BORGHI BELLI VICINO A MILANO. Ecco i 19 borghi più belli da vedere in Lombardia. Cercate un’idea per una gita fuori porta vicino a Milano? Vi consiglio 19 borghi pittoreschi a meno di 2 ore da Milano.
19 borghi a meno di 2 ore da Milano
1. Angera e Arona
Questa è una delle gite fuori porta più belle da fare in Lombardia, soprattutto se amate i laghi e i borghi rivieraschi. Sul Lago Maggiore non potete perdere Angera (VA) e Arona (NO), due cittadine affacciate sull’acqua dove potete immergervi nell’atmosfera della Dolce Vita. Nonostante si trovino in due regioni diverse (Angera in Lombardia e Arona in Piemonte), nella stessa giornata potete facilmente visitare entrambi i borghi spostandovi in auto o in battello.
2. Desenzano del Garda
La zona del Lago di Garda è un vero paradiso per chi ama andar per borghi. Desenzano del Garda (BS) è uno dei borghi più belli da visitare partendo da Milano. È facilmente raggiungibile da praticamente tutta la Lombardia e c’è molto da vedere in una giornata. Desenzano è uno dei borghi che più ho adorato sul Garda. Ammirando il suo caratteristico porticciolo avrete la sensazione di trovarvi per qualche istante in una piccola Venezia.
Per approfondire Cosa vedere a Desenzano del Garda: parcheggi, itinerario, spiagge e dintorni |
3. Laveno-Mombello
Il paesino di Laveno-Mombello (VA) è adagiato sulla sponda orientale del Lago Maggiore ed è la meta ideale per una gita al lago da Milano. Oltre ad essere uno dei borghi più belli della Lombardia, Laveno-Mombello vi riserverà una sorpresa: visitandolo potete prendere la funivia del Lago Maggiore e salire al Sasso del Ferro per una veduta mozzafiato sul Lago Maggiore.
Per approfondire Funivia del Lago Maggiore: cosa fare e vedere a Laveno Mombello |
4. Stresa
Restando sul Lago Maggiore, ma sulla sponda piemontese, vi consiglio di visitare Stresa (VB). Grazioso borgo sulla riva del Verbano, Stresa è una meta molto amata da chi vuole fuggire dalla città e godersi una gita domenicale al lago. Da Stresa partono le escursioni in barca per visitare le Isole Borromee, la principale attrattiva turistica del Lago Maggiore. A Stresa non potete perdere il Lungolago e il Parco Zoo di Villa Pallavicino. A breve distanza potete anche visitare i Giardini Botanici di Villa Taranto.
5. Bellagio e Varenna
Spostiamoci sul Lago di Como per scoprire due dei borghi più belli bagnati dal Lario, Bellagio (CO) e Varenna (LC). La scelta se visitare Bellagio o Varenna è ardua, perché entrambi i borghi incarnano perfettamente l’essenza romantica e fiabesca del Lago di Como. Il problema è facilmente risolvibile, però, perché Bellagio e Varenna sono ben collegati via lago e possono essere visitati nella stessa giornata sfruttando i battelli e i traghetti.
Per approfondire: Bellagio: come arrivare e cosa vedere nella “perla del Lario” Cosa vedere in 1 giorno a Varenna: una gita fuori porta sul Lago di Como |
6. Sirmione
Se non ci siete ancora stati, è arrivato il momento di rimediare: visitate il prima possibile Sirmione (BS), uno dei borghi più belli sul Lago di Garda! Sirmione è la meta ideale per una gita in giornata partendo da Milano. Famoso per i labirintici vicoletti, gli scorci romantici e i rinomati stabilimenti termali, il borgo di Sirmione vi sorprenderà per la sua straordinaria bellezza. Da non perdere la visita al Castello Scaligero sull’acqua e l’escursione in barca con passaggio sotto il ponte levatoio della fortezza.
Per approfondire Cosa vedere a Sirmione in 1 giorno: guida completa con itinerario |
7. Cornello dei Tasso
A meno di 2 ore da Milano si trova un borghetto al sapore di altri tempi. Cornello dei Tasso (BG) è uno dei borghi medievali meglio conservati della Lombardia. Se amate i vicoletti acciottolati, le abitazioni in pietra e i porticati tipici del Medioevo, avete trovato la destinazione per la prossima gita fuori porta in Lombardia. Il fascino antico del borgo di Cornello dei Tasso vi stupirà!
8. Morimondo
Se amate le atmosfere medievali non potete non visitare almeno una volta nella vita il borghetto di Morimondo (MI). Morimondo è una delle mete più gettonate tra i Milanesi che vogliono organizzare una gita fuori porta senza allontanarsi troppo da Milano. Visitando Morimondo vi ritroverete in un piccolo mondo antico con vicoletti lastricati con i ciottoli di fiume e graziose casette in mattone rosso lombardo. Fulcro della visita è l’Abbazia di Morimondo, la più antica abbazia cistercense della Lombardia (XII secolo).
9. Soncino
Soncino (CR) è un delizioso borghetto medievale dove potrete fare un vero e proprio viaggio nel tempo. A lungo conteso tra la Serenissima di Venezia e il Ducato di Milano per la sua posizione strategica nel cuore della Pianura Padana, Soncino è un borgo fortificato con mura difensive, merli e camminamenti di ronda. È famoso soprattutto per la presenza della Rocca di Soncino (XV secolo), il più importante e meglio conservato esempio di architettura militare lombarda di epoca sforzesca. Soncino fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia.
10. Orta San Giulio
Arriviamo a un grande classico delle gite fuori porta da Milano, Orta San Giulio (NO), uno dei Borghi più belli d’Italia. Il paesino è adagiato sulle sponde del Lago d’Orta ed è rinomato per la sua elegante passeggiata lungolago abbellita dalla presenza di raffinati palazzetti databili tra il XVII secolo e il XVIII secolo. L’affaccio sull’Isola di San Giulio è un vero incanto!
11. Borghetto sul Mincio
Borghetto sul Mincio (VR) è un borgo sull’acqua avvolto da un’aura di poesia e fiaba. Inserito nel circuito dei Borghi più belli d’Italia, Borghetto sul Mincio è incastonato nella suggestiva vallata del Fiume Mincio. La storia del borgo è legata indissolubilmente a quella della Repubblica di Venezia: all’inizio del XV secolo, sotto il dominio veneziano, si decise di convertire questa area all’attività agricola e di macinazione dei cereali. A questo scopo vennero costruiti degli ingegnosi sistemi di irrigazione e dei mulini ad acqua. Ancora oggi passeggiando per Borghetto sul Mincio si cammina sull’acqua, tra i vecchi mulini e le abitazioni degli operai oggi trasformate in bar, gelaterie, ristorantini e botteghe. Insieme a Rasiglia (Umbria), Borghetto sul Mincio è uno dei borghi sull’acqua più caratteristici d’Italia.
12. Corenno Plinio
Voglia di una gita fuori porta a meno di 2 ore da Milano? Vi suggerisco una meta diversa dal solito che certamente vi sorprenderà. Affacciato sul Lago di Como, Corenno Plinio (LC) è un paesino dal tipico fascino lariano, con vicoli acciottolati, scalinate in pietra e casette addossate le une alle altre nello stretto spazio tra il lago e la collina. Il centro storico di Corenno Plinio è solcato da un andirivieni di scalinate intagliate nella pietra viva: per questa sua caratteristica è stato soprannominato “il borgo dai mille gradini”.
13. Castiglione Olona
Se cercate un’idea alternativa per una gita in Lombardia perché non visitare il borgo di Castiglione Olona (VA)? Il borgo quattrocentesco è stato soprannominato “isola di Toscana in Lombardia” perché nelle architetture e nelle atmosfere ricorda i borghi rinascimentali toscani. Nel centro storico di Castiglione Olona ogni prima Domenica del mese si tiene la Fiera del Cardinale, tradizionale mercatino di artigianato e antiquariato.
14. Sabbioneta
A chi vuole visitare un bel borgo in Lombardia non posso che consigliare Sabbioneta (MN), la “città ideale” di Vespasiano Gonzaga Colonna, che racchiude in sé la voluttuosa e raffinata essenza del Rinascimento. Caratterizzata da una particolare struttura urbanistica, Sabbioneta ricalca la forma di una stella a sei punte e le sue strade seguono un impianto a scacchiera. Circondata da possenti mura, la cittadella è accessibile attraverso due porte principali (Porta Vittoria e Porta Imperiale). Fulcro del centro storico e la Piazza Ducale, sulla quale affaccia il Palazzo Ducale. Da non perdere anche Palazzo Giardino e la Galleria degli Antichi. Sabbioneta, una delle più importanti e meglio conservate “città ideali” europee, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO (insieme a Mantova).
15. Zavattarello
Zavattarello (PV) è un borghetto medievale tra i più belli da visitare nell’Oltrepò Pavese. Inserito nel circuito dei Borghi più belli d’Italia, Zavattarello è famoso per la presenza di una fortezza del X secolo. Il Castello di Zavattarello, anche noto come Castello Dal Verme, domina dall’alto il borgo regalando al paesaggio un fascino particolare. Zavattarello è la base ideale per creare un itinerario in auto, in moto o in bicicletta alla scoperta dell’Oltrepò Pavese e della Val Tidone.
16. Cassinetta di Lugagnano
Probabilmente non l’avete mai sentito nominare eppure Cassinetta di Lugagnano (MI) è un vero gioiellino. Cassinetta di Lugagnano è uno dei borghi più belli vicino a Milano, destinazione perfetta per una gita fuori porta in giornata in Lombardia. Inserito nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia, Cassinetta di Lugagnano era storicamente il luogo dove le ricche famiglie gentilizie milanesi trascorrevano le vacanze estive. Ancora oggi il borgo conserva splendide ville nobiliari, come Villa Visconti Castiglione e Maineri, Villa Birago Clari Monzini, Villa Beolco Negri e Villa Trivulzio. Nella bella stagione è possibile navigare lungo il Naviglio Grande percorrendo in barca l’Itinerario delle Delizie, un percorso naturalistico e culturale lungo uno dei tratti navigabili più scenografici del Naviglio.
17. Castellaro Lagusello
In Lombardia c’è un piccolo lago a forma di cuore a pochi passi da un paesino da fiaba: per la tua prossima gita fuori porta in Lombardia imposta Castellaro Lagusello (MN) come destinazione sul navigatore e parti alla scoperta di uno dei Borghi più belli d’Italia. Castellaro Lagusello è un borgo fortificato che farà la gioia delle coppie in vena di romanticismo e degli appassionati di Fotografia.
18. Golferenzo
Tra i borghi più belli da vedere in Lombardia non posso non menzionare Golferenzo (PV). Anche Golferenzo fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia ed è una delle mete più amate dai turisti che visitano l’Oltrepò Pavese. Di origine antica, Golferenzo conserva ancora il fascino intimo dei paesini medievali lombardi. Circondato dai vigneti, il borgo è inserito in un rinomato contesto vitivinicolo dove è possibile degustare le migliori specialità gastronomiche del Pavese accompagnate da vini d’eccellenza (Pinot Nero, Pinot Grigio, Bonarda, Chardonnay, Sauvignon, Merlot e molti altri).
19. Pizzighettone
Questo borgo ha un nome buffo che ispira subito simpatia. Se amate andar per borghi, Pizzighettone (CR) è una meta che vi sorprenderà. L’attrazione principale del borgo sono le Mura di Pizzighettone, un complesso di mura e strutture difensive fortificate tra i più importanti e meglio conservati del Nord Italia. All’interno della cinta muraria si trovano le cosiddette “Casematte”, una peculiarità architettonica presente solo a Pizzighettone. Il percorso nelle Casematte avviene in una serie di ambienti coperti comunicanti tra loro che non di rado ospitano mostre ed eventi. All’interno delle Mura di Pizzighettone si trovano anche il Museo delle Prigioni e il Museo di Arti e Mestieri, interessanti da visitare per approfondire la storia e le tradizioni di uno dei borghi più belli della Lombardia.
Siamo arrivati alla fine di questo elenco dei borghi più belli vicino a Milano. Se ne conoscete altri, lasciate un commento: ogni consiglio e spunto per nuove gite fuori porta in Lombardia da fare in giornata è ben accetto.