in

Visitare Mugnano: il borgo dei muri dipinti in Umbria

mugnano umbria borgo muri dipinti cose da vedere perugia
Danza, Franco Troiani - Mugnano (Umbria)

A Mugnano, vicino Perugia, un’insolita opera di riqualificazione del centro storico ha trasformato un borgo umbro nel “paese dei muri dipinti“.

Essere un viaggiatore insaziabile non significa soltanto cercare mete sempre nuove da visitare, ma anche saper cogliere al volo le occasioni e le sorprese che solo i viaggi on the road sanno offrire. Durante uno dei miei giri turistici all’avventura, in una tranquilla Domenica di Marzo, galeotto fu un cartello stradale che indicava la direzione per “Mugnano: il paese dei muri dipinti“…

A Mugnano, borgo medievale dove il tempo sembra essersi fermato, la lotta al progressivo spopolamento e al dilagante degrado dei decenni passati si è rivelata vittoriosa grazie ad una lungimirante opera di riqualificazione del centro storico, avviata sotto la spinta del pittore Benito Biselli.

Negli anni ’80 Benito Biselli ha immaginato e, successivamente, realizzato un vero e proprio museo a cielo aperto con lo scopo di donare nuova vita ai vicoli deserti e silenziosi di Mugnano.

E’ così che le pareti esterne delle abitazioni antiche di Mugnano sono state trasformate in enormi “tele” di pietra e mattoncini, in modo che numerosi pittori italiani e stranieri potessero utilizzarle per dare sfogo alla loro creatività. Il risultato è un connubio tra antico e moderno, tra arte e architettura, tra paesaggio urbano e opere artistiche senza paragoni in Umbria.

Mugnano: il “paese dei muri dipinti”

Di ritorno da un weekend di relax trascorso in SPA a Fabro, per puro caso mi sono ritrovata a visitare il borgo umbro di Mugnano, ribattezzato il “paese dei muri dipinti” per una sua caratteristica unica e di sicura attrattiva per turisti e curiosi.

I “muri dipinti” di Mugnano si articolano in un suggestivo percorso tra i vicoli storici, le case antiche e le vecchie mura medievali del borgo. La “collezione” di murales e affreschi è in continua espansione: le opere sono al momento più di 40.

Di tanto in tanto, lungo il percorso dei “muri dipinti” di Mugnano, ti ritroverai ad alzare la testa e a stupirti di poter ammirare un affresco moderno perfettamente integrato nella conformazione, tutta medievale, di una porta d’accesso alla vecchia città fortificata.

mugnano umbria borgo muri dipinti cose da vedere perugia
Percorso dei muri dipinti – Mugnano (Umbria)

E, ancora, ti sorprenderai di fronte alla voluttuosa ma raffinatissima Danza firmata da Franco Troiani, in posizione privilegiata proprio al di sopra della cosiddetta “pompa”.

Questo pozzo, usato dalle donne di Mugnano sin dagli inizi del Novecento, è tuttora funzionante: ti basterà azionare la leva della “pompa” con le mani per veder sgorgare l’acqua dalla bocchetta.

mugnano umbria borgo muri dipinti cose da vedere perugia
Danza, Franco Troiani – Mugnano (Umbria)

Mugnano: cosa fare e vedere (oltre i “muri dipinti”)

I primi insediamenti in quel di Mugnano risalgono al II secolo a.C. anche se il periodo di massimo splendore del borgo coincide con l’edificazione di una fiorente Abbazia benedettina, tra il IX e il X secolo.

Il castello di Mugnano, del quale oggi si possono ancora vedere alcune porzioni consistenti, viene costruito nel XIV secolo. In questo periodo il borgo di Mugnano assume l’aspetto medievale che tutt’oggi lo contraddistingue, con le imponenti mura perimetrali e il maschio del castello, successivamente convertito in torre campanaria.

mugnano umbria borgo muri dipinti cose da vedere perugia
Centro storico di Mugnano (Umbria)

All’interno del castello, il “cuore” dell’attuale centro storico di Mugnano, oltre a seguire il percorso dei “muri dipinti” non dimenticare di fare una sosta nella piazzetta della “pompa” di cui ho fatto menzione poco fa: è una vera meraviglia.

Mugnano si trova a breve distanza da alcune delle località turistiche più famose dell’Umbria:

Una visita a a Mugnano può essere, quindi, facilmente combinata con altri interessanti giri turistici alla scoperta delle meraviglie dell’Umbria.

Concludo con le foto scattate a Mugnano lungo il percorso dei “muri dipinti”: spero ti ispirino e facciano venire voglia di visitare Mugnano, uno dei borghi dipinti più belli d’Italia!

mugnano umbria borgo muri dipinti cose da vedere perugia
Muri dipinti – Mugnano (Umbria)
mugnano umbria borgo muri dipinti cose da vedere perugia
Muri dipinti – Mugnano (Umbria)

Written by Lucia D'Addezio

Viaggiatrice seriale, fotografa per passione e scrittrice compulsiva. Le cose che non mancano mai nella sua borsa sono: un fornito beauty case, la sua fedele macchina fotografica, carta e penna.

One Comment

Leave a Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.