in

16 alloggi insoliti dove dormire in Lombardia

Alloggi insoliti dove dormire in Lombardia

ALLOGGI INSOLITI DOVE DORMIRE IN LOMBARDIA: 16 posti strani e particolari per un pernottamento insolito in Lombardia.

Ti piacciono i viaggi alternativi e vuoi organizzare un weekend fuori porta in Lombardia diverso dal solito? Perché non prenotare un hotel o un B&B stravagante! Case sull’albero, aerei d’epoca, vecchie stalle, glamping sul lago, chalet immersi nel verde, castelli medievali, casette nel bosco… ce n’è davvero per tutti i gusti.

Lasciati ispirare da questo elenco di 16 alloggi particolari e insoliti in cui pernottare in Lombardia.

1. Il Roccolino

Sant’Omobono Terme (BG)

Il Roccolino di Sant’Omobono Terme (BG) è uno degli alloggi insoliti più amati della Lombardia. Questo roccolo da caccia incastonato nei boschi della Valle Imagna è la scelta ideale per un pernottamento in coppia romantico e a dir poco particolare. Il bagno rilassante nell’antica tinozza in legno è d’obbligo! Nel tempo libero potrai dedicarti a trekking e passeggiate. Una delle escursioni più belle è quella al Laghetto del Pertus.

Per visionare i prezzi e prenotare: CLICCA QUI


2. Al Silter

Capriate San Gervasio (BG)

Se ami gli hotel e gli alloggi insoliti non puoi rinunciare a prenotare almeno una notte presso la Cantina Al Silter a Capriate San Gervasio (BG). Qui potrai vivere, da solo o in compagnia, un’esperienza di pernottamento unica e particolarissima: dormire dentro una botte all’interno di un’antica cantina settecentesca bergamasca. Regalati un brindisi con vino pregiato, un bagno rilassante nella vasca in camera e dormi dentro una vera botte un tempo usata per l’invecchiamento del vino. A pochi minuti in auto dalla Cantina Al Silter non puoi perdere il Villaggio operaio di Crespi d’Adda, uno degli esempi meglio conservati in Europa di villaggio operaio industriale del XIX-XX secolo.

Per visionare i prezzi e prenotare: CLICCA QUI


3. Casa Sull’Albero

Malgrate (LC)

La Casa sull’Albero di Malgrate (LC) si trova in una delle zone più belle del Lago di Como. Circondato da un parco e dotata di piscina, questo boutique hotel dal design minimal ed elegante consta di un edificio in legno e vetro con 12 camere. Non si tratta di una tradizionale casetta sull’albero ma di un vero e proprio boutique hotel con affaccio mozzafiato sul tratto di Lario che bagna Malgrate. La Casa sull’Albero di Malgrate è perfetta per un soggiorno romantico in coppia a pochi minuti in auto o in battello da alcune delle più belle località del Lago di Como, come Varenna, Bellagio e Como! Se cerchi alloggi insoliti in Lombardia, questo è davvero unico nel suo genere!

Per visionare i prezzi e prenotare: CLICCA QUI


4. Glamping Riva Blu

Padenghe sul Garda (BS)

Spostiamoci sul Lago di Garda per scoprire uno dei glamping più belli della Lombardia, il Camping Village & Glamping Riva Blu, a Padenghe sul Garda (BS). Il glamping si trova direttamente sul lago ed è circondato dall’affascinante natura tipica del basso Garda. Se vuoi regalarti un pernottamento diverso dal solito, perché non provare l’esperienza del glamping (o “campeggio glamour”)? Potrai soggiornare in un campeggio luxury senza rinunciare ai comfort di un hotel (spiaggia, ristorante, piscina e attività per bambini). Il tutto a breve distanza da alcune delle località più belle del Lago di Garda, come Desenzano e Sirmione.

Per visionare i prezzi e prenotare: CLICCA QUI


5. Rifugio Uschione

Chiavenna (SO)

Agli amanti della natura selvaggia e delle atmosfere di altri non posso che consigliare un soggiorno presso il Rifugio Uschione, in frazione Uschione a Chiavenna (SO). Il Rifugio Uschione è ospitato nella ex casa parrocchiale del paese, residenza del prete del paesino fino alla prima metà del Novecento. Tra mobilio rustico, muri con pietre a vista, antichi affreschi e architetture tipiche del XVII-XVIII secolo, soggiornando nel Rifugio Uschione ti sembrerà fare un viaggio indietro nel tempo. In zona non puoi perdere il centro storico di Chiavenna, Palazzo Vertemate Franchi e le Cascate dell’Acquafraggia.

Per visionare i prezzi e prenotare: CLICCA QUI


6. B&B La Torre Medioevale

Marne di Filago (BG)

Se ti piace provare esperienze di soggiorno alternative adorerai questo alloggio insolito in Lombardia. Nel cuore storico del borghetto di Marne, frazione di Filago (BG), puoi pernottare in un’antica torre del XII secolo trasformata in un B&B di charme dopo un’attenta e completa ristrutturazione. Il B&B La Torre Medievale comprende un ottimo ristorante, La Locanda della Torre, ospitata nei locali di un’antica residenza nobiliare risalente al XVII secolo. Durante il soggiorno nel borghetto bergamasco non puoi perdere la visita al Castello di Marne (XIV secolo).

Per visionare i prezzi e prenotare: CLICCA QUI


7. Appartamento anni ’50

Soiano del Lago (BS)

Hai voglia di pernottare in un alloggio particolare in Lombardia? Che ne dici di un appartamento arredato e decorato in puro stile anni ’50? A breve distanza dalla Rocca di Manerba e da alcune delle località più belle del Lago di Garda (Salò, Desenzano, Gardone Riviera e Sirmione) si trova l’Appartamento anni ’50 di Soiano del Lago (BS). Una vera chicca per chi è sempre in cerca di posti insoliti dove dormire in Lombardia.

Per visionare i prezzi e prenotare: CLICCA QUI


8. Cablewayroom

Selvino (BG)

Un alloggio particolare in cui si può dormire in Lombardia è in Valle Seriana. Mai sentito parlare della Cablewayroom di Selvino (BG)? Si tratta di una vecchia cabina della Funivia Albino-Selvino trasformata in romantico alloggio a due piani dotato di camera matrimoniale aperta verso il cielo e le stelle, piscina riscaldata all’aperto e vista mozzafiato sulle Prealpi orobiche. Prenotare la Cablewayroom non è facile perché è quasi sempre Sold-out ma tentar non nuoce: merita davvero!

Per visionare i prezzi e prenotare: CLICCA QUI


9. Oasi Franciacorta

Provaglio d’Iseo (BS)

A proposito di hotel e alloggi insoliti in Lombardia non posso non citare la possibilità di dormire in uno chalet immerso nei vigneti della Franciacorta. Gli chalet di Oasi Franciacorta, a Provaglio d’Iseo (BS), ti permetteranno di vivere un’esperienza di pernottamento alternativa a breve distanza dalle località più note della Franciacorta. Da non perdere in zona ci sono le Torbiere del Sebino, il Monastero di San Pietro in Lamosa, il Lago d’Iseo e Monte Isola.

Per visionare i prezzi e prenotare: CLICCA QUI


10. Castello di San Gaudenzio

Cervesina (PV)

Tra i soggiorni insoliti più amati dalle coppie in cerca di nuove esperienze c’è la notte in un castello. Ti farà piacere sapere che anche in Lombardia è possibile dormire all’interno di un vero castello e una delle strutture più belle per fare questa esperienza è il Castello di San Gaudenzio, a Cervesina (PV). Questo maniero del XV secolo, arredato con mobili d’epoca del XVII secolo e incastonato nei paesaggi da fiaba dell’Oltrepò Pavese, è dotato di ristorante, parco privato e piscina interna. A breve distanza potrai raggiungere le Terme di Rivanazzano, Voghera e Pavia.

Per visionare i prezzi e prenotare: CLICCA QUI


11. Casa sull’Albero “Oasi Certosa di Pavia”

Borgarello (PV)

In una delle zone della Lombardia più attraenti sotto il profilo turistico, nei pressi di Pavia, della Certosa di Pavia e del Parco del Ticino, è possibile pernottare in una vera casetta sull’albero. Dove? Nella Casa sull’Albero “Oasi Certosa di Pavia” a Borgarello (PV). Gli amici animali sono i benvenuti e il soggiorno è perfetto sia per le coppie in cerca di romanticismo che per le famiglie con bambini che vogliono provare un soggiorno particolare in Lombardia.

Per visionare i prezzi e prenotare: CLICCA QUI


12. Casa di Campagna sul Garda

Puegnago (BS)

Hai voglia di organizzare un weekend fuori porta insolito in Lombardia ma non sai dove andare? Ho l’idea giusta per te! La Casa di Campagna sul Garda, una struttura immersa nel verde, dotata di giardino e piscina all’aperto. Soggiornerai in una vera e propria oasi di relax e romanticismo a pochi minuti dalle sponde del Lago di Garda. La Casa di Campagna sul Garda si trova a Puegnago del Garda (BS), a breve distanza da Salò, da Sirmione, dal Vittoriale degli Italiani e dalla Riserva naturale della Rocca e del Sasso di Manerba del Garda. Se cerchi alloggi insoliti in Lombardia, questo è imperdibile!

Per visionare i prezzi e prenotare: CLICCA QUI


13. Alla Stalla Suite&Chalet

Piazzatorre (BG)

Uno degli alloggi più particolari dove pernottare in Lombardia è stato realizzato all’interno di una vecchia stalla del 1950 interamente ristrutturata. Alla Stalla Suite&Chalet si trova a Piazzatorre (BG), in una zona di montagna molto scenografica dal punto di vista paesaggistico. Luogo ideale per una gita fuori porta romantica in coppia, Alla Stalla Suite&Chalet è per-friendly quindi adatto a chi vuole viaggiare con gli amici a quattro zampe.

Per visionare i prezzi e prenotare: CLICCA QUI


14. Natur Air Suite

Ghiaie di Bonate (BG)

Cerchi un alloggio per un pernottamento insolito in Lombardia? Prenota la Natur Air Suite di Ghiaie di Bonate (BG), una suite realizzata all’interno di un aereo postale francese modello Fokker 27 del 1968. L’aereo ha una capienza di 4 persone e ospita al suo interno la cabina di pilotaggio praticamente intatta, una zona notte, un’area relax con divanetti, una zona colazione, un bagno e, all’esterno dell’aereo, una SPA privata con sauna e vasca idromassaggio.

Per visionare i prezzi e prenotare: CLICCA QUI


15. Suite sotto le Stelle

Brallo di Pregola (PV)

A proposito di alloggi insoliti in Lombardia, presso il Park hotel Olimpia di Brallo di Pregola (PV) potrai vivere un’esperienza di pernottamento speciale grazie alla creazione della Suite sotto le Stelle. Circondata dagli alberi e immersa nel silenzio, la Suite sotto le Stelle è stata allestita in una struttura su due livelli sormontata da una cupola trasparente aperta verso il cielo. La Suite sotto le Stelle è la struttura perfetta per una fuga romantica in Lombardia.

Per visionare i prezzi e prenotare: CLICCA QUI


16. Lago Idro Glamping Boutique

Anfo (BS)

Chiudiamo questo elenco di hotel e alloggi particolari in Lombardia con un glamping sul Lago d’Idro, uno dei più pittoreschi laghi lombardi. Il Lago Idro Glamping Boutique si trova nel paesino di Anfo (BS), e mette a disposizione degli ospiti diversi alloggi fronte spiaggia circondati dal verde, vasca idromassaggio, piscina all’aperto, bar/punto ristoro e minimarket. C’è tutto il necessario per un soggiorno senza pensieri che sia in coppia, in famiglia o con gli amici.

Per visionare i prezzi e prenotare: CLICCA QUI


Alloggi insoliti dove dormire in Lombardia
Ti è piaciuto? Salvalo su Pinterest!

Ti piacciono gli alloggi insoliti e gli hotel particolari? Leggi anche:

20 castelli dove dormire in Italia per vivere una notte da favola

Glamping in Italia: i più belli dove provare il campeggio di lusso

Dormire in un trullo in Puglia: 21 bellissimi trulli in cui pernottare

16 hotel con piscina esterna riscaldata in montagna e alle terme

14 case sull’albero in cui dormire in Italia: dove sono e come prenotarle

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.