Hai un weekend libero da impegni e non sai cosa visitare? Perugia, in Umbria, è una città che ti consiglio di tenere in considerazione: ha un centro storico di impareggiabile bellezza, è rinomata per i luoghi di interesse artistico, sorge su un colle panoramico ed è la “città della cioccolata”.
Perugia racchiude in sé il fascino delle città d’arte italiane, la magnificenza architettonica dei borghi medievali, ma anche l’allegria ed il divertimento delle cittadine di provincia.
Visitare Perugia durante gli eventi musicali e culturali più famosi, come l’Umbria Jazz o l’Eurochocolate, è una buona scelta, ma sappi che il capoluogo umbro è l’ideale anche per una gita fuori porta nel fine settimana.
Visitare Perugia in 2 giorni o in un weekend
La Primavera e l’Estate sono i periodi migliori per trascorrere un weekend di vacanza a Perugia, ma anche l’Autunno e l’Inverno possono andare bene. A Perugia potrai fare e vedere tante cose in qualsiasi stagione dell’anno.
Ecco uno spunto per stilare un itinerario di 2 giorni a Perugia.
Giorno 1: il centro storico di Perugia
La tua visita culturale a Perugia non può non iniziare dal centro storico della città, un piccolo gioiello architettonico.
Da non perdere nel cuore di Perugia ci sono la Rocca Paolina, un antico maniero fortificato che prende il suo nome da Papa Paolo III, il Pozzo Etrusco e l’Arco di Augusto (o Arco Etrusco).
Camminando su Corso Vannucci arriverai alla Fontana Maggiore, datata 1278, e potrai ammirare la splendida Piazza IV Novembre, considerata una delle piazze più belle d’Italia.
Affacciati sulla Piazza troverai la Cattedrale di San Lorenzo, il Palazzo dei Priori, che ospita la Galleria Nazionale dell’Umbria. Proprio affianco alla Galleria si apre Via dei Priori che ti permetterà di esplorare i vicoli più remoti e caratteristici del centro storico di Perugia: lasciati guidare dall’istinto e esplora i vicoli in totale libertà!
Ti consiglio anche di raggiungere a piedi, superando Via Maestà delle Volte, l’Acquedotto di Perugia, risalente al Duecento, oppure di seguire le cosiddette “scalette di Sant’Ercolano” fino all’omonima Chiesa.
Segui il consiglio di Henry James e assapora la città lentamente, godendo di tutte le bellezze che incontrerai sulla tua strada.
« Forse farò un favore al lettore dicendogli come dovrà trascorrere una settimana a Perugia. La sua prima cura sarà di non aver fretta, di camminare dappertutto molto lentamente e senza meta e di osservare tutto quello che i suoi occhi incontreranno. »
(Henry James, Transatlantic Sketches, 1875)
Giorno 2: i Musei di Perugia, il “Tempietto” e il Lago Trasimeno
Dopo aver esplorato il centro storico di Perugia, puoi visitare il Museo del Collegio del Cambio, i cui affreschi sono opera del Perugino, o il poco distante Collegio della Mercanzia, con stupendi arredi lignei del XIV secolo.
Se non lo hai fatto ancora, puoi visitare il Palazzo dei Priori, che ospita la Galleria Nazionale dell’Umbria. Il Museo raccoglie prestigiose collezioni di opere d’arte datate tra il XIII e il XIX secolo. Le opere più importanti sono quelle del Pinturicchio, di Piero della Francesca, del Beato Angelico ed del Perugino.
Se ti interessa il genere, puoi concludere la giornata con una visita al Museo Archeologico Nazionale oppure raggiungere la parte alta di Perugia, dove si trova la Chiesa di San Michele Arcangelo, anche detta “Tempietto” (o “Tempio di Sant’Angelo”). Si tratta di un luogo dal fascino mistico e indecifrabile: ti consiglio vivamente di vedere il “Tempietto” sia all’interno che all’esterno.
Se hai la macchina, in alternativa puoi lasciare Perugia e recarti sulle sponde del Lago Trasimeno, a breve distanza dalla città. Puoi visitare uno dei borghi medievali che si affacciano sul Lago Trasimeno oppure cercare un buon ristorantino e assaggiare l’ottima cucina locale.
Grazie di questo vademecum!!! Chiaro e sintetico. Cercavo proprio una guida ben fatta per visitare Perugia velocemente. Purtroppo quando si ha solo un weekend a disposizione si deve per forza “sintetizzare”. 🙂
Penso proprio che ci andrò in occasione del prossimo Eurochocolate! Oltre alla cioccolata, però, visiterò tutta (e dico tutta) la città. Grazie delle dritte di viaggio! 🙂
Ho giusto degli amici in visita questo week end e un ripasso delle meraviglie della nostra incantevole città mi serviva proprio, sempre preziosa 🙂
Portali al Tempietto e godetevi l’ultimo weekend di sole della stagione! 🙂 Ne abbiamo tutti bisogno, in previsione dell’arrivo dell’invero… 😉
Ho passato dei meravigliosi anni a Perugia, tempi lontani purtroppo, questo tuo post mi ha fatto venire una voglia di tornarci…
Spettacolare Perugia!
Io non sono mai stata a Perugia, ahimè, ma vorrei proprio andarci per l’Eurochocolate. Mi hanno detto che è carino come evento. Confermi?
Si, confermo. Se non ci sei mai stata, l’Eurochocolate è un evento carino da vedere. Ma sfrutta il viaggio a Perugia come “scusa” per fare anche delle belle gite turistiche in città e nei dintorni. Vedrai che ne vale la pena! E non comprare la cioccolata in centro perché i prezzi sono alle stelle! 🙂
Per chi desidera visitare l’Umbria sia in famiglia o in gruppo consiglio
L’Hotel Colle della Trinità.