Dove mangiare sul Lago Trasimeno? Se questa domanda viene rivolta a qualcuno della zona, la risposta è e sarà sempre la stessa: “dalla Maria”.
Il ristorante Da Faliero, da tutti conosciuto come “la Maria” o “dalla Maria”, è una garanzia. Si mangia bene, le porzioni sono abbondanti, la scelta è variegata (piatti tipici umbri ma anche carne, pesce e verdure) e si spende poco. Al ristorante Da Faliero tutti i gusti verranno accontentati, compresi i palati degli amici vegetariani o vegani.
A mangiare spesso e volentieri “dalla Maria” non sono solo gli abitanti de paesini intorno al Lago Trasimeno ma anche persone che raggiungono appositamente il ristorante dalle città limitrofe, come Perugia. Il fatto che il ristorante Da Faliero sia frequentato soprattutto da umbri è sinonimo di qualità delle pietanze, genuinità degli ingredienti, atmosfera familiare e prezzi competitivi.
Più di trent’anni fa, Faliero e Maria aprirono un piccolo chioschetto affacciato su Lago Trasimeno. Quel chioschetto è, con il tempo, diventato uno dei ristoranti più famosi e apprezzati della zona. Non è raro trovare ancora “la Maria”, come tutti affettuosamente la chiamano, dietro al bancone mentre serve i suoi fedeli clienti.
Col bel tempo si mangia fuori, godendo della frescura serale. C’è, però, anche uno spazio interno, dove degustare le migliori pietanze della tradizione umbra (e non solo) in caso di maltempo o nei mesi più freddi.
Il fuoco del braciere è accesso nonstop e dietro al bancone c‘è un continuo fermento. C’è chi ordina, chi ritira i suoi piatti (stracolmi), chi scambia qualche battuta con Maria. I testi vengono scaldati a rotazione continua sulla brace ardente per preparare la famosa “Torta al testo della Maria”. Una frase scritta sul muro ricorda che “la Torta d’la Maria è la più bona che ci sia”.
Se non sai cosa mangiare, punta sulla Torta al testo, che potrai farcire a piacere oppure affidarti al tradizionale gusto umbro, che la gradisce riempita di “erba e salsiccia”. Il primo passo, però, è prendere il numeretto, dato che potrebbe esserci ressa per ordinare!
Primi piatti, grigliate di carne, fritture di pesce, insalate di mare, verdure fritte o grigliate, antipasti, stuzzichini. C’è davvero di tutto, per tutti i gusti!
Gli amici “veg” non sono esclusi da cotanta, invitante abbondanza. Dal fornito bancone i vegetariani e i vegani potranno ordinare quello che più li aggrada, tra una variegata scelta di verdure grigliate, cotte o in pastella. Io consiglio sempre di abbinare un contorno di verdure o un bel misto di fritti alla Torta al testo, che può essere farcita a piacere. Informazione per i vegani: la Torta al testo umbra viene preparata con un impasto a base di acqua e farina ed è, quindi, vegan-friendly.
Prendete e mangiatene tutti…
Dove si trova il ristorante Da Faliero?
Il ristorante Da Faliero si trova in Località Montebuono di Magione, sul Lago Trasimeno. È comodamente raggiungibile in auto ed è dotato di ampio parcheggio gratuito per i clienti.
La zona del Lago Trasimeno è una delle più belle dell’Umbria nonché una delle più gettonate tra i turisti, sia italiani che stranieri. La cornice perfetta per un ristorante tipico, che si trova proprio sulle placide sponde dello specchio d’acqua umbro. Nei dintorni potrai visitare caratteristici borghi rivieraschi, paesini arroccati sulle colline, aree naturalistiche protette, oppure fare una gita in traghetto per raggiungere le isole del Lago Trasimeno.
Se cerchi consigli di viaggio e dritte su cosa vedere nella zona del Lago Trasimeno, ecco qualche risorsa utile.
- Cosa fare e vedere sul Lago Trasimeno: i borghi più belli
- Cosa vedere a Passignano sul Trasimeno
- San Feliciano, un grazioso borgo di pescatori sul Lago Trasimeno
- Visitare Castiglione del Lago, uno dei borghi più belli sul Tasimeno
- Castel Rigone: il borghetto affacciato sul Lago Trasimeno
- Itinerario veloce per visitare i borghi sul Lago Trasimeno, Perugia e Assisi
2 Comments
Leave a Reply