DOVE FARE TREKKING IN AUTUNNO IN LOMBARDIA. 13 bellissime escursioni e passeggiate facili da fare in Autunno in Lombardia.
L’Autunno è la stagione ideale per dedicarsi a trekking e passeggiate in montagna, per vedere il foliage, mangiare in rifugio o raccogliere le castagne. È bene sapere, però, che non tutti i sentieri della Lombardia sono adatti a essere percorsi anche in Autunno e non tutti i rifugi di montagna sono aperti. Se cercate idee per trekking facili da fare in Autunno in Lombardia eccovi accontentati: vi suggerisco 13 escursioni autunnali in Lombardia.
1. Pian delle Betulle
Tra le escursioni più belle da fare in Autunno in Lombardia non posso che consigliarvi il trekking al Pian delle Betulle. Il Pian delle Betulle, in Alta Valsassina, è una meta di montagna molto amata dalle famiglie con bambini e dagli escursionisti. Si può raggiungere il Pian delle Betulle in funivia da Margno (LC) oppure a piedi dall’Alpe Paglio a Casargo (LC). Il Pian delle Betulle è uno dei luoghi più belli della Lombardia dove vedere il foliage!
Per approfondire Escursione facile al Pian delle Betulle: dall’Alpe Paglio a Larice Bruciato |
2. Porta di Prada e Rifugio Bietti-Buzzi
Il trekking alla Porta di Prada, iconica formazione rocciosa delle Grigne, è paesaggisticamente stimolante in ogni stagione. La Porta di Prada e il vicino Rifugio Bietti-Buzzi sono due mete imperdibili se volete organizzare un’escursione autunnale in Lombardia. Se le condizioni meteo sono favorevoli, il rifugio è aperto nei weekend fino a fine Ottobre (ma ricordatevi sempre di verificare le aperture ufficiali del rifugio, che possono variare di anno in anno).
Per approfondire Porta di Prada e Rifugio Bietti-Buzzi: percorso, durata e difficoltà del trekking |
3. Piani dei Resinelli
Grande classico delle passeggiate facili in Lombardia, l’escursione ai Piani dei Resinelli si può fare praticamente in ogni stagione dell’anno. L’Autunno è uno dei mesi più belli per vedere i Piani dei Resinelli nella loro variopinta veste autunnale. Potete raggiungere la passerella panoramica con affaccio mozzafiato sul Lago di Como e, se volete, proseguire fino alla vetta del Monte Coltignone.
Per approfondire Escursione ai Piani dei Resinelli: come arrivare alla passerella panoramica |
4. Torbiere del Sebino
Se cercate idee alternative per una passeggiata autunnale in Lombardia vi consiglio un posto insolito ma senza dubbio affascinante, le Torbiere del Sebino. Si tratta di una zona umido-paludosa attraversata da diversi sentieri che occupa la sede di un’antica torbiera. Alle Torbiere del Sebino potete passeggiare su passerelle sospese sull’acqua, fare birdwatching e divertirvi con i bambini. In autunno i colori della natura vi stupiranno!
Per approfondire Torbiere del Sebino: dove si trovano, come visitarle e MAPPA dei sentieri |
5. Rifugio Martina e Monte San Primo
Tra i trekking più belli da fare in Autunno in Lombardia non posso non citare la passeggiata facile fino al Rifugio Martina. Il sentiero è adatto a tutti e percorribile in Autunno senza alcun problema. Se volete potete fermarvi a pranzo al Rifugio Martina (ma ricordatevi di prenotare prima di arrivare!). Dal Rifugio Martina, i trekker più allenati possono proseguire fino alla vetta del Monte San Primo.
Per approfondire Rifugio Martina e Monte San Primo: escursione in Lombardia con pranzo in rifugio |
6. Sentiero Spirito del Bosco e Terz’Alpe
Il Sentiero Spirito del Bosco a Canzo (CO) è uno dei trekking più belli da fare in Lombardia in Autunno. La ragione è semplice: potete vedere un bellissimo foliage e raccogliere le castagne! Per percorrere tutto il sentiero si parte da Fonti di Gajum e si arriva a Terz’Alpe. Il Sentiero Spirito del Bosco è solo una parte di un trekking molto più lungo. Lungo il sentiero sono presenti sculture di legno raffiguranti animali, gnomi, fate, maghi e altri personaggi di fantasia.
Per approfondire Sentiero Spirito del Bosco a Canzo: come arrivare, parcheggi, percorso e rifugio |
7. Val Masino
La Val Masino è un paradiso naturale senza eguali in Lombardia. Scenografica in tutte le stagioni dell’anno, la Val Masino in Autunno regala agli escursionisti panorami e scenari tanto belli da sembrare irreali. Le escursioni autunnali più belle da fare in Val Masino sono quelle nella Val di Mello, nella Piana di Predarossa e nella Foresta dei Bagni di Masino. Potrete ammirare il foliage autunnale in alcuni dei luoghi naturali più belli in Lombardia.
Per approfondire Val di Mello: trekking facile in Lombardia (percorso, parcheggi, rifugi e cose da vedere) |
8. Valle Intelvi
Le montagne del Lago di Como sono belle da esplorare in tutte le stagioni e l’Autunno non fa eccezione. Una zona da non perdere nel periodo autunnale è la Valle Intelvi, in particolare i boschi di San Fedeli Intelvi, Schignano e Casasco d’Intelvi (CO). Grazie alla presenza di numerosi castagneti, la Valle Intelvi è uno dei luoghi più belli dove raccogliere le castagne in Lombardia. Se state per visitare la Valle Intelvi potete fermarvi a pranzo alla Capanna Bruno a Castiglione d’Intelvi e vedere la vicina Panchina Gigante 166, con vista mozzafiato sul Lago di Como.
9. Laghi del Triangolo Lariano
Tra le mete più belle dove andare a passeggiare in Lombardia in Autunno ci sono i laghi del Triangolo Lariano. Sulle rive dei laghi il foliage regala uno spettacolo senza eguali, con le montagne “incendiate” dai colori autunnali che si riflettono nell’acqua. Se volete fare una passeggiata in riva al lago, segnate in lista tre incantevoli laghi minori della Lombardia: il Lago di Montorfano, il Lago del Segrino e il Lago di Pusiano.
Per approfondire: Gita fuori porta al Lago di Montorfano con passeggiata facile Giro del Lago del Segrino a piedi: passeggiata facile per tutta la famiglia |
10. Parco di Montevecchia e Valle del Curone
È un consiglio quasi scontato ma in un elenco delle più belle passeggiate autunnali in Lombardia non può mancare il Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone. La zona di Montevecchia è probabilmente la meta più famosa in Lombardia dove andare a cercare le castagne. Non dimenticate di fare una visita al pittoresco borgo di Montevecchia (LC) e al Santuario della Beata Vergine del Monte Carmelo.
11. Parco Regionale Campo dei Fiori
Restando in tema di castagne, spostiamoci in provincia di Varese per scoprire il Parco Regionale Campo dei Fiori e i suoi boschi. Nella zona del Campo dei Fiori, i migliori luoghi per andare a raccogliere le castagne sono Brinzio, Orino e Luvinate. Se amate il foliage e volete ammirarlo in tutta la sua bellezza, organizzate una passeggiata nei boschi del Campo dei Fiori.
12. Funivia del Lago Maggiore
Non si tratta propriamente di una passeggiata in montagna ma se amate i colori autunnali del bosco e le vedute mozzafiato sul lago e sulle montagne non potete perdere la Funivia del Lago Maggiore. La funivia (una bidonvia, in realtà) parte da Laveno-Mombello e raggiunge la vetta del Sasso del Ferro. Arrivati in cima potete esplorare il bosco o fermarvi a pranzo al ristorante con terrazza panoramica. Che spettacolo!
Per approfondire Funivia del Lago Maggiore: cosa fare e vedere a Laveno-Mombello |
13. Lago di Endine
Il Lago di Endine si trova in Val Cavallina, a 30 minuti da Bergamo, ed è uno dei luoghi naturali più suggestivi della Lombardia. In 3 ore di cammino potete percorrere l’anello completo del Lago di Endine: la passeggiata è adatta a tutti. Il pennello dell’Autunno regala al Lago di Endine una bellezza pura e selvaggia. Se amate i colori dell’Autunno e cercate posti in Lombardia dove vedere il fall foliage, andate sul Lago di Endine e non ve ne pentirete.
Se cercate idee per escursioni e gite fuori porta in Lombardia, date un’occhiata alla sezione LOMBARDIA e leggete anche a questi post: 40 gite fuori porta in Lombardia (partendo da Milano) Passeggiate ed escursioni facili in Lombardia: 43 idee per una gita nella natura Rifugi in Lombardia: escursioni facili con pranzo in rifugio 22 cose da fare e vedere sul Lago di Garda: borghi, escursioni, luoghi insoliti e gite fuori porta Borghi più belli sul Lago di Como: quali visitare? 40 cose da fare e vedere sul Lago di Como: borghi, escursioni, gite fuori porta e luoghi insoliti |