in

La Fioritura di Castelluccio di Norcia: uno spettacolo naturale senza eguali

castelluccio di norcia umbria fioritura fiorita fiori pian grande luoghi da vedere lenticchie

Se hai già visitato l’Umbria e vuoi uno spunto per una gita alternativa ti segnalo una località decisamente caratteristica (in particolare in Estate) a una mezz’oretta dal borgo di Norcia. Si tratta di Castelluccio di Norcia, detto anche “Tetto dei Sibillini”.

Trovare Castelluccio di Norcia è tutt’altro che difficile: basta seguire le indicazioni per il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, percorrendo una strada panoramica che conduce sulla cima del colle che sovrasta l’altopiano di Castelluccio.

Io ci sono stata in un assolato week-end di Luglio, dopo una lunga e fremente attesa: ne avevo sentito parlare dai miei amici umbri e pianificavo da tempo una visita perché volevo assistere alla famosa Fioritura di Castelluccio.

Cos’è la Fioritura di Castelluccio da Norcia?

Il momento senz’altro più spettacolare per visitare Castelluccio di Norcia è quello della cosiddetta Fioritura, che fa “esplodere” di colori la piana sottostante.

La Fioritura cade fra la fine di Maggio e i le prime settimane di Luglio (cambia di anno in anno, a seconda delle condizioni climatiche).

In questo periodo la piana sovrastata dal borgo di Castelluccio si copre di un manto fiorito coloratissimo, che riveste tutto l’altopiano perdendosi nell’orizzonte fino ai piedi dei Monti Sibillini.

La Fioritura di Castelluccio: una delle cose da vedere almeno una volta nella vita

Nella piana di Castelluccio di Norcia, dopo secoli di selezione delle colture e di lavorazione della terra da parte degli abitanti della zona, agli albori dell’Estate si verifica un fenomeno naturale emozionante e sorprendente.

Diverse specie di fiori (tra cui quelli della rinomata Lenticchia locale) sbocciano contemporaneamente, colorando la piana con forme geometriche e trame sgargianti composte da diverse tonalità e sfumature di giallo, rosso, blu, violetto e verde.

Quando avviene la Fioritura di Castelluccio di Norcia?

Ogni anno, la terza Domenica di Giugno, a Castelluccio si svolge la tradizionale Festa della Fiorita, dedicata a quest’evento naturale. Durante la Fiorita si possono degustare molti prodotti tipici del luogo, come i formaggi e le famose Lenticchie di Castelluccio di Norcia, coltivate nella piana.

Ovviamente non è detto che il culmine della Fioritura di Castelluccio di Norcia, con i “tappetti” e le geometrie di fiori colorati, coincida con la Festa della Fiorita.

castelluccio di norcia umbria fioritura fiorita fiori pian grande luoghi da vedere lenticchie

Purtroppo (o per fortuna!) l’evoluzione delle fioriture è imprevedibile e sorprendente e il Pian Grande, come ogni Diva degna di tale nome, non concede alla Pro Loco di Castelluccio l’onore di sapere quando le piante fioriranno e coloreranno l’altopiano.

castelluccio di norcia umbria fioritura fiorita fiori pian grande luoghi da vedere lenticchie

Se, quindi, vuoi vedere la Fioritura di Castelluccio, sappi che questa è in evoluzione per tutti i mesi di Giugno e Luglio e che, per tale ragione, non è mai uguale a sé stessa ma cambia di settimana in settimana e di anno in anno.

Qualche consiglio per vedere la Fioritura al suo meglio

Per controllarne l’andamento e individuare il giorno in cui la Fioritura era al suo culmine, io mi sono affidata alla webcam che mostra il Pian Grande di Castelluccio.

castelluccio di norcia umbria fioritura fiorita fiori pian grande luoghi da vedere lenticchie

Sottolineo che nei week-end c’è il massimo afflusso di turisti: il brulicare di motociclisti, pullman, auto e persone che camminano in mezzo ai fiori potrebbe minare l’atmosfera bucolica del Pian Grande. Se puoi, vai a vedere la Fioritura nei giorni feriali, quando la piana di Castelluccio è meno affollata!

castelluccio di norcia umbria fioritura fiorita fiori pian grande luoghi da vedere lenticchie

Porta con te un plaid e il pranzo al sacco e, dopo aver ammirato lo spettacolo naturale della Fioritura del Pian Grande di Castelluccio di Norcia, concediti un pic-nic e distenditi nell’erba (non sui fiori o sui campi di Lenticchie, mi raccomando!). Godi in silenzio di questo piccolo angolo di mondo che, per un paio di settimane all’anno, si trasforma in un quadro impressionista dal fascino indecifrabile e intrigante.

Se hai già assistito a questo straordinario evento naturale, puoi sempre visitare Castelluccio in Inverno, per praticare sport sulla neve, oppure godere delle bellezze del borgo in tutte le altre stagioni dell’anno.

Come al solito, ti lascio le foto che ho scattato durante la mia visita a Castelluccio di Norcia con la Fioritura del Pian Grande al suo culmine.

castelluccio di norcia umbria fioritura fiorita fiori pian grande luoghi da vedere lenticchie castelluccio di norcia umbria fioritura fiorita fiori pian grande luoghi da vedere lenticchiecastelluccio di norcia umbria fioritura fiorita fiori pian grande luoghi da vedere lenticchie castelluccio di norcia umbria fioritura fiorita fiori pian grande luoghi da vedere lenticchiecastelluccio di norcia umbria fioritura fiorita fiori pian grande luoghi da vedere lenticchie castelluccio di norcia umbria fioritura fiorita fiori pian grande luoghi da vedere lenticchiecastelluccio di norcia umbria fioritura fiorita fiori pian grande luoghi da vedere lenticchie castelluccio di norcia umbria fioritura fiorita fiori pian grande luoghi da vedere lenticchie castelluccio di norcia umbria fioritura fiorita fiori pian grande luoghi da vedere lenticchie castelluccio di norcia umbria fioritura fiorita fiori pian grande luoghi da vedere lenticchie castelluccio di norcia umbria fioritura fiorita fiori pian grande luoghi da vedere lenticchiecastelluccio di norcia umbria fioritura fiorita fiori pian grande luoghi da vedere lenticchie

Ti è piaciuto? Condividilo!

Lucia D'Addezio

Written by Lucia D'Addezio

Viaggiatrice seriale, fotografa per passione e scrittrice compulsiva. Le cose che non mancano mai nella sua borsa sono: un fornito beauty case, la sua fedele macchina fotografica, carta e penna.

26 Comments

Leave a Reply
  1. Delle foto veramente meravigliose. A me l’Umbria piace in particolar modo e Norcia la trovo una cittadina devvero bellissima. La Fioritura di Calstelluccio è stupenda, ne avevo sentito parlare ma vederla è un’altra cosa. Bellissimi i colori: è bella in foto figuriamoci dal vivo! Un vero spettacolo della natura, gratuito e aperto a tutti!

  2. E’ vero. E’ un evento che va visto almeno una volta nella vita. Sono passato dalle quelle parti diverse volte, ma sempre nel periodo sbagliato, a quanto pare. 😉

  3. Attraverso la tua descrizione ho viaggiato anch’io e cosi ho conosciuto questo fantastico posto. Lo devo mettere nel calendario per la Fioritura dell’anno prossimo.

  4. Bellissime queste foto e bellissima la Fioritura di Castelluccio! Questi luoghi incantanti meritano di essere fotografati, dato che sembra che siano un’opera d’arte, ma creata da madre natura! Questo post è semplicemente meraviglioso! Complimenti e grazie di aver condiviso con noi il tuo viaggio in questi luoghi, che sono da vedere assolutamente (sì in foto, ma meglio se dal vivo!).

    • Grazie per i complimenti e un ringraziamento speciale a voi, che “viaggiate” con me e mi permettete di condividere i miei “vagabondaggi” e di non lasciare chiuse le mie foto in un cassetto. 😉

  5. Che bello, tutti questi fiori colorati fanno un effetto bellissimo! Sono stata a Castelluccio di Norcia qualche anno fa, ma in Agosto ormai non ci sono più tanti fiori. Mi piacerebbe ritornarci in questo periodo e vedere questa bellezza della natura. Come resistere?!

  6. Bellissimi luoghi! Complimenti le foto, sono molto belle e hanno un dolce sapore di Estate e pace sensoriale! I papaveri mi affascinano da sempre, mi sarebbe piaciuto “nuotare” in quel mare di fiori. L’umbria è davvero fantastica!

  7. Io ci vivrei in un posto del genere. Amo la natura, amo i fiori e mi piace la tranquillità tipica dei piccoli borghi antichi. Castelluccio sarebbe la “casa” perfetta per me: mi sentirei sul tetto del mondo!

  8. Mio padre, appassionato di natura e fotografia, ne andrebbe pazzo. Bellissime queste vedute e bellissimo Castelluccio di Norcia. Non lo avrei mai detto che una piana coltivata dall’uomo potesse trasformarsi in tale spettacolo naturale!

  9. Ciao Lucia,
    sono capitata nella tua pagina un po’ per caso, cercando delle informazioni sulla fioritura del 2014. Come già sapevo è un fenomeno imprevisto che a seconda della primavera trascorsa sceglie un momento diverso per manifestarsi nella sua bellezza. come te fotografo e sono una viaggiatrice. quindi….come posso fare per indovinare la data esatta? Ho scritto in effetti anche alla pro loco ma non si sbilanciano….Amici lettori, qualcuno di voi può aiutarmi? un saluto a tutti, Giada.

    • Segui la pagina Facebook di Luoghidavedere.it dove darò informazioni più dettagliate man mano che la Fioritura si evolverà. In genere il periodo migliore è Luglio ma la settimana esatta non si può prevedere con così largo anticipo. Ti terrò aggiornata appena so qualcosa di più preciso sull’evoluzione, sempre in atto. Anche questo è il bello della Fiorita di Castelluccio, la sua imprevedibilità, la sua magia, che si rinnova ogni anno a seconda dell’ “umore” della vallata.

  10. Non vedo l’ora di essere lì. Tra una settimana vedrò anch’io questo spettacolo della natura! Non sto più nella pelle…

  11. Brava!! Ottimo articolo e foto bellissime!! Vorrei andarci quest’anno nella seconda metà di giugno, speriamo di beccare una bella fioritura!!

  12. Ciao Lucia,
    ti contatto per avere maggiori info su Castelluccio d’Orcia e Pian Grande.
    E’ già da un po’ che leggo i tuoi post e segno idee e luoghi…
    Volevo capire una cosa però, il Pian Grande quanto dista da Castelluccio? Nel senso se si alloggia a Castelluccio è facile arrivare li? Perché dalle foto sembra proprio sotto ma per sicurezza chiedo. Noi viaggiamo con una bambina di 4 anni che ama girare (il primo volo di 11 ore verso lo Sri Lanka a 9 mesi!) però visto che per arrivare ci vogliono ben 6 ore di auto da Como vorrei proprio stare in zona e muoverci a piedi il più possibile…
    Sai consigliarmi un agriturismo o b&b proprio nei dintorni?
    Se decidiamo di andare penso lo faremo a fine giugno…
    Ti ringrazio e ti faccio i miei complimenti per il blog perché è davvero bello! Bello da vedere e bello da leggere!

    A presto

    Prisca

    • Ciao Prisca,
      il Pian Grande è proprio sotto il borgo di Castelluccio. Le foto sono abbastanza indicative di come è posizionato il borgo rispetto alla vallata dove avviene la Fioritura. Inoltre è talmente piccolo che se alloggiate lì vi ritroverete in una posizione privilegiata per ammirare lo spettacolo dall’alto. Ne vale la pena, anche se da Como è lontano credetemi, si tratta di un luogo unico al mondo. Durante la Fioritura di Castelluccio vi sembrerà di essere in una fiaba. 🙂 Fatemi sapere se vi è piaciuto. Un caro saluto.

      Ps. Per dove dormire puoi dare un’occhiata qui: B&B e hotel a Castelluccio di Norcia

6 Pings & Trackbacks

  1. Pingback:

  2. Pingback:

  3. Pingback:

  4. Pingback:

  5. Pingback:

  6. Pingback:

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.