Lo Street Food Festival di Perugia porta in città gustosi assaggi del migliore cibo da strada italiano accompagnati da invitanti suggestioni internazionali.
Non capita spesso di poter degustare specialità di aree geografiche molto lontane passeggiando con ogni agio nel parco della propria città. Lo Street Food Festival di Perugia consente esattamente questo.
Ospitata all’interno degli affascinanti Giardini del Frontone, la manifestazione, interamente dedicata al cibo da strada, anima festosamente il quartiere di Borgo Bello.
In pochi passi si è investiti da un variegato turbinio di aromi, che rende impossibile resistere alla tentazione dell’assaggio. Si passa dalla grigliata argentina agli arrosticini abruzzesi, dalle specialità siciliane a quelle umbre, dai piatti tipici pugliesi alla paella valenciana, e ancora dalle pietanze dello street food più classico, come crocchette, patatine fritte, olive ascolane, hamburger, alle proposte più sofisticate, come il panino gourmet al nero di seppia con salmone.
Dopo la cena, immancabile è la sosta agli stand che offrono, come degna conclusione del banchetto, i migliori “dessert da strada“: gelati artigianali, spiedini di frutta ricoperti di cioccolato, cannoli e cassatine siciliane, gnocchi fritti dolci, pasticciotti pugliesi, yogurt greco, crepes dolci e macedonie a non finire. L’Umbria non si risparmia nel contribuire con un vasto assortimento di prodotti di cioccolateria.
Ovviamente per godere della comodità di poter assaggiare in un unico evento pietanze di diversa provienienza, si deve purtroppo rinunciare ad uno dei vantaggi del vero street food che è, per sua natura, low-cost. Non ci si può aspettare di pagare in Umbria la paella allo stesso prezzo di Valencia. Nonostante i costi un po’ alti, comunque, l’alleggerimento del portafoglio viene presto compensato dalla soddisfazione di aver consumato un pasto insolito e appagante.