in ,

Dove andare in vacanza con i bambini? Le migliori attrazioni a misura di bimbo

viaggiare con i bambini bimbi figli dove andare in italia parchi zoo musei famiglie travel blog blogger viaggi

Le coppie con bambini piccoli non devono per forza rinunciare a viaggiare. Le destinazioni da visitare in compagnia dei “piccoli di casa” in Italia sono numerose e c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ecco dove andare con i bambini in modo che tutta la famiglia si diverta.

Bronci, capricci e facce annoiate rovinano sempre le tue vacanze con i figli?

Trovare qualcosa da fare o luoghi interessanti da vedere in compagnia dei bambini ti sembra impossibile?

Vuoi far conoscere al tuo pargolo tutte le gioie del viaggiare ma non sai come stimolarlo una volta fuori dalle mura domestiche?

viaggiare con i bambini bimbi figli dove andare in italia parchi zoo musei famiglie travel blog blogger viaggi

In vacanza con i bambini: ecco dove andare

In questo post ho raccolto tante mete e attrazioni interessanti e poco scontate per un viaggio con i bambini durante il quale la parola “noia” è assolutamente bandita.

Ora non devi fare altro che scegliere la destinazione più adatta ai tuoi gusti e alle tue esigenze e preparare i bagagli per tutta la famiglia: si parte!

Acquario di Genova

Una delle località più adatte ad una vacanza con i bambini in Italia è la città di Genova, che vanta tra le altre cose la presenza di uno straordinario Acquario.

All’Acquario di Genova le famiglie con bambini potranno scoprire il mondo dei mammiferi marini e dei pesci, venendo in diretto contatto con numerose specie di pesci ma anche di delfini, squali, foche, lamantini e tartarughe.

Parco degli Alberi Parlanti a Treviso

Il Parco degli Alberi Parlanti di Treviso è un universo fantastico pensato proprio per i bambini e creato ispirandosi al mondo della scienza, dei cartoons e delle invenzioni.

Le famiglie con bimbi piccoli troveranno tanti spunti per conoscere il mondo della scienza e delle invenzioni, per entrare in contatto con la natura, per divertirsi con i personaggi più amati dei cartoni animati e per trascorrere ore di puro divertimento con i loro frugoletti.

Museo dei Ragazzi a Lecce

Il Museo dei Ragazzi di Lecce viene definito un “museo non museo” dedicato all’archeologia e alla storia, il tutto, ovviamente, visto dalla prospettiva dei bimbi.

Tra riproduzioni di oggetti preistorici, panelli informativi a fumetti e aree interattive, i bambini impareranno (divertendosi da matti) tutto quello che c’è da sapere sull’uomo primitivo e sulla vita nella preistoria.

Planetario di Firenze

Le stelle, i pianeti e le galassie non saranno più un mistero incomprensibile per i vostri bimbi dopo una visita al Planetario di Firenze.

Tantissime sono le attività pensate per i più piccoli, che, accompagnati dai genitori, scopriranno tutti i segreti dell’universo, avendo la possibilità di giocare a riconoscere i pianeti, le stelle e le costellazioni con l’aiuto delle strumentazioni presenti nel Planetario.

Explora: il Museo dei bambini a Roma

E’ uno dei grandi classici delle vacanze in famiglia con figli al seguito. Sto parlando di Explora, il Museo dei Bambini di Roma.

Il Museo è suddiviso in varie sezioni, come quella dedicata al mistero della nascita, e poi l’area dove si impara l’importanza dell’ecologia, oppure, ancora, le sezioni dove viene riprodotta la vita cittadina in miniatura. Il tutto per stimolare la fantasia, il senso creativo, l’intelligenza, la socialità e lo spirito d’iniziativa dei bimbi.

Parco dei Mostri di Bomarzo (Viterbo)

Questo Parco viene chiamato comunemente “Parco dei Mostri” ma il suo nome originale è “Sacro Bosco di Bomarzo“. Opera a dir poco unica nel suo genere, il Parco dei Mostri fu commissionato all’architetto Pirro Ligorio dal principe Pier Francesco Orsini, che ci si buttò anima e corpo per tenere la mente occupata dopo la morte della moglie.

Oggi il complesso monumentale del Sacro Bosco di Bomarzo, con le sue giganti sculture di mostri, animali ed edifici fantastici, è una delle attrazioni principali nel Centro Italia per le famiglie con bambini.

Italia in Miniatura a Rimini

Un sempreverde dei viaggi con i bambini al seguito è la gita in famiglia all’Italia in Miniatura di Rimini. Non esiste un miglior modo per introdurre i bimbi e i ragazzi alla geografia italiana e alle bellezze della nostra Penisola se non quello di far toccare loro con mano le città e i monumenti più importanti d’Italia.

Il Canal Grande di Venezia, il Colosseo di Roma, la Basilica di Santa Maria del Fiore di Firenze, i Trulli di Alberobello, il Duomo di Milano e la Valle dei Templi di Agrigento sono solo alcune delle attrazioni presenti all’Italia in Miniatura, riprodotte in scala ma del tutto uguali agli originali.

Museo Nazionale del Soldatino a Bologna

I bambini in vacanza con mamma e papà a Bologna non posso perdere il Museo Nazionale del Soldatino, dove sono esposti più di 15.000 pezzi.

In questo Museo unico nel suo genere i “cuccioli” di casa potranno seguire la storia e l’evoluzione del soldatino giocattolo, dal passato sino ai giorni nostri, e divertirsi ad osservare plastici e ricostruzioni storiche di battaglie e imprese belliche.

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia a Milano

Un museo dedicato alle famiglie con bambini che vogliono divertirsi con esperimenti, attività e visite guidate all’interno dello spazio espositivo del settore tecnico-scientifico più importante in Italia.

Oltre a “giocare” con i media attuali e del passato, dal telegrafo alla televisione, dal telefono ai nuovi mezzi di comunicazione, all’interno del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano i bimbi potranno provare l’emozione di salire a bordo del Sottomarino Enrico Toti. Un’esperienza indimenticabile!

Parco di Pinocchio a Collodi (Pistoia)

Il Parco di Pinocchio, nella frazione di Pescia, a Collodi, non è un tipico parco divertimenti ma piuttosto un parco tematico di tipo educativo-pedagogico.

In un percorso tra arte, fantasia e natura, i bambini verranno proiettati in una fiaba vivente, ispirata alla storia di Pinocchio e ai personaggi principali della fiaba, la Fata Turchina, il Grillo Parlante, il Mangiafuoco, il Gatto e la Volpe.

La Casa delle Farfalle di Bordano (Udine)

La Casa delle Farfalle è un museo-giardino che negli anni ha cercato di ricostituire al meglio gli habitat naturali di numerose specie di Farfalle, provenienti da tutto il mondo.

All’interno della Casa delle Farfalle di Bordano ci sono aree che ospitano le più belle Farfalle dell’Amazzonia, delle foreste pluviali asiatiche, della giungla africana e di molti altri luoghi meravigliosi del globo. Cosa ne dici di una visita alla scoperta del mondo delle Farfalle in compagnia dei tuoi bambini?

Ti è piaciuto? Condividilo!

Lucia D'Addezio

Written by Lucia D'Addezio

Viaggiatrice seriale, fotografa per passione e scrittrice compulsiva. Le cose che non mancano mai nella sua borsa sono: un fornito beauty case, la sua fedele macchina fotografica, carta e penna.

11 Comments

Leave a Reply
  1. Ma che interessante questo post! Davvero molto utile! Viaggiare con in bambini a volte può essere stressante, ma per fortuna i miei cuccioli si divertono dovunque andiamo e sono molto curiosi e interessati nel vedere posti nuovi, specie se nella natura. La Casa delle Farfalle sarà la mia prossima meta vacanziera con bimbi al seguito. Piacerà di sicuro anche a me!

  2. Ciao Lucia! Questo post è molto interessante! Ho portato mio figlio alla Casa delle Farfalle ma a Cervia, e devo dire che è rimasto piacevolmente sorpreso (come me del resto) da quante farfalle e tipi di farfalle ci sono. L’Italia in Miniatura è ancora un po’ piccolo perché ci vada, ha solo 5 anni, quindi abbiamo optato per Mirabilandia, Fiabilandia ed il mare! Come avrai capito sono romagnola! 😀 A presto!

    • Non sapevo ci fosse un’altra Casa delle Farfalle a Cervia. Grazie di aver condiviso le esperienze di viaggio con tuo figlio con me e i lettori del blog, che di certo potranno ispirarsi ai tuoi consigli. Comunque l’Italia in Miniatura è una meta imperdibile per le famiglie: appena puoi, visitala! Poi mi dirai com’è andata!

  3. Un post che mi è davvero utilissimo! Spesso con i bambini non si sa che fare. Ci vuole una meta che valga la pena di essere visitata ma che anche li sappia intrattenere divertendoli! E poi in vacanza anche noi genitori vogliamo divertirci. Mi salvo il tuo post nei preferiti e prenderò di certo tanti spunti. Aggiungerei anche il Bioparco di Roma, bellissimo con i bambini. I miei piccoli lo hanno adorato.

  4. Ne hai elencati tantissimi e ognuno lo trovo a suo modo interessante. In alcuni di questi posti ci sono stata con i miei bambini e mio marito. Soprattutto i musei, che insegnano la storia attraverso esperimenti e attività didattiche. I bambini imparano e si divertono!

  5. Ciao, mi chiedevo se in Sardegna ci sono dei luoghi dove poter portare i bimbi per divertirsi… Ne consigli qualcuno? Ciao, Francesca.

    • Decisamente la Maddalena: fondali bassi, strutture attrezzate per le famiglie con bambini, mare cristallino e tante cose da fare e da vedere!

  6. DAvvero posti molto interessanti, spero di poterne visitarne almeno uno questa estate. Portare in viaggio i bimbi è una faticaccia, ma i viaggi con tutta la famiglia ri danno sempre belle soddisfazioni e bei ricordi.

  7. C’è un museo dei bimbi anche a Milano e la minimali anche a Bergamo. Ho letto recensioni molto negative sul parco di Pinocchio a Collodi, qual è la sua opinione?

  8. Utilissime indicazioni per andare in vacanza con i bimbi in Italia, bei posti, sicuri e divertenti per i piccoli, complimenti e grazie!

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.