Cascata del Cenghen: dove si trova, come raggiungerla, dove parcheggiare e quale sentiero percorrere? Vi racconto la nostra escursione alla Cascata del Cenghen con consigli e dritte per un’uscita di trekking senza brutte sorprese.
Cercate idee per escursioni e gite fuori porta nella zona del Lago di Como o in Lombardia? L’escursione alla Cascata del Cenghen è tra le più belle: il sentiero é panoramico, la passeggiata é adatta a tutti e la cascata è spettacolare.
Dove si trova la Cascata del Cenghen?
La Cascata del Cenghen si trova in Lombardia, più precisamente ad Abbadia Lariana, a breve distanza da Lecco, sulla sponda orientale del Lago di Como.
La cascata non è in paese ma nascosta tra i boschi che circondano Abbadia Lariana. È raggiungibile SOLO a piedi seguendo l’apposito sentiero.
Prima di visitarla, avevo letto su Internet che le indicazioni per la cascata erano scarse e difficili da individuare, ma vi posso assicurare che il sentiero della Cascata del Cenghen è ottimamente segnalato.
Tutte le indicazioni sono nuove, quindi suppongo siano state posizionate di recente.
Cascata del Cenghen: sentiero, difficoltà e durata
Inizio col dire che l’escursione alla Cascata del Cenghen è adatta a tutti, anche ai bambini.
Il sentiero, però, NON è percorribile con il passeggino. Se avete bimbi che non camminano o che si stancano facilmente, dovete optare per uno zaino porta-bambino da trekking.
Il sentiero è sterrato, con fondo sconnesso e a tratti fangoso (ho scattato varie fotografie del sentiero che vi permetteranno di rendervi conto di come si presenta a seconda del tratto che si sta percorrendo).
Sassi, rami e pozze di fango sul sentiero rendono necessarie le scarpe da trekking, che vi suggerisco caldamente di indossare se non volete correre rischi inutili.
All’andata lunghi tratti del sentiero sono in forte pendenza ma non lasciatevi scoraggiare durante la salita, dato che al ritorno li percorrerete in discesa senza fare nessuna fatica.
La durata dell’escursione alla Cascata del Cenghen varia a seconda del sentiero che sceglierete di percorrere:
- Anello della Cascata: 3 ore/3 ore e mezza
- Sentiero da Linzanico: 2 ore/2 ore e mezza
- Sentiero da Crebbio: 2 ore/2 ore e mezza
La durata indicata è complessiva di andata e ritorno, senza considerare soste.
Nel passaggio successivo troverete le specifiche di ognuno dei 3 sentieri appena citati e il mio consiglio sul sentiero migliore da percorrere per arrivare alla Cascata del Cenghen.
Dove inizia il sentiero della Cascata del Cenghen?
Ci sono diversi sentieri che permettono di raggiungere la Cascata del Cenghen: il tratto finale, che porta alla cascata, è il medesimo per tutti.
Potete imboccare il sentiero ad Abbadia Lariana, Linzanico o Crebbio ma alla fine tutte e tre le diramazioni confluiscono in un unico sentiero che giunge fino alla base dello scenografico salto d’acqua.
Di seguito vi spiego dettagliatamente dove inizia il sentiero, dove parcheggiare e come raggiungere la Cascata del Cenghen partendo da Abbadia Lariana, Linzanico e Crebbio.
1. Iniziare l’escursione da Abbadia Lariana
DURATA andata: 2 ore, ritorno: 1 ora
Questo è il percorso più lungo, che io sconsiglio a chi arriva in auto. È, però, comodo per chi arriva in treno ad Abbadia Lariana e si sposta a piedi direttamente dalla stazione.
Dove parcheggiare? Se volete iniziare l’escursione da Abbadia Lariana, ci sono diversi posteggi nei dintorni della stazione. Se vi spostate in macchina e non con il treno, però, vi consiglio di leggere le specifiche degli altri 2 sentieri (da Linzanico e da Crebbio), secondo me più comodi. |
Dalla stazione dei treni di Abbadia Lariana si percorre Via Onedo fino all’imbocco del Sentiero del Viandante. Si prosegue a destra lungo il sentiero 4A del Monte Borbino e, seguendo le indicazioni per la Cascata del Cenghen, si sale fino a Navegno e si continua fino al bivio con il sentiero 5A. Da qui in poi la direzione per la Cascata del Cenghen é ben segnalata e non potete sbagliare.
C’è la possibilità di tornare ad Abbadia Lariana sul sentiero fatto all’andata oppure di fare un percorso ad anello chiamato, appunto, “Anello della Cascata” MAPPA ANELLO CASCATA DEL CENGHEN.
La durata complessiva dell’anello è di circa 3 ore/3 ore e mezza (Abbadia Lariana-Cascata del Cenghen-Crebbio-San Giorgio-Abbadia Lariana) e la lunghezza del sentiero é di poco piú di 10 chilometri.
2. Iniziare l’escursione da Linzanico
DURATA andata: circa 1 ora/1 ora e mezza, ritorno: 45 minuti
Questo è il sentiero più comodo e consigliato per l’escursione alla Cascata del Cenghen.
Dove parcheggiare? Raggiungete la frazione di Linzanico e parcheggiate nelle apposite aree parcheggio oppure nei posteggi che troverete lungo la strada nella parte alta dell’abitato. |
A Linzanico l’imbocco del sentiero si trova accanto al lavatoio (sulla destra, ben segnalato).
Si percorre un’antica mulattiera che offre vedute panoramiche mozzafiato sul lago e sulle montagne circostanti.
La direzione per la Cascata del Cenghen è ben segnalata ad ogni bivio: noi non abbiamo avuto problemi ad orientarci.
Arrivati di fronte ad una vecchia casa con una grande freccia dipinta sulla facciata in vernice rossa, potete andare SIA A DESTRA CHE A SINISTRA, perché entrambi i sentieri portano alla cascata.
- Andando a sinistra, il percorso è più breve ma meno affascinante.
- Andando a destra (come indica la freccia) attraverserete il borgo di Calech e arriverete anche ad un bel punto panoramico dove in molti si fermano a fare un pic-nic con vista. Scegliete voi cosa preferite!
Da qui vi basterà seguire le indicazioni per la Cascata del Cenghen.
Questo è il sentiero che abbiamo percorso noi, secondo me il più affascinante dal punto di vista paesaggistico, perchè offre vedute panoramiche suggestive sia sul Lago di Como che sulle montagne.
Per maggiori informazioni sul sentiero da Linzanico alla Cascata del Cenghen, continua a leggere. VAI AI DETTAGLI
3. Iniziare l’escursione da Crebbio
DURATA circa 1 ora/1 ora e mezza, ritorno: 45 minuti
Dove parcheggiare? Potete parcheggiare nelle apposite aree di posteggio site nel centro abitato di Crebbio, nelle immediate vicinanze dell’imbocco del sentiero per la Cascata del Cenghen. |
Dalla chiesa di Crebbio si percorre Via Benvenuto e si prosegue verso destra in Via per Poino. Facilmente individuerete l’inizio del sentiero per la cascata (5A).
Camminando lungo il sentiero, in pochi minuti arriverete ad un bivio, in corrispondenza del quale bisogna procedere, come da indicazioni/frecce, verso “Cascata del Cenghen” (qui si innesta il sentiero proveniente da Linzanico).
In breve si giunge al borgo di Calech e al suo “pratone” affacciato sul Lago di Como, dove potete fare un pic-nic. Da qui, sempre seguendo le apposite indicazioni, in circa 20-25 minuti arriverete alla Cascata del Cenghen.
Escursione alla Cascata del Cenghen: il “gioiello delle Grigne”
La Cascata del Cenghen è stata ribattezzata il “gioiello delle Grigne” ed è davvero spettacolare.
Il gruppo montuoso delle Grigne si trova in provincia di Lecco, a Est del ramo lecchese del Lago di Como. Le cime principali delle Grigne sono la Grigna Settentrionale, detta anche Grignone (2.410 metri s.l.m.); la Grigna meridionale, anche detta Grignetta (2.177 metri s.l.m.); il Coltignone (1.479 metri s.l.m.). Questa zona è particolarmente affascinante dal punto di vista naturalistico ed è una meta ideale per fare escursioni e passeggiate in montagna. Ce ne sono di bellissime, adatte a tutti i livelli di preparazione fisica. |
Noi abbiamo iniziato l’escursione per raggiungere la Cascata del Cenghen da Linzanico, frazione di Abbadia Lariana.
Prendete come punto di riferimento il lavatoio di Linzanico, facilmente individuabile percorrendo la strada che attraversa l’abitato.
Il sentiero per la Cascata del Cenghen inizia a destra del lavatoio di Linzanico.
Prima di incamminarci lungo il sentiero, abbiamo approfittato per una visita veloce al grazioso borghetto di Linzanico.
Procedendo lungo il sentiero che inizia immediatamente a destra del lavatoio di Linzanico, troverete sin da subito le prime indicazioni per “Cascata del Cenghen”. Seguitele e godetevi la passeggiata!
Si inizia camminando lungo un’antica mulattiera e attraversando una zona molto affascinante dal punto di vista paesaggistico, tra uliveti, frutteti e terreni coltivati. Di tanto in tanto vi si apriranno di fronte bellissime vedute panoramiche sul Lago di Como e sulle montagne.
Man mano che ci si inoltra nel bosco, il sentiero si restringe e si allarga a seconda dei tratti.
La pendenza accentuata probabilmente vi farà faticare un po’, ma si tratta comunque di un’escursione assolutamente praticabile sia se siete poco allenati che se avete con voi dei bambini.
Basta fare qualche sosta in più quando vi sentite affaticati.
Quando arriverete di fronte ad una casa diroccata con una grande freccia dipinta sulla facciata in vernice rossa avete 2 opzioni: andare a sinistra (percorso meno interessante a livello paesaggistico ma più breve) oppure andare a destra (percorso più bello ma un po’ più lungo).
Entrambe le direzioni portano, comunque, alla Cascata del Cenghen.
Noi abbiamo optato per il sentiero a DESTRA, che conduce al borgo di Calech e al “pratone” con vista sul Lago di Como e sulle Grigne.
Diversi escursionisti erano seduti a terra nella zona del “pratone” per un bel pic-nic con vista. Noi abbiamo proseguito perchè avevamo deciso di mangiare il nostro panino una volta arrivati alla cascata.
Da qui si procede seguendo le indicazioni, attraversando un altro tratto di bosco con sentiero sconnesso e presenza di sassi, rami e fango. In alcuni momenti avevamo i piedi letteralmente immersi in pozze d’acqua e fango alte diversi centimetri.
Vi suggerisco, quindi, di indossare le scarpe da trekking piuttosto che scarpe da ginnastica o, peggio, sandali o scarpe di tela.
Dopo poche decine di minuti di cammino si inizia a sentire il rumore dell’acqua: la Cascata del Cenghen è vicina!
Ben presto avvisterete una parete di roccia “tagliata in due” da un’enorme fenditura: all’interno della fenditura, l’acqua della Cascata del Cenghen compie un fragoroso tuffo che fa alzare nell’aria una nuvola di goccioline.
L’acqua che alimenta la Cascata del Cenghen compie un salto di 50 metri!
Alla base del salto d’acqua si crea una piccola piscina naturale di acqua cristallina.
L’acqua è bassa e ho visto diverse persone “azzardare” un bagno ghiacciato.
Se volete provare a fare un tuffo, sappiate che stando nella piccola pozza d’acqua sottostante alla Cascata del Cenghen verrete colpiti da un getto abbastanza potente di acqua proveniente dall’alto e che c’è anche il pericolo di caduta rocce.
I più coraggiosi, a loro rischio e pericolo (e se la giornata non è troppo fredda), possono regalarsi un tuffo nella piscinetta naturale. Io ho preferito godermi lo spettacolo restando all’asciutto…
Nella zona attorno alla Cascata del Cenghen ci si può fermare per fare un pic-nic oppure per riposarsi al sole.
Mi raccomando, non lasciate rifiuti, mozziconi di sigaretta o sporcizia dietro di voi: godete con rispetto della bellezza che Madre natura ci regala ogni giorno senza chiedere nulla in cambio.
Buona escursione alla Cascata del Cenghen!
Ciao, ottima descrizione del percorso. Volevo sapere che differenza c’è tra partire da Linzanico (da cui mi sembra parta la maggior parte della gente) e Crebbio. Parlavi poi di un anello della cascata. Lo potresti descrivere?
Grazie mille!
Ciao Ramona, il sentiero “classico” è quello che inizia da Linzanigo, molto bello e aperto su panorami spettacolari. Te lo consiglio, sinceramente. Il sentiero che parte da Crebbio ha semplicemente un punto di partenza diverso, che comunque poi converge con quello che parte da Linzanigo. Per quanto riguarda l’anello della Cascata del Cenghen, QUI e nel post trovi la MAPPA.
Ciao, grazie mille per l’articolo e complimenti per il sito. Gli articoli con l’ausilio di foto e queste lunghe descrizioni, sono molto utili per pianificare un’escursione.
Volevo chiederti se per il ritorno si fa lo stesso percorso dell’andata o ci sono alternative.
Ciao Gigi, praticamente tutti ripercorrono il sentiero dell’andata, in modo da tornare al punto da dove si è partiti. Ci sono altri sentieri, ma conducono ad altri punti di accesso. Passa da questa zona anche il Sentiero del Viandante, ma si tratta di un’escursione a cui io suggerisco di dedicare una giornata a parte (anzi, più di una).
Valuta, semmai, l’Anello della Cascata del Cenghen. Nel post trovi la mappa e relativi dettagli.
Un caro saluto e buona escursione! 😁
Ciao, bellissimo articolo. Pensi si possa fare in inverno?
Ciao Marta, grazie mille. 🙂 Fattibile è fattibile, ovviamente con il giusto abbigliamento (e le scarpe da trekking). Si tratta, comunque, di una escursione di media difficoltà quindi molto dipende dalla preparazione fisica. Secondo me, però, l’Inverno non è la stagione che meglio valorizza la cascata, più scenografica sotto la luce e con i colori della bella stagione. Vale la pena vederla, comunque. Buona escursione! Un caro saluto.