Quali sono le città più belle dell’Umbria? Ecco un elenco che le racchiude tutte, cercando di offrire una panoramica abbastanza veritiera sulle città assolutamente da visitare in Umbria, ovviamente secondo me.
L’Umbria è la meta ideale per le tue vacanze se ami gli spazi aperti, che permettono allo sguardo di vagare, ma anche il relax e la pace che solo la natura sa concedere.
Scegli di visitare l’Umbria anche se adori scoprire città d’arte e borghi storici, testimonianze di un lontano passato che non smette di incantare ed incuriosire.
Perché visitare l’Umbria? Semplice. Questa regione è ricca di meraviglie, dai borghi medievali ai castelli antichi, dai paesini lacustri ai paesaggi collinari, dalle località termali alle città d’arte.
Perugia
Devo per forza citare Perugia in prima posizione. La città è uno scrigno di inestimabili tesori artistici e storici, come chiese, monumenti e musei, ma anche rovine e aree archeologiche.
Da visitare assolutamente la Cattedrale di San Lorenzo (1423), il Palazzo dei Priori (1298), la Basilica di San Domenico (1300) e la Galleria Nazionale dell’Umbria.
Interessanti anche gli itinerari archeologici a Perugia, come quello sulle tracce della Perugia Etrusca o della Perugia Romana. Sempre sullo stesso tema, da non perdere nel Capoluogo dell’Umbria anche il Museo Archeologico Nazionale.
Infine, per un po’ di relax puoi recarti nel parco pubblico annesso alla Chiesa di Santa Giuliana oppure al Percorso Verde.
Assisi
Altrettanto nota è Assisi, una meta che incanala flussi turistici di vario tipo (religiosi, storici ed artistici). Assisi è anche gettonata tra i viaggiatori per le sue terme (di certo non le più famose della regione, ma fanno sempre comodo!).
Insomma, un luogo interessante sotto diversi punti di vista. Tra i luoghi da vedere ad Assisi la piazza centrale con la Basilica di San Francesco sullo sfondo, i vicoli medievali, la Chiesa di Santa Chiara, il Tempio di Minerva, la Rocca Maggiore e il Parco Regionale del Monte Subasio, situato nelle immediate vicinanze della città umbra.
Spello
Tra le città più belle dell’Umbria non posso non citare Spello, anch’essa nota per la presenza delle terme ma anche per la sua posizione strategica, ideale per intraprendere un itinerario alla scoperta delle città umbre più suggestive senza doversi spostare per troppi chilometri.
A Spello non mancano i luoghi da vedere e le cose da fare: da non perdere l’Anfiteatro, il Teatro Romano, la Porta Consolare e la Porta Urbica, nonché tutto il pittoresco centro storico.
Gubbio
Gubbio è un borgo incantevole, in particolar modo durante le festività natalizie e nel mese di Maggio, quando il paese brulica di vita, emozioni e colori per la tradizionale Festa dei Ceri.
Da visitare a Gubbio: Piazza Grande, la Chiesa di San Francesco, il Palazzo dei Consoli, il Palazzo del Capitolo, il Duomo e la Chiesa di Santa Maria dei Servi.
Foligno
Un centro storico antico e intrigante, monumenti d’importanza storica ed artistica straordinaria, tante strade e vicoli da percorrere in bicicletta o a piedi: Foligno offre ai visitatori tutto questo e molto altro.
Un’ultima buona ragione per visitare Foligno: la Calamita Cosmica di Gino De Dominicis. Da non perdere assolutamente!
Spoleto
Spoleto, con le sue torri, il Duomo e la Basilica di San Salvatore, deve assolutamente essere menzionata tra le città da non perdere in Umbria.
I luoghi da visitare a Spoleto sono tanti. Tra questi ci ci sono il Teatro Romano, l’Arco di Druso e la Basilica paleocristiana di San Salvatore, oltre alla Cappella Eroli, alla Cappella delle Reliquie, al Palazzo Arroni e alla Chiesa di Santa Maria della Manna d’Oro.
Orvieto
Ultima nel mio elenco, ma non di certo per fascino e importanza storica, è Orvieto. La cittadina è nota per le sue architetture gotiche, di cui è ben noto ed eccellente rappresentante il Duomo.
Il Duomo di Orvieto è di una bellezza sconcertante, sia all’esterno che all’interno. Non voglio sminuirlo, descrivendolo a parole: vai a vederlo e non te ne pentirai.
Il nucleo centrale di Orvieto è la Piazza del Comune, ma da vedere ci sono anche il Pozzo di San Patrizio, la Rupe, i musei cittadini e tutto il centro storico.
Io adoro l’Umbria. L’ho girata un pò tutta, ma mi mancano ancora delle mete imperdibili, come Gubbio. Troppo bella!
Son stata varie volte invitata da mia sorella che e’ sposata con un perugino. Visitare l’Umbria è un’esperienza fantastica: buon cibo e tanti bei posti da vedere. Tu descrivi queste citta’ in modo egreggio. Concordo con tutto. Complimenti!
Una guida davvero molto utile! Perugia non la scelgono in molti, almeno tra gli Italiani, ma è una città assolutamente da visitare.
Sono d’accordo. Credo che Perugia sia molto più famosa tra gli stranieri e questo non ci fa certo onore!
Il nostro Paese è pieno di luoghi imperdibili e Perugia, con il suo centro storico medievale e la veduta sulla vallata sottostante, è certamente uno dei questi.
L’Umbria e le Marche sono 2 regioni italiane che mi ispirano un sacco!! un bel tour che tocchi le città che hai nominato sarebbe fantastico!
L’Umbria è una terra che non ci si stanca mai di rivedere perchè offre scorci unici e si respira un’aria diversa, rasserenante.
Io in Umbria ci vado sin da piccola.
Splendide città, natura e buon cibo!
Una garanzia
Ci sono stata circa 7 anni fa in Umbria, con la scuola, e ho visitato tutte queste città che hai elencato. Tra le mie preferite ci sono sicuramente Perugia e Spello.
Lo so … sono scandalosa e me ne vergogno … non sono mai stata in Umbria! Devo rimediare! Chissà che questo post sia lo spunto per un bel viaggio.
C’è sempre tempo per rimediare, Micol. 🙂
Sono fortunato di essere stato in Umbria, terra di boschi e città bellissime, storiche, che raccontano epoche passate che mi hanno sempre affascinato, come il Medioevo e l’età Etrusca.
Un post davvero utile e bellissimo da leggere! Ci fa viaggiare stando in poltrona 🙂
Questi posti mi piacerebbe tanto visitarli, sono il cuore dell’Italia, Assisi dovrebbe essere magnifica, spero un giorno di poter andarci. Poi so che in Umbria si mangia benissimo!
Non sono mai stata in Umbria, ma è uno di quei posti che visiterò sicuramente. Sto progettando delle gite nei fine settimana nelle città più belle d’Italia. Anche questa è cultura!
Per un fine settimana in Umbria, se è la prima volta che la visiti, ti consiglio il Lago Trasimeno oppure Perugia e Assisi. Sono di certo il miglior punto di partenza per conoscere l’Umbria.
Ancora una visita virtuale in città molto belle e conosciute, grazie di questo post spero di visitare quanto prima almeno Assisi e Gubbio, grazie!
non ci sono ancora stata…adoro i castelli e i borghi medievali…in quei posti sembra che il tempo si sia fermato !!!
Se ti piacciono i borghi medievali sempre in Umbria non perdere Corciano e Bevagna,dove il tempo sembra davvero essersi fermato al Mediovevo.
Ciao,a febbraio io e la mia ragazza abbiamo 5 gg a disposizione,vorremo visitare l Umbria..venendo da Piemonte non temiamo il tempo freddo,la neve..però meglio visitare in condizioni meteo accettabili..generalmente come si presenta la regione in quel periodo?
Grazie.Luca
Ciao Luca, l’Umbria a Febbraio è abbastanza fredda. Anche se non temete la neve, potrebbe piovere o comunque fare freddo. Non so se visitare l’Umbria in Inverno sia il modo migliore per godere delle sue bellezze. Dalla Primavera in poi i borghi e le città, ma anche le aree paesaggistiche, hanno un fascino speciale. Io adoro l’Umbria con i campi coltivati in fiore (con i girasoli in particolar modo oppure con il grano sulle colline). I colori dei borghi con il sole cambiano drasticamente. Certo, l’Umbria è sempre bella quindi se non potete scegliere altri periodi, magari puntate su abbigliamento caldo e su un buon ombrello in caso di pioggia. 😉
Buongiorno vado tre gg a montefalco cosa posso visitare nel raggio di 50 km grazie
Ciao Aurelio, Montefalco è davvero un borgo splendido. Leggi qualcosa in più sul mio itinerario a Montefalco. Nelle vicinanze non perdere Bevagna, Spello e Trevi. In poco più di un quarto d’ora puoi recarti a Foligno. A mezz’ora di distanza si trova Assisi e in circa 50 minuti puoi raggiungere anche Perugia. Un saluto e buon viaggio in Umbria!
Ciao, vorrei (se possibile) alcune indicazioni di viaggio, luoghi da visitare magari come i tuoi soliti “non usuali”. Considera che alloggeremo in un agriturismo a Spoleto e che il gruppo si compone di babbo, mamma e 2 figli di 6 e 4 anni. Grazie Elena (da Firenze).
Ciao Elena,
con soli 2 giorni non credo riuscirete a vedere tantissimo. Purtroppo.
Magari concentratevi sui centri più importanti.
Se vi spostate in auto non sarà difficile visitare (in quest’ordine):
– Spoleto
– Todi
– Orvieto
– Città della Pieve
Potete concludere con Perugia, se avete ancora tempo. Ma come vi dicevo 2 giorni sono davvero pochi per visitare l’Umbria. Di cose belle da vedere ce ne sono davvero tante.
Date anche un’occhiata ai miei post sull’Umbria, dove potrete trovare tanti altri spunti.
Fatemi sapere cosa decidete di visitare e se la gita sarà di vostro gradimento.
Un caro saluto a tutta la famiglia.
Certamente una regione con molti posti belli da visitare. Luoghi e città pieni di storia. Grazie dei consigli riesci sempre a farmi incuriosire e viaggiare con la fantasia!
Grazie a te per essere passato su Luoghidavedere. Un caro saluto
Ciao, abbiamo deciso di trascorrere qualche giorno (3-4) di vacanza in umbria, pernotteremo a Foligno o Assisi. Come ci consigli di muoverci?
Vorremmo andare anche alle cascate delle marmore!
Grazie.
Ciao Giovanna, se avete l’auto potete dedicare ogni giorno ad una città o località diversa: Perugia un giorno, Assisi un altro e Foligno un altro ancora. Se vi resta tempo, andate a Corciano o a Trevi o, ancora, nella zona del Lago Trasimeno. Sono tutti posti bellissimi.
salve! arriverò in umbria e alloggerò a perugia dal 27 aprile al 3 maggio!consigli sui luoghi e posti da vedere in 6 gg? grazie mille
Ciao Monica, ti linko un po’ di consigli sulle cose da fare e vedere a Perugia e dintorni:
Qui trovi 2 itinerari per visitare Perugia:
– Itinerario per visitare Perugia in 1 giorno
– Itinerario per visitare Perugia in 2 giorno o in un weekend
Tra le cose da non perdere vicino Perugia ti consiglio sicuramente:
– Spello;
– Corciano;
– il Lago Trasimeno.
Leggi anche il post sulle 12 cose che (forse) non sapevi su Perugia, per scoprire qualche curiosità e nota di colore sulla città umbra.
Salve saremo in UMBRIA per una settimana in luglio con due bambini di 9 e 12 anni e vorremmo trovare un agriturismo in zona centrale che ci consenta dei facili spostamenti in tutta la regione.Noi avremmo pensato di visitare:
Assisi
Spello, Bevagna, Deruta, Todi
Parco Monte Cucco -Gubbio
Trasimeno e isole- Perugia
Foligno, Montefalco, Fonti del Clitunno, Spoleto, Scheggino
Parco dei monti sibillini, Norcia, Castelluccio di Norcia, Cascia
Cascate delle Marmore, lago Piediluco,la Scarzuola Terni
Narni sotterranea e Rocca di Narni.
Siamo coscienti che si tratta di un full immersion ,ma vorremmo capire se nelle singole giornate abbiamo accostato luoghi vicini tra loro e facilmente raggiungibili.Inoltre ci servirebbe un consiglio sul paese dove pernottare che possa consentire dei facili spostamenti in tutta la regione
Ciao Tiziana, avete pianificato una bella full immersion! Potrei azzardare nel dire che non manca quasi niente! Aggiungerei Trevi, Todi, Corciano e Città di Castello, ma non so se in una settimana ce la fate. Comunque, avete l’auto? Se la risposta é si potrete sicuramente velocizzare gli spostamenti. Pernottate in zona Perugia/Assisi, magari in un borghetto nei dintorni. Ah, dimenticavo, inserite anche una sosta a Ferentillo per vedere le mummie!
Mi sembra che in tutti i post e nei giri consigliati e organizzati manca sempre una tappa fondamentale: Orvieto. Ci si concentra sempre su centri noti. Come assisi Perugia e il Trasimeno… Ma secondo me se andate in Umbria senza visitare Orvieto andate via con una grossa lacuna culturale e storica!
Ciao Pietro, in questo post Orvieto è citata. Inoltre nel blog c’è anche il resoconto del mio itinerario di 1 giorno a Orvieto nel periodo natalizio. 😉
Ciao! Io ed una mia amica vorremmo fare una settimana in Umbria ad Agosto. Tenendo conto che non siamo automunite, quali mete ci consiglieresti di visitare? Abbiamo visto che in treno sono raggiungibili le città citate in questo articolo, ma vorrei capire se effettivamente è fattibile come itinerario da fare senza auto in una settimana.
Ciao Ilaria, purtroppo senza auto dovrete affidarvi ai mezzi pubblici (treni e autobus). Sicuramente non riuscirete a vedere tutto quello che ho indicato in questo post. Alcune città sono abbastanza lontane e senza auto la vedo dura. Controllate trenitalia e i bus di linea che operano sull’Umbria in modo da capire quale itinerario è il più adatto alle vostre esigenze. Un caro saluto 🙂
Salve,
Gradirei avere indicazioni su paesini umbri o zone limitrofe da visitare in una giornata. Premetto che prediligo posti immersi nel verde,meglio ancora se caratterizzati dal verde tipico umbro ed anche da cascate e sorgenti. Per intenderci ho già visitato Pale e Rasiglia che più o meno rispecchiano la tipologia di luogo per me ideale. Altre idee!?
Grazie mille,cordiali saluti.
Ciao Sara, ti consiglio di leggere il post dedicato ai Borghi più belli dell’Umbria e, più in generale, tutta la sezione dedicata all’Umbria. Ci sono tantissimi consigli. Un caro saluto e buon viaggio in Umbria!
Ciao Lucia, complimenti per il tuo blog che trovo davvero ben fatto e utile! Noto con piacere che hai dedicato molto spazio all’Umbria ma forse dovresti parlare un po più di Todi e dintorni. O no? Grazie e a presto
Ciao Giuseppe, grazie mille per il tuo commento. In realtà, sono stata a Todi ed effettivamente ancora non ho avuto il tempo di scrivere un post dedicato a questa bellissima cittadina. Lo farò presto, hai assolutamente ragione! 🙂