in

Mercatini natalizi in Umbria: vivi la magia del Natale nella “Rocca” di Perugia

mercatini di natale umbria perugia rocca paolina natalizi

L’8 Dicembre è la data in cui, per tradizione, vengono aperti al pubblico i mercatini di Natale a Perugia, tenuti ormai da anni all’interno della Rocca Paolina, antica fortificazione medievale che ancora oggi domina dall’altro la città e ne racchiude il centro storico.

Il periodo che va dall’Immacolata alla notte di Natale è certamente uno dei migliori per visitare Perugia. Freddo pungente a parte, il Capoluogo umbro offre divertenti spunti per un viaggio a base di atmosfere romantiche e suggestioni natalizie.

Passeggiare tra le bancarelle dei mercatini di Natale, all’interno dello spettacolare “set” offerto dalla Rocca Paolina, è un ottimo modo per trascorrere qualche ore in allegria, al riparo dal freddo (perché la Rocca è al coperto!). Il tutto attorniati da addobbi di ogni tipo, palle di Natale, Presepi fatti a mano, luci sfavillanti e coloratissime decorazioni a tema.

La tentazione di fare un po’ di shopping pre-natalizio è difficile da contenere. Sulle bancarelle si trova davvero di tutto: palle di Natale realizzate con ogni tipo di materiale immaginabile (splendide quelle in ceramica di Deruta!), Presepi artigianali con complicati giochi d’acqua e movenze meccaniche, angeli e stelle di vetro soffiato, addobbi in stoffa, feltro e pannolenci.

Accanto ai tradizionali oggetti natalizi, sulle bancarelle dei mercatini di Natale di Perugia si trovano anche pezzi di antiquariato e modernariato, idee regalo da mettere sotto l’albero, oggettistica per la casa, prodotti eno-gastronomici, caramelle e dolciumi.

Quello di Perugia è certamente uno dei mercatini di Natale da vedere in Umbria.

mercatini di natale umbria perugia rocca paolina natalizi mercatini di natale umbria perugia rocca paolina natalizi mercatini di natale umbria perugia rocca paolina natalizi mercatini di natale umbria perugia rocca paolina natalizi mercatini di natale umbria perugia rocca paolina natalizi mercatini di natale umbria perugia rocca paolina natalizi mercatini di natale umbria perugia rocca paolina natalizi mercatini di natale umbria perugia rocca paolina natalizi mercatini di natale umbria perugia rocca paolina natalizi mercatini di natale umbria perugia rocca paolina natalizi mercatini di natale umbria perugia rocca paolina natalizi mercatini di natale umbria perugia rocca paolina natalizi mercatini di natale umbria perugia rocca paolina natalizi mercatini di natale umbria perugia rocca paolina natalizi mercatini di natale umbria perugia rocca paolina natalizi mercatini di natale umbria perugia rocca paolina natalizi

Ti è piaciuto? Condividilo!

Written by Lucia D'Addezio

Viaggiatrice seriale, fotografa per passione e scrittrice compulsiva. Le cose che non mancano mai nella sua borsa sono: un fornito beauty case, la sua fedele macchina fotografica, carta e penna.

7 Comments

Leave a Reply
  1. Io adoro il periodo natalizio e i mercatini. Purtroppo c’è sempre la tentazione di comprare, mannaggia. Io non so resistere agli addobbi e ai presepi. Ne ho tantissimi! Casa mia a Natale è decisamente troppo addobbata ma a me piace così.. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.