Lo confesso. Dopo aver visto la parte dedicata agli antichi mestieri del Mercato delle Gaite e dopo essermi innamorata del borgo, non ho saputo resistere e sono tornata a Bevagna per vedere il Mercato medievale, la parte conclusiva della manifestazione.
Come ho già raccontato in un post precedente, il Mercato delle Gaite di Bevagna è un evento che riporta letteralmente il borgo all’epoca medievale, con precisione storica e grande partecipazione da parte di tutti gli abitanti.
Gare di tiro con l’arco, antichi mestieri, scene di vita quotidiana in abiti d’epoca, banchetti medievali e rievocazioni storiche fanno del Mercato delle Gaite molto più di una classica fiera medievale.
A Bevagna per il Mercato medievale
La Festa delle Gaite dura 10 giorni e si conclude con il Mercato medievale vero e proprio, una ricostruzione perfetta e storicamente impeccabile degli antichi e rumorosi mercati del XIV secolo.
Il Mercato medievale è un turbinio di figuranti in costume, perfettamente calati nella loro parte e pronti ad intrattenere gli spettatori con scene recitate e intermezzi spiritosi.
Mendicanti vestiti di stracci a piedi scalzi; signorotti intenti negli acquisti; cavalieri in armatura; venditori di spezie e sale; mastri vetrai e ceramisti, esperti nella lavorazione del cuoio e del vimini; affilatori di coltelli e spade; bancarelle di carne, pesce e pietanze varie; alchimisti e furfanti: al Mercato delle Gaite viene “raccontata” tutta la complessità sociale e culturale del Medioevo.
Il Mercato delle Gaite, oltre che una riproduzione storica della vita del borgo nell’epoca medievale, è soprattutto una gara nella quale i quattro quartieri di Bevagna (le “Gaite”, appunto) si sfidano.
L’obiettivo è quello di ricostruire con dovizia di particolari le ambientazioni, le tecniche di lavorazione delle materie prime, l’abbigliamento e il linguaggio tipici del XIV secolo.
E così, passeggiando per Bevagna durante il Mercato delle Gaite, puoi ritrovarti di fronte ad un locale adibito all’allevamento dei bachi da seta, pronti per essere “bolliti” per ricavarne il prezioso filato. Oppure ad una antica tintoria, con le stoffe variopinte ad asciugare al sole. Oppure, ancora, ad un lestofante che ha appena rubato un asino e sta scappando tra la folla, inseguito dal trafelato padrone della bestiola.
Le scene di vita quotidiana recitate sono la parte più divertente del Mercato medievale, anche perché gli “attori” si impegnano nell’utilizzare un linguaggio il più possibile simile a quello parlato nel Medioevo.
Insomma, mi sono ritrovata per qualche ora in un mondo perduto e quasi dimenticato, se non fosse per manifestazioni come il Mercato delle Gaite di Bevagna.
Fantastico! Come sempre, d’altronde. Le immagini che condividi con noi sono sempre molto belle e suggestive: mi danno la sensazione di essere lì con te! Un caro saluto.
Sarebbe bello poter vedere dal vivo queste fantastiche tradizioni! Ma come gli è venuto in mente agli abitanti di Bevagna di organizzare questo Mercato delle Gaite?! E’ un’idea davvero eccezionale!
Mi piacciono molto queste manifestazioni. Dalle mie parti viene organizzato un evento chiamato “rivive l’antico”, ma leggendo il post mi pare che quello che tu illustri sia molto più scenografico. Bevagna e il Mercato Medievale sono assolutamente da vedere. Ah, dimenticavo, belle foto!
Ma che bello! Magari riuscissi a portare i miei bambini a vedere questo Mercato medievale, è veramente bello e sicuramente istruttivo per i più piccoli!
Angie l’anno prossimo puoi portare i tuoi bambini a Bevagna. Non sai quante famiglie con i “piccoli di casa” al seguito c’erano. E’ un modo interessante di imparare divertendovi. I bambini, da quel che ho potuto vedere, hanno particolarmente apprezzato i recinti con gli animali e gli antichi mestieri, con le precise e pazienti spiegazioni storiche dei figuranti. Eccezionale!
A me piacerebbe tanto trascorrere un fine settimana in questo posto incantevole per assistere e partecipare a questi eventi davvero molto suggestivi!
Che bel posto e che evento suggestivo! Sembra davvero di tornare al passato!
non avevo mai sentito parlare del Mercato Medievale delle Gaite, ma guardando le foto mi sembra una manifestazione molto ben organizzata. Mi sembra di tornare indietro nel tempo. Chissà come avremmo vissuto in quell’epoca!
Neanche io l’avevo sentito prima di quest’anno. L’ho scoperto per caso e non ho saputo resistere. Ci sono tornata 2 volte nell’arco di una settimana, per 2 weekend di seguito. Diciamo che il Mercato delle Gaite rende bene l’idea di com’era la vita nel Medioevo. 😉
… sono troppo belle queste manifestazioni! Evocano proprio il passato e la vita quotidiana di un tempo, mi piacerebbe tanto partecipare ad una manifestazione del genere! Splendide le foto!
Che bell’atmosfera che hanno ricreato a Bevagna. Un lavorone, secondo me. Le tue foto sono molto belle, sopratutto quella della bimba con l’asino. Che tenerezza!
Adoro rivivere le antiche tradizioni e mi piace partecipare ad eventi come questo. Le foto sono fantastiche!
Foto strepitose! Ci sono stata un paio di anni fa. Davvero bella!
Bravissima! Passo ore a leggere le tue recensioni.
Grazie, i tuoi consigli di viaggio, oltre che essere stilati in modo stupendo, sono molto utili anche per organizzare delle belle gite.
Complimenti vivissimi.
Giuliana
Grazie Giuliana. Un caro saluto