in ,

Lucine di Leggiuno: il paese delle luci di Natale

Cosa sono le Lucine di Leggiuno e come vederle? Le Lucine di Leggiuno sono uno degli eventi natalizi più belli a cui partecipare in Italia. A Natale più di 350.000 luci di Natale illuminano il paesino di Leggiuno, in provincia di Varese (Lombardia) regalando ai visitatori uno spettacolo magico. 

A Leggiuno, un piccolo paese sul Lago Maggiore, poco distante da Varese e facilmente raggiungibile da Como e Milano, il periodo dell’anno che va dall’8 Dicembre all’Epifania si “accende” con le istallazioni luminose ideate da Lino Betti.

Proprio il signor Betti, infatti, nel 2000 iniziò a decorare la sua casa e il suo grande giardino con delle particolari decorazioni luminose, aggiungendo di anno in anno nuovi personaggi, giochi di luce e scene.

Da questa iniziativa privata, è nato negli anni successivi un evento davvero spettacolare, che ruota intorno alle lucine di Natale.

Lucine di Leggiuno: la magia delle luci di Natale

Ogni anno, nel periodo natalizio, il paesino di Leggiuno viene letteralmente invaso da migliaia di turisti e curiosi che vogliono ammirare lo spettacolo delle lucine colorate, passeggiare nel Bosco incantato, sorseggiare cioccolata calda o vin brulé mentre in sottofondo suonano le più belle canzoni natalizie.

Le Lucine di Leggiuno regalano un’atmosfera magica al borgo e offrono uno spettacolo unico ai visitatori che a migliaia qui giungono per vedere la celebre Casa illuminata di Lino Betti, il Bosco incantato, la chiesa, il presepe e l’oratorio adornati da scintillanti luci colorate.

Lucine di Leggiuno: il paese delle luci di Natale
Lucine di Leggiuno (Varese)
Lucine di Leggiuno: il paese delle luci di Natale
Lucine di Leggiuno (Varese)
Lucine di Leggiuno: il paese delle luci di Natale
Lucine di Leggiuno (Varese)
Lucine di Leggiuno: il paese delle luci di Natale
Lucine di Leggiuno (Varese)

Lucine di Leggiuno: GUARDA IL VIDEO


Lucine di Leggiuno: orari, biglietti e altre informazioni utili

Orario di apertura

Lo spettacolo delle Lucine di Leggiuno è visibile dalle ore 18:00 alle 24:00 nei giorni festivi e prefestivi e dalle 18:30 alle 23:00 nei giorni feriali.

Per vedere le Luci di Leggiuno si paga un biglietto?

Si. I biglietti sono acquistabili online sul sito ufficiale delle Lucine di Natale. Ci sono diverse tipologie di biglietto, a seconda delle preferenze. Il biglietto è valido per una specifica data e fascia oraria, da selezionare al momento dell’acquisto.

Come raggiungere Leggiuno?

Per chi arriva da Milano: seguire l’Autostrada A8 Milano/Varese e, successivamente la E62/A26 Gravellona T. con uscita a Vergiate.

Per chi arriva da Novara: seguire l’Autorstrada A4/E62 Torino/Alessandria/Gravellona T., poi la E62/A26 Gravellona T. con uscita a Vergiate, prendere il bivio per SS33/Milano/Laveno/Luino, proseguire in direzione Brebbia, Monvalle e, infine, Leggiuno.

Dove parcheggiare a Leggiuno?

In occasione dell’evento Lucine di Leggiuno, proprio all’ingresso del paese vengono predisposte delle comode aree di sosta, ben indicate da apposita segnaletica (indicazioni per “Luci di Natale” e “Parcheggio”).

I parcheggi per le Lucine di Leggiuno sono diversi e abbastanza capienti, quindi non faticherete a trovare posto. Si tratta di quattro aree di sosta indicate dalla lettera “P” seguita dal realtivo numero progressivo: P1, P2, P3 e P4.

  • P1: Campo sportivo via Fontana Vecchia (entrata da Via Carducci) – POSIZIONE QUI
  • P2: Campo San Primo (Entrata da Via San primo) – POSIZIONE QUI
  • P3: dietro chiesa – con accesso per disabili (entrata da Via Gioberti, uscita da Via Santo Stefano) – POSIZIONE QUI
  • P4: parcheggio pullman Scuole medie (entrata in Via Dante Alighieri) – POSIZIONE QUI

Noi abbiamo parcheggiato appena fuori dal centro e raggiunto in pochi minuti a piedi l’Oratorio e la Casa illuminata, senza usufruire della navetta.

La distanza a piedi dal parcheggio alle luci di Natale è percorribile in pochi minuti ed è impossibile perdersi: basta seguire la folla che si dirige verso l’Oratorio Pier Giorgio Frassati, dove ha inizio il percorso delle luci natalizie.

Lucine di Leggiuno: il paese delle luci di Natale
Lucine di Leggiuno (Varese)
Lucine di Leggiuno: il paese delle luci di Natale
Lucine di Leggiuno (Varese)

Visitare Leggiuno e vedere le luci di Natale

Una volta parcheggiata la macchina appena fuori da centro del paese, seguendo le indicazioni, basta raggiungere l’Oratorio Pier Giorgio Frassati.

Dall’oratorio di Leggiuno parte il percorso obbligato per entrare nel Bosco incantato.

Qui vi attende uno scenario magico fatto di cervi scintillanti, laghetti con cigni e aironi argentati, distese di sfavillanti fiori colorati, grotte di ghiaccio, chiocciole e funghi luminosi, gallerie di luci da attraversare a piedi e piogge risplendenti che cadono giù dagli alberi.

Un vero incanto di luce, che stupirà adulti e bambini.

Dopo aver passeggiato nel Bosco incantato, potrete visitare la chiesa, con la facciata e il campanile adornati di lucine, e vedere il presepe luminoso posto davanti al suo ingresso.

Giusto il tempo di sorseggiare una cioccolata calda vicino al falò, che è arrivato il momento di dirigerci verso la Casa illuminata di Lino Betti, il luogo da dove tutto è iniziato.

E’ stata proprio la passione del signor Betti per le decorazioni luminose di Natale ad ispirare l’evento delle Lucine di Leggiuno.

Lino Betti ogni anno crea nel giardino della sua abitazione un mondo magico di luci e colori, decorando anche la casa con migliaia di lucine sfavillanti. Il tutto per la gioia dei visitatori giunti da tutta la Lombardia per ammirare le ormai famose Lucine di Leggiuno.

Lucine di Leggiuno: il paese delle luci di Natale
Lucine di Leggiuno (Varese)

Per approfondire Luci di Natale più belle in Italia: ecco dove vederle

One Comment

Leave a Reply

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.