in

Borghi più belli vicino a Roma: 15 paesini da visitare

Borghi più belli vicino a Roma

BORGHI PIÙ BELLI VICINO A ROMA. I 15 borghi e paesini da visitare vicino a Roma per una gita fuori porta indimenticabile nel Lazio.

I borghi da visitare in giornata partendo da Roma sono numerosi. Ecco un elenco di 15 paesini medievali e borghi antichi da vedere nei dintorni di Roma per scoprire alcune delle zone più belle del Lazio (la Tuscia, i Castelli Romani, la Ciociaria, i Laghi e la Costa laziale).

15 borghi da vedere vicino a Roma

  1. Isola del Liri
  2. Subiaco
  3. Castel Gandolfo
  4. Vitorchiano e Bomarzo
  5. Nemi
  6. Gaeta
  7. Calcata
  8. Ariccia
  9. Sermoneta
  10. Civita di Bagnoregio
  11. Anguillara Sabazia
  12. Grottaferrata
  13. Nettuno
  14. Bracciano
  15. Greccio

1. Isola del Liri (Frosinone)

A 1 ora e mezza da Roma potete visitare uno dei borghi più belli del Lazio. Il borgo di Isola del Liri sembra letteralmente uscito da una favola. Preparatevi a vivere una gita fuori porta ad alto tasso di romanticismo.

Al centro del borgo c’è una scenografica cascata alta 27 metri e tutt’intorno ci sono ristorantini e locali dove fare una colazione, un aperitivo, un pranzo o una cena con vista. La cascata di Isola del Liri dopo il tramonto viene illuminata regalando al borgo un’atmosfera da fiaba. Non c’è posto migliore per una gita in compagnia della “dolce metà”!

Isola del Liri - Borghi più belli vicino a Roma
Isola del Liri (Frosinone)

Per approfondire Cosa vedere a Isola del Liri: gita fuori porta in Ciociaria

2. Subiaco (Roma)

Se vi piacciono i borghi medievali vi consiglio di salire in macchina e visitare Subiaco. Questo paesino di origine alto-medievale è facilmente raggiungibile in auto da Roma in circa 1 ora quindi è la meta perfetta per una gita in giornata dalla Capitale.

Subiaco fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia ed è famoso per la presenza della maestosa Rocca Abbaziale (XI secolo) e di due importanti monasteri benedettini, il Monastero di Santa Scolastica e il Monastero di San Benedetto (Sacro Speco).

Subiaco - Borghi da vedere vicino a Roma
Monastero di San Benedetto, Subiaco (Roma)

3. Castel Gandolfo (Roma)

Castel Gandolfo, uno dei borghi più belli dei Castelli Romani, è la meta perfetta da visitare partendo da Roma dato che si trova a meno di 1 ora di macchina dal centro.

Il borghetto di Castel Gandolfo è molto apprezzato dai visitatori per il suo suggestivo centro storico e per gli affacci panoramici mozzafiato sul Lago di Albano. Le principali attrazioni turistiche di Castel Gandolfo sono il Palazzo Pontificio, ex residenza papale appena fuori da Roma, e i Giardini di Castel Gandolfo, una meraviglia assolutamente da non perdere.

Castel Gandolfo - Borghi più belli vicino a Roma
Castel Gandolfo (Roma)

4. Vitorchiano e Bomarzo (Viterbo)

Con un viaggio in auto di 1 ora e mezza da Roma potete visitare nella stessa giornata due dei borghi più belli della Tuscia viterbese, cioè Vitorchiano e Bomarzo.

Situati a breve distanza l’uno dall’altro i borghi di Vitorchiano e Bomarzo possono essere abbinati per rendere la gita fuori porta ancor più stimolante. Oltre a passeggiare nel pittoresco centro storico di entrambi i paesini vi ricordo che a Bomarzo si trova anche uno dei luoghi più insoliti e misteriosi del Lazio, il Parco dei Mostri di Bomarzo (o Sacro Bosco di Bomarzo), assolutamente da non perdere!

Per approfondire Parco dei Mostri: viaggio iniziatico nel Sacro Bosco di Bomarzo (VIDEO)

5. Nemi (Roma)

Il borgo di Nemi si trova a circa 30 chilometri da Roma ed è facilmente raggiungibile in auto in 1 ora o poco più, a seconda del traffico. Nemi fa parte dei Castelli Romani ed è famoso per l’aspetto fiabesco del suo centro storico. Il paesino è stato insignito del titolo di Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano.

Il borghetto di Nemi è arroccato su uno sperone di roccia e vanta una veduta privilegiata sulla valle e sul lago sottostante. Il Lago di Nemi è un’oasi naturale che offre numerose possibilità di svago, in particolare agli appassionati di trekking e passeggiate nella natura. Prima di lasciare il borgo non potete rinunciare a fare una passeggiata fino a alla Terrazza degli Innamorati, il punto panoramico più bello di Nemi.

Nemi - Borghi più belli vicino a Roma
Nemi (Roma)

6. Gaeta (Latina)

Uno dei borghi più belli da vedere nel Lazio è Gaeta, graziosa località costiera affacciata sul meraviglioso mare della Riviera di Ulisse. Gaeta si trova a poco più di 2 ore di auto dalla Capitale e nonostante non sia vicinissima a Roma (170 chilometri) è facilmente raggiungibile e, soprattutto, merita di essere visitata.

Il centro abitato moderno è nato attorno all’antico borgo medievale di Gaeta, un piccolo gioiellino urbanistico e architettonico. Gaeta Medievale è uno dei Borghi più belli d’Italia e il suo mare è stato insignito più volte della Bandiera Blu. Durante la visita a Gaeta non dimenticate di assaggiare la specialità tipica del borgo, la Tiella. Durante le vacanze di Natale a Gaeta si tiene Favole di Luce, uno degli eventi natalizi più suggestivi del Centro Italia. Se amate le luminarie artistiche e le atmosfere natalizie non potete perdere lo spettacolo delle Favole di Luce di Gaeta.

Gaeta - Borghi da vedere vicino a Roma
Gaeta (Latina)

Per approfondire Visitare Gaeta a Natale: quando e dove vedere le luminarie di Gaeta

7. Calcata (Viterbo)

Se volete visitare uno dei borghi più belli vicino a Roma non posso che consigliarvi di andare a Calcata. Questo borghetto della Tuscia si trova a 50 chilometri da Roma e può essere raggiunto facilmente in auto in circa 1 ora. Abbarbicato su un’alta e scoscesa rupe tufacea, il borgo di Calcata è un luogo sospeso nel tempo, dove trascorrere qualche ora lontano dal rumore della città.

A 10 minuti in auto da Calcata c’è un paradiso naturale che farà la gioia degli appassionati di trekking ed escursioni ma anche di chi in Estate vuole fuggire dalla calura della città cercando un po’ di refrigerio nel verde. Sto parlando delle Cascate di Monte Gelato, un’oasi di biodiversità che potete esplorare seguendo gli appositi sentieri che costeggiano il Fiume Treja e le sue scenografiche cascate.

8. Ariccia (Roma)

Tra i borghi da visitare vicino a Roma se avete una giornata libera c’è senza dubbio Ariccia. Ariccia si trova a 30 chilometri a Sud di Roma e potete arrivarci in un’oretta comodamente in auto. La zona dei Castelli Romani è una delle più interessanti da esplorare partendo da Roma e Ariccia, che ne fa parte, non fa eccezione.

Da non perdere nel borgo ci sono in particolare il Ponte di Ariccia e Piazza di Corte. Il famoso Ponte di Ariccia, costruito tra il 1846 e il 1854, venne commissionato da Pio IX all’architetto Ireneo Aleandri. Ispirato nelle architetture agli acquedotti romani, è considerato una delle opere d’ingegneria più significative nel XIX secolo. L’altro capolavoro architettonico di Ariccia è il complesso monumentale di Piazza di Corte che comprende Palazzo Chigi e la Collegiata di Santa Maria Assunta e porta la firma di Gian Lorenzo Bernini. Se volete assaggiare la specialità gastronomica di Ariccia non potete che scegliere la Porchetta di Ariccia IGP alla quale è dedicata la sagra più importante del borgo, che si tiene ogni anno a Settembre.

Ariccia - Borghi da vedere vicino a Roma
Ariccia (Roma)

9. Sermoneta (Latina)

A 1 ora e mezza da Roma c’è un borgo suggestivo, meta ideale per una gita fuori porta nel weekend. Sermoneta è uno dei borghi medievali più belli del Lazio. Nel suo delizioso centro storico si trova il Castello Caetani (XIII secolo), in eccezionale stato di conservazione e visitabile all’interno previo pagamento del biglietto di ingresso.

La visita a Sermoneta si può abbinare con una gita ai Giardini di Ninfa, situati a breve distanza. I Giardini di Ninfa sono stati dichiarati Monumento Naturale dalla Regione Lazio e sono stati definiti come “il giardino più bello del mondo” dal New York Times. Da non perdere vicino a Sermoneta c’è anche l’Abbazia di Valvisciolo, tra i più significativi esempi di abbazia in stile romanico cistercense del Lazio.

Sermoneta - Borghi più belli vicino a Roma
Sermoneta (Latina)

10. Civita di Bagnoregio (Viterbo)

Partendo da Roma potete raggiungere Civita di Bagnoregio in meno di 2 ore in auto e visitare uno dei borghi più affascinanti e particolari d’Italia. Il centro storico è arroccato su uno sperone tufaceo che si sta sgretolando con il passare degli anni, mettendo a repentaglio la sopravvivenza di Civita di Bagnoregio. Per questa ragione Civita di Bagnoregio è soprannominata la “città che muore”.

Se vi resta del tempo potete abbinare la visita a Civita di Bagnoregio con una passeggiata a Orvieto, una delle città più belle dell’Umbria, situata a breve distanza, oppure andare a Bolsena e regalarvi una rilassante giornata al lago. Il Lago di Bolsena è uno dei laghi più belli del Centro Italia e sulle sue rive sono adagiati graziosi borghetti dove fare una passeggiata e trascorrere qualche ora circondati da silenzio e bellezza.

Civita di Bagnoregio - Borghi più belli vicino a Roma
Civita di Bagnoregio (Viterbo)

Per approfondire Civita di Bagnoregio: visita alla città “che muore”

11. Anguillara Sabazia (Roma)

Trovandosi ad appena 50 minuti in auto dalla Capitale, Anguillara Sabazia è la destinazione perfetta per una gita fuori porta in giornata partendo da Roma. Anguillara Sabazia è uno dei borghi più belli da visitare vicino a Roma. Il borgo è adagiato sulle sponde del Lago di Bracciano ed è inserito in un contesto paesaggistico di notevole fascino.

Passeggiando per i vicoli di Anguillara Sabazia dimenticherete lo stress del lavoro e il caos della città, immergendovi in un’atmosfera tranquilla e rilassante. Mi raccomando, approfittate della visita ad Anguillara Sabazia per assaggiare gli ottimi piatti tipici locali a base di pesce di lago e per degustare le migliori specialità della cucina laziale.

Anguillara Sabazia - Borghi da vedere vicino a Roma
Anguillara Sabazia (Roma)

12. Grottaferrata (Roma)

Volete visitare un borgo vicino a Roma ma non avete ancora trovato l’idea giusta? Ad appena 30 chilometri da Roma c’è un paesino pittoresco che dovete assolutamente vedere. Grottaferrata è uno dei borghi più belli nella zona dei Castelli Romani e potete raggiungerlo con un viaggio in auto di poco meno di 1 ora da Roma.

Famoso per la sua atmosfera elegante e raffinata, il borgo di Grottaferrata vanta la presenza di splendide ville nobiliari e dimore storiche costruite tra il ‘500 e il ‘600. Tra i capolavori architettonici che rendono Grottaferrata una “città d’arte in miniatura” vanno citati Palazzo Santovetti, Villa Grazioli, Villa Cavalletti, Villa Gavotti-Gioacchini, Villa Arrigoni-Muti e l’Abbazia di Santa Maria di Grottaferrata.

Grottaferrata - Borghi più belli vicino a Roma
Grottaferrata (Roma)

13. Nettuno (Roma)

A poco più di 1 ora da Roma si trova un borghetto marinaro di origine medievale molto affascinante, Nettuno. Il centro storico di Nettuno, essendo abbastanza piccolo e comodo da esplorare a piedi, può essere visitato in giornata partendo da Roma.

Da non perdere a Nettuno ci sono la Collegiata di San Giovanni Battista, il Palazzo Baronale, il Palazzo Doria-Pamphilj, il Forte San Gallo e il Santuario di Santa Maria Goretti (che ospita le spoglie della venerata martire). Quando visiterete Nettuno non rinunciate a fare una passeggiata fino alla Torre Astura, una piccola fortezza sul mare collegata alla costa da uno scenografico ponticello con sinuose arcate.

Nettuno - Borghi più belli vicino a Roma
Torre Astura, Nettuno (Roma)

14. Bracciano (Roma)

Se cercate una meta da visitare a circa 1 ora da Roma la zona del Lago di Bracciano può fare al caso vostro. Le acque del lago di Bracciano bagnano diversi borghi molto piacevoli da visitare durante tutto l’anno ma in particolare in Primavera ed Estate.

Bracciano è uno dei borghi più belli da visitare vicino a Roma ed è una meta molto amata dai Romani nella bella stagione. Simbolo del borgo è il Castello Orsini-Odescalchi (XV secolo) ma da vedere nel centro storico c’è molto di più: segnate in lista il Duomo di Santo Stefano, la Chiesa di Santa Maria Novella, il Palazzo Comunale e il punto panoramico del Belvedere della Sentinella.

Bracciano - Borghi più belli vicino a Roma
Bracciano (Roma)

15. Greccio (Rieti)

Spostiamoci in provincia di Rieti per scoprire Greccio, uno dei borghi più belli del Lazio, situato a poco meno di 2 ore da Roma. La passeggiata nel centro storico di Greccio vi sorprenderà e non è un caso se il paesino laziale è stato inserito nel circuito dei Borghi più belli d’Italia.

Greccio è famoso soprattutto per la presenza di uno degli eremi francescani più importanti d’Italia. Secondo la tradizione fu proprio nel santuario di Greccio che San Francesco d’Assisi nel 1223 ideò e realizzò il primo Presepe della storia, dando vita alla tradizione della rappresentazione della Natività in forma presepiale. L’Eremo francescano di Greccio, anche noto come Santuario del Presepio, è accessibile al pubblico e visitabile gratuitamente. Al suo interno potrete camminare nei luoghi di San Francesco e dei suoi seguaci oltre a visitare una mostra permanente di Presepi dal mondo.

Santuario di Greccio - Borghi più belli vicino a Roma
Santuario del Presepio, Greccio (Rieti)

Se cercate altre idee e spunti su cosa fare nel Lazio e cosa vedere vicino a Roma leggete anche:

25 gite fuori porta da fare in giornata partendo da Roma

Road trip in Centro Italia: viaggio in auto alla scoperta di Lazio e Umbria

12 gite in treno da Roma da fare in giornata | Luoghi da vedere

Borghi più belli vicino a Roma
Ti è piaciuto? Salvalo su Pinterest!

 

3 Comments

Leave a Reply

3 Pings & Trackbacks

  1. Pingback:

  2. Pingback:

  3. Pingback:

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.