Trascorrerai il Natale in Umbria? Dopo il tradizionale giro per i mercatini di Natale di Perugia, tenuti, come ogni anno, all’interno della Rocca Paolina, lasciati meravigliare dalle magiche atmosfere natalizie del centro storico della città.
Se segui il blog Luoghi da vedere ormai saprai che amo in particolar modo Perugia e il suo centro storico: credo sia uno dei più affascinanti d’Italia ed è certamente uno dei più sottovalutati dello Stivale.
Le illuminazioni, le decorazioni e gli addobbi natalizi non potevano che rendere il centro storico di Perugia ancor più incantevole. Ecco qualche consiglio per visitare Perugia nel periodo natalizio.
Itinerario a Perugia nel periodo natalizio tra Presepi, addobbi e mercatini
Una passeggiata all’imbrunire lungo Corso Vannucci e le altre vie dello shopping perugino è un’ottima occasione per immergersi nelle suggestioni e nel romanticismo tipici del periodo natalizio, quando le fredde sere d’Inverno vengono “pitturate” dai riverberi delle illuminazioni di Natale.
Una sosta dovuta è quella sulle gradinate del Duomo di Perugia, dalle quali, leggermente rialzato rispetto al piano stradale, potrai scrutare (e fotografare) dall’alto la Fontana Maggiore, Palazzo dei Priori e Corso Vannucci, rischiarati dai riflessi sfavillanti delle luminarie natalizie e dai giochi di luce della ruota panoramica dei Giardini Carducci.
Visita il Presepe all’interno della Cattedrale di San Lorenzo e poi rimettiti in marcia. Non limitarti a passeggiare lungo Corso Cavour, la via principale del centro storico di Perugia, ma percorri Via delle Volte (secondo me una delle più affascinanti di tutta la città) fino a Piazza Cavallotti e raggiungi la Via Appia (nota anche come “scalette dell’Acquedotto”).
Torna a Piazza Cavallotti e perditi tra i vicoletti fino a incrociare Via dei Priori: percorrila tutta, in salita, per tornare su Corso Vannucci.
Dirigiti verso Piazza Italia e i Giardini Carducci percorrendo la strada parallela a Corso Vannucci, cioè Via Baglioni: nel periodo natalizio i Giardini Carducci ospitano una ruota panoramica, che puoi usare come punto di riferimento per non perderti.
Se hai ancora tempo, scendi lungo Via Oberdan (o “scalette di Sant’Ercolano”) e esplora il quartiere di rione di Porta San Pietro.
Se sei solo di passaggio a Perugia, prendi in considerazione di fare una deviazione verso Assisi, per godere delle atmosfere natalizie della città di San Francesco, o verso Orvieto, ancor più bella con i suoi Presepi e lo spettacolare Duomo a “vegliare” dall’alto sulla città.
Perugia, Assisi e Orvieto sono senza dubbio le città più belle da visitare in Umbria nel periodo natalizio: troverai ad attenderti addobbi, luminarie, abeti natalizi e Presepi, nonché tutti i monumenti e i vicoli illuminati a festa in occasione del Natale.
Perugia è bella in ogni stagione! Con le illuminazioni natalizie, però, l’atmosfera è davvero magica.