MILANO: COSA FARE QUANDO PIOVE. 20 idee per dare una svolta alle giornate di pioggia Milanesi: ecco cosa fare a Milano al chiuso e dove andare se piove.
1. Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca di Brera è il luogo perfetto da visitare a Milano quando piove o fa freddo. Seguendo il percorso museale potrai vedere dal vivo alcuni dei più importanti capolavori della Storia dell’arte, come Il Bacio di Hayez, lo Sposalizio della Vergine di Raffaello, La Flagellazione di Cristo di Luca Signorelli, il Cristo Morto di Andrea Mantegna, la Sacra Conversazione di Piero Della Francesca, La Pietà di Giovanni Bellini, il Cristo alla Colonna del Bramante e La Cena in Emmaus di Caravaggio. Io ho visitato la Pinacoteca di Brera scegliendo la visita guidata di Get Your Guide, che consiglio vivamente per apprezzare al meglio le opere della collezione. La trovi QUI.
2. Museo Civico di Storia Naturale
Amatissimo da grandi e piccini, il Museo Civico di Storia Naturale è uno dei luoghi dove andare quando a Milano piove o fa freddo e non sai cosa fare. Particolarmente adatto alle famiglie con bambini e ragazzi, questo museo si trova in un austero palazzo neogotico nei giardini di Porta Venezia. Il Museo Civico di Storia Naturale, fondato nel 1838, è considerato uno dei musei naturalistici più importanti d’Europa. Entrando al suo interno scoprirai l’affascinante mondo animale e vegetale, approfondirai la storia dell’evoluzione umana e camminerai tra scheletri di dinosauri, fossili, minerali e diorami che rappresentano i principali ambienti naturali del mondo. Con ben 23 sale e 5.500 metri quadrati di spazi espositivi, il Museo Civico di Storia Naturale è enorme: prenditi il tempo necessario per visitarlo!
3. Pirelli Hangar Bicocca
Se hai già visto praticamente tutto a Milano e cerchi un’idea diversa dal solito ti suggerisco una vera “chicca”. Sto parlando del Pirelli Hangar Bicocca che, come suggerisce il nome, si trova nel quartiere Bicocca di Milano, all’interno di un ex-stabilimento industriale della Pirelli risalente agli anni ’20. Questo spazio espositivo è uno dei punti di riferimento a Milano per gli appassionati di arte moderna e contemporanea. Con i suoi 15.000 metri quadrati di superficie, il Pirelli Hangar Bicocca è uno degli spazi espositivi a sviluppo orizzontale più grandi d’Europa!
4. Cenacolo vinciano
Se non hai ancora visto dal vivo l’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci, quale migliore occasione di una giornata di pioggia milanese per organizzare una visita al Cenacolo vinciano. L’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci è uno dei dipinti murali più importanti e conosciuti del mondo. Descritto da Giorgio Vasari come una “cosa bellissima e maravigliosa”, il Cenacolo si trova a Milano nel Refettorio di Santa Maria delle Grazie. L’ingresso è a pagamento e le visite guidate con biglietto salta-fila possono essere acquistate online su Tiqets e Get Your Guide. Se vuoi approfondire, leggi il racconto della mia visita al Cenacolo vinciano.
5. Casa Museo Boschi Di Stefano
A Milano piove e non sai cosa fare? Visita la Casa Museo Boschi Di Stefano e scopri una delle gemme nascoste di Milano. La Casa Museo Boschi Di Stefano è una delle Case Museo più belle di Milano. Si trova in Via Giorgio Jan 15, nel quartiere di Porta Venezia. Un palazzo degli anni ’30 è stato trasformato in museo aperto al pubblico: le opere esposte fanno parte della collezione privata dei coniugi Antonio Boschi e Marieda Di Stefano, collezionisti d’arte dai gusti raffinati. Tra i capolavori esposti nella casa-museo meritano una menzione le opere di De Chirico, Fontana, Sironi, Carrà, Severini e Modigliani.
6. Fondazione Prada
La Fondazione Prada è uno degli spazi museali dedicati all’arte contemporanea più importanti e particolari di Milano. Fondata nel 1993 da Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, la Fondazione Prada è più che un semplice museo ma un centro di promozione, studio e divulgazione dell’arte contemporanea attraverso mostre, installazioni, eventi e progetti culturali. Il museo stesso, progettato dal prestigioso studio di architettura OMA, è un’opera d’arte. Se non sai cosa fare quando a Milano è brutto tempo, vai alla Fondazione Prada e preparati a lasciarti stupire!
7. Museo Poldi Pezzoli
Le Case Museo di Milano sono dei gioielli nascosti della città. Una delle Case Museo più belle da visitare a Milano (non solo quando piove!) è il Museo Poldi Pezzoli, realizzato nella residenza del nobile milanese Gian Giacomo Poldi Pezzoli, colto e ricercato collezionista di opere d’arte. Le sale del museo custodiscono antichi tappeti, armi, gioielli, porcellane, orologi e mobilio d’epoca ma soprattutto una straordinaria collezione di opere d’arte. Tra i capolavori della collezione Poldi Pezzoli spiccano opere di Lorenzo Lotto, Andrea Mantegna, Pollaiolo, Botticelli, Piero della Francesca, Francesco Hayez, Giovanni Bellini, Canaletto e Tiepolo.
8. Zero Gravity
Zero Gravity è un centro sportivo polivalente incentrato sulle discipline sportive acrobatiche. Per andare a Zero Gravity non è necessario essere degli atleti professionisti. Tra tappeti elastici, trampolini, vasche di gommapiuma, giochi d’equilibrio e percorsi sospesi, a Zero Gravity tutti si divertiranno in totale sicurezza. In una grigia giornata piovosa milanese, Zero Gravity è il posto perfetto per trascorrere del tempo al coperto, divertendosi e vivendo un’esperienza nuova con la famiglia, in coppia o con gli amici.
9. QC Terme Milano
Sei a Milano, fuori piove e non sai cosa fare? Vai alle terme! Anche Milano ha il suo QC Terme, un centro dedicato al benessere e al relax che combina l’eleganza delle architetture liberty con l’innovazione delle più recenti pratiche wellness. Trascorrere qualche ora nel QC Terme Milano è sempre una buona idea, soprattutto quando a Milano piove e fa freddo. A pochi passi da Porta Romana, QC Terme Milano è il luogo perfetto per ritagliarsi qualche ora per sé e per rilassarsi in un contesto intimo e sofisticato.
10. Museo del Novecento
Il Museo del Novecento è uno dei musei più visitati di Milano. Trovandosi a pochi passi dal Duomo di Milano, vanta una posizione strategica nella zona più centrale e turistica della città. Il museo è ospitato nel Palazzo dell’Arengario e dell’adiacente Palazzo Reale. Perché non approfittare di una giornata grigia e piovosa per visitare il Museo del Novecento? La collezione permanente del museo comprende più di 400 opere d’arte dei “maestri” del XX secolo come Picasso, Braque, Kandinskij, Klee, Mondrian, Balla, Modigliani, De Chirico, Morandi, Fontana e Melotti.
11. MUDEC (Museo delle Culture di Milano)
L’apertura del MUDEC (Museo delle Culture) nel quartiere di Porta Genova coincide con un delicato lavoro di recupero dell’ex area industriale della storica Fabbrica Ansaldo. Il progetto della nuova “Città delle Culture” porta la firma dell’architetto David Chipperfield che ha immaginato degli edifici di design contemporaneo perfettamente integrati nel preesistente contesto urbano. Le mostre e gli eventi ospitati dal Museo delle Culture di Milano ruotano attorno al tema dello studio e della divulgazione delle differenti culture del mondo. Vale la pena visitare il MUDEC sia per le interessanti esposizioni che vi si tengono che per l’attraente contesto architettonico.
12. Biblioteche storiche di Milano
A Milano si trovano diverse biblioteche storiche perfette da visitare quando piove o fa freddo. Tra le più belle e interessanti da esplorare ce ne sono almeno tre: la Biblioteca Ambrosiana, la Biblioteca Nazionale Braidense e la Biblioteca Sormani. La Biblioteca Ambrosiana, fondata nel 1607, è una delle più antiche biblioteche d’Europa e ospita importanti volumi e manoscritti. Nella Biblioteca Ambrosiana è custodito il Codice Atlantico (Codex Atlanticus), la più ampia raccolta di disegni e scritti di Leonardo da Vinci. La Biblioteca Nazionale Braidense, istituita nel 1770, è situata nel Palazzo di Brera e conserva una vasta collezione di libri antichi e rari. Il catalogo della Biblioteca Braidense conta ad oggi oltre un milione e mezzo di volumi. La Biblioteca Comunale Centrale di Milano è nota ai più come Biblioteca Sormani, dal nome del palazzo seicentesco che la accoglie. Inaugurata nel 1956 è il principale centro bibliotecario della città di Milano ed è apprezzata per la sua ampia collezione di libri, periodici, fondi archivistici, audiovisivi e vinili.
13. Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Tra le cose da fare a Milano nei giorni di pioggia non posso non citare il museo dedicato al genio di Leonardo Da Vinci. Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia è stato fondato nel 1953 ed è dedicato alle scoperte e ai progressi scientifici e tecnologici. L’attrazione principale del museo sono le Gallerie Leonardo Da Vinci, dove è possibile vedere dal vivo i modelli delle macchine e delle invenzioni di Leonardo. Il museo comprende esposizioni permanente e temporanee su astronomia e spazio, energia, alimentazione, trasporti, industria, telecomunicazioni e fisica. Molto interessanti sono i laboratori e i workshop organizzati dal museo, pensati per visitatori di tutte le età ma soprattutto per bambini e ragazzi. Se cerchi un’idea su dove andare a Milano con i bambini quando piove, la risposta è scontata: al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci!
14. Villa Necchi Campiglio
Villa Necchi Campiglio è una residenza storica immersa nel verde in un angolo nascosto del centro di Milano. La villa è stata costruita tra il 1932 e il 1935 per la famiglia Necchi su progetto dell’architetto Piero Portaluppi. Vero capolavoro degli anni ’30 del Novecento, Villa Necchi Campiglio è famosa per la particolare architettura in cui predomina lo stile razionalista ma si notano influenze Art déco. Il gusto raffinato dei committenti, esponenti della borghesia industriale colta milanese, si rispecchia nelle scelte architettoniche e di arredo della villa, oggi gestita dal FAI e visitabile a pagamento. All’interno della villa sono esposti arredi, oggetti e suppellettili d’epoca oltre a numerose opere d’arte di notevole pregio (Canaletto, Tiepolo, De Chirico, Wildt, Sironi, Martini, Boccioni, Modigliani, Matisse, Carrà, Picasso e Fontana).
15. MusAB (Museo Astronomico di Brera)
Il Museo Astronomico di Brera (MusAB) è stato fondato nel 1762 e fa parte dell’Osservatorio Astronomico di Brera, del quale racconta la storia e divulga scoperte e studi astronomici. Nel MusAB è esposta una collezione di oggetti di lavoro, documenti e strumenti utilizzati dal personale dell’osservatorio nei suoi 250 anni di attività. All’interno del museo è ancora presente (e visitabile) la storica Cupola Schiaparelli dove nel 1875 venne installato il telescopio rifrattore da 8 pollici utilizzato da Giovanni Virginio Schiaparelli per osservare e studiare il pianeta Marte. Schiaparelli è considerato uno dei maggiori astronomi italiani del XIX secolo e particolarmente significativi nella sua carriera furono proprio gli studi su Marte.
16. Castello Sforzesco
Potrà sembrare una meta scontata ma il Castello Sforzesco di Milano, spesso visitato in maniera veloce oppure visto solo dall’esterno, offre numerosi spunti di visita. Quando a Milano piove o fa molto freddo puoi visitare il Castello Sforzesco all’interno e rimproverarti di non averlo fatto prima. Sapevi che all’interno delle sale del Castello Sforzesco si trovano diversi musei? Il più conosciuto è il Museo della Pietà Rondanini, dedicato a una delle opere incompiute più significative della produzione scultorea di Michelangelo. Nel Castello Sforzesco si trovano anche una Pinacoteca, il Museo d’Arte Antica e Armeria, il Museo delle Arti Decorative, il Museo Archeologico con una ricca sezione dedicata all’Antico Egitto e la Sala delle Asse sulla cui volta è dipinto un pergolato attribuito a Leonardo Da Vinci.
17. Stadio e Museo di San Siro
A Milano piove e vuoi fare qualcosa di diverso dal solito? Un’idea che piacerà agli appassionati di calcio è la visita allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano (San Siro). Il tour di visita include l’ingresso a diverse zone dello Stadio di San Siro normalmente vietate al pubblico (gli spogliatoi del Milan e dell’Inter, la zona mista e il tunnel d’accesso al campo). Successivamente si entra nel Museo di San Siro dove sono esposti trofei, maglie di calciatori, memorabilia e cimeli calcistici. I biglietti per visitare lo Stadio e il Museo di San Siro sono acquistabili online QUI.
18. Teatro alla Scala
Il Teatro alla Scala di Milano, tra i teatri storici più prestigiosi del mondo, è visitabile non soltanto in occasione di spettacoli ed eventi. È, infatti, prevista la possibilità di visitare il Museo Teatrale alla Scala prendendo parte a visite libere oppure guidate. Visitando il Museo potrai vedere anche l’interno del Teatro alla Scala grazie a un affaccio sul teatro dai palchi del III ordine (possibile solo in assenza di spettacoli o prove in corso). I biglietti per la visita guidata al Teatro e al Museo della Scala sono acquistabili QUI.
19. Duomo di Milano
Se a Milano piove magari non sarà il massimo visitare le Terrazze del Duomo, esperienza che consiglio di fare con il bel tempo. Una delle cose da fare a Milano quando piove è, però, visitare gli interni del Duomo di Milano per scoprire i capolavori che qui sono custoditi. Il Duomo di Milano è la massima espressione dell’arte gotica, con i suoi alti pinnacoli, le guglie proiettate verso il cielo e le vetrate policrome artistiche. Personalmente consiglio di prendere parte a una visita guidata ma sono disponibili diverse tipologie di visita (dettagli QUI).
20. Acquario Civico di Milano
Istituito nel 1906 in occasione dell’Esposizione Internazionale di Milano, l’Acquario Civico di Milano è il luogo perfetto per trascorrere qualche ora in compagnia di tutta la famiglia se a Milano piove o fa freddo. A ospitare l’Acquario Civico milanese è un raffinato edificio Liberty progettato dall’architetto Sebastiano Locati. Immerso nel verde e nella pace di Parco Sempione, l’acquario è piccolo ma ben organizzato. È particolarmente consigliato alle famiglie con bambini.
Qui si chiude il mio personale elenco di cose da fare a Milano quando piove o fa freddo. Se hai altri consigli, scrivili in un commento.
Cerchi altri consigli su cosa fare e vedere a Milano? Leggi anche: Case Museo di Milano: le 4 più belle da visitare Come visitare il Cenacolo vinciano: biglietti, orari, visite guidate e info utili Salire sulle Terrazze del Duomo di Milano: come si fa e quanto costa? |