in

Lago di Como: 9 luoghi dove vedere la fioritura dei glicini

FIORITURA DEI GLICINI SUL LAGO DI COMO. Dove vedere i glicini sul Lago di Como? Guida completa ai luoghi più belli dove vedere la fioritura dei glicini sul Lario.

Quando avviene la fioritura dei glicini sul Lago di Como?

Sul Lago di Como i glicini fioriscono tra Aprile e Maggio e quello in cui avviene la fioritura dei glicini è uno dei periodi dell’anno più belli in cui visitare la zona del Lario.

In Primavera le sponde del Lago di Como si tingono di delicate nuance color violetto grazie alla annuale fioritura del glicine. La fioritura dei glicini sul Lario è spettacolare per la presenza di moltissimi esemplari di questo profumato rampicante (alcuni rari e secolari). Durante le fioriture, passeggiando lungo le sponde del Lago di Como resterete ammaliati dalla bellezza del paesaggio e il dolce e penetrante profumo dei fiori a grappolo del glicine vi inebrierà.

Ecco un elenco dei luoghi più belli dove vedere i glicini in fiore sul Lago di Como.

1. Como

Il lungolago di Como è suggestivo in ogni stagione ma tra Aprile e Maggio, in occasione della fioritura dei glicini, uno specifico tratto è particolarmente scenografico. Percorrete la Passeggiata Lino Gelpi e potrete vedere le copiose fioriture di diverse piante di glicine. Lungo la “passeggiata delle ville” di Como ci sono diversi punti particolarmente affascinanti in cui tutti i visitatori si fermano a scattare selfie e foto-ricordo. Datemi retta e non perdete l’occasione di percorrere la Passeggiata Lino Gelpi in Primavera. Non ve ne pentirete!

Lungolago di Como (Lago di Como) | 8 luoghi dove vedere la fioritura dei glicini
Passeggiata Lino Gelpi, Como (Lago di Como)

2. Cadenabbia e Griante

Un altro tratto di lungolago che nella stagione primaverile si riempie dei fiorellini viola chiaro del glicine è quello che collega Cadenabbia e Griante. È impossibile elencare tutte le piante di glicine che si trovano lungo questo tratto di sponda del Lago di Como perché sono davvero numerose. La passeggiata lungolago Cadenabbia-Griante fa parte del percorso della Greenway del Lago di Como quindi potrebbe essere una buona idea organizzare questo trekking proprio durante la fioritura dei glicini.

Il lungolago tra Cadenabbia e Griante è famoso per la presenza di hotel di lusso, antiche ville storiche ed edenici giardini botanici. Tra Aprile e Maggio il glicine qui è il vero protagonista! Lo potrete vedere arrampicato sulle cancellate delle ville, adagiato sui muretti del lungolago e attorcigliato ai pergolati. A Cadenabbia non perdete il “tunnel” di glicini nei pressi del Monumento a Konrad Adenauer e il maestoso pergolato ricoperto di glicini di fronte al Grand Hotel Cadenabbia.

Cadenabbia (Lago di Como) | 8 luoghi dove vedere la fioritura dei glicini
Cadenabbia (Lago di Como)

3. Cernobbio

Seppur piccolo, merita di essere menzionato il glicine sul lungolago di Cernobbio. Si trova sopra alla sede del circolo Canottieri Cernobbio 1901. Sempre a Cernobbio vi segnalo il Ristorante Trattoria Del Glicine che, come suggerisce il nome, fa un vanto della sua veranda vista lago coperta da glicini sorretti da un pergolato. Questi glicini hanno più di 100 anni! Se amate queste profumatissima pianta rampicante, perché non regalarvi un pranzetto romantico sotto a una pioggia di glicini?

4. Villa Monastero e Villa Cipressi (Varenna)

Spostiamoci nella sponda orientale del Lario e scopriamo insieme le meraviglie di Varenna. Il centro storico di Varenna in Primavera “fiorisce” letteralmente e, ovviamente, non mancano le piante di glicine. Se, oltre a visitare il borghetto, volete andare a “caccia” di glicini in fiore non potete non visitare Villa Monastero  e Villa Cipressi.

Villa Monastero è una delle ville storiche più belle da vedere sul Lago di Como. I suoi giardini sono una vera meraviglia botanica e sono una delle attrazioni più visitate del Lario. Entrando nei giardini di Villa Monastero camminerete tra statue e opere d’arte, cascate d’acqua, fontane e terrazze affacciate sul lago. Le collezioni botaniche della villa comprendono erbe aromatiche, cedri, palme, camelie, rose, ortensie, ninfee, piante di agrumi e numerose specie di glicine. La fioritura del glicine è uno dei periodi migliori per visitare Villa Monastero.

Sempre a Varenna c’è un’altra villa storica che non potete perdere. Sto parlando di Villa Cipressi, un complesso monumentale di edifici e giardini storici databili tra il 1400 e il 1800. L’antica Villa Cipressi è oggi un hotel di lusso (Hotel Villa Cipressi, by R Collection Hotels) ma i suoi giardini sono aperti al pubblico. I giardini di Villa Cipressi fanno parte del circuito dei Grandi Giardini Italiani e sono uno dei luoghi da visitare assolutamente a Varenna. Oltre a cipressi, magnolie, camelie, azalee, gardenie, ortensie, rose e aiuole colme di fiori, nei giardini di Villa Cipressi non potete non ammirare il pergolato vista lago su cui si arrampica un glicine secolare.

5. Villa del Grumello (Como)

Anche Villa del Grumello, a Como, ha il suo glicine secolare. Il glicine di Villa del Grumello è una Wisteria sinensis e si trova vicino alle ex-scuderie della residenza storica affacciata sul lago. La villa è inserita in un percorso culturale-naturalistico chiamato Chilometro della Conoscenza che attraversa i parchi di alcune delle ville più belle del Lago di Como, Villa Olmo, Villa Sucota e Villa del Grumello. Ho già consigliato il Chilometro della Conoscenza nella mia lista delle 40 cose da fare assolutamente sul Lago di Como.

6. Bellagio

Il lungolago di Bellagio è uno dei più belli di tutto il Lago di Como. Durante una passeggiata primaverile a Bellagio non potrete che restare incantati di fronte ai panorami sul lago e ai pittoreschi vicoletti del centro storico. Con l’arrivo della Primevera a Bellagio esplode di colori e profumi: gli alberi del lungolago fioriscono, sbocciano i fiori nelle aiuole e i glicini sui pergolati del centro storico si riempiono di profumatissimi grappoli di fiorellini color violetto. Tra i glicini più belli di Bellagio c’è quello che decora il pergolato dell’Hotel Florence Bellagio, situato sulle rive del lago in Piazza Giuseppe Mazzini.

Bellagio (Lago di Como) | 8 luoghi dove vedere la fioritura dei glicini
Bellagio (Lago di Como)

7. Villa del Balbianello (Lenno)

Uno dei luoghi più belli dove vedere la fioritura dei glicini sul Lago di Como è Villa del Balbianello, a Lenno. Villa del Balbianello, elegante residenza del XVIII secolo, venne scelta dall’esploratore e avventuriero Guido Monzino come suo ultimo rifugio lontano dal rumore del mondo. La sua posizione privilegiata su una penisoletta circondata quasi completamente dall’acqua ne fa uno dei luoghi più suggestivi e panoramici del Lago di Como. I giardini di Villa del Balbianello sono un vero incanto botanico e tra le piante presenti in questo eden affacciato sul Lario non potevano mancare neanche i glicini.

8. Villa Carlotta (Tremezzo)

Le fioriture di Villa Carlotta sono famose per la loro bellezza e intensità. Le fioriture più belle da vedere nei giardini di Villa Carlotta sono senza dubbio quelle delle camelie, delle azalee e dei rododendri. All’interno del giardino di Villa Carlotta nella stagione primaverile ci si ritrova immersi in una inebriante sinfonia di colori e profumi. Tra i protagonisti delle fioriture di Primavera c’è anche la grande Wisteria sinensis arrampicata su uno splendido esemplare di pino nero secolare. Il glicine di Villa Carlotta, con i suoi rami ricoperti di corposi fiori penduli color viola chiaro, abbraccia il Pinus nigra Austriaca dando l’impressione che si tratti di un’unica, grandiosa pianta.

9. Menaggio

L’ultima tappa di questo itinerario sul Lago di Como per ammirare le fioriture dei glicini è il lungolago di Menaggio, dove troverete una rigogliosa pianta di glicine la cui fioritura primaverile non delude mai. Passeggiando nei vicoli del paese incontrerete sul vostro cammino anche altri glicini in fiore: il tenue colore del glicine dona ancor più fascino al centro storico di uno dei borghi più belli del Lago di Como!


LAGO DI COMO. 9 luoghi dove vedere la fioritura dei glicini
Ti è piaciuto? Salvalo su Pinterest!

State organizzando una gita sul Lago di Como? Su Luoghidavedere.it trovate tutti i miei consigli di viaggio sul Lario nella sezione LAGO DI COMO. Potrebbero anche interessarvi questi racconti di viaggio:

LAGO DI COMO: quali sono i borghi più belli del Lario?

LAGO DI COMO: 40 cose da fare e vedere sul Lario

VARENNA: cosa vedere (Guida completa)

BELLAGIO: cosa vedere (Guida completa)

CERNOBBIO: cosa vedere (Guida completa)

LAGO DI COMO: hotel 5 stelle più belli dove dormire

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.