Mostra dei Presepi nel Santuario del Presepe di Greccio. Cosa vedere all’interno dell’Eremo di San Francesco a Greccio.
Il Santuario di San Francesco, anche noto come Santuario del Presepe di Greccio, è un eremo arroccato sulle montagne e circondato da un secolare querceto. Il Santuario ospita una Mostra di Presepi allestita in uno dei luoghi-simbolo del Francescanesimo, proprio dove San Francesco realizzò il primo Presepe del mondo nel Dicembre del 1223.
Una viaggio a Greccio non può prescindere da una visita al Santuario di San Francesco non solo perché questo eremo, detto anche “Santuario del Presepe”, è il luogo dove Francesco rappresentò per la prima volta la Natività nel 1223, ma anche perché il ballatoio sopra la Chiesetta dell’eremo e alcune stanze al piano inferiore ospitano una Mostra di Presepi permanente di grande suggestione.
Ah, dimenticavo! L’ingresso sia al Santuario di San Francesco che alla Mostra dei Presepi è completamente gratuito. Chi lo desidera può lasciare una piccola offerta.
Mostra dei Presepi nel Santuario del Presepe di Greccio
I Presepi provengono da tutto il mondo e sono stati realizzati con i più disparati materiali. Disposti all’interno di teche oppure su piani di appoggio (a seconda della dimensione e della tipologia del Presepe), i Presepi in mostra nel Santuario di Greccio danno vita ad un percorso artistico, storico e sentimentale che attraversa i confini temporali e geografici.
Il tema della Natività di Gesù Bambino è stato lo spunto per la creazione di piccole opere d’arte: si va dal Presepe scolpito nella pietra o nel legno alle Natività plasmate nella creta e nella terracotta, dai Presepi “classici” in stile napoletano alle rielaborazioni più eccentriche e originali della Sacra Famiglia, come quelle di Swarovski, di perle, di conchiglie, di metallo e di trucioli di segatura.
La partecipazione creativa e sentimentale di artigiani, gruppi di appassionati, singoli cittadini e artisti internazionali alla realizzazione di una esposizione permanente di Presepi artistici ha permesso alla mostra di acquisire una bellezza percepibile visivamente ed emotivamente.
L’atmosfera che si respira nell’eremo attraversando, insieme a decine di altri visitatori, le stanze e i ballatoi che alloggiano i Presepi, è raccolta, intima, ma, allo stesso tempo, vivace e gioiosa. La reazione di sorpresa e di meraviglia nel contemplare decine e decine di Natività e Presepi di ogni dimensione, stile e materiale ci ha contagiati tutti, nessuno escluso.
Come raggiungere il Santuario di San Francesco di Greccio?
Il Santuario del Presepe di Greccio si trova in provincia di Rieti (Lazio) a circa 2 chilometri dal centro storico di Greccio. L’eremo è incastonato tra le rocce sul costone di una montagna. Per raggiungere il Santuario francescano del Presepe, basta seguire le indicazioni per Greccio e poi quelle per l’Eremo di San Francesco.
Ad un certo punto ti imbatterai nell’apposita segnaletica con la dicitura “Santuario di San Francesco”: è ben visibile dalla strada e di colore giallo, quindi, prestando un po’ di attenzione, è alquanto improbabile sbagliare strada. La strada asfaltata ti porterà proprio ai piedi dell’eremo.
Dal parcheggio (gratuito) dovrai percorrere un ultimo tratto in salita a piedi ma sarai certamente ripagato dello sforzo fisico non appena raggiungerai l’ingresso del Santuario.
Per approfondire Santuario del Presepe a Greccio: come visitarlo e cosa vedere |
Il Santuario del Presepio è un posto magico. E’ più bello nei periodi in cui non c’è tanta gente che disturba perchè posti del genere vanno assaporati in religioso silenzio, per ripercorrere il viaggio esistenziale e spirituale di Francesco.