L’8 Dicembre è la data in cui, per tradizione, vengono aperti al pubblico i mercatini di Natale a Perugia, tenuti ormai da anni all’interno della Rocca Paolina, antica fortificazione medievale che ancora oggi domina dall’altro la città e ne racchiude il centro storico.
Il periodo che va dall’Immacolata alla notte di Natale è certamente uno dei migliori per visitare Perugia. Freddo pungente a parte, il Capoluogo umbro offre divertenti spunti per un viaggio a base di atmosfere romantiche e suggestioni natalizie.
Passeggiare tra le bancarelle dei mercatini di Natale, all’interno dello spettacolare “set” offerto dalla Rocca Paolina, è un ottimo modo per trascorrere qualche ore in allegria, al riparo dal freddo (perché la Rocca è al coperto!). Il tutto attorniati da addobbi di ogni tipo, palle di Natale, Presepi fatti a mano, luci sfavillanti e coloratissime decorazioni a tema.
La tentazione di fare un po’ di shopping pre-natalizio è difficile da contenere. Sulle bancarelle si trova davvero di tutto: palle di Natale realizzate con ogni tipo di materiale immaginabile (splendide quelle in ceramica di Deruta!), Presepi artigianali con complicati giochi d’acqua e movenze meccaniche, angeli e stelle di vetro soffiato, addobbi in stoffa, feltro e pannolenci.
Accanto ai tradizionali oggetti natalizi, sulle bancarelle dei mercatini di Natale di Perugia si trovano anche pezzi di antiquariato e modernariato, idee regalo da mettere sotto l’albero, oggettistica per la casa, prodotti eno-gastronomici, caramelle e dolciumi.
Quello di Perugia è certamente uno dei mercatini di Natale da vedere in Umbria.
Io adoro il periodo natalizio e i mercatini. Purtroppo c’è sempre la tentazione di comprare, mannaggia. Io non so resistere agli addobbi e ai presepi. Ne ho tantissimi! Casa mia a Natale è decisamente troppo addobbata ma a me piace così.. 😉