Salve, complimenti, mi piace tantissimo il tuo blog di viaggi. Molto interessante davvero!
Vorrei chiederti un consiglio. Il prossimo mese andrò a Firenze e vorrei visitare queste 3 località in un giorno: Assisi, Perugia e il Lago Trasimeno.
Per favore, potresti suggerirmi un itinerario indicando i posti e le cose più belle da visitare e vedere? Per gli spostamenti useremo l’auto.
Ti ringrazio anticipatamente.
Saluti, Anna Maria (Catania)
***
Ciao Anna Maria, grazie per essere “passata” su Luoghi da vedere e per l’apprezzamento.
Le località che vuoi visitare sono tra le più belle in Umbria e certamente le più apprezzate in assoluto dai turisti. Partendo da Firenze (suppongo che sarà questa la tua prima tappa) non è difficile raggiungere Perugia e Assisi passando per il Lago Trasimeno. L’itinerario che ti consiglio di seguire è questo:
- Firenze – Passignano sul Trasimeno: 1 ora e mezza
- Passignano sul Trasimeno – Perugia: 25 minuti
- Perugia – Assisi: 32 minuti
Prima tappa: Passignano sul Trasimeno
Ma andiamo per ordine. Partendo da Firenze raggiungerai Passignano sul Trasimeno in 1 ora e mezza circa. Passignano si trova proprio lungo la strada che porta a Perugia quindi non devi fare deviazioni, perdendo così tempo prezioso.
Passignano sul Trasimeno è un grazioso borgo bagnato dalle acque del Lago Trasimeno. Oltre a visitare il centro storico, arrivando fino alla Rocca Medievale che sovrasta il centro abitato, concediti una passeggiata sul lungolago alberato.
Se vuoi approfondire, i questo post puoi leggere informazioni più dettagliate su cosa vedere nella zona del Trasimeno.
Dopo aver esplorato il borgo di Passignano, riprendi l’auto e dirigiti verso Perugia.
Raggiungi Perugia con il Minimetrò e visita il centro storico
Ti sconsiglio di cercare di raggiungere il centro storico in auto dato che parcheggiare a Perugia nelle vicinanze del centro è quasi impossibile (e molto costoso!).
Arrivando da Passignano sul Trasimeno, prendi l’uscita Madonna Alta e parcheggia la macchina a Pian di Massiano (il parcheggio è gratuito). Da Pian di Massiano prendi il Minimetrò che ti condurrà nel centro storico di Perugia in appena 10 minuti. Il biglietto del Minimetrò costa € 1,50 a tratta: la durata del biglietto è di 90 minuti ma è molto probabile che non farai in tempo ad usare lo stesso biglietto per il ritorno, quindi acquistane sin da subito 2, uno per l’andata e uno per il ritorno.
Scendi al capolinea del Minimetrò, “Pincetto”. In pochi minuti avrai raggiunto il “cuore” del centro storico di Perugia senza impazzire per trovare parcheggio e senza perdere tempo, accumulando stress e nervosismo.
Le cose da vedere e da fare a Perugia sono molte. Visto che desideri visitare anche Assisi, non avrai tantissimo tempo a disposizione per esplorare Perugia, quindi ti suggerisco di concentrarti sulle attrazioni turistiche principali: la Fontana Maggiore, Palazzo dei Priori, la Cattedrale di San Lorenzo, il Pozzo Etrusco, Corso Vannucci e Piazza Italia.
Da Piazza Italia puoi prendere le scale mobili e visitare la Rocca Paolina (ingresso gratuito). Per scattare qualche bella foto panoramica, da Piazza Italia prosegui fino ai Giardini Carducci, dove c’è un suggestivo belvedere.
Torna indietro verso la fermata del Minimetrò percorrendo la via parallela a Corso Vannucci, cioè Via Baglioni, così da poter vedere ancora qualche bello scorcio del centro storico di Perugia. Adesso è arrivato il momento di tornare a Pian di Massiano con il Minimetrò, riprendere la macchina e recarti ad Assisi.
Assisi e Santa Maria degli Angeli per concludere l’itinerario in Umbria in bellezza
Purtroppo gran parte della giornata sarà già trascorsa quindi non avrai tanto tempo per visitare Assisi. Anche qui dovrai concentrarti sui monumenti e le chiese più importanti: la Basilica di San Francesco (Inferiore e Superiore), la Piazza del Comune con il Tempio di Minerva, la Basilica di Santa Chiara.
Concludi la giornata con una passeggiata tra i vicoletti del centro storico, che hanno il fascino tipico dei borghi medievali umbri, fino a raggiungere la Rocca Medievale.
Prima di lasciare l’Umbria (se hai ancora tempo) puoi recarti a Santa Maria degli Angeli e visitare la Basilica omonima, al cui interno è custodita la Porziuncola, una minuscola chiesa del IV secolo dove San Francesco era solito raccogliersi in preghiera.
Spero di esserti stata utile. Buon viaggio in Umbria!
***
Vuoi chiedere un consiglio di viaggio? Mandami una e-mail.
Wow ! Sei stata velocissima. Grazie.
Dovere! Buon viaggio e alla prossima. Torna a trovarmi! 🙂
Ciao Lucia, grazie di cuore perche i tuoi consigli ci hanno aiutato tantissimo. Abbiamo avuto sufficiente tempo per andare in giro e vedere quasi tutto. Il tempo era favoloso pure e questo ovviamente ha aiutato parecchio.
Tra qualche mese andremo a San Marino. Pernotteremo pure a Genga per poter visitare la zona . Oltre a visitare le Grotte Frasassi…hai qualche altro consiglio da darci per favore?
Saluti.
Ciao Anna Maria. Ne sono molto felice e sono sicura che l’Umbria vi abbia “accolto” al suo meglio. Avete anche trovato una bella giornata, quindi siete stati fortunatissimi. Interessante il vostro nuovo itinerario! Purtroppo non sono stata in quelle zone quindi non ho dritte da darvi. Allora quando visiterete San Marino, Genga e le grotte di Frasassi poi sarete voi a dare dei consigli di viaggio a me. 🙂 Un abbraccio
Ciao Lucia…ok.
Saluti
Anna Maria
Complimenti, un sito davvero fantastico e realistico, se mai dovessi venire a Como scrivimi almeno magari potrò ricambiare un minimo tutte le idee ed i consigli che ho rubato dalle tue pagine
Ciao Cesare, grazie mille per le belle parole. 🙂 Se passo da quelle parti, accetterò molto volentieri i tuoi consigli da local. Un caro saluto 😉
ciao,io dovrei stare a dicembre iu umbria ,mi potresti consigliare un agriturismo a spello e cosa poter visitare dovrei stare sabato e domenica,un saluto da roma ,grazie.