in

12 gite in treno da Roma da fare in giornata

12 gite in treno da Roma da fare in giornata

GITE IN TRENO DA ROMA. Le 12 città più belle da visitare in treno partendo da Roma con un viaggio di meno di 2 ore.

Avete voglia di organizzare una gita in treno da Roma? Vi consiglio 12 mete bellissime raggiungibili in treno da Roma in meno di 2 ore.

Ebbene sì! Partendo da Roma in treno potete scoprire antichi borghi medievali, città d’arte, aree di interesse naturalistico, Patrimoni UNESCO e mete turistiche insolite. Il treno è un mezzo sicuro ed economico (soprattutto se siete bravi a sfruttare le giuste offerte!) e viaggiando in treno c’è il grande vantaggio di non dover guidare per tante ore, evitare il traffico e non dover cercare l’odiato e introvabile parcheggio.

Scopriamo insieme quali sono le 12 mete più belle per una gita in treno da Roma.

1. Firenze

Una delle gite in treno più belle da fare in giornata partendo da Roma è quella a Firenze, la “culla del Rinascimento”. La città di Firenze è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per l’unicità architettonica del suo centro storico. Il treno Roma-Firenze è comodissimo per raggiungere la città d’arte toscana dalla Capitale. Grazie ai treni ad alta velocità il viaggio da Roma a Firenze dura appena 1 ora e mezza. Scendendo alla Stazione di Firenze Santa Maria Novella potrete spostarvi a piedi e visitare le principali attrazioni turistiche del centro storico di Firenze. Qui trovate il mio itinerario per visitare Firenze in 1 giorno.

Firenze (Toscana) | Gite in treno da Roma
Firenze (Toscana)

2. Ostia Antica

La gita in treno da Roma perfetta per chi vuole raggiungere la sua meta velocemente e senza troppo stress è quella a Ostia Antica. Ostia Antica può essere raggiunta in treno da Roma sfruttando la tratta ferroviaria Roma-Lido (fermata Ostia Antica). Dalla stazione di Ostia Antica sarà sufficiente attraversare un ponte pedonale e seguire le apposite indicazioni. Se ancora non ci siete stati, approfittate di una bella giornata di sole per visitare il Parco archeologico di Ostia Antica.

Ostia Antica (Lazio) | Gite in treno da Roma
Ostia Antica (Lazio)

3. Napoli

Se state cercando idee per gite in treno da Roma perché non scegliere Napoli come destinazione? Andare in treno da Roma a Napoli è comodo, facile e veloce grazie ai treni Frecciarossa o Italo. Il viaggio in treno da Roma Termini a Napoli Centrale dura poco più di 1 ora e vi permetterà di visitare il capoluogo partenopeo in una giornata o restare per un weekend. Leggete anche i miei consigli su cosa fare e vedere a Napoli.

Napoli (Campania) | Gite in treno da Roma
Napoli (Campania)

4. Tivoli

Graziosa cittadina a circa 40 chilometri dalla Capitale, Tivoli è famosa per la presenza di importanti ville storiche. Oltre che in auto, Tivoli è facilmente raggiungibile in treno da Roma con un viaggio di appena 40 minuti. Organizzando una gita fuori porta in treno a Tivoli riuscirete senza problemi a fare una passeggiata in centro storico e una delle ville storiche. Villa Adriana e Villa d’Este sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO mentre Villa Gregoriana è un bene FAI.

Villa d'Este a Tivoli (Lazio) | Gite in treno da Roma
Villa d’Este a Tivoli (Lazio)

5. Castel Gandolfo e Castelli Romani

Un grande classico delle gite fuori porta in treno da Roma sono i borghi dei Castelli Romani. Visitare i Castelli Romani nelle belle giornate primaverili ed estive è una tradizione per chi vive a Roma. Se non avete l’auto o se non vi va di guidare, potete raggiungere i Castelli Romani in treno sfruttando la linea Roma Termini-Albano Laziale e scendere a Castel Gandolfo o ad Albano Laziale. In alternativa potete scegliere come destinazione Frascati, Velletri o Ariccia, dato che tutti questi borghi dei Castelli Romani sono serviti dal treno.

Castel Gandolfo (Lazio) | Gite in treno da Roma
Castel Gandolfo (Lazio)

6. Bracciano

Il viaggio in treno da Roma a Bracciano dura poco più di 1 ora. Essendo molto vicino e comodo da raggiungere, il borgo di Bracciano è la meta ideale per una gita in treno partendo da Roma. Se volete dimenticare per qualche ora lo stress della vita quotidiana e respirare aria pulita, visitate Bracciano e regalatevi una tranquilla giornata in riva al lago in compagnia della dolce metà, degli amici o di tutta la famiglia.

Bracciano - Borghi più belli vicino a Roma
Bracciano (Roma)

7. Pompei

Sapevate che potete viaggiare in treno da Roma a Pompei? Se avete voglia di organizzare una gita da Roma in treno e trascorrere una giornata diversa dal solito, Pompei è un’ottima scelta! Il viaggio in treno Roma-Pompei dura circa 2 ore: bisogna prendere uno dei treni ad alta velocità (Frecce e Italo) fino a Napoli Centrale e da qui fare il cambio per Pompei. Arrivati alla stazione di Pompei potete arrivare all’ingresso del Parco Archeologico in 15 minuti grazie al servizio di navetta Pompei Link.

Scavi di Pompei (Campania) | Gite in treno da Roma
Scavi di Pompei (Campania)

8. Orvieto

Orvieto è una delle città più belle dell’Umbria. Arroccata su una rupe di tufo, Orvieto conserva nel suo centro storico veri e propri tesori. Il Duomo di Orvieto è un capolavoro architettonico e al suo interno sono custoditi preziosi cicli di affreschi di Beato Angelico, Benozzo Gozzoli e Luca Signorelli. Da non perdere a Orvieto c’è anche il Pozzo di San Patrizio, opera ingegneristica unica al mondo progettata da Antonio da Sangallo. Le buone ragioni per visitare Orvieto sono innumerevoli, fidatevi! Per andare da Roma a Orvieto in treno occorre circa 1 ora. Arrivati alla stazione di Orvieto, prendete la Funicolare che vi porterà direttamente in centro per iniziare la vostra passeggiata alla scoperta di questa meraviglia dell’Umbria. Per approfondire leggete il mio itinerario di 1 giorno a Orvieto.

Orvieto (Umbria) | Gite in treno da Roma
Orvieto (Umbria)

9. Viterbo

Partendo da Roma, con un viaggio in treno di poco più di 2 ore potete visitare Viterbo, una delle più belle città del Lazio. Viterbo è incastonata in una zona di notevole interesse paesaggistico e storico, la Tuscia, ed è la meta perfetta per una gita fuori porta in treno da Roma. Visitando Viterbo resterete incantati ad ammirare Piazza San Lorenzo, il Duomo e il Palazzo dei Papi. Imperdibile anche il tour nella Viterbo sotterranea, un dedalo di cunicoli e passaggi segreti scavati nel tufo al di sotto della città attuale.

Viterbo (Lazio) | Gite in treno da Roma
Viterbo (Lazio)

10. Cerveteri e Necropoli della Banditaccia

Se vi piace l’archeologia e volete scoprire un luogo unico al mondo non esitate a visitare Cerveteri e la Necropoli etrusca della Banditaccia. La Necropoli della Banditaccia, una delle più grandi necropoli del mondo antico, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO ed è uno dei siti archeologici più importanti del Lazio. Cerveteri è una meta che ben si presta per una gita in treno da Roma dato che è facilmente raggiungibile con i treni che collegano le stazioni di Roma Termini e Ladispoli-Cerveteri. Dalla stazione di Ladispoli-Cerveteri potete prendere il bus urbano per arrivare fino al Parco archeologico.

Parco archeologico di Cerveteri (Lazio) | Gite in treno da Roma
Parco archeologico di Cerveteri (Lazio)

11. Arezzo

In questo elenco di gite in treno da Roma non poteva mancare Arezzo, una delle città più belle della Toscana. Il viaggio in treno da Roma ad Arezzo dura tra le 2 ore e mezza e le 3 ore, a seconda della tipologia di treno scelta. Per risparmiare tempo prezioso, meglio optare per i treni diretti. Giunti alla stazione ferroviaria di Arezzo sarete alle porte del centro storico e da qui potrà iniziare la vostra passeggiata alla scoperta delle meraviglie di quella che a mio parere è una delle città d’arte toscane più sottovalutate. Se volete approfondire, leggete il mio itinerario di 1 giorno ad Arezzo.

Arezzo (Toscana) | Gite in treno da Roma
Arezzo (Toscana)

12. Bologna

Questa è la gita in treno da Roma a cui nessuno pensa ma è assolutamente fattibile! Grazie all’alta velocità potete raggiungere Bologna in treno partendo da Roma con un viaggio di poco più di 2 ore. Ci sono diversi collegamenti tra Roma (Termini o Tiburtina) e Bologna Centrale con Italo e le Frecce. Se non siete ancora mai stati a Bologna e avete voglia di organizzare una gita fuori porta, perché non optare per il treno e dimenticare per qualche ora il traffico e le code in autostrada. Immergetevi nell’atmosfera godereccia della città emiliana, passeggiate sotto i suoi infiniti portici e visitate i suoi luoghi più iconici, come Piazza Grande, la Basilica di San Petronio, la Torre degli Asinelli e Piazza Santo Stefano.

Bologna (Emilia-Romagna) | Gite in treno da Roma
Bologna (Emilia-Romagna)

Cercate altre idee per viaggi e gite fuori porta da Roma? Date un’occhiata anche a questi consigli di viaggio:

Borghi più belli vicino a Roma: 15 paesini da visitare

25 gite fuori porta da fare in giornata partendo da Roma

12 gite in treno da Roma da fare in giornata
Ti è piaciuto? Salvalo su Pinterest!

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.