Buon viaggio.
Si, bello è bello , non l’ho trovato molto inquietante ma suggestivo. Però 4 euro a persona mi sembrano eccessivi , anche per la brevità del percorso.
Bellissimo, ci siamo stati più di una volta e ogni volta è sempre uno spettacolo emozionante. A breve implementeranno una passerella per raggiungere la cascata grande: non vedo l’ora!