in

21 luoghi dove fare il bagno in Lombardia

20 luoghi dove fare il bagno in Lombardia

Dove fare il bagno in Lombardia? Vi consiglio 21 mete per una gita fuori porta “rinfrescante” in Lombardia tra laghi, torrenti, fiumi, cascate, lidi e spiagge attrezzate.

  1. Cascate dell’Acquafraggia (SO)
  2. Torrente Livo e spiaggia di Domaso (CO)
  3. Pozze di Erve (LC)
  4. Sentiero delle Vasche di Valmadrera (LC)
  5. Val Vertova (BG)
  6. Spiaggia di Abbadia Lariana (LC)
  7. Val di Mello (SO)
  8. Lago del Segrino (CO)
  9. Spiaggia Riva Bianca a Lierna (LC)
  10. Baia del Bogn a Riva di Solto (BG)
  11. Spiaggia libera di Marone (BS)
  12. Spiaggia delle Bionde e Jamaica Beach a Sirmione (BS)
  13. Spiaggia di Colico (LC)
  14. Baia del Vento a San Felice Del Benaco (BS)
  15. Spiaggia Pisenze a Manerba del Garda (BS)
  16. Spiaggia della Noce ad Angera (VA)
  17. Lago di Montorfano (CO)
  18. Cascate di Ferrera (VA)
  19. Spiaggia di Mandello del Lario (LC)
  20. Valle Verzasca (Svizzera)
  21. Vallemaggia (Svizzera)

1. Cascate dell’Acquafraggia (SO)

Le Cascate dell’Acquafraggia di Borgonuovo di Piuro, in provincia di Sondrio, sono la meta perfetta per una gita fuori porta in Lombardia con tuffo rinfrescante.

Quelle dell’Acquafraggia sono tra le cascate più belle della Lombardia e senza dubbio uno dei luoghi più conosciuti dove fare il bagno con una gita in giornata da Milano, Como o Monza. Qui troverete un’area attrezzata con bar, servizi igienici e ampi prati per fare un pic-nic oltre a un bel torrente con cascatelle artificiali dove fare il bagno in sicurezza.

Cascate dell'Acquafraggia: dove si trovano, come arrivare e sentieri
Cascate dell’Acquafraggia, Piuro (Lombardia)

Per approfondire Cascate dell’Acquafraggia: dove si trovano, come arrivare e sentieri

2. Torrente Livo e spiaggia di Domaso (CO)

Domaso, grazioso paesino lacustre dell’Alto Lario, è una delle località del Lago di Como più amate dagli appassionati di sport acquatici.

Oltre a una grande spiaggia sul lago servita da bar, servizi igienici e campo da beach volley, a Domaso c’è anche un altro luogo dove fare il bagno. Sto parlando del suggestivo sentiero che costeggia il Torrente Livo, seguendo il quale potrete esplorare la natura selvaggia di Domaso e fare un tuffo tra cascatelle e pozze naturali di acqua cristallina.

20 luoghi dove fare il bagno in Lombardia
Spiaggia di Domaso (Lombardia)

3. Pozze di Erve (LC)

A proposito di “pozze”… le più famose della Lombardia sono senza dubbio le Pozze di Erve, in provincia di Lecco.

Se c’è un posto dove si può fare il bagno in Lombardia che quasi tutti conoscono è proprio questo! Non a caso le Pozze di Erve nella bella stagione sono spesso prese d’assalto dai turisti che fuggono dalla calura estiva e dal caldo torrido della città. Il Sentiero delle Pozze di Erve, che costeggia il Torrente Galavesa, è di facile percorrenza e adatto a tutti. Lungo il sentiero troverete varie cascatelle e piscine naturali (le “pozze”), dove davvero in pochi resistono alla tentazione di fare il bagno.

4. Sentiero delle Vasche di Valmadrera (LC)

A Valmadrera, in provincia di Lecco, c’è un sentiero stupendo dal punto di vista paesaggistico ma un po’ più impegnativo di quello delle Pozze di Erve, quindi attrezzatevi adeguatamente prima di decidere di percorrerlo.

Il Sentiero delle Vasche di Valmadrera si snoda nella forra del torrente Inferno e si caratterizza per la presenza di vasche e pozze naturali, cascate di varia dimensione e scenografici canyon. Le vasche che si sono formate nelle zone dove il torrente ha trovato qualche sorta di sbarramento si prestano bene a tuffi e bagni per combattere la calura estiva. Data la presenza di rocce e tratti scivolosi, fate il bagno ma con la dovuta attenzione!

5. Val Vertova (BG)

Un altro sentiero che segue il corso di un torrente e che presenta diverse zone adatte a fare il bagno è il sentiero delle Cascate della Val Vertova. La Val Vertova si trova in Val Seriana, in provincia di Bergamo, ed è uno dei luoghi più belli in Lombardia dove fare una gita al fiume con bagno annesso.

Ci sono diversi sentieri in Val Vertova ma il più facile e frequentato, di circa 1 oretta, è quello che conduce alla Cascata della Val de Grù. Per entrare in Val Vertova occorre pagare un ticket giornaliero, acquistabile online dal sito ufficiale: ricordatevi di prenotare l’ingresso in modo da non avere problemi nei giorni di maggiore affluenza.

20 luoghi dove fare il bagno in Lombardia
Val Vertova (Lombardia)
20 luoghi dove fare il bagno in Lombardia
Val Vertova (Lombardia)

Per approfondire Val Vertova: come arrivare alle cascate e dove fare il bagno

6. Spiaggia di Abbadia Lariana (LC)

Ad Abbadia Lariana si trova una delle spiagge più belle del Lago di Como, perfetta per chi ha voglia di trascorrere una giornata in riva al lago, prendere il sole e fare il bagno. La spiaggia di ciottoli bianchi segue tutto il litorale di Abbadia Lariana. Nei pressi della spiaggia si trova il Parco Ulisse Guzzi, con prati, alberi, tavoli e panche per il pic-nic e un campo da beach volley.

Se vi piace il trekking, proprio nei pressi di Abbadia Lariana potete fare un’escursione alla Cascata del Cenghen, tra le cascate più famose della Lombardia. Accoppiata perfetta: trekking alla Cascata del Cenghen e bagno al lago dopo essere scesi in paese!

20 luoghi dove fare il bagno in Lombardia
Spiaggia di Abbadia Lariana (Lombardia)

Per approfondire Escursione alla Cascata del Cenghen: percorso, difficoltà, durata e informazioni pratiche

7. Val di Mello (SO)

La Val di Mello è una fiabesca vallata con grandi prati verdi, cascate spumeggianti, laghetti di acqua cristallina e borghi che sembrano usciti da un dipinto.

Situata a San Martino (frazione di Val Masino), in provincia di Sondrio, la Val di Mello è la meta ideale per organizzare un’escursione facile nella natura e approfittarne per fare un bagno. Il laghetto più famoso è il Bidet della Contessa ma ci sono numerosi tratti del fiume e laghetti che ben si prestano a un bel bagno rigenerante.

20 luoghi dove fare il bagno in Lombardia
Val di Mello (Lombardia)

Per approfondire Val di Mello: trekking facile in Lombardia (percorso, parcheggi, rifugi e cose da vedere)

8. Lago del Segrino (CO)

Il Lago del Segrino è un bel laghetto del Triangolo Lariano facilmente raggiungibile da Como e Lecco, ma anche dalla Brianza e da Milano. Tutt’intorno al lago c’è una pista ciclo-pedonale dove fare passeggiate, andare in bicicletta o far divertire i bimbi con monopattini e tricicli.

Il Lago del Segrino è servito da un lido attrezzato con ombrelloni e sedie sdraio e dotato di bar-ristorante. Una piccola spiaggia in riva al lago dove godersi una giornata di relax immaginando di essere al mare.

20 luoghi dove fare il bagno in Lombardia
Lago del Segrino (Lombardia)

Per approfondire Giro del Lago del Segrino a piedi: passeggiata facile per tutta la famiglia

9. Spiaggia Riva Bianca a Lierna (LC)

La Spiaggia Riva Bianca di Lierna, in provincia di Lecco, è una lunga baia di ciottoli chiari circondata dalle montagne.

Il paesaggio è incantevole e la spiaggia molto adatta a trascorrere una giornata a base di sole e bagni rinfrescanti. Riva Bianca Beach, come in molti la chiamano, è una delle spiagge più belle sul Lago di Como.

20 luoghi dove fare il bagno in Lombardia
Spiaggia Riva Bianca a Lierna (Lombardia)

10. Baia del Bogn a Riva di Solto (BG)

Spostiamoci, adesso, sul Lago d’Iseo per scoprire uno dei luoghi più belli e selvaggi dove fare il bagno in Lombardia, la Baia del Bogn.

La Baia del Bogn è protetta da lastroni verticali di roccia a strapiombo sul lago e per il suo aspetto viene spesso paragonata alla Thailandia. Facilmente raggiungibile da Riva di Solto, questa baia è uno dei luoghi naturali più “wild” dove fare il bagno in Lombardia.

11. Spiaggia di Marone (BS)

Soprannominata “Piccola Tahiti”, la spiaggia libera di Marone è un posticino ameno dove rilassarsi in riva al lago.

Adagiata sulla sponda orientale del Lago d’Iseo, la spiaggia di Marone è molto apprezzata per lo splendido contesto paesaggistico in cui è inserita, che regala ai bagnanti panorami da cartolina.

12. Jamaica Beach a Sirmione (BS)

Dopo la “Piccola Tahiti” del Lago d’Iseo ci spostiamo a Sirmione per scoprire un angolo di Giamaica sul Lago di Garda. Mai sentito parlare di Jamaica Beach?

Se avete letto il racconto della mia gita a Sirmione sapete di cosa sto parlando, una grande spiaggia lacustre posta ai piedi dell’area archeologica delle Grotte di Catullo, in uno dei luoghi più affascinanti di Sirmione e del Garda. Fare il bagno non è solo un piacere ma quasi un dovere! Se siete diretti a Sirmione, fate tappa anche presso la Spiaggia delle Bionde, molto ben attrezzata e dotata di numerosi servizi (bar, servizi igienici, noleggio ombrelloni, lettini, canoe e SUP).

20 luoghi dove fare il bagno in Lombardia
Jamaica Beach a Sirmione (Lombardia)

Per approfondire Cosa vedere a Sirmione in 1 giorno: guida completa con itinerario

13. Spiaggia di Colico (LC)

A chi ama il Lago di Como e ancora non ha avuto modo di visitare Colico consiglio senza indugio di organizzare una gita in Alto Lario per trascorrere una giornata di pace e relax nella Spiaggia La Breva.

Questa ampia spiaggia circondata da verdi prati non di rado è rinfrescata dalla Breva, vento tipico di questa zona del Lago di Como. La spiaggia è molto frequentata da famiglie e gruppi di amici ma anche dagli appassionati di sport acquatici, in particolar modo di windsurf e kite surf.

20 luoghi dove fare il bagno in Lombardia
Spiaggia di Colico (Lombardia)

14. Baia del Vento a San Felice Del Benaco (BS)

Sulla sponda occidentale del Lago di Garda, nel comune di San Felice Del Benaco, c’è una spiaggia chiamata Baia del Vento e non ci stupisce che sia un posto molto frequentato dai surfisti.

La Baia del Vento è racchiusa tra la Punta del Corno e la Punta di San Fermo e offre alla vista scenari davvero magnifici. La spiaggia è ben attrezzata e qui potete noleggiare lettini e ombrelloni, ma anche canoe, kayak e pedalò. Se oltre a prendere il sole e fare il bagno avete voglia di un pranzetto vista lago, c’è anche un ottimo ristorante.

15. Spiaggia Pisenze a Manerba del Garda (BS)

Situata tra l’Isola dei Conigli e la Rocca di Manerba, la Spiaggia Pisenze è una baia con fondo di ciottoli e ghiaia bagnata dalle acque azzurrissime del Lago di Garda e circondata da verdeggiante vegetazione. Si tratta di un bel posto dove passare una giornata in riva al lago e fare il bagno per trovare un po’ di refrigerio nelle afose giornate estive.

Altre belle spiagge dove fare il bagno e rilassarsi al sole sono Punta Belvedere e l’Isola Dei Conigli (o Isola di San Biagio), raggiungibile a piedi quando l’acqua del lago è bassa.

20 luoghi dove fare il bagno in Lombardia
Isola di San Biagio a Manerba del Garda (Lombardia)

16. Spiaggia della Noce ad Angera (VA)

La Spiaggia della Noce sorge sulla sponda lombarda del Lago Maggiore ed è una delle spiagge più frequentate del lungolago di Angera.

Se cercate un posto dove fare il bagno e prendere il sole, questa spiaggia può fare al caso vostro. A breve distanza si trova anche un’altra spiaggetta molto carina, la Spiaggia della Nocciola.

17. Lago di Montorfano (CO)

Proprio come il Lago del Segrino, che vi ho menzionato poco sopra, anche il Lago di Montorfano è una meta molto interessante sia per fare una passeggiata in riva al lago che per passare qualche ora a prendere il sole in spiaggia e fare qualche bracciata in acqua.

Sulla sponda di questo laghetto del Triangolo Lariano, infatti, c’è un piccolo lido attrezzato con tutto il necessario per i bagnanti.

Per approfondire Gita fuori porta al Lago di Montorfano con passeggiata facile

18. Cascate di Ferrera (VA)

Un sentiero poco conosciuto ma davvero pittoresco è quello che costeggia il Torrente Margorabbia e che permette di ammirare lungo il tragitto le Cascate di Ferrera.

Ferrera è un paesino in provincia di Varese dal quale con facilità si possono raggiungere le omonime cascate. Il torrente compie diversi salti nel suo viaggio verso il fondovalle e ai piedi delle cascate si sono formate delle pozze e vasche naturali dove si può fare il bagno o rinfrescarsi i piedi.

20 luoghi dove fare il bagno in Lombardia
Cascate di Ferrera (Lombardia)

19. Spiaggia di Mandello del Lario (LC)

Il Lario, come abbiamo visto, offre tante opzioni per fare il bagno e prendere il sole in riva al lago. Tra le spiagge più belle del Lago di Como non posso non citare anche la spiaggia di Mandello del Lario, raggiungibile in pochi minuti a piedi dal centro storico.

Alle spalle della spiaggia di Mandello si trovano i Giardini pubblici, che offrono ombra e refrigerio. La spiaggia è servita da un bar ed è possibile noleggiare lettini e ombrelloni.

20 luoghi dove fare il bagno in Lombardia
Spiaggia di Mandello del Lario (Lombardia)

20. Valle Verzasca (Svizzera)

Sconfiniamo in Canton Ticino (Svizzera) per un bagno in un luogo forse tra i più belli che io abbia mai visto in vita mia, la Valle Verzasca.

A Lavertezzo, ai piedi del Ponte dei Salti, il fiume ha scavato la roccia dando vita a vasche e piscine naturali dove i visitatori fanno bagni e tuffi. La Valle Verzasca è facilmente raggiungibile in auto dalla Lombardia, trovandosi in prossimità del confine Italia-Svizzera.

20 luoghi dove fare il bagno in Lombardia
Valle Verzasca (Svizzera)
20 luoghi dove fare il bagno in Lombardia
Valle Verzasca (Svizzera)

Per approfondire:

Escursione nella Valle Verzasca: come raggiungerla e cosa vedere

Valle Verzasca: la verità (che non vi piacerà) sulle “Maldive di Milano”

21. Vallemaggia (Svizzera)

Lo stesso discorso fatto per la Valle Verzasca vale per la Vallemaggia, altro luogo fiabesco del Canton Ticino (Svizzera), facilmente raggiungibile dalla Lombardia.

In Vallemaggia si può fare il bagno al fiume, ci si può rilassare all’ombra degli alberi o prendere il sole sulle spiaggette fluviali. La Vallemaggia è famosa per le sue spettacolari cascate, come la Cascata del Salto, la Cascata Grande e la Cascata di Foroglio, assolutamente da non perdere.

20 luoghi dove fare il bagno in Lombardia
Vallemaggia (Svizzera)

Per approfondire Itinerario in Vallemaggia: come raggiungerla, cosa vedere e dove fare il bagno


20 luoghi dove fare il bagno in Lombardia
Ti è piaciuto? Salvalo su Pinterest!

Cercate altre idee per gite fuori porta, trekking ed escursioni in Lombardia? Date un’occhiata agli altri articoli dedicati alla Lombardia.

Passeggiate ed escursioni facili in Lombardia: 43 idee per una gita nella natura

Rifugi in Lombardia: escursioni facili con pranzo in rifugio

40 gite fuori porta e luoghi da vedere vicino a Milano

40 cose da fare e vedere sul Lago di Como: borghi, escursioni, gite fuori porta e luoghi insoliti

22 cose da fare e vedere sul Lago di Garda: borghi, escursioni, luoghi insoliti e gite fuori porta

Cosa fare in Lombardia: i luoghi più belli da vedere

Written by Lucia D'Addezio

Viaggiatrice seriale, fotografa per passione e scrittrice compulsiva. Le cose che non mancano mai nella sua borsa sono: un fornito beauty case, la sua fedele macchina fotografica, carta e penna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.