Ok. Dopo esserci andata a mangiare già diverse volte a brevissima distanza dal primo pranzo al Testone, posso dire (anche se non ce ne sarebbe bisogno a questo punto) che questo ristorante, se così vogliamo chiamarlo, mi piace, e molto.
Più che un ristorante tradizionale è un luogo ispirato alle vecchie osterie di una volta.
Arredato con materiali di recupero e “decorato” con frasi e proverbi in dialetto, il Testone offre deliziose proposte gastronomiche liberamente tratte dalla tradizione contadina umbra.
Qualche esempio? Panzanella, Pappa al pomodoro, Cotiche e fagioli, Puntarelle e, ancora, taglieri di salumi e formaggi locali, pasta fatta in casa, grigliate di carne.
Ovviamente non può mancare la vera protagonista della cucina “povera” umbra, la Torta al testo.
Cos’è la Torta al testo?La Torta al testo è una specie focaccia salata (simile alla Piadina, per capirci tra non-umbri) preparata con farina, acqua, bicarbonato e sale. La Torta al testo viene cotta sul “testo” (da cui deriva il nome), un particolare “piano” di forma circolare in pietra o terracotta. La cottura tradizionale della Torta al testo è realizzata ricoprendola di cenere e lasciandola così cuocere al punto giusto. Può essere consumata in sostituzione al pane oppure farcita a piacere. |
La Filosofia alla base del menu del Testone è offrire ai clienti pietanze genuine, ispirate alla vera tradizione contadina umbra e preparate con ingredienti freschi e locali. Così la Torta al testo, ricetta antica della cucina “povera”, torna sulla tavola cotta come da tradizione, cioè sotto le braci.
I ripieni della Torta al testo disponibili sono i “grandi classici” che tanto piacciono agli Umbri (barbozzo, sella, erba e salsiccia) ma il menu prevede anche tanti altri ingredienti da abbinare a piacere per creare la propria farcitura personalizzata.
Proprio l’elevata possibilità di personalizzazione fornisce diverse opzioni anche ai vegetariani (per esempio la Torta al testo vegetariana o la versione con rucola e stracchino) e ai vegani (verdure fresche, di stagione e a Km 0).
Sul sito del Testone si ricorda ai clienti che tutte le pietanze venono preparate al momento (niente surgelati o cibi precotti!) e che, dalla Torta al testo alla carne, tutto viene cotto a legna.
Tutti i piatti son fatti al momento e te li facem’ magnà quand’en cotti! Abbi pacenza e spettece a patollo! T’aringraziamo
Come gimo? Gimo a legna! Questo è il motto del Testone.
Tutto viene cotto con la brace di legna, dalla torta al testo, alla ciccia come facevano le nostre nonne.
Il Testone non nasconde la sua “umbrità“, anzi ha fatto un cavallo di battaglia della sua origine umbra giocando anche sull’uso del dialetto: una esplicita dichiarazione d’intenti di chi è genuinamente umbro e ne va fiero.
Altro punto di forza del Testone sono i costi: con 5 Euro si mangia una Torta al testo con bibita (vino, birra, cola, acqua); con 7 Euro il primo del giorno (pasta casereccia fatta al momento con ingredienti freschi); il tagliere di salumi e formaggi costa 7 Euro e un misto di bruschette 3 Euro. Il menu completo lo trovi qui. La cottura a legna garantisce genuinità e gusto.
Al Testone l’ordinazione funziona così. Le tovagliette sul tavolo fungono da menu: qui è spiegato con un tocco di ironia come ordinare in 3 semplici passi. Scegli cosa vuoi mangiare, lo appunti su una parte della tovaglietta che va strappata e portata in cassa, ordini e attendi che il tuo tavolo venga servito.
La cucina a vista ti permetterà di vedere come i piatti vengono preparati e quali ingredienti vengono utilizzati. Potrai anche osservare le instancabili signore che si occupano di lavorare, stendere, cuocere e farcire le Torte al testo.
Il Testone è aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 24:00 e si trova a:
- Perugia CENTRO – Piazza Matteotti, 24
- Perugia – Via Settevalli, 439
- Assisi (Santa Maria degli Angeli) – Via Sandro Pertini, 3
- Ponte San Giovanni – Via Ferriera, 7
- Ellera di Corciano – Via Gramsci, 162
4 Comments
Leave a Reply